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Come avere più luce dal faro anteriore?
11840019
11840019 Inviato: 17 Mag 2011 9:14
 

Quindi.. per il Monster 620.. devo comprare una lampada H4 sia per gli abbaglianti che gli anabbaglianti.. giusto?!?
Queste lampade hanno anche un verso per il montaggio?

Scusate... sono totalmente ignorante... eusa_wall.gif
 
11840128
11840128 Inviato: 17 Mag 2011 9:42
 

afeliziani ha scritto:
Quindi.. per il Monster 620.. devo comprare una lampada H4 sia per gli abbaglianti che gli anabbaglianti.. giusto?!?
Queste lampade hanno anche un verso per il montaggio?
Scusate... sono totalmente ignorante... eusa_wall.gif

Mah, se non sbaglio le h4 hanno il doppio fascio luminoso, sia abbagliante che anabbagliante nella stessa lampada... doppio_lamp_naked.gif
 
11840171
11840171 Inviato: 17 Mag 2011 9:51
 

Citazione:
se non sbaglio le h4 hanno il doppio fascio luminoso, sia abbagliante che anabbagliante nella stessa lampada

esatto! un'unica sola lampada per le due tipologie di illuminazione!
 
11840175
11840175 Inviato: 17 Mag 2011 9:52
 

per quanto riguarda il verso del montaggio basta vedere com'è montata quella originale...più che un verso io lo definirei un posizionamento "particolare e univoco", cioè o la metti così o non ci va! icon_mrgreen.gif
 
11840225
11840225 Inviato: 17 Mag 2011 10:09
 

Grazie!
 
11844460
11844460 Inviato: 17 Mag 2011 22:42
 

Finalmente lavoroi finito!!! Risultato ottimo!!!
Vi rimetto una piccola guida per chi voglia cimentarsi in un poco di bricolage cercando di semplificare, ma comunque di dare un valido supporto.
1) La lampada fornita Bixenon H4 ha il basamento per l'alloggiamento completamente tondo, mentre le H4 normali hanno un lato piatto.

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2)Quindi ho dovuto fresare l'attacco in alluminio sulla parabola per poter inserire la lampada, il mio faro è di quelli in cui è possibile scoppiare il vetro dalla parabola per cui le scorie non sono un problema, ma attenzione a maneggiarla perchè la superficie specchiata è molto delicata, altrimenti procuratevi di tappare in qualche modo per non fare finire le scorie dentro il faro

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3)dopo di che ho inserito la lampada nel suo alloggiamento e ho praticato un foro sulla cupola posteriore del faro in quanto la lampada Bixenon ha la parte posteriore molto ingombrante (nel suo interno c'è l'elettrocalamita che la fa indietreggiare per orientarsi come abbagliante) altrimenti non ci stava. Il buco l'ho fatto con una semplice punta a tazza da 5.5 cm. di diamentro facendo attenzione a battere con un punteruolo il centro in modo che al momento del foro questa non si sposti ed il buco venga dove realmente serve

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4)Ho preso un tappo di una bomboletta di vernice spray per fare la copertura posteriore.L'ho incollata con la Millechiodi lasciandola asciugare per molte ore, anche perchè ho abbondato con la quantità utilizzandola per stuccare i punti dove c'era un poco di aria in modo da non avere poi problemi d'infiltrazioni

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5)Ho carteggiato il tutto con carta 500/1000 per togliere tutte le eccedenze ed ho verniciato poi la cupola con il nero ed il trasparente

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6)Ho creato una staffetta con una barra di alluminio che si compra in ferramente per installare un interruttore on/off da pannello per poter interrompere il positivo che arriva alla centralina. Il motivo è nel fatto che quando accendo il quadro i fari si accendono, quando dò lo starter i fari si abbassano: questo sbalzo di tensione non fa bene nè alla centralina, nè alla lampada. Per cui accendo la moto a fari spenti e poi dò il contatto. La staffa l'ho posizionata sulla vite che regge il cupolino. I fili sono tutti inguainati con la termorestringente.

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7)Ho installato la centralina tra l'air box ed il cannotto di sterzo fissandola con le fascette al supporto del clacson, mentre i cavi li ho attaccati al traliccio nella parte che vanno alla batteria, nella parte che vanno al faro li ho cercati di dislocare in maniera che non facessero tiraggi strani con gli altri cavi presenti. Considerate che il cavo originale non è stato tagliato per cui è tutto ripristinabile, ed ci sono gli attacchi dei cablaggi da sistemare nel poco spazio disponibile.

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8)Ho rimontato il faro facendo un collegamento a parte per la luce di posizione che rimane comunque indipendente dal resto del faro ed ho orientato lo stesso secondo il libretto di uso e manutenzioni. Mi raccomando all'altezza: un autista abbagliato è un potenziale pericolo per un motociclista.

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Ho finito, spero che sia dettagliato quanto basti. Comunque è stato divertente metter mani sul Mostro ed il risultato finale paga! Lamps a tutti

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11850283
11850283 Inviato: 18 Mag 2011 22:14
 

Caspita che lavorone eusa_clap.gif , volevo quasi imitarti ma ho deciso definitivamente che lascerò stare icon_eek.gif , poi personalmente non digerisco la luce blu dal faro di un monster. icon_eek.gif
Una domanda da imperdonabile ignorante icon_eek.gif ... ma gli xeno si possono fulminare? eusa_wall.gif
Comunque ottimo lavoro e bella guida!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11850592
11850592 Inviato: 18 Mag 2011 23:05
 

Monster750 ha scritto:
Finalmente lavoroi finito!!! Risultato ottimo!!!
Vi rimetto una piccola guida per chi voglia cimentarsi in un poco di bricolage cercando di semplificare, ma comunque di dare un valido supporto.
1) La lampada fornita Bixenon H4 ha il basamento per l'alloggiamento completamente tondo, mentre le H4 normali hanno un lato piatto.
Immagine: Link a pagina di I55.tinypic.com
2)Quindi ho dovuto fresare l'attacco in alluminio sulla parabola per poter inserire la lampada, il mio faro è di quelli in cui è possibile scoppiare il vetro dalla parabola per cui le scorie non sono un problema, ma attenzione a maneggiarla perchè la superficie specchiata è molto delicata, altrimenti procuratevi di tappare in qualche modo per non fare finire le scorie dentro il faro
Immagine: Link a pagina di I56.tinypic.com
3)dopo di che ho inserito la lampada nel suo alloggiamento e ho praticato un foro sulla cupola posteriore del faro in quanto la lampada Bixenon ha la parte posteriore molto ingombrante (nel suo interno c'è l'elettrocalamita che la fa indietreggiare per orientarsi come abbagliante) altrimenti non ci stava. Il buco l'ho fatto con una semplice punta a tazza da 5.5 cm. di diamentro facendo attenzione a battere con un punteruolo il centro in modo che al momento del foro questa non si sposti ed il buco venga dove realmente serve
Immagine: Link a pagina di I56.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I54.tinypic.com
4)Ho preso un tappo di una bomboletta di vernice spray per fare la copertura posteriore.L'ho incollata con la Millechiodi lasciandola asciugare per molte ore, anche perchè ho abbondato con la quantità utilizzandola per stuccare i punti dove c'era un poco di aria in modo da non avere poi problemi d'infiltrazioni
Immagine: Link a pagina di I52.tinypic.com
5)Ho carteggiato il tutto con carta 500/1000 per togliere tutte le eccedenze ed ho verniciato poi la cupola con il nero ed il trasparente
Immagine: Link a pagina di I51.tinypic.com
6)Ho creato una staffetta con una barra di alluminio che si compra in ferramente per installare un interruttore on/off da pannello per poter interrompere il positivo che arriva alla centralina. Il motivo è nel fatto che quando accendo il quadro i fari si accendono, quando dò lo starter i fari si abbassano: questo sbalzo di tensione non fa bene nè alla centralina, nè alla lampada. Per cui accendo la moto a fari spenti e poi dò il contatto. La staffa l'ho posizionata sulla vite che regge il cupolino. I fili sono tutti inguainati con la termorestringente.
Immagine: Link a pagina di I52.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I51.tinypic.com
7)Ho installato la centralina tra l'air box ed il cannotto di sterzo fissandola con le fascette al supporto del clacson, mentre i cavi li ho attaccati al traliccio nella parte che vanno alla batteria, nella parte che vanno al faro li ho cercati di dislocare in maniera che non facessero tiraggi strani con gli altri cavi presenti. Considerate che il cavo originale non è stato tagliato per cui è tutto ripristinabile, ed ci sono gli attacchi dei cablaggi da sistemare nel poco spazio disponibile.
Immagine: Link a pagina di I54.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I52.tinypic.com
8)Ho rimontato il faro facendo un collegamento a parte per la luce di posizione che rimane comunque indipendente dal resto del faro ed ho orientato lo stesso secondo il libretto di uso e manutenzioni. Mi raccomando all'altezza: un autista abbagliato è un potenziale pericolo per un motociclista.
Immagine: Link a pagina di I51.tinypic.com

Ho finito, spero che sia dettagliato quanto basti. Comunque è stato divertente metter mani sul Mostro ed il risultato finale paga! Lamps a tutti
Immagine: Link a pagina di I53.tinypic.com

scusa il disturbo,ma alla fine quanta luce fà?io ho già le citate lampade philips ma pensavo pure io a montare un kit simile al tuo,però volevo capire se a livello di luce cambia veramente tanto e qundi se ne vale la pena o nò:ho pure la calotta del faro in vero carbonio e mi scoccerebbe rovinarla per un kit che alla fine non m'aiuta più di tanto come luce..poi in commercio ci sono(specie su e-bay)tantissimi tipi differenti e con enorme differenza di prezzo:sapresti darmi un consiglio per favore?grazie ciao
 
11855832
11855832 Inviato: 19 Mag 2011 21:48
 

Presumo che come tutte le lampade si possono fulminare, ma alla fine per la manutenzione non devi far altro che staccare i fili che escono dalla lampada e levarla sostituendola con un'altra nuova, insommapoco più della normale sostituzione di una lampada alogena (non va neanche questa toccata a mani nude sul vetro ).

Per quanto riguarda il guadagno di luce ti dico solo che mentre cammini vedi il taglio del faro sulla macchina che ti precede anche a 7/8 metri in pieno giorno ed in buone condizioni di luce e la mia lampada è da 6000K quindi di colore bianco/ghiaccio. Se vai su ****K maggiori non credo che aumenti la potenza della luce, anzi passando al blu/violaceo penso che il risultato peggiori anzichè migliorare.

Grazie comunque per gli apprezzamenti, è sempre un piacere condividere con gli altri le ns. esperienze e i ns. lavori.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11855944
11855944 Inviato: 19 Mag 2011 22:05
 

darksideofdesmo ha scritto:

..poi in commercio ci sono(specie su e-bay)tantissimi tipi differenti e con enorme differenza di prezzo:sapresti darmi un consiglio per favore?grazie ciao


Io ho acquistato quello di House-tuning.de e le componenti sono di buona qualità, ma penso che uno valga l'altro più o meno: leggiti comunque i feed-back del fornitore per farti un'idea della serietà del venditore.

Scrivi in MP se vuoi informazioni più dettagliate.

Ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13011527
13011527 Inviato: 16 Feb 2012 11:24
 

ciao
4 domande

1 le lampade slim che sono in circolazione ora, sono chiaramente più piccole di queste che sono montate nella sequenza immagini e quindi evitano la modifica della parabola?

2 voi che avete montato questo kit xeno potete cercare di spiegare come è cambiata la guida notturna su strade non illuminate?

3 bisogna mettere davvero un pulsante per disattivare l'impianto xeno quando si accende la moto per evitare danni alla batteria?

4 ci sono kit che hanno una sola centralina in metallo ed altri che hanno anche una scatolina in plastica aggiuntiva, sapete se ci sono differenze?

grazie 0510_inchino.gif
 
13012612
13012612 Inviato: 16 Feb 2012 16:19
 

Monster750 ha scritto:
Finalmente lavoroi finito!!! Risultato ottimo!!!
Vi rimetto una piccola guida per chi voglia cimentarsi in un poco di bricolage cercando di semplificare, ma comunque di dare un valido supporto.
1) La lampada fornita Bixenon H4 ha il basamento per l'alloggiamento completamente tondo, mentre le H4 normali hanno un lato piatto.
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2)Quindi ho dovuto fresare l'attacco in alluminio sulla parabola per poter inserire la lampada, il mio faro è di quelli in cui è possibile scoppiare il vetro dalla parabola per cui le scorie non sono un problema, ma attenzione a maneggiarla perchè la superficie specchiata è molto delicata, altrimenti procuratevi di tappare in qualche modo per non fare finire le scorie dentro il faro
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3)dopo di che ho inserito la lampada nel suo alloggiamento e ho praticato un foro sulla cupola posteriore del faro in quanto la lampada Bixenon ha la parte posteriore molto ingombrante (nel suo interno c'è l'elettrocalamita che la fa indietreggiare per orientarsi come abbagliante) altrimenti non ci stava. Il buco l'ho fatto con una semplice punta a tazza da 5.5 cm. di diamentro facendo attenzione a battere con un punteruolo il centro in modo che al momento del foro questa non si sposti ed il buco venga dove realmente serve
Immagine: Link a pagina di I56.tinypic.com
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4)Ho preso un tappo di una bomboletta di vernice spray per fare la copertura posteriore.L'ho incollata con la Millechiodi lasciandola asciugare per molte ore, anche perchè ho abbondato con la quantità utilizzandola per stuccare i punti dove c'era un poco di aria in modo da non avere poi problemi d'infiltrazioni
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5)Ho carteggiato il tutto con carta 500/1000 per togliere tutte le eccedenze ed ho verniciato poi la cupola con il nero ed il trasparente
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6)Ho creato una staffetta con una barra di alluminio che si compra in ferramente per installare un interruttore on/off da pannello per poter interrompere il positivo che arriva alla centralina. Il motivo è nel fatto che quando accendo il quadro i fari si accendono, quando dò lo starter i fari si abbassano: questo sbalzo di tensione non fa bene nè alla centralina, nè alla lampada. Per cui accendo la moto a fari spenti e poi dò il contatto. La staffa l'ho posizionata sulla vite che regge il cupolino. I fili sono tutti inguainati con la termorestringente.
Immagine: Link a pagina di I52.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I51.tinypic.com
7)Ho installato la centralina tra l'air box ed il cannotto di sterzo fissandola con le fascette al supporto del clacson, mentre i cavi li ho attaccati al traliccio nella parte che vanno alla batteria, nella parte che vanno al faro li ho cercati di dislocare in maniera che non facessero tiraggi strani con gli altri cavi presenti. Considerate che il cavo originale non è stato tagliato per cui è tutto ripristinabile, ed ci sono gli attacchi dei cablaggi da sistemare nel poco spazio disponibile.
Immagine: Link a pagina di I54.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I52.tinypic.com
8)Ho rimontato il faro facendo un collegamento a parte per la luce di posizione che rimane comunque indipendente dal resto del faro ed ho orientato lo stesso secondo il libretto di uso e manutenzioni. Mi raccomando all'altezza: un autista abbagliato è un potenziale pericolo per un motociclista.
Immagine: Link a pagina di I51.tinypic.com

Ho finito, spero che sia dettagliato quanto basti. Comunque è stato divertente metter mani sul Mostro ed il risultato finale paga! Lamps a tutti
Immagine: Link a pagina di I53.tinypic.com


Davvero un lavoro immenso,per mole impegno e qualità..la mia monster è tutta carbonio e allumino per cui il facio azzurrato dello xeno non sta affatto male,ma mi sono limitato all'installazione delle philips xenon effect 6000k e assieme a un buon lavoro di pulizia della parabola e del vetro non posso certo lamentarmi del risultato..15 minuti in tutti..
Assolutamente zero critiche e ammirazione infinita a te per l'ottimo lavoro svolto,confermo solo la bontà dell'alternativa che altri hanno già citato..

doppio_lamp_naked.gif
 
13014091
13014091 Inviato: 16 Feb 2012 22:13
 

alefolgore ha scritto:
ciao
4 domande

1 le lampade slim che sono in circolazione ora, sono chiaramente più piccole di queste che sono montate nella sequenza immagini e quindi evitano la modifica della parabola?

2 voi che avete montato questo kit xeno potete cercare di spiegare come è cambiata la guida notturna su strade non illuminate?

3 bisogna mettere davvero un pulsante per disattivare l'impianto xeno quando si accende la moto per evitare danni alla batteria?

4 ci sono kit che hanno una sola centralina in metallo ed altri che hanno anche una scatolina in plastica aggiuntiva, sapete se ci sono differenze?

grazie 0510_inchino.gif


1 Sulle lampade slim non so risponderti forse ti eviti di forare la cupola del faro
2 Io la moto la uso raramente di notte, però in galleria prima tra le luci ambiente e la luce del faro non vedevi nulla, ora il taglio di dove arriva la tua luce si vede eccome e di notte ... ma per caso scende la notte quando si alla guida del Monster???!!!
3 Il pulsante non è per proteggere l'impianto della moto e la batteria, ma per proteggere la centralina dell'impianto allo Xenon e la lampada dall'on/off in fase di accensione del motore
4 Su questo non so cosa dire, ma forse la scatolina aggiuntiva è solo la connessione tra il cablaggio originale e quello che proviene dalla centralina dell'impianto.

Spero di averti aiutato per quel poco che so... ciao icon_asd.gif
 
13014785
13014785 Inviato: 17 Feb 2012 8:19
 

quando torno dal lavoro la sera mi devo fare un'oretta al buio.....e viaggiare a 120 con quella lanterna su strada completamente buia non fai in tempo a vedere le curve o le buche, vorrei capire a che distanza il tuo impianto illumina e se ti consente una guida confortevole e sicura
 
13015338
13015338 Inviato: 17 Feb 2012 12:35
 

vabbè ho comperato un kit xeno ultraslim per non fare buchi alla parabola.... pagato 70 icon_rolleyes.gif

ho comperato quello che mi sembrava il migliore invece del più economico, vedremo.


quindi dite che devo mettere l'interruttore per tenere spento l'impianto durante l'accensione moto eusa_think.gif
 
13015379
13015379 Inviato: 17 Feb 2012 12:55
 

alefolgore ha scritto:
vabbè ho comperato un kit xeno ultraslim per non fare buchi alla parabola.... pagato 70 icon_rolleyes.gif

ho comperato quello che mi sembrava il migliore invece del più economico, vedremo.


quindi dite che devo mettere l'interruttore per tenere spento l'impianto durante l'accensione moto eusa_think.gif


Da quanti K? 6000? Poi dimmi come l'hai montato, per favore, che avevo una mezza idea di metterlo anche io... eusa_think.gif eusa_think.gif Più che altro perché la luce di serie davvero sembra un'abat-jour... Di notte non si vede nulla, ma ti dirò, anche gli abbaglianti servono a poco. Le altre moto/auto non li vedono... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Hai comprato quello con l'elettrocalamita? Ovvero con una singola lampadina che cambia orientamento tra abbaglianti e anabbaglianti?
 
13016415
13016415 Inviato: 17 Feb 2012 17:45
 

vero....io viaggio con gli abbaglianti icon_asd.gif

appena montato farotti sapere icon_razz.gif icon_razz.gif
 
13016419
13016419 Inviato: 17 Feb 2012 17:46
 

ti dirò che per la sopravvivenza notturna pensavo di montare i faretti laterali tipo le bmw gran turismo icon_mrgreen.gif
 
13016543
13016543 Inviato: 17 Feb 2012 18:15
 

alefolgore ha scritto:
ti dirò che per la sopravvivenza notturna pensavo di montare i faretti laterali tipo le bmw gran turismo icon_mrgreen.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13018059
13018059 Inviato: 17 Feb 2012 23:23
 

alefolgore ha scritto:
quando torno dal lavoro la sera mi devo fare un'oretta al buio.....e viaggiare a 120 con quella lanterna su strada completamente buia non fai in tempo a vedere le curve o le buche, vorrei capire a che distanza il tuo impianto illumina e se ti consente una guida confortevole e sicura


La distanza è la stessa della vecchia luce, voglio dire che se il faro è orientato correttamente il fascio di luce batte sempre allo stesso punto a terra, solo dove batte vedi,non sei in penombra!!
Comunque la lampada che ho su è quella con elettrocalamita ed è da 6000K, altrimenti la luce diventa blu/violacea e non serve a nulla.
Torno a ripetere: l'interruttore è stata una mia precauzione atta A PROTEGGERE LA LAMPADA E LA CENTRALINA DELL'IMPIANTO XENO DALL' ON/OFF al momento dello starter essendo la mia una moto in cui il devioluci non permette lo spegnimento dei fari manuale.

Ciao e buon lavoro...
 
13018412
13018412 Inviato: 18 Feb 2012 1:58
 

alefolgore ha scritto:
ti dirò che per la sopravvivenza notturna pensavo di montare i faretti laterali tipo le bmw gran turismo icon_mrgreen.gif


Giusto personalizzare,magari con particolare utili come lampade che permettano maggiore visibilità..ma non si sta un filo esagerando??..sopravvivenza..penombra..
anch'io ho un monster e anch'io ho avuto altre moto,tra cui una meravigliosa husqvarna che mi diede tante soddisfazioni,tutte rigorosamente al buio!!aveva come fanale la lampada che ho sullo specchio in bagno..eppure sono ancora qua..

dai eh,va bene tutto..ma così mi pare un po' troppo..

in amicizia.. 0509_pernacchia.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13018737
13018737 Inviato: 18 Feb 2012 10:38
 

ma quale esagerando, se non hai la strada illuminata e se addirittura non ha le linee dipinte in terra col mostro devi andare a 40 kmh....... icon_asd.gif



e le buche le vedi solo quando ci sei dentro....... io vorrei vederle prima per poterle evitare mica per fare una gara di luci strobo, comunque con i faretti scherzavo 0509_si_picchiano.gif
 
13021574
13021574 Inviato: 19 Feb 2012 8:15
 

NEWS DEL 18 FEBBRAIO 2012....

montando un kit xeno su monster 695 (tra l'altro pagato 95 euro,ma questo non c'entra) il mio caro vicino di casa e amico d'infanzia,spero presto collega tinga,ha ricevuto ieri 400 euro di multa e ritiro del libretto di circolazione poichè "non conforme alle indicazioni riportate sul libretto",nonostante sul libretto di circolazione effettivamente non mi pare ci siano indicazioni in merito all'impianto illuminante (circolazione,non uso e manutenzione).Questo fino al ripristino delle condizioni originali e dopo presa visione da parte dell'ufficio della motorizzazione civile dello stesso intervento.

Solo perchè sappiate che in provincia di modena può accadere..

..e allora,almeno qui,magari le sole lampade xenon effect h4 sono sufficienti..

0509_up.gif
 
13023366
13023366 Inviato: 19 Feb 2012 18:41
 

monsterpaul ha scritto:
NEWS DEL 18 FEBBRAIO 2012....

montando un kit xeno su monster 695 (tra l'altro pagato 95 euro,ma questo non c'entra) il mio caro vicino di casa e amico d'infanzia,spero presto collega tinga,ha ricevuto ieri 400 euro di multa e ritiro del libretto di circolazione poichè "non conforme alle indicazioni riportate sul libretto",nonostante sul libretto di circolazione effettivamente non mi pare ci siano indicazioni in merito all'impianto illuminante (circolazione,non uso e manutenzione).Questo fino al ripristino delle condizioni originali e dopo presa visione da parte dell'ufficio della motorizzazione civile dello stesso intervento.

Solo perchè sappiate che in provincia di modena può accadere..

..e allora,almeno qui,magari le sole lampade xenon effect h4 sono sufficienti..

0509_up.gif


Beh, è ovvio che è illegale. Gli hanno sicuramente contestato l'articolo 78. Quindi ritiro del libretto per 30 giorni e 398€ di multa. icon_confused.gif

Per il fari allo Xeno sono obbligatori i proiettori poliessoidali e autoregolanti. È definito negli articoli 72 e 151 nuovo C.d.S.. 0509_up.gif

Ovviamente si fa tutto a rischio e pericolo.... icon_rolleyes.gif
 
13023777
13023777 Inviato: 19 Feb 2012 20:13
 

narkelion ha scritto:


Beh, è ovvio che è illegale. Gli hanno sicuramente contestato l'articolo 78. Quindi ritiro del libretto per 30 giorni e 398€ di multa. icon_confused.gif

Per il fari allo Xeno sono obbligatori i proiettori poliessoidali e autoregolanti. È definito negli articoli 72 e 151 nuovo C.d.S.. 0509_up.gif

Ovviamente si fa tutto a rischio e pericolo.... icon_rolleyes.gif


l' "Ovvio" è spesso soggettivo e rimarcare non fa malissimo.. icon_biggrin.gif
però altre contestazioni possibili vengono talvolta lasciate passare per la comprensione di talune fdo vedi specchietti non omologati,luce targa assente,frecce troppo piccole..tale zelo è poi spesso più frequente se riguarda una modifica che seppur non omologata(e anche lì sarebbe un enorme capitolo da sfogliare quello delle omologazioni tipo Tuv)migliora qualità di guida e sicurezza,proprio come un fascio di luce più potente e bianca..
Pura utopia.. rotfl.gif

Paolo
 
13033606
13033606 Inviato: 22 Feb 2012 8:23
 

Monster750 ha scritto:
Finalmente lavoroi finito!!! Risultato ottimo!!!
Vi rimetto una piccola guida per chi voglia cimentarsi in un poco di bricolage cercando di semplificare, ma comunque di dare un valido supporto.
1) La lampada fornita Bixenon H4 ha il basamento per l'alloggiamento completamente tondo, mentre le H4 normali hanno un lato piatto.
Immagine: Link a pagina di I55.tinypic.com
2)Quindi ho dovuto fresare l'attacco in alluminio sulla parabola per poter inserire la lampada, il mio faro è di quelli in cui è possibile scoppiare il vetro dalla parabola per cui le scorie non sono un problema, ma attenzione a maneggiarla perchè la superficie specchiata è molto delicata, altrimenti procuratevi di tappare in qualche modo per non fare finire le scorie dentro il faro
Immagine: Link a pagina di I56.tinypic.com
3)dopo di che ho inserito la lampada nel suo alloggiamento e ho praticato un foro sulla cupola posteriore del faro in quanto la lampada Bixenon ha la parte posteriore molto ingombrante (nel suo interno c'è l'elettrocalamita che la fa indietreggiare per orientarsi come abbagliante) altrimenti non ci stava. Il buco l'ho fatto con una semplice punta a tazza da 5.5 cm. di diamentro facendo attenzione a battere con un punteruolo il centro in modo che al momento del foro questa non si sposti ed il buco venga dove realmente serve
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4)Ho preso un tappo di una bomboletta di vernice spray per fare la copertura posteriore.L'ho incollata con la Millechiodi lasciandola asciugare per molte ore, anche perchè ho abbondato con la quantità utilizzandola per stuccare i punti dove c'era un poco di aria in modo da non avere poi problemi d'infiltrazioni
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5)Ho carteggiato il tutto con carta 500/1000 per togliere tutte le eccedenze ed ho verniciato poi la cupola con il nero ed il trasparente
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6)Ho creato una staffetta con una barra di alluminio che si compra in ferramente per installare un interruttore on/off da pannello per poter interrompere il positivo che arriva alla centralina. Il motivo è nel fatto che quando accendo il quadro i fari si accendono, quando dò lo starter i fari si abbassano: questo sbalzo di tensione non fa bene nè alla centralina, nè alla lampada. Per cui accendo la moto a fari spenti e poi dò il contatto. La staffa l'ho posizionata sulla vite che regge il cupolino. I fili sono tutti inguainati con la termorestringente.
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7)Ho installato la centralina tra l'air box ed il cannotto di sterzo fissandola con le fascette al supporto del clacson, mentre i cavi li ho attaccati al traliccio nella parte che vanno alla batteria, nella parte che vanno al faro li ho cercati di dislocare in maniera che non facessero tiraggi strani con gli altri cavi presenti. Considerate che il cavo originale non è stato tagliato per cui è tutto ripristinabile, ed ci sono gli attacchi dei cablaggi da sistemare nel poco spazio disponibile.
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8)Ho rimontato il faro facendo un collegamento a parte per la luce di posizione che rimane comunque indipendente dal resto del faro ed ho orientato lo stesso secondo il libretto di uso e manutenzioni. Mi raccomando all'altezza: un autista abbagliato è un potenziale pericolo per un motociclista.
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Ho finito, spero che sia dettagliato quanto basti. Comunque è stato divertente metter mani sul Mostro ed il risultato finale paga! Lamps a tutti
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ma dimmi un po se hai lasciato o meno all'interno della parabola quel piattino di metallo che mascherando la lampada fa rimbalzare parte della luce sulla parabola....

la lampada che ho montato io è molto piccola ed è costruita da due lamadine distinte e separate, una xeno e l'altra alogena
 
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13037141 Inviato: 22 Feb 2012 21:51
 

Si non ho rimosso lo schermo perchè così se voglio ritornare alla configurazione originale posso farlo in qualunque momento senza dover ricomprare una nuova parabola...
 
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13040664 Inviato: 23 Feb 2012 19:16
 

ho appena provata la lampada xeno.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


0509_banana.gif finalmente ci vedoooooooooooooo 0509_banana.gif


che spettacolo ragazzi, finalmente la guida nelle strade buie si può fare in tutta sicurezza con il vecchio mostro 0509_up.gif 0509_up.gif

rimango perplesso sulla diffusione del fascio che non ha una proiezione come quella di una auto in modo conico ed uniforme.... eusa_think.gif c'è troppa dispersione laterale e non c'è una concentrazione al centro... icon_rolleyes.gif
 
13041261
13041261 Inviato: 23 Feb 2012 20:53
 

alefolgore ha scritto:
ho appena provata la lampada xeno.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

0509_banana.gif finalmente ci vedoooooooooooooo 0509_banana.gif


che spettacolo ragazzi, finalmente la guida nelle strade buie si può fare in tutta sicurezza con il vecchio mostro 0509_up.gif 0509_up.gif

rimango perplesso sulla diffusione del fascio che non ha una proiezione come quella di una auto in modo conico ed uniforme.... eusa_think.gif c'è troppa dispersione laterale e non c'è una concentrazione al centro... icon_rolleyes.gif


... certo le auto non hanno nè il vetro "ruvido" che in qualche modo direziona il fascio luminoso nè quella specie di tappo sopra la lampada... hai ancora margine di miglioramento ma sta attento a non accecare chi ti viene incontro!

doppio_lamp_naked.gif
 
13049387
13049387 Inviato: 26 Feb 2012 10:55
 

alefolgore ha scritto:
ho appena provata la lampada xeno.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


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