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HM CRM con motore Rotax 125 2T- discussione generale - II
12423102
12423102 Inviato: 16 Set 2011 22:31
 



davidezena ha scritto:

io ti dico se ti fai la miscela manuale sei sicuro che il miscelatore non si rompa ma devi anche stare più attento alla carburazione della moto, a tutte le aperture del gas (molti quando ripotenziano cambiano solo getto max e sono magri al minimo e di spillo con rischio di grippate in rilascio se fanno la miscela)... inoltre la miscela manuale direi che è obbligatoria in caso di elaborazione visto che li il miscelatore diventa veramente poco sicuro... (io stesso l'ho tolto montando il 34)
però il miscelatore non va tolto perchèè una moda, se la moto è stat pensata col miscelatore è meglio lasciarlo anche perchè si può prestare meno attenzione alla carburazione, adesso su questo forum sembra tanto che togliere il mixer sia una moda perchè tutti indiscriminatamente volgiono toglierlo anche avendo tutto originale quando invece se la moto è originale solo ripo non serve a niente solo ad avere una scomodità in più e avere la moto più a rischio in certi casi...
poi mi dirai certo il miscelatore si può rompere ma come si può rompere una biella, un cuscinetto, o altra roba e poi le moto nuove hanno tutte sistemi di protezione contro le rotture...
fine O.T. che sennò cancellano tutto



io preferisco la miscela manuale mi sento più sicuro poi l'olio che manda è si al 2 ma è in proporzione alla benzina mandata eusa_think.gif
infatti io sono dell' idea di toglierlo sui 125 infatti sul mio lo toglierò non per moda ma perchè non mi da fiducia eusa_think.gif
 
12423552
12423552 Inviato: 17 Set 2011 3:35
 

aeroxrosso ha scritto:
ehi ho appena letto su un altro topic che l hm ha molti problemi, a tutti si rompe la batteria, si rompono le vite del motorino d avviamento, ce chi grippa, chi ce l ha cosa dice al riguardo?


A me fino ad ora è successo che si sono staccati dei contatti (mi sembra dell'alternatore, ma non sono sicuro), dopo esser rimasto a piedi è bastato riattaccarli e tutto a posto! Anche il mioconcessionario ha detto che ci son stati problemi sulle viti del motorino d'avviamento, però a quanto pare solo su alcuni lotti!
Su che topic hai trovato di tutti questi problemi???
 
12423866
12423866 Inviato: 17 Set 2011 10:24
 

davidezena ha scritto:

io ti dico se ti fai la miscela manuale sei sicuro che il miscelatore non si rompa ma devi anche stare più attento alla carburazione della moto, a tutte le aperture del gas (molti quando ripotenziano cambiano solo getto max e sono magri al minimo e di spillo con rischio di grippate in rilascio se fanno la miscela)... inoltre la miscela manuale direi che è obbligatoria in caso di elaborazione visto che li il miscelatore diventa veramente poco sicuro... (io stesso l'ho tolto montando il 34)
però il miscelatore non va tolto perchèè una moda, se la moto è stat pensata col miscelatore è meglio lasciarlo anche perchè si può prestare meno attenzione alla carburazione, adesso su questo forum sembra tanto che togliere il mixer sia una moda perchè tutti indiscriminatamente volgiono toglierlo anche avendo tutto originale quando invece se la moto è originale solo ripo non serve a niente solo ad avere una scomodità in più e avere la moto più a rischio in certi casi...
poi mi dirai certo il miscelatore si può rompere ma come si può rompere una biella, un cuscinetto, o altra roba e poi le moto nuove hanno tutte sistemi di protezione contro le rotture...
fine O.T. che sennò cancellano tutto


io non sono per niente d'accordo con te. infatti il motivo per cui secondo me bisogna toglierlo non è per il fatto che si può rompere, ma perchè non è affidabile. da depotenziata va bene tenerlo, ma solo cambiando marmitta li le cose cambiano molto. infatti se prima ipotizziamo il motore girava 9000 giri al massimo una volta cambiata la marmitta ipotizziamo giri a 11000 giri, la quantità d'olio che entrava da depotenziata al regime massimo era x, ora avendo cambiato la marmitta la quantità d'olio che arriva è sempre x ma i giri sono molto superiori a prima dato che il tps rivela la posizione della ghigliottina che è al massimo ma non sa che il motore sta girando a un numero di giri maggiore per cui manda sempre una quantità x di olio che non è sufficentemente alta per quel numero di giri! Ti faccio un'altro esempio prendi per esempio il mondo dei 250 2t, tutti i cross e gli enduro non hanno ovviamente il miscelatore e quelli che grippano con quelle moto sono ben pochi, se guardi invece l'aprila rs 250 che ha il miscelatore vedrai che ci sono una marea di casi di grippaggio, chissà come mai...
 
12424224
12424224 Inviato: 17 Set 2011 12:22
 

Lollo2T4ever ha scritto:


io non sono per niente d'accordo con te. infatti il motivo per cui secondo me bisogna toglierlo non è per il fatto che si può rompere, ma perchè non è affidabile. da depotenziata va bene tenerlo, ma solo cambiando marmitta li le cose cambiano molto. infatti se prima ipotizziamo il motore girava 9000 giri al massimo una volta cambiata la marmitta ipotizziamo giri a 11000 giri, la quantità d'olio che entrava da depotenziata al regime massimo era x, ora avendo cambiato la marmitta la quantità d'olio che arriva è sempre x ma i giri sono molto superiori a prima dato che il tps rivela la posizione della ghigliottina che è al massimo ma non sa che il motore sta girando a un numero di giri maggiore per cui manda sempre una quantità x di olio che non è sufficentemente alta per quel numero di giri! Ti faccio un'altro esempio prendi per esempio il mondo dei 250 2t, tutti i cross e gli enduro non hanno ovviamente il miscelatore e quelli che grippano con quelle moto sono ben pochi, se guardi invece l'aprila rs 250 che ha il miscelatore vedrai che ci sono una marea di casi di grippaggio, chissà come mai...

bè aspetta l'rs 250 è un bicilindrico tutto votato molto alti, quindi maggiore usura e rischio di grippaggio, le enduro 2t sono monocilindrici e girano molto più bassi, infatti consigliano di usare oli meno densi perchè avendo un numero di giri minore se si usano oli particolarmente densi(vedi motul 800) non bruciano bene e lasciano molti residui... comunque quando il miscelatore è a portata massima la percentuale di olio supera il 3% quindi direi che è più che sufficiente per lubrificare anche a 11k giri... non a caso quando si rompe il tps e la miscela viene mandata sempre al massimo comincia a sputare olio a non finire dalla marmitta...
ripeto io ora ho tolto il miscelatore ma non ha senso toglierlo finche non si elabora...
finiamo l'o.t.
 
12426451
12426451 Inviato: 17 Set 2011 23:49
 

Io ho lo stesso rotax e col miscelatore ho fatto 17mila km...mai un problema, eccetto una volta che si è starato ma ci ho messo 5 minuti a sistemarlo icon_cool.gif

Il miscelatore è una gran cosa per strada, comodo e affidabile, dosa meglio l'olio e toglie un sacco di problemi..l'unico vero problema è che se saltano gli ingranaggi si grippa senza accorgersene, ma sono casi rari...

Io per la mia esperienza consiglio di tenerlo su moto stradali magari non troppo elaborate, mentre di toglierlo su moto da pista o da fuoristrada 0509_up.gif
 
12447913
12447913 Inviato: 22 Set 2011 15:41
 

balexx95 ha scritto:
mmmm

immagini visibili ai soli utenti registrati


parola hai possessori di hm con la batteria cosa dite ?

come fai ad avere 2 radiatori?
 
12448207
12448207 Inviato: 22 Set 2011 16:35
 

quello è il cre six comp che non ha il miscelatore e ha il doppio radiatore + elettroventola
 
12448229
12448229 Inviato: 22 Set 2011 16:40
 

TheMadness ha scritto:
quello è il cre six comp che non ha il miscelatore e ha il doppio radiatore + elettroventola
ok icon_smile.gif potevano metterlo anche sul motard xo icon_sad.gif
 
12448555
12448555 Inviato: 22 Set 2011 17:45
 

non avrebbero avuto posto per il miscelatore
 
12448639
12448639 Inviato: 22 Set 2011 18:03
 

TheMadness ha scritto:
non avrebbero avuto posto per il miscelatore

ma se l aprilia ne ha 2 e hanno lo stesso blocco, vuoi dirmi k nn ce posto x 1 litro di miscelatore?
 
12448656
12448656 Inviato: 22 Set 2011 18:09
 

aeroxrosso ha scritto:

ma se l aprilia ne ha 2 e hanno lo stesso blocco, vuoi dirmi k nn ce posto x 1 litro di miscelatore?


evita il linguaggio sms!

comunque hai ragione...sull'aprilia il serbatoio dell'olio è dietro la tabella portanumero dove non c'è il silenziatore...ma sull'HM poteva stare anche nella cassa filtro visto che monta un filtro convenzionale e non l'airbox come l'aprilia... se io avessi quella moto non avrei aspettato più di una settimana a rimuovere il miscelatore per mettere il 2o radiatore...cavolo, mica è un 50ino... 2 radiatori su un 125 servono... il DT 125 ne aveva uno solo...ma quella non era una moto, era un giocattolo (senza offesa ai proprietari) icon_asd.gif
 
12449040
12449040 Inviato: 22 Set 2011 19:24
 

Ld90 ha scritto:


evita il linguaggio sms!

comunque hai ragione...sull'aprilia il serbatoio dell'olio è dietro la tabella portanumero dove non c'è il silenziatore...ma sull'HM poteva stare anche nella cassa filtro visto che monta un filtro convenzionale e non l'airbox come l'aprilia... se io avessi quella moto non avrei aspettato più di una settimana a rimuovere il miscelatore per mettere il 2o radiatore...cavolo, mica è un 50ino... 2 radiatori su un 125 servono... il DT 125 ne aveva uno solo...ma quella non era una moto, era un giocattolo (senza offesa ai proprietari) icon_asd.gif


bella la nuova immagine 0509_up.gif 0509_up.gif

comunque anche gasgas ha solo un miscelatore 0509_up.gif

io penso che anche se ne hanno uno hanno comunque l'elettro ventola che aiuta ma la grossa pecca è la pedalina eusa_think.gif
 
12449116
12449116 Inviato: 22 Set 2011 19:34
 

grazie icon_wink.gif

dici la gas gas halley? bo, l'elettroventola serve solo in città a basse velocità ad aiutare i radiatori... ma per raffreddare serve superficie di scambio termico ed un solo radiatore raffredda la metà di 2...c'è poco da fare icon_confused.gif

ma deve esistere un kit per montare la pedalina... quel motore è nato con la pedalina, quindi non ci saranno da fare neanche troppi adattamenti icon_wink.gif
 
12449188
12449188 Inviato: 22 Set 2011 19:44
 

Ld90 ha scritto:
grazie icon_wink.gif

dici la gas gas halley? bo, l'elettroventola serve solo in città a basse velocità ad aiutare i radiatori... ma per raffreddare serve superficie di scambio termico ed un solo radiatore raffredda la metà di 2...c'è poco da fare icon_confused.gif

ma deve esistere un kit per montare la pedalina... quel motore è nato con la pedalina, quindi non ci saranno da fare neanche troppi adattamenti icon_wink.gif


di niente 0509_up.gif

comunque si l'halley ne monta uno i radiatori del 125 sono più grandi di quelli del 50 eusa_think.gif su quello non c'e dubbio ma se teniamo presente che un 125 dovrebbe avere 15 cv icon_rolleyes.gif

1 è sufficiente ovvio se si ripotenzia no
per fare una cosa fatta bene sarebbe da montare il 2° radiatore con la pedalina 0509_up.gif
per la pedalina i blocchi che hanno preso sono quelli del RS che sono senza pedalina ( credo per una questione di costi 0509_up.gif anche se non penso che una pedalina costasse chissà quanto in più alla fine il cre six costa 100 € più del crm six eusa_think.gif )
 
12450196
12450196 Inviato: 22 Set 2011 22:33
 

balexx95 ha scritto:


di niente 0509_up.gif

comunque si l'halley ne monta uno i radiatori del 125 sono più grandi di quelli del 50 eusa_think.gif su quello non c'e dubbio ma se teniamo presente che un 125 dovrebbe avere 15 cv icon_rolleyes.gif

1 è sufficiente ovvio se si ripotenzia no
per fare una cosa fatta bene sarebbe da montare il 2° radiatore con la pedalina 0509_up.gif
per la pedalina i blocchi che hanno preso sono quelli del RS che sono senza pedalina ( credo per una questione di costi 0509_up.gif anche se non penso che una pedalina costasse chissà quanto in più alla fine il cre six costa 100 € più del crm six eusa_think.gif )


ciao balexx, è vero che in teoria dovrebbero avere 15 cv, però già la casa madre vende dei kit di ripotenziamento, quindi sanno benissimo che sono motori che poi quasi sicuramente verranno sbloccati.. io con moto ripotenziata il tragitto più lungo che ho fatto sono stati circa 200km di strade montane a luglio (quindi caldo e cambi di marcia frequenti), ovviamente con qualche pausa, però non si è mai accesa una volta la spia della temperatura! ricordiamoci che queste moto sono street, i motori non sono esasperati come delle racing (basta guardare le dimensioni dei carburatori), quindi a parità di cilindrata scaldano meno e immagino che avranno bisogno anche di una superficie di raffreddamento minore... inoltre l'elettroventola fa il suo dovere! questa è la mia opinione da profano...
 
12452457
12452457 Inviato: 23 Set 2011 13:59
 

crocum ha scritto:


ciao balexx, è vero che in teoria dovrebbero avere 15 cv, però già la casa madre vende dei kit di ripotenziamento, quindi sanno benissimo che sono motori che poi quasi sicuramente verranno sbloccati.. io con moto ripotenziata il tragitto più lungo che ho fatto sono stati circa 200km di strade montane a luglio (quindi caldo e cambi di marcia frequenti), ovviamente con qualche pausa, però non si è mai accesa una volta la spia della temperatura! ricordiamoci che queste moto sono street, i motori non sono esasperati come delle racing (basta guardare le dimensioni dei carburatori), quindi a parità di cilindrata scaldano meno e immagino che avranno bisogno anche di una superficie di raffreddamento minore... inoltre l'elettroventola fa il suo dovere! questa è la mia opinione da profano...


Allora penso che sia una questione di mercato cercare di farla piu' simile alla 125 4t anche se non trovo un perche passino le forcelle, passi che e' una novita' passi anche il peso ( che poteva essere ulteriormente minore contando che vengono usate le infrastrutture del 50 che ricordo pesa 85 kg ( seenza motore penso che pesi circa 75 kg adesso il rotax ne pesa 21 e sarebbero 96 kg ma gli altri 10 da dove arrivano ))

eusa_think.gif
 
12453213
12453213 Inviato: 23 Set 2011 15:56
 

balexx95 ha scritto:


Allora penso che sia una questione di mercato cercare di farla piu' simile alla 125 4t anche se non trovo un perche passino le forcelle, passi che e' una novita' passi anche il peso ( che poteva essere ulteriormente minore contando che vengono usate le infrastrutture del 50 che ricordo pesa 85 kg ( seenza motore penso che pesi circa 75 kg adesso il rotax ne pesa 21 e sarebbero 96 kg ma gli altri 10 da dove arrivano ))

eusa_think.gif


Cavolo sui numeri sei preparatissimo! Complimenti!! Comunque dai i cerchi più grossi pesano di più, le forcelle da 41 invece che da 37 idem... Il telaio è lo stesso, ma i singoli componenti no!!! Sommando tutte le piccole cose si fa presto secondo me ad arrivare a 10kg!!!
 
12453544
12453544 Inviato: 23 Set 2011 17:12
 

crocum ha scritto:


Cavolo sui numeri sei preparatissimo! Complimenti!! Comunque dai i cerchi più grossi pesano di più, le forcelle da 41 invece che da 37 idem... Il telaio è lo stesso, ma i singoli componenti no!!! Sommando tutte le piccole cose si fa presto secondo me ad arrivare a 10kg!!!



Se prendiil crm 50 compe ed il 125 compe cambiana il radiatore ed i cerchi ed il motore il resto e' uguale 0509_up.gif
Il cre six 125 pesa sui 100 kg scarsi ( 99 mi pare) ma non monta ne miscelatore ne nulla, insomma una vera competizione i i 3 kg teorici sono dovuti alle forcelle 0509_up.gif


Ma da guidare com'e questa moto??? tanto carica all'anteriore oppure carica piu' il posteriore?? Oppure e' ben bilanciata?? eusa_think.gif
 
12453550
12453550 Inviato: 23 Set 2011 17:13
 

Comunque l'elettroventola ce l'hanno tutti...anche l'rr con un solo radiatore icon_wink.gif
 
12453622
12453622 Inviato: 23 Set 2011 17:33
 

ma l elettroventola fa notevolmente la differenza o cambia di poco? icon_smile.gif
 
12453629
12453629 Inviato: 23 Set 2011 17:35
 

Un mio amico ha l'rr...ancora depo, però dice che come rallenta un po che magari fa un po caldo, parte subito e gira anche parecchio veloce perchè sente le vampate di caldo sulla gamba...quindi secondo me fa il suo dovere icon_wink.gif
 
12453638
12453638 Inviato: 23 Set 2011 17:37
 

ZamboMotors ha scritto:
Un mio amico ha l'rr...ancora depo, però dice che come rallenta un po che magari fa un po caldo, parte subito e gira anche parecchio veloce perchè sente le vampate di caldo sulla gamba...quindi secondo me fa il suo dovere icon_wink.gif


ma non è mai come un 2° radiatore 0509_up.gif
 
12453732
12453732 Inviato: 23 Set 2011 17:56
 

e per i possessori, il "sottosella"? ce oltre ai documenti ci sta un giubbottino di quelli fini estivi? icon_smile.gif
 
12453757
12453757 Inviato: 23 Set 2011 18:01
 

aeroxrosso ha scritto:
e per i possessori, il "sottosella"? ce oltre ai documenti ci sta un giubbottino di quelli fini estivi? icon_smile.gif


non c'e sottosella in questa moto 0509_up.gif se lo cerchi prendi uno scooter eusa_wall.gif
 
12454603
12454603 Inviato: 23 Set 2011 20:13
 

balexx95 ha scritto:


non c'e sottosella in questa moto 0509_up.gif se lo cerchi prendi uno scooter eusa_wall.gif


non sta scherzando
per togliere a sella bisogna togliere le fiancatine e sotto di essa c'è la batteria...
non c'è posto per niente
 
12454672
12454672 Inviato: 23 Set 2011 20:21
 

TheMadness ha scritto:


non sta scherzando
per togliere a sella bisogna togliere le fiancatine e sotto di essa c'è la batteria...
non c'è posto per niente



come sulla mia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ecco perchè hanno messo il miscelatore al posto del 2° radiatore eusa_think.gif
 
12455055
12455055 Inviato: 23 Set 2011 21:22
 

balexx95 ha scritto:


non c'e sottosella in questa moto 0509_up.gif se lo cerchi prendi uno scooter eusa_wall.gif

e i documenti? ma se nelle foto ce 1a chiave nella sella o sbaglio?
 
12455078
12455078 Inviato: 23 Set 2011 21:25
 

aeroxrosso ha scritto:

e i documenti? ma se nelle foto ce 1a chiave nella sella o sbaglio?

Esiste una cosa chiamata zaino...comunque dove la vedi la chiave nella sella?
 
12455170
12455170 Inviato: 23 Set 2011 21:41
 

toma94 ha scritto:

Esiste una cosa chiamata zaino...comunque dove la vedi la chiave nella sella?

cioè nn ha il posto per i documenti?! -.-
 
12455229
12455229 Inviato: 23 Set 2011 21:52
 

aeroxrosso ha scritto:

e i documenti? ma se nelle foto ce 1a chiave nella sella o sbaglio?

quello può essere il gancio portacasco oppure il blocchetto dell'accensione (che hanno avuto la grande idea di mettere sotto il serbatoio icon_confused.gif )
 
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