Finalmente lavoroi finito!!! Risultato ottimo!!!
Vi rimetto una piccola guida per chi voglia cimentarsi in un poco di bricolage cercando di semplificare, ma comunque di dare un valido supporto.
1) La lampada fornita Bixenon H4 ha il basamento per l'alloggiamento completamente tondo, mentre le H4 normali hanno un lato piatto.
immagini visibili ai soli utenti registrati
2)Quindi ho dovuto fresare l'attacco in alluminio sulla parabola per poter inserire la lampada, il mio faro è di quelli in cui è possibile scoppiare il vetro dalla parabola per cui le scorie non sono un problema, ma attenzione a maneggiarla perchè la superficie specchiata è molto delicata, altrimenti procuratevi di tappare in qualche modo per non fare finire le scorie dentro il faro
immagini visibili ai soli utenti registrati
3)dopo di che ho inserito la lampada nel suo alloggiamento e ho praticato un foro sulla cupola posteriore del faro in quanto la lampada Bixenon ha la parte posteriore molto ingombrante (nel suo interno c'è l'elettrocalamita che la fa indietreggiare per orientarsi come abbagliante) altrimenti non ci stava. Il buco l'ho fatto con una semplice punta a tazza da 5.5 cm. di diamentro facendo attenzione a battere con un punteruolo il centro in modo che al momento del foro questa non si sposti ed il buco venga dove realmente serve
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
4)Ho preso un tappo di una bomboletta di vernice spray per fare la copertura posteriore.L'ho incollata con la Millechiodi lasciandola asciugare per molte ore, anche perchè ho abbondato con la quantità utilizzandola per stuccare i punti dove c'era un poco di aria in modo da non avere poi problemi d'infiltrazioni
immagini visibili ai soli utenti registrati
5)Ho carteggiato il tutto con carta 500/1000 per togliere tutte le eccedenze ed ho verniciato poi la cupola con il nero ed il trasparente
immagini visibili ai soli utenti registrati
6)Ho creato una staffetta con una barra di alluminio che si compra in ferramente per installare un interruttore on/off da pannello per poter interrompere il positivo che arriva alla centralina. Il motivo è nel fatto che quando accendo il quadro i fari si accendono, quando dò lo starter i fari si abbassano: questo sbalzo di tensione non fa bene nè alla centralina, nè alla lampada. Per cui accendo la moto a fari spenti e poi dò il contatto. La staffa l'ho posizionata sulla vite che regge il cupolino. I fili sono tutti inguainati con la termorestringente.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
7)Ho installato la centralina tra l'air box ed il cannotto di sterzo fissandola con le fascette al supporto del clacson, mentre i cavi li ho attaccati al traliccio nella parte che vanno alla batteria, nella parte che vanno al faro li ho cercati di dislocare in maniera che non facessero tiraggi strani con gli altri cavi presenti. Considerate che il cavo originale non è stato tagliato per cui è tutto ripristinabile, ed ci sono gli attacchi dei cablaggi da sistemare nel poco spazio disponibile.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
8)Ho rimontato il faro facendo un collegamento a parte per la luce di posizione che rimane comunque indipendente dal resto del faro ed ho orientato lo stesso secondo il libretto di uso e manutenzioni. Mi raccomando all'altezza: un autista abbagliato è un potenziale pericolo per un motociclista.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ho finito, spero che sia dettagliato quanto basti. Comunque è stato divertente metter mani sul Mostro ed il risultato finale paga! Lamps a tutti
immagini visibili ai soli utenti registrati