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Inviato: 4 Mag 2011 16:52 Oggetto: Problema di ripresa su F12
Ciao,
premetto che ho usato il cerca ma non sono riuscito a risolvere il mio problema . Ho un Phantom f12 a liquido del 2005 con 13000 km, lo scooter è tutto originale tranne per i fermi che sono stati tolti a suo tempo.
Ho sempre fatto tutti i tagliandi e fino a 11500 km circa non ho mai avuto un problema . Poi ho cominciato ad avvertire un calo di ripresa in partenza, non so bene come spiegarvi, in pratica quando dovevo partire da fermo lo scooter faceva molta fatica a prendere velocità, aveva pochissimo scatto poi però verso i 40- 50 km/h tutto funzionava perfettamente. Per farvi capire (per chi ha gia guidato mezzi con le marce) è come se parti con la seconda marcia, all’ inizio il motore non ha sprint ma poi quando entra “nella fascia giri giusti” comincia ad avere più brio, entra in coppia e spinge bene.
Spero di aver reso l’idea del mio problema.
L’ho portato dal meccanico il quale mi ha cambiato una molla (forse di contrasto, non so, non mi ricordo, non sono molto esperto in questo campo ) perché aveva perso elasticità e ne ha messa una bianca che a suo dire era meglio; poi mi ha anche cambiato i rulli mettendomi quelli da 5,5 gr.
Appena ritirato lo scooter andava che era una meraviglia, aveva uno scatto bestiale e urlava parecchio ma sempre entro i limiti. (Penso che questo dipenda dai rulli più leggeri)
Adesso dopo un anno e circa 1500 km il problema si è ripresentato.
Che cavolo può essere? Non mi fido a girare in queste condizioni, non avendo ripresa in quasi tutte le rotonde quando c’è traffico rischio di farmi centrare da altre macchine.
Scusate il poema ma ho voluto spiegare bene la situazione e spero riusciate ad aiutarmi.
Grazie.
Nico-nik88
Ginocchio a Terra
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Inviato: 4 Mag 2011 16:58
Secondo me è molto probabile che si sia consumata la frizione, di sicuro è un problema di trasmissione, portalo a farlo vedere e fai controllare la cinghia, che, dopo 13000 km è normale che sia consumata e slitti!
Una volta che ti cambia la frizione, credo che dovresti rimettere i rulli del peso originale, che se non sbaglio sono di circa 7 g.
francy1295
Senza Targa
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Inviato: 4 Mag 2011 17:02
si metti rulli da 6.5/7, mdc originale e mdf originali
narkelion
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Inviato: 5 Mag 2011 19:36
La cinghia la escluderei subito perchè nel tagliando dei 9'000km è stata sostituita.
Resterebbe il dubbio frizione ma se fosse stata la frizione perchè non me l'ha cambiata subito il meccanico? perchè cambiare molla e rulli? non poteva cambiarmi direttamente quella?
La cosa che non riesco a capire è perchè dopo aver sostituito la molla e i rulli il motorino è andato perfettamente per 1500km e adesso ri fà sto problema?
Nico-nik88
Ginocchio a Terra
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Inviato: 6 Mag 2011 20:53
narkelion ha scritto:
si metti rulli da 6.5/7, mdc originale e mdf originali
cosa vuol dire "mdc originale" e "mdf originali"?
Ma il phantom da originale non ha i rulli da 8 gr?
Nico-nik88
Ginocchio a Terra
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Inviato: 6 Mag 2011 20:57
mdc è "molla di contrasto", mdf è "mollette della frizione"
se tu hai lo scooter completamente originale devi fare la taratura originale, che vede i rulli da 7g, la molla di contrasto originale e le mollette originali
narkelion
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Inviato: 6 Mag 2011 21:53
Oggi pomeriggio parlando con un mio amico è venuta fuori sta cosa: anche lui ha lo stesso mio motorino (comprato qualche mese prima di me ) con la differenza che lui ha fatto 21000 km e non ha mai dovuto cambiare la frizione.
Ora io da totale inesperto mi chiedo (e vi chiedo) com'è possibile? Forse è colpa mia che guido male e l'ho rovinata?
Voi per caso sapete quanto dura indicativamente la frizione?
Grazie.
Nico-nik88
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Inviato: 6 Mag 2011 21:54
la frizione non ha una durata specifica, dipende. mi sembra molto strano che non si sia consumata la sua, magari lo è e non la vuole cambiare, ma fidati che con 21000 km si usurano i componenti
narkelion
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Inviato: 6 Mag 2011 21:59
Secondo te, intorno ai 15000km, c'è qualcos' altro che potrebbe essersi usurato?
Nico-nik88
Ginocchio a Terra
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Inviato: 6 Mag 2011 21:59
io una controllatina a gt, albero, cuscinetti, paraoli, cinghia, rulli e campana la darei.....
narkelion
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Inviato: 6 Mag 2011 22:07
Ok, grazie mille per i consigli
Io, nella mia testa, avrei quest' idea. Mi piacerebbe elaborare un po' il motorino, niente di troppo spinto però mi dispiace sostituire delle cose che sono ancora buone. Per esempio, è da quando l'ho comprato che vorrei cambiarci la marmitta con una zx o simile però non l'ho ancora fatto perchè mi da fastidio smontare quella originale che è ancora in ottime condizioni per metterne una nuova.
Probabilmente il mio ragionamento è sbagliato però...
Non so se la cosa sia giusta ma ho pensato che, man mano che i pezzi si usurano, di sostituirli con dei ricambi un po' più spinti. Si può fare o andrebbero cambiati tutti insieme i vari componenti?
Nico-nik88
Ginocchio a Terra
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Inviato: 6 Mag 2011 22:12
dipende da come lo fai, certo che si può fare, ma devi seguire un certo ordine, in base anche a che elaborazione vorrai arrivare:
inizia per esempio a cambiare variatore e frizione (se ha 15000 km conviene farlo), poi carburatore (17.5 o 19), poi la marmitta, e qui ti si porrà questo dubbio: vorrai rimanere a 50cc? se si prenditi arrow extreme, top line, giannelli reverse. non zx che fa schifo. se invece intendi in un tempo successivo cambiare gt prenditi una stage 6 pro replica.
dopo ciò puoi cambiare gt. prenditi un base, così non hai nulla di troppo esagerato. piccola connotazione negativa: dato il tuo alto kilometraggio, cambia albero se cambi gt, perché rischi di sbiellare e poi sono dolori.
dimenticavo: compra una red sponge per il filtro, è una spugna più porosa che aiuta a respirare meglio il motore, specie in vista di un gr nuovo, che scalderà di più.
mi raccomando devi tarare e carburare ogni volta che aggiungi qualcosa di nuovo!
narkelion
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Inviato: 6 Mag 2011 22:14
ok grazie mille per tutti i consigli
Nico-nik88
Ginocchio a Terra
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