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Carene RS 125 MY 06-11 su RS250 [è possibile!]
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11780294 Inviato: 5 Mag 2011 10:54
Oggetto: Carene RS 125 MY 06-11 su RS250 [è possibile!]
 

Apro questo topic per smentire la leggenda che dice che le carene della nuova Rs 125 non montano sul 250 perchè il telaio "è troppo largo" oppure "gli attacchi non coincidono". Niente di piu sbagliato!!!

A voi la prova

Link a pagina di Img638.imageshack.us

Passiamo ora agli adattamenti REALI che vanno fatti:

1) Si deve modificare il telaietto posteriore. Se si parte da quello del 125, va modificato l'attacco al telaio, se si parte da quello del 250 va modificata la coda. Altrimenti si può costuire artigianalmente.

2) Il telaietto anteriore va anch'esso adattato, quello del modello Chesterfield si presta di piu.(forse è addirittura compatibile)

3) La carena destra nel punto vicino al kick-starter va modificata, altrimenti si può svitare la pedivella e rimontarla con qualche grado indietro (chi ha il 250 sa di che parlo)

4) La vasca che unisce le carene va modificata o rifatta in vtr

Gli attacchi sono tutti gli stessi!
 
11800197
11800197 Inviato: 9 Mag 2011 17:59
 

vorrei fare quello che hai spiegato tu anch'io
tu lo hai fatto? puoi darmi delle informazioni più dettagliate sugli adattamenti da fare al telaietto posteriore? io potrei averli entrambi, ma preferirei adattare quello del 125 sul 250
quanto si dovrebbe tagliare? ho notato che basterebbe tagliare la parte superiore dei due pezzi che attaccano al telaio se non sbaglio
in questo modo non dovrebbero esserci problemi per serbatoio, codino e sellini se non sbaglio

per quanto riguarda l'anteriore avrei a disposizione anche qui entrambi i telaietti
se quello del 125 monta sul telaio del 250 allora non ci sarebbero problemi per montare tutto l'anteriore, a meno che non siano incompatibili alcuni fori di fissaggio delle carene laterali al telaio, ma per questo non c'è problema perchè potrebbe risolversi tutto chiudendo i buchi che non servono con la vetroresina e farne altri dove servono o farsi delle staffe appositamente calcolate

per il resto non dovrebbero esserci problemi

fammi sapere

Grazie

doppio_lamp.gif
 
11800790
11800790 Inviato: 9 Mag 2011 19:29
 

Io non l'ho fatto (non ancora icon_asd.gif ) ma conosco il proprietario della moto in foto (è Americano).

Telaietto posteriore:


-se vuoi adattare quello della 125, le due parti inferiori sono compatibili, mentre quelle superiori sono troppo lunghe e strette, vanno adattate.

- se parti da quello della 250 devi invece rifare la parte finale perchè fa una "S"

In entrambi i casi va montato il rispettivo serbatoio

Ps: la cosa migliore è farselo artigianale


Telaietto anteriore:


vale lo stesso discorso del posteriore, si possono adattare quelli del 125 o del 250(vecchio modello) ma è difficile che poi l'altezza delle carene coincida con tutti i buchi.

Se lo fai fare artigianalmente ti assicuro che esiste una determinata altezza per cui tutti i vari attacchi delle carene al telaio ti coincidono (vedi foto)

Comunque una volta creati i telaietti il problema per le carene non sussiste, non vanno modificate. L'unica cosa che va adattata è la parte superiore del fascione laterale (sotto il serbatoio) è l'unico punto dove il 250 è sensibilmente piu largo
 
11800842
11800842 Inviato: 9 Mag 2011 19:34
 

il problema è che non saprei da chi farmeli fare artigianalmente
 
11800947
11800947 Inviato: 9 Mag 2011 19:44
 

tanta gente inorridisce alla parola "artigianale", ma la verità è che ci sono tanti artigiani che fanno lavori PULITI e FUNZIONALI, saldature che sembrano industriali e tanta cura nei dettagli.

Purtroppo per questo lavoro l'artiginano deve avere: rs250 e telaietto del 125 per poterne creare uno identico ma per il 250.

Adesso ti posto una foto che forse ti aiuta a capire
 
11800994
11800994 Inviato: 9 Mag 2011 19:48
 
 
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11802000 Inviato: 9 Mag 2011 21:14
 

racer88 ha scritto:
tanta gente inorridisce alla parola "artigianale", ma la verità è che ci sono tanti artigiani che fanno lavori PULITI e FUNZIONALI, saldature che sembrano industriali e tanta cura nei dettagli.

Purtroppo per questo lavoro l'artiginano deve avere: rs250 e telaietto del 125 per poterne creare uno identico ma per il 250.

Adesso ti posto una foto che forse ti aiuta a capire


ma non mi inorridisce per niente la parola artigianale, avevo progetti "follemente artigianali" per la mia ex 50 e purtroppo ho potuto realizzarne solo una parte con i miei esigui mezzi. anzi più fatta da me è una moto, più mi piace tanto che se guardi il topic in firma ti accorgi non solo del mio legame con le RS, ma anche del fatto che ero arrivato a modificare pesantemente la 50. radiatore mito 125 con staffette artigianali, leva cambio artigianale, carene modificate con la vetroresina da me, ho fatto da solo anche qualche portatarga, ecc, ecc nonostante vari adattamenti di pezzi provenienti da cagiva mito come semimanubri, leve, pompe freno ecc ecc e da altre moto come rs 125 e derbi gpr
ma sento purtroppo la mancanza di un tornio ed una saldatrice, sennò avrei già provveduto a fare tutto da solo

comunque io ero orientato a prendere una chesterfield del 97 che ho trovato con pochi chilometri e a buon prezzo, se mi dici che i telaietti si prestano più facilmente ad essere adattati sulle nuove carene
sennò utilizzerei i nuovi telaietti con i dovuti accorgimenti
avrei piacere se mi fornissi un contatto di questo signore americano perchè vorrei davvero avere ulteriori informazioni e soprattutto delle foto
 
11802450
11802450 Inviato: 9 Mag 2011 22:07
 

Link a pagina di Apriliaforum.com

spero che mastichi un po d'inglese altrimenti usa il traduttore di google


Ti voglio dare un piccolo consiglio (che è una mia idea)

Vai da un falegname e prenditi del legno (sono 10-20 euro)

Si trovano delle aste quadrate 1x1.. 2x2... 3x3....sono alte anche 3-4 metri.

Te ne prendi una che abbia le dimensioni dei tubi del talaietto, e ti crei il tuo telaietto ipotetico...una specie di fac-simile. Bastano chiodi e sega icon_smile.gif

A quel punto fai dal fabbro e gli dici di riprodurti fedelmente il telaietto in alluminio;) e la spesa per la manodopera sarà molto piu bassa

Ultima modifica di racer88 il 9 Mag 2011 22:32, modificato 1 volta in totale
 
11802603
11802603 Inviato: 9 Mag 2011 22:27
 

fortunatamente un pò me la cavo con l'inglese. grazie per il consiglio, lo seguirò sicuramente 0509_up.gif
ora però devo trovare un fabbro veramente competente e sarà difficile eusa_wall.gif
 
11802624
11802624 Inviato: 9 Mag 2011 22:32
 

un altro problema sarà la strumentazione
avendole entrambe a disposizione, cosa mi consigli di fare?
 
11802707
11802707 Inviato: 9 Mag 2011 22:51
 

non so quanto facilmente riusciresti ad adattarci quello del 125...non saprei.

Comunque non ho ancora capito se la vuoi fare biposto o monoposto. Perchè se la fai monoposto allora puoi semplicemente eliminare la parte finale del telaietto posteriore segandola icon_asd.gif e montare la carena del codone.
 
11802710
11802710 Inviato: 9 Mag 2011 22:51
 

ho notato che i difetti di assemblaggio più evidenti sono nella zona sella pilota e serbatoio visto che ha lasciato probabilmente quello originale visto che sicuramente non è di una my06

ed è proprio in questo punto che vorrei migliorare.

dovrà uscire perfetta in tutto e per tutto

purtroppo le forcelle non saranno ad attacco radiale e neanche i cerchi per il momento

aspetto solo di trovare l'avantreno di una rsv mille o ducati monster nuova con pinze brembo ad attacco radiale e cerchi ad y e un cerchio posteriore di una pegaso. Solo allora saràò perfettamente una rs 250 my06
E lo farò icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
11802714
11802714 Inviato: 9 Mag 2011 22:52
 

no no dovrà essere biposto, credo sia proprio lì la rogna peggiore del telaietto posteriore
 
11802743
11802743 Inviato: 9 Mag 2011 22:59
 

rsman ha scritto:
no no dovrà essere biposto, credo sia proprio lì la rogna peggiore del telaietto posteriore


Esatto la rogna è tutta li...perchè il telaietto dovrà combaciare perfettamente con i "piedini"
della sella passeggero


rsman ha scritto:
ho notato che i difetti di assemblaggio più evidenti sono nella zona sella pilota e serbatoio visto che ha lasciato probabilmente quello originale visto che sicuramente non è di una my06

ed è proprio in questo punto che vorrei migliorare.

dovrà uscire perfetta in tutto e per tutto

purtroppo le forcelle non saranno ad attacco radiale e neanche i cerchi per il momento

aspetto solo di trovare l'avantreno di una rsv mille o ducati monster nuova con pinze brembo ad attacco radiale e cerchi ad y e un cerchio posteriore di una pegaso. Solo allora saràò perfettamente una rs 250 my06
E lo farò icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif



Mi dispiace ma non è possibile, nel punto dove la parte superiore del telaietto si fissa, il telaio è piu grande, mentre per quella inferiore è piu o meno uguale.

Quindi non è possilile montare i fascioni originali perchè sono troppo stretti. Vanno per forza modificati o fatti in vtr
 
11802840
11802840 Inviato: 9 Mag 2011 23:03
 

comunque se tu sei cosi fortunato da avere a disposizione entrambi i telaietti, li porti dal fabbro e ti fai fare un telaietto con l'attacco al telaio di quello 250, ma la forma del 125

ah...anche l'attacco al serbatoio del 250
 
11802842
11802842 Inviato: 9 Mag 2011 23:04
 

saranno in VTR cercando di farli il più possibile fedeli agli originali
 
11802846
11802846 Inviato: 9 Mag 2011 23:05
 

si li avrei a disposizione entrambi perchè ho già la 125 2006 e se tutto va bene arriverà presto la 250
 
11802860
11802860 Inviato: 9 Mag 2011 23:08
 

bene bene...vuoi fare le cose in grande 0509_banana.gif

io voglio fare la stessa cosa...ma prima voglio dedicarmi al motore e ciclistica....intanto tu puoi fare la cavia icon_asd.gif cosi poi mi dici la tua esperienza 0509_up.gif
 
11802913
11802913 Inviato: 9 Mag 2011 23:16
 

la mia sarà stradale, quindi non ho bisogno di modificare pesantemente motore e ciclistica. magari se mai verranno ne sarò felice, ma intanto voglio dedicarmi all'estetica per pura soddisfazione personale. se possiamo aiutarci a vicenda ne sarò felice. in due si fanno sempre meglio le cose
 
11802946
11802946 Inviato: 9 Mag 2011 23:24
 

per qualsiasi consiglio sono qui sul forum 0509_up.gif
Mi farebbe tanto piacere vedere come prende vita questo progetto passo passo icon_razz.gif

sicuramente avere a disposizione i due telaietti da presentare al fabbro è un grande vantaggio...prende le misure e via... 0509_doppio_ok.gif

A crearlo partendo senza riferimenti è un suicidio 0509_si_picchiano.gif

Io prenderò delle carene stradali in vtr con rinforzi e attacchi per fari, nuove a 300 euro, è un buon prezzo. Anche io codone biposto altrimenti la mia raga chi la sente icon_asd.gif
 
11802963
11802963 Inviato: 9 Mag 2011 23:28
 

racer88 ha scritto:
per qualsiasi consiglio sono qui sul forum 0509_up.gif
Mi farebbe tanto piacere vedere come prende vita questo progetto passo passo icon_razz.gif

sicuramente avere a disposizione i due telaietti da presentare al fabbro è un grande vantaggio...prende le misure e via... 0509_doppio_ok.gif

A crearlo partendo senza riferimenti è un suicidio 0509_si_picchiano.gif

Io prenderò delle carene stradali in vtr con rinforzi e attacchi per fari, nuove a 300 euro, è un buon prezzo. Anche io codone biposto altrimenti la mia raga chi la sente icon_asd.gif


si dovrei essere abbastanza fortunato, ma non sarà comunque facile
Farò con molta calma tutto tanto ho tutta l'estate davanti
 
11802973
11802973 Inviato: 9 Mag 2011 23:32
 

attenderò con ansia 0509_up.gif
 
11802988
11802988 Inviato: 9 Mag 2011 23:38
 

hai un mp! icon_wink.gif
 
11826444
11826444 Inviato: 14 Mag 2011 9:26
 

racer88 ha scritto:
per qualsiasi consiglio sono qui sul forum 0509_up.gif
Mi farebbe tanto piacere vedere come prende vita questo progetto passo passo icon_razz.gif

sicuramente avere a disposizione i due telaietti da presentare al fabbro è un grande vantaggio...prende le misure e via... 0509_doppio_ok.gif

A crearlo partendo senza riferimenti è un suicidio 0509_si_picchiano.gif

Io prenderò delle carene stradali in vtr con rinforzi e attacchi per fari, nuove a 300 euro, è un buon prezzo. Anche io codone biposto altrimenti la mia raga chi la sente icon_asd.gif


Ciao ragazzi! prima di tutto bellissimo il progetto dell'rs 250.. volevo chiederti.. le carene che prendi a 300€, sono le carene della 125 2006-2010? se si da dove le prendi? grazie icon_smile.gif
 
11838108
11838108 Inviato: 16 Mag 2011 20:36
 

kekkostile ha scritto:


Ciao ragazzi! prima di tutto bellissimo il progetto dell'rs 250.. volevo chiederti.. le carene che prendi a 300€, sono le carene della 125 2006-2010? se si da dove le prendi? grazie icon_smile.gif


Grazie, per le carene le trovi su Motospecialroma.it 230 euro per carene stradali (cupolino + laterali) e 80 euro per codone biposto (il totale è 310 vabbè)
 
11841513
11841513 Inviato: 17 Mag 2011 14:48
 

racer88 ha scritto:


Grazie, per le carene le trovi su Motospecialroma.it 230 euro per carene stradali (cupolino + laterali) e 80 euro per codone biposto (il totale è 310 vabbè)


Ah okok, le stesse che vorrei prendere io icon_smile.gif
 
13538438
13538438 Inviato: 3 Lug 2012 17:18
 

racer88 ha scritto:
Io non l'ho fatto (non ancora icon_asd.gif ) ma conosco il proprietario della moto in foto (è Americano).

Telaietto posteriore:


-se vuoi adattare quello della 125, le due parti inferiori sono compatibili, mentre quelle superiori sono troppo lunghe e strette, vanno adattate.

- se parti da quello della 250 devi invece rifare la parte finale perchè fa una "S"

In entrambi i casi va montato il rispettivo serbatoio

Ps: la cosa migliore è farselo artigianale


Telaietto anteriore:


vale lo stesso discorso del posteriore, si possono adattare quelli del 125 o del 250(vecchio modello) ma è difficile che poi l'altezza delle carene coincida con tutti i buchi.

Se lo fai fare artigianalmente ti assicuro che esiste una determinata altezza per cui tutti i vari attacchi delle carene al telaio ti coincidono (vedi foto)

Comunque una volta creati i telaietti il problema per le carene non sussiste, non vanno modificate. L'unica cosa che va adattata è la parte superiore del fascione laterale (sotto il serbatoio) è l'unico punto dove il 250 è sensibilmente piu largo
ciao volevo sapere se avevi gia montato le carene sulla moto perche io ho avuto dei problemi con il telaietto anteriore se mi potevi aiutare con dei chiarimeti o delle foto grz in aticipo ciaoo
 
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