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Influenze sulle quote della 190/55 su R1 2004
11774600
11774600 Inviato: 4 Mag 2011 12:31
Oggetto: Influenze sulle quote della 190/55 su R1 2004
 

Spero che questo topic non mi venga nuovamente spostato perchè non tratta di gomme in senso stretto ma delle implicazioni ciclistiche nell'uso in pista di una /55 in confronto alla /50 di serie. E' evidente che tale modifica influisce sull'altezza del retrotreno e di conseguenza, su tutte le quote ciclistiche.
In pratica, chiedo consigli sul setting....
 
11774677
11774677 Inviato: 4 Mag 2011 12:50
 

eusa_think.gif Vuoi sapere come modificare il setting? eusa_think.gif Io so, per certo, che influisce sui cambi di direzione. Molto più rapido nell'effettuarli. eusa_think.gif
 
11774757
11774757 Inviato: 4 Mag 2011 13:05
 

Sto per acquistare una R1 2004 in perfette condizioni, 12000 km, con mono ohlins e forcella con componenti ohlins. La moto ha un setting standard, fornito dal costruttore delle sospensioni e, in prima approssimazione, la moto si comporta bene in pista.
Questa modifica, è la mia domanda, è in grado di straviolgere pericolosamente un setting, o è una modifica che si può provare in pista senza timore che la bestia faccia brutti scherzi?

Poi se si deve ridurre l'interasse del mono o alzare la moto davanti, vedremo di farlo.....
 
11775709
11775709 Inviato: 4 Mag 2011 15:09
 

Il montaggio di un /55 non comporta grandi stravolgimenti nella ciclistica.

Influisce più che altro la marca del pneumatico, se monti dunlop devi lavorare di "fino" sul mono per via della carcassa di legno icon_razz.gif
In caso aggiungi un dente in corona per riequilibrare il leggero aumento di rapportatura dovuta alla spalla più alta icon_razz.gif
 
11790430
11790430 Inviato: 7 Mag 2011 10:35
 

manikos ha scritto:
Il montaggio di un /55 non comporta grandi stravolgimenti nella ciclistica.


Era quello che volevo sapere..... Probabilmente conta quanto uno "scatto" di mono....

Grazie
 
11793555
11793555 Inviato: 8 Mag 2011 8:58
 

oddio.... che non comporti grandi sconvolgimenti è un po soggettivo, molto dipende dalla sensibilità di chi guida, a livello amatoriale, nella maggioranza dei casi effettivamente non si sentono molte differenze, realmente però non è proprio cosi icon_biggrin.gif

tanto per farti un esempio... anni fa potevi alzarmi il culo della moto di 5mm e mi accorgevo appena della differenza, adesso avverto differenze modificando di 0,3mm l'altezza, il problema poi è imparare a sfruttarla la sensibilità raggiunta icon_lol.gif la cosa probabilmente più difficile icon_lol.gif icon_lol.gif

detto questo per un utilizzo pistaiolo secondo me il /55 con questa moto è obbligatorio icon_mrgreen.gif quindi penso che ti troverai sicuramente meglio 0510_saluto.gif
 
11795932
11795932 Inviato: 8 Mag 2011 20:39
 

Alex-5 ha scritto:
oddio.... che non comporti grandi sconvolgimenti è un po soggettivo, molto dipende dalla sensibilità di chi guida, a livello amatoriale, nella maggioranza dei casi effettivamente non si sentono molte differenze, realmente però non è proprio cosi icon_biggrin.gif

tanto per farti un esempio... anni fa potevi alzarmi il culo della moto di 5mm e mi accorgevo appena della differenza, adesso avverto differenze modificando di 0,3mm l'altezza, il problema poi è imparare a sfruttarla la sensibilità raggiunta icon_lol.gif la cosa probabilmente più difficile icon_lol.gif icon_lol.gif

detto questo per un utilizzo pistaiolo secondo me il /55 con questa moto è obbligatorio icon_mrgreen.gif quindi penso che ti troverai sicuramente meglio 0510_saluto.gif



Straquoto!!!!! Ma anche tu confermi che è una cosa che si può provare e sfruttare al meglio. Uno scatto di mono è tantissimo, a questo l'ho paragonato, ma ti da il tempo di tornare indietro se non ti piace!
 
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