....fermaaaaaa!!!! Cla....fermati un attimoooo!!!
Stai combinando un casino su sto forum...aiuto non riesco più ad acchiappartiiii!!! Stai saltando come una grilletta e mi fai saltare da un topic all'altro senza combinare...un beato cavolo! Fermaaaa: se ti muovi ancora di un millimetro...ti tolgo subito 20 punti alla patente così ti tocca...ri..farla ancora prima d'iniziare!!!! Hi, hi, hi!
Allora, innazitutto, il caso è questo?
immagini visibili ai soli utenti registrati
Allora...prego un pò d'ordine!
La scelta del casco...come ogni scelta...presuppone dei compromessi! Non esiste il "casco perfetto" quello per tutti gli usi...quello migliore di tutti!
Essa, quindi, deve essere dettata da requisiti:
A) di tipo personale
B) di tipo prestazionale (in questo caso di sicurezza)
Le scelte personali presuppongono dal fatto che il casco venga usato per brevi tragitti o viaggi lunghi, prevalentemente in estate o durante tutto l'arco dell'anno: in tutti i casi (e per tutti i mezzi a due ruote) il casco, oltre ad essere obbligatorio, è di fondamentale importanza per la nostra sicurezza (quindi niente economie!). Se dovessimo, quindi, valutare la scelta del nostro nuovo casco unicamente dal fattore sicurezza...nessun dubbio: integrale! L'integrale, lasciando scoperta la sola zona visiva, è il casco più sicuro in senso assoluto! Ovviamente il maggior materiale usato aumenta leggermente il suo peso anche se, con i caschi moderni, la differenza con un Jet non è poi così elevata (alcuni caschi in fibre composite sono anche più leggeri).
Comunque il peso dei moderni caschi è praticamente irrilevante nel momento in cui li indossi: la loro ergonomia consente di farli diventare parte integrante di noi stessi senza creare particolari problemi. Un minimo di rinforzo alla muscolatura del collo e l'abitudine a rilassarla con esercizi di streching durante i lunghi viaggi sono sufficienti ad evitare qualsiasi tipo di problema!
L'impressione del peso aumenta, ovviamente, in caso di motociclette poco protette a livello di cupolino: in questo senso le naked sono disastrose per i lunghi viaggi!
La visibilità è ottima anche in caso di casco integrale: comunque il biker deve abituarsi a girare tutta la testa...quindi jet od integrale in questo senso sono praticamente eguali.
D'inverno, infine, l'integrale è talmente protettivo per pioggia e freddo che non averlo, per viaggiare o fare passeggiate, è praticamente impossibile! (per me!)
L'unico inconveniente è l'estate: l'integrale, per forza di cose, è molto caldo e, qualche volta, per alcuni, talmente fastidioso da far fatica a metterselo!
In conclusione credo non sia possibile avere (almeno...nel mio caso) un solo casco: per vari motivi io ne ho tre.
Il primo è un bellissimo integrale Schuberth: protettivo, leggero e (il +) silenzioso (ovviamente...costa un botto!)
Il secondo è un meno entusiasmente Schuberth modulare (mentoniera alzabile) mooolto comodo durante piccoli viaggi e trasferimenti nell'hiterland ed in città durante i mesi torridi. Ho fatto qualche viaggio impegantivo anche con lui ma ora preferisco usare l'integrale.
Il terzo è un integrale Nolan X-Lite molto leggero ed anch'esso molto bello (che uso come casco "muletto" o per il passeggero).
In definitiva: io ti consiglio (come ti ho detto questa mattina) di prendere un pò di tempo. Fai le tue guide con il casco che ti prestano poi, con comodo, vai in cerca d'un rivenditore d'accessori moto in zona che abbia una buona scelta...provane più che puoi ed incomincia ad abituarti all'idea...senti il peso...valuta i costi...e la comodità (tema
importantissimo che affronteremo dopo...anche privatamente)
Un aiuto ed un consiglio...poi....non ti mancherà certamente da parte del forum...
P.s.: per il problema dell'omologazione e delle eventuali sanzioni: tutti i caschi di marca sono omologati e, comunque, basta prendere visione delle apposite targhette di legge, interne.