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Alla fine mi son preso un economico Vemar [ TAI2K Vega]
11771537
11771537 Inviato: 3 Mag 2011 19:58
Oggetto: Alla fine mi son preso un economico Vemar [ TAI2K Vega]
 

Vemar TAI2K Vega Monster Rosso 49€

non passa aria, abbastanza silenzioso.., solo 10KM andatura lenta, di notte, freddo eusa_shifty.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11771615
11771615 Inviato: 3 Mag 2011 20:08
 

Cambialo al più presto con un casco da almeno 400 euro in su, tu forse non ti rendi conto che il casco ti copre la cappoccia! Quando ti troverai stampato da qualche parte quel casco non lo avrai nemmeno sulla testa ti si sarà aperto a metà ancora prima di urtare l'asfalto icon_wink.gif
Più che al prezzo pensa alla sicurezza che non è mai troppa su strada, sui giornali si legge di ocntinuo cronaca nera e se quei 350 euro in più mi salvan la vita allora li ho proprio spesi bene non pensi?
 
11771632
11771632 Inviato: 3 Mag 2011 20:10
 

E' pur sempre un Vemar, non una cinciaopin icon_xd_2.gif
 
11771811
11771811 Inviato: 3 Mag 2011 20:31
 

EnduristaTM2t ha scritto:
Cambialo al più presto con un casco da almeno 400 euro in su


Questo del costo è un falso mito.

Uno dei caschi più sicuri ai test Sharp è il Nitro Aikido, casco da 80 euro:

Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk

Per esercizio, ti lascio vedere i risultati di molti blasonatissimi Arai.

In breve:
- Il costo giustifica la rifinitura del casco
- Non è vero che più costa e più e sicuro

Io sto aspettando l'arrivo di un Bell M5X Daytona. 270 euro su ebay, 5 stelle Sharp.
 
11771824
11771824 Inviato: 3 Mag 2011 20:32
 

cb900f ha scritto:
E' pur sempre un Vemar


Appunto!! Nella migliore delle ipotesi ha preso 3 stelle ai test sharp!!
Lo stavo per prendere alla zavorrina poi per fortuna ho girato l'acquisto su un AGV K3!

Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk
 
11771962
11771962 Inviato: 3 Mag 2011 20:50
 

Quindi il mio Schubert C3 da 400 euro scontato ha le stesse qualità di quello Vemar comprato qua sopra...
Sono anche io d'accordo che il prezzo non fa la qualità.
 
11772001
11772001 Inviato: 3 Mag 2011 20:57
 

milumix ha scritto:
Quindi il mio Schubert C3 da 400 euro scontato ha le stesse qualità di quello Vemar comprato qua sopra...
Sono anche io d'accordo che il prezzo non fa la qualità.


si pagano le mode, ansi, voi pagate le mode, come in tutte le cose, è pur sempre un casco omologato, non un merceder e una skoda 0509_si_picchiano.gif
 
11772143
11772143 Inviato: 3 Mag 2011 21:13
 

Allora a questo punto tutti a prendere caschi da 80 euro che alla fine sono anche migliori!
Guarda che i materiali usati per assorbire l'impatto sono totalmente differenti e non sto parlando di caschi Arai o Agv ma caschi di alta qualità dimostrati da test seri. Insomma spesso su riviste leggo qualche comparativa tra caschi e la differenza non è solo il peso!
Vuoi mettere plastica contro fibra di vetro kevlar carbonio e schiume speciali a densità varibili? Tu pensa pure quel che vuoi a ognuno la sua del resto, io mi tengo la mia che incidenti ne ho già visti.
 
11772146
11772146 Inviato: 3 Mag 2011 21:14
 

Io non approvo assolutamente il tuo acquisto!!! ma ti rendo conto di cosa ti sei preso???
Cavolo con 15 euro in più ti prendevi il vemar vss che 5 anni fa era uno dei prodotti di punta della vemar (adesso se stai a sentire i guru del tinga rischi l'implosione del cranio solo se lo indossi).
Io l'ho avuto e dopo 5 anni e 50.000 km è ancora come nuovo! Mentre l'xlite da 534 euro di listino che mi sono appena comprato si è scheggiato appena l'ho poggiato a terra!

Secondo alcune riviste specialistiche i test sharp sono inattendibili.
 
11772205
11772205 Inviato: 3 Mag 2011 21:22
 

pazed ha scritto:

Secondo alcune riviste specialistiche i test sharp sono inattendibili.


Quoto, non lo ho detto per non generare polemica ma mi associo a te!
 
11772234
11772234 Inviato: 3 Mag 2011 21:26
 

comunque l'importante è non cadere, non usarlo eusa_shifty.gif
E' obbligatorio solo da una 20ina di anni, prima si andava con cappellino e occhiali da sole e la benza costAVA MOLTO MENO 0509_banana.gif
 
11772245
11772245 Inviato: 3 Mag 2011 21:27
 

stratocaster ha scritto:


Questo del costo è un falso mito.

Uno dei caschi più sicuri ai test Sharp è il Nitro Aikido, casco da 80 euro:

Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk

Per esercizio, ti lascio vedere i risultati di molti blasonatissimi Arai.

In breve:
- Il costo giustifica la rifinitura del casco
- Non è vero che più costa e più e sicuro

Io sto aspettando l'arrivo di un Bell M5X Daytona. 270 euro su ebay, 5 stelle Sharp.


A questo punto io consiglierei a Rossi un bel Vemar da 80 euro, se tutti guardano i test SHARP allora per abbindolare i clienti basta fare una bella tangente alla SHARP e vedi tu se l'impossibile diventa possibile. Hanno anche detto che le torri gemelle sono cadute per un attacco terroristico e che la guerra in Viet-Nam era di prevenzione.

Non ho nemmeno detto che sopra i 400 euro ci possa essere qualche stravaganza che ci può sicuramente stare ma stravaganza o meno non venirmi a dire che un casco che costa 400 euro fatto da una ditta che ha clienti in Moto GP Superbike ecc è peggio di un Vemar da 80 euro perchè la storia non regge! Il tuo Bell mica lo hai pagato 80 euro besì 280 e già li siamo in una buona fascia. Non fare tanto il maestro e dirmi di andare a guardare i test dharp dei caschi Arai per esercizio, io quei caschi li vedo dal vivo e ho anche avuto amici che hanno avuto esperienze dirette nelle quali hanno svolto eccellentemnte il loro lavoro inoltre quelli che passano dal vemar a 80 euro ad un arai noteranno un comfort decisamente molto più elevato. In autostrada ai 160 la differenza di design e peso la senti eccome sul collo ma dovresti saperlo meglio di me questo! Con questo ognuno pensi la sua spero siamo tutti d'accordo sul fatto che il vemar da 80 euro è scarso e che un casco da 500 deve essere valutato attentamente prima di comprarlo. Quando si tratta della sicurezza non voglio ''mezzi termini'' voglio un prodotto pieno che garantisca buona protezione e non mi interessa se lo pago quiei 200 euro in più o 300.
 
11772450
11772450 Inviato: 3 Mag 2011 21:47
 

Ciao,

mi perdonerai se non cito integralmente quanto hai detto, ma voglio solo puntualizzare un paio di cose.

Io ho parlato di UN solo elemento misurabile, che sono i risultati ai test Sharp. Sul fatto che i test siano sempre identici e potrebbero non approssimare incidenti reali ne possiamo anche discutere, ma non è questo il luogo e dubito che ne abbiamo le competenze o gli strumenti. Però sta di fatto che i risultati sono replicabili perché condotti con metodo certo e documentato. Sono le basi del metodo scientifico.

Per contro tu hai opposto, per misurare la sicurezza, il figometro ed il danaro sonante. E vabbè, te lo concedo.

Ora fermi tutti. Io ho parlato di sicurezza negli urti. Non di comodità, silenziosità, qualità delle rifiniture. Questo fa la differenza fra un casco da 80 euro (non il Vemar ma il Nitro Aikido, rileggi meglio) ed un ottimo Arai, che magari è meno resistente agli urti secondo un test opinabile ma scientificamente replicabile, però magari è talmente ben fatto che non lo toglieresti mai.

Insomma, rileggi meglio. Il tuo intervento avrebbe avuto ragione di essere se avessi detto: non comprate caschi da 400 euro quando uno da 80 è meglio. Ho solo citato i risultati del test.

Citazione:
Hanno anche detto che le torri gemelle sono cadute per un attacco terroristico e che la guerra in Viet-Nam era di prevenzione.


Wow! Questa sì che è Scienza! Perché non analizziamo le conseguenze sull'omeopatia dovute alla sepoltura di Bin Laden in mare? Magari in un argomento Off Topi icon_biggrin.gif

Con simpatia,
ciao
 
11772459
11772459 Inviato: 3 Mag 2011 21:48
 

pazed ha scritto:

Secondo alcune riviste specialistiche i test sharp sono inattendibili.



Bisogna vedere quanto sono attendibili i giornalai che scrivono queste cose! icon_wink.gif
Sarebbe carino che dettagliassi un po' di più le tue affermazioni: quali riviste? Cosa scrivono? Perchè sarebbero inattendibili i test? Così potremo tutti valutare la questione e farci un opinione e discuterne.

Solo Arai ha cercato di rispondere al Sharp rimendiando una figuraccia tremenda! 0509_si_picchiano.gif Altre contestazioni motivate ed oggettive non ne ho lette. Ho alcune riserve su Sharp ma a nessuno vengono in mente e visto che alle mie domande postate sul loro sito non rispondono le tengo per me! 0509_down.gif

Poi io sono daccordo con chi sostiene che non è solo questione di moda o marketing. Basta prendere in mano ed indossare uno Shoei o uno Schubert per capire che sono prodotti con finitura eccellenti. Senza contare la disponibilità di accessori, la rete di vendita ed assistenza, etc.... Se devo comprare un casco 5 stelle su e-bay senza poterlo provare perchè in Italia non esiste distribuzione penso che sia un aspetto molto negativo da considerare! Facile tenere il prezzo basso vendendo solo su internet prodotti che dovrebbero essere obbligatoriamente provati prima dell'acquisto senza avere costi di negozio commessi e co.!

Ritornando al Vemar, per 49 euro penso che CBF900f non si aspetti altro che il minimo sindacale che è poi quello previsto dalla legge. Tra l'altro se non ha spifferi ed è pure silenzioso forse ha anche fatto un affare. Sperando che non rientri fra quei 50 motociclisti ai quali Sharp promette di salvare la vita! icon_wink.gif
 
11772552
11772552 Inviato: 3 Mag 2011 21:59
 

pazed ha scritto:

Secondo alcune riviste specialistiche i test sharp sono inattendibili.

Non vorrei parlare del vemar o di altri caschi..ma in generale: le riviste, che hanno 20 pagine di pubblicitá, dove trovi le pubblicitá dei vari caschi, secondo te sono imparziali piú del test sharp che é un ente non-profit del governo inglese?
Non voglio dire che contano solo quelle stelle, sono altre cose molto importanti (come anche la comoditá del casco che fa parte della sicurezza passiva) ma credere ai giornalisti contro un'organizzazione tipo sharp...mi sembra sbagliato.
É solo la mia opinione personale... ma mi sembra "giusto" se il produttore xyxyww fa pubblicitá sulle pagine della mia rivista (quindi mi paga tanti soldi) allora io in cambio parlo bene dei suoi prodotti e tiro m..a su quelli chi ne parlano male.
Poi se preferisci credere le urban legends sei libero a farlo...
 
11772589
11772589 Inviato: 3 Mag 2011 22:04
 

Dimifox ha scritto:

Ritornando al Vemar, per 49 euro penso che CBF900f non si aspetti altro che il minimo sindacale che è poi quello previsto dalla legge. Tra l'altro se non ha spifferi ed è pure silenzioso forse ha anche fatto un affare. Sperando che non rientri fra quei 50 motociclisti ai quali Sharp promette di salvare la vita! icon_wink.gif


Ero andato per prendere il marushin 778 a 147€, vedendolo e provandolo ho visto alcuni difetti, la visiera non chiudeva bene alle estremità DX SX, ci passava quasi una carta di credito, sul vemar da 49€ no.
Entrambi erano in offerta, la colorazione mi garbava + quella del Maruscin 778 Shiso
Nero Lucido, ma avevano solo una "M" mi era strettino, ho risparmiato + di 100 carte. 0509_doppio_ok.gif
Adesso lo devo provare ad alte velocità come si comporta..Spero non si slarghi altrimneti mi darà gli stessi problemi del precedente...
Oggi non ho avuto tempo, avevo quelli mandati dalla telecomme ad aggiustarmi l'adsl che poi alla fine non hanno aggiustato nulla e mi tocca andare con la internetkey e così pagare 2 volte
 
11772620
11772620 Inviato: 3 Mag 2011 22:08
 

La prima che mi è capitata sotto mano: Superbike italia n.5/2010 - articolo "Come salvare la pelle", intervista al Dott. John Hinds, medico irlandese specializatto in gare motociclistiche.
dell'intervista riporto alcuni passagi salienti (in sintesi):

le statistiche dicono che un casco efficiente riduce del 72% il tasso di traumi al cranio... vale quindi la pena spendere qualche centinaia di euro in più per prenderne uno buono.

nei paesi dove l'omologazione non è controllata delle volte chi cade col calsco scadente arriva a subire traumi peggiori di chi cade senza casco

I caschi buoni in caso di incidente appaiono visibilmente danneggiati perchè dissipano egregiamente le forze d'urto

una nota sulle mentoniere: la stragrande magioranza degli incidenti che comportano la rottura della mentoniera risultano critici per il pilota.. QUESTO ELEMENTO DA SOLO FA SI CHE IO NON RACCOMANDI LE VALUTAZIONI SHARP (che ha dato ottimi voti anche a caschi jet)

Ultima modifica di pazed il 4 Mag 2011 1:05, modificato 1 volta in totale
 
11772696
11772696 Inviato: 3 Mag 2011 22:20
 

Sono d'accordissimo che i caschi jet valgono 0 stelle, non metterei mai uno jet. Ma il resto del testo citato é tutto vero, peró non vedo contrario ai test sharp. Conferma anche luzi che il casco buono é importante, ma consideriamo buono uno che era testato da sharp o uno che fa piú pubblicitá sulle riviste?
 
11772713
11772713 Inviato: 3 Mag 2011 22:22
 

comunque un casco da meno di 100€ non metterei volentieri neanch'io... indifferentemente delle stelline ottenute.
 
11772737
11772737 Inviato: 3 Mag 2011 22:24
 

Io non conosco questo casco, ma non per forza bisogna spendere cifre esorbitanti per un casco di qualità... direi che ci sono differenti fasce c'è quella bassa, in cui forse rientra questo... quella media in cui sicuramente rientra il mio agv da 200€ e poi quelli di fascia alta che, a prescindere dal prezzo (over 400 se arai o replica) sono fatti con materiali piu all'avanguardia e hanno un peso ridotto...
 
11772901
11772901 Inviato: 3 Mag 2011 22:49
 

quel casco che ho preso a 49€ 2 anni fa ne costava 200, all'epoca era + "sicuro" rotfl.gif
 
11772962
11772962 Inviato: 3 Mag 2011 22:59
 

allora sicuramente non è un casco di fascia bassa...

il fatto è che tra sviluppo, svalutazione e mode tutto cala di prezzo....
 
11773363
11773363 Inviato: 4 Mag 2011 6:09
 

Ma perchè nei caschi da 400 euro vedete tutto repliche di stoner e rossi? Io mica parlo di quelle altrimenti è ovvio che vai a spendere in moda! Se controlli in forum o su internet trovo degli ottimi caschi su quei prezzi anche senza grafiche. Non ci sono solo Arai, c'è la Agv la Suomi la Nolan ecc dovreste controllare meglio.
La citazione delle torri gemelle era una battuta per dire che le stronzate te le rifilano dappertutto. icon_wink.gif
 
11773390
11773390 Inviato: 4 Mag 2011 6:55
 

EnduristaTM2t ha scritto:
Ma perchè nei caschi da 400 euro vedete tutto repliche di stoner e rossi? Io mica parlo di quelle altrimenti è ovvio che vai a spendere in moda! Se controlli in forum o su internet trovo degli ottimi caschi su quei prezzi anche senza grafiche. Non ci sono solo Arai, c'è la Agv la Suomi la Nolan ecc dovreste controllare meglio.
La citazione delle torri gemelle era una battuta per dire che le stronzate te le rifilano dappertutto. icon_wink.gif


Ma io credo che veramente esistano dei top class della agv da 400€ monocromo... quelo che volevo dire è che c'è il casco del lidl da 15€ c'è il top class della agv da 4/5/600€ ma c'è anche la via di mezzo con dei caschi ottimi, vedi il mio k3 della agv o il nuovo k4 che mi pare stia di listino a 200/250€

comunque, per dovere di cronaca, sia io, che amici miei purtroppo per noi) abbiamo avuto modo di testare dei nolan di vecchia generazione con risultati ottimi.
non erano top class e le botte erano belle forti e nessuno ci ha lasciato le penne... tanto per capirci, non erano i top class (non erano arai) ed è andato tutto bene!

Sulla arai mi ricordo benissimo un'episodio in cui con un amico andammo a vedere dei caschi per lui... e il rivenditore arai disprezzando i nostri nolan ci disse di buttarli perche erano delle fregature e di comprare subito un bell'arai dal prezzo di un milione di lire....
io li per li, toccai abbondantemente i c******i, il mio amico invece, diede ragione al negoziante, non tocco i c******i e al contrario prese in mano l'arai facendoci un pensiero....

dopo poco ebbe un brutto incontro con l'asfalto mentre indossava il suo nolan il quale, in barba alle opinioni (di chi vuol vendere per forza) del rivenditore arai, fece il suo buon lavoro e nonostante la moto fosse divenuta inutilizzabile a causa del brutto impatto (una buca nell'asfalto con successivo catapultamento del mio amico a decine di mt avanti) lui non ha subito il minimo danno alla testa e il casco si rivelo ottimo per il suo utilizzo!
 
11773417
11773417 Inviato: 4 Mag 2011 7:11
 

pazed ha scritto:
una nota sulle mentoniere: la stragrande magioranza degli incidenti che comportano la rottura della mentoniera risultano critici per il pilota.. QUESTO ELEMENTO DA SOLO FA SI CHE IO NON RACCOMANDI LE VALUTAZIONI SHARP (che ha dato ottimi voti anche a caschi jet)


Non capisco cosa centri! Sharp non ha un protoccollo di omologazione come quello previsto dalla ECE22.05 e non si sostituisce a questa per sua stessa ammissione.

Sharp misura solo le sollecitazioni in termini di decellerazione trasmesse alla falsa test in test d'impatto di due tipi di incudine in diverse parti del casco. In funzione dei risultati assegna le stelle che sono DIRETTAMENTE connesse al SOLO risultato di questo test.

Se il casco jet, palesemente meno protettivo di un integrale, nei test di Sharp assorbe bene le sollecitazioni causate dalle incudini Sharp ne prende atto e lo segnala.

Finchè i caschi jet saranno legali e finchè qualcuno li compra mi pare corretto informarlo su quali siano i caschi migliori di questo tipo negli aspetti testati da Sharp fra quelli in commercio.

Solo una considerazione a margine: bella rivista Superbike, istruttiva, con i "valentini" che impennano in strade pubbliche ed aperte al traffico e piegano con ginocchio a terra... 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif IMHO Buona giusto per le tizie del paginone centrale. 0509_doppio_ok.gif
 
11773594
11773594 Inviato: 4 Mag 2011 8:21
 

Un ulteriore elemento di discussione che pochi tengono in considerazione è il numero di calotte ! I caschi più costosi sono anche quelli che hanno più numero di calotte per taglie, io ho sempre odiato i caschi che ti fanno il capoccione, oltre a ritenerlo un elemento che limita la sicurezza...il mio parere è che chiunque ne avesse le possibilità si prenderebbe un Arai, Shoei, Schubert, perchè sono nettamente migliori come qualità a tutti gli altri...chi non può permetterseli dice che " l'uva non è buona " !
 
11773620
11773620 Inviato: 4 Mag 2011 8:32
 

AHHAHAHAH, scusa dimifox se ti ho citato superbike italia ma la notte è la rivista che sfoglio più volentieri (per via del paginone centrale con la gnocca nuda icon_asd.gif )

Io ho solo riportato l'intervista di un medico autorevole (in fatto di traumi in moto). So perfettamente che quelle di Sharp sono solo prove di sollecitazioni fatte in laboratorio... ma mi da un po' fastidio che per molti siamo la bibbia e che oramai sono diventate la guida all'acquisto di un casco. In pratica da sole hanno influenzato/deciso i volumi di vendita dei caschi in europa.

Io penso che non bastino le fredde prove di laboratorio per dire se un casco è efficace o meno.... case storiche come Arai, Shoei, ecc hanno affinato i loro progetti non solo con le prove in laboratorio ma anche osservando i loro caschi dopo incidenti veri! insomma se mi metto in testa un arai dormo sogni tranquilli anche se ha preso 3 stellette e non 5 perchè sono convinto che sappiano fare bene i caschi...... così come sono convinto che li sappia fare abbastanza bene pure la vemar.
 
11773942
11773942 Inviato: 4 Mag 2011 9:58
 

pazed ha scritto:
... insomma se mi metto in testa un arai dormo sogni tranquilli anche se ha preso 3 stellette e non 5 perchè sono convinto che sappiano fare bene i caschi......


convinto tu eusa_whistle.gif icon_mrgreen.gif

Io invece sto tranquillo se ho un casco omologato secondo la normativa europea e che prende anche 5 stelle al test sharp ... indipendentemente dal prezzo o dal marchio.

0510_inchino.gif
 
11777394
11777394 Inviato: 4 Mag 2011 19:50
 

oggi ho male al collo, sarà il casco? 0509_pernacchia.gif
 
11778901
11778901 Inviato: 4 Mag 2011 22:14
 

pazed ha scritto:
AHHAHAHAH, scusa dimifox se ti ho citato superbike italia ma la notte è la rivista che sfoglio più volentieri (per via del paginone centrale con la gnocca nuda icon_asd.gif )


Ti capisco! icon_mrgreen.gif

pazed ha scritto:

Io ho solo riportato l'intervista di un medico autorevole (in fatto di traumi in moto). So perfettamente che quelle di Sharp sono solo prove di sollecitazioni fatte in laboratorio... ma mi da un po' fastidio che per molti siamo la bibbia e che oramai sono diventate la guida all'acquisto di un casco. In pratica da sole hanno influenzato/deciso i volumi di vendita dei caschi in europa.


Ok, però devi ammettere che è l'unico elemento di valutazione oggettiva che ci permette di differenziare una casco dall'altro. Altrimenti rimango i depliant dei fabbricanti e la CEE 22.05 e le nostre impressioni personali (che però contano meno di zero!).

pazed ha scritto:

Io penso che non bastino le fredde prove di laboratorio per dire se un casco è efficace o meno.... case storiche come Arai, Shoei, ecc hanno affinato i loro progetti non solo con le prove in laboratorio ma anche osservando i loro caschi dopo incidenti veri! insomma se mi metto in testa un arai dormo sogni tranquilli anche se ha preso 3 stellette e non 5 perchè sono convinto che sappiano fare bene i caschi...... così come sono convinto che li sappia fare abbastanza bene pure la vemar.


Il fatto che una casa sia storica non significa necessariamente che produce prodotti di qualità!

Nel caso di Arai, ha esposto una linea strategica di progettazione palesemente sbagliata se rapportata ai risultati dell'indagine COST 327 senza portare elementi oggettivi a sostegno della sua tesi.

A mio modo di vedere tutto il resto non conta. Poi un azienda può sbagliare e porre rimedio ai suoi errori, io da questo punto di vista sono particolarmenter aperto e disponibile. Tra l'altro Shoei, con l'XR1100, mi sembra stia andando nella giusta direzione rispetto ai requisiti Sharp! Ma se fino ad ora hanno trascurato la zona laterale dei caschi perchè la probabilità che questa sia oggetto di impattoè bassa hanno sbagliato e basta. Almeno in relazione alle risultanze della COST 327 che è focalizzata sulle realtà stradali europee (No pista, no altre zone strane del mondo, etc...).
 
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