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Strano accaduto..(Batteria/Centralina) [problema elettrico]
11763918
11763918 Inviato: 2 Mag 2011 17:51
Oggetto: Strano accaduto..(Batteria/Centralina) [problema elettrico]
 

Ciao ragazzi..
Ieri verso le 14 mi avventuro con mio amico verso Alba per fare due curve (100 km da casa mia -.-) .... ad un ceerto punto sento il sibilio del checkup che inizia a suonare,ero in 4.. scalo 3,scendo di giri e si spegne la moto,nel frattempo si accende la spia della centralina/igniezione (quella a forma di elicottero per intenderci.. ) scendo dalla moto,e dalla sella usciva un fumo pauroso,levo la sella e la batteria era stragonfia,fumava come non so cosa e puzzava d'acido.... al che aspetto che si raffreddi,ma ormai per lei non c'era piu niente da fare.. provo comunque a girare la chiave,ma tutto tace. a spinta non si accendeva,tira e molla molla e tira,andiamo a cercare un ragazzo con la macchina e i cavi,proviamo ad attaccare il tutto,si accendema sempre con la spia dell elicottero accesa, dopo 5 secondi provo a toccare l 'acceleratore e si spegne!.. da quel momento in poi per altre 6 ore non c'è stato niente da fare.. abbiamo pure provare assieme ad un ragazzo gentilissimo a farla partire con una batteria sua dello scooter ma niente da fare.. morta completamente.. quello che mi chiedo ora è:
La batteria è morta e su questo non ci sono dubbi ma perche? qualche elemento con le vibrazioni è andato in corto?
perché si e accesa per una volta soltanto con i cavi?
ora come ora dovro fare un reset alla centralina? oppure ho fuso pure quella?

ps: quando riprovato ad avviarla succesivamente con i cavi o con la batteria,non faceva il checkup ma andava tutto l impianto elettrico,ovvero,luci clacson etc...

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per finire.. alle 22 son venuti a prendermi con un furgone e sono tornato a casa...
 
11764131
11764131 Inviato: 2 Mag 2011 18:16
 

E' successo a parecchia altra gente purtroppo, sembra che il regolatore si sia bruciato e abbia portato con se anche la batteria. E' molto meno probabile, ma possibile, l'inverso.
Dato che non ti fa il check, probabilmente si è bruciato qualche fusibile: controllali, difficile che sia bruciata la centralina. icon_smile.gif
 
11764166
11764166 Inviato: 2 Mag 2011 18:18
 

Per regolatore cosa intendi? Speriamo che con una batteria e qualche fusibile risolvo il tutto..
 
11764213
11764213 Inviato: 2 Mag 2011 18:22
 

Eh se è il regolatore ti serve anche quello nuovo, nelle concessionarie so che stanno facendo qualcosa anche per chi è fuori garanzia eusa_think.gif
Comunque è il pezzo nella zona posteriore del motore, vicino al mono, è di metallo con le alette di dissipazione, gli arrivano dei fili icon_wink.gif
 
11764238
11764238 Inviato: 2 Mag 2011 18:24
 

MaVi92 ha scritto:
Eh se è il regolatore ti serve anche quello nuovo, nelle concessionarie so che stanno facendo qualcosa anche per chi è fuori garanzia eusa_think.gif
Comunque è il pezzo nella zona posteriore del motore, vicino al mono, è di metallo con le alette di dissipazione, gli arrivano dei fili icon_wink.gif


capito,ma il suo scopo? hai idea di quanto si aggiri il prezzo in caso non passi con la garanzia?
 
11764517
11764517 Inviato: 2 Mag 2011 18:55
 

Raddrizza e regola la tensione che arriva dall'alternatore per caricare la batteria e alimentare tutti i circuiti della moto, non conosco il prezzo (attorno ai 100€ ?) ma ci sono parecchi topic sull'argomento icon_wink.gif
 
11765542
11765542 Inviato: 2 Mag 2011 20:28
 

insomma,essenziale...
 
11766355
11766355 Inviato: 2 Mag 2011 21:39
 

Purtroppo il regolatore di tensione è un difetto riconosciuto delle Triumph.

A me è partito due volte ed entrambe le volte il quadro si accendeva, faceva il check e poi al momento di avviarla tutto taceva e ripartiva il check.

A te può essere che sia una serie di problemi.

In primis non mi piace il fatto che la batteria si sia gonfiata e abbia cominciato ad emanare fumo: è tossico e poteva crearti non pochi danni anche a livello fisico.

Seconda cosa il fusibile: mi pare di aver letto da qualche parte che NON si deve avviare la moto con i cavi collegati ad un'auto perchè la tensione che arriva è troppo forte e può far saltare qualcosa (vedasi fusibile)........la cosa ideale sarebbero i cavi attaccati ad un'altra moto.

In teoria il regolatore potrebbe anche essere integro, perchè se il tutto è partito dalla batteria.....e magari è saltato anche un fusibile (il quale non ti fa accendere nulla)....non dovrebbero arrivare scariche anomale al regolatore (viceversa, se partiva il regolatore...arrivavano scariche ''maligne'' alla batteria...e questa partiva).

Comunque il prezzo del regolatore lessi in una discussione che è attorno ai 200€.....però vorrei tanto sbagliarmi: controlla meglio icon_wink.gif


In ogni caso, tienici aggiornati 0509_up.gif
 
11766877
11766877 Inviato: 2 Mag 2011 22:36
 

che mi consigliate di fare? mettere batteria guardare i fusibili e provare? o appunto guardare sto regolatore e capire se è da cambiare o meno... :\
che palle.. venerdi mi arriva pure lo scarico e ho la moto ferma!!!!!!
 
11770407
11770407 Inviato: 3 Mag 2011 17:09
 

Prima guarda e eventualmente cambia i fusibili, poi prova a metterci una batteria e controlla la tensione a motore al minimo. Se supera i 15-16 V spegni subito altrimenti ti brucia pure quella batteria!
 
11770605
11770605 Inviato: 3 Mag 2011 17:42
 

concessionaria triumph mi ha detto che ce stato un richiamo per le versione dal 2009 in avanti,di portargiela comunque che magari riesce a farmela passare lo stesso ma sara durà.
Per quanto riguarda il prezzo in caso nn passasse in garanzia sono 300 bombe!! ha detto comunque di portagliela che vedrà il danno..

Speriamo si fermi li e non arrivi anche all'alternatore il danno..
 
11770738
11770738 Inviato: 3 Mag 2011 18:02
 

Il consiglio è, se sei pratico e ti costa davvero 300€, comprare un modello di regolatore usato nelle Honda e adattarlo alla Daytona. E' molto più affidabile e efficiente! icon_wink.gif
 
11770804
11770804 Inviato: 3 Mag 2011 18:11
 

MaVi92 ha scritto:
Il consiglio è, se sei pratico e ti costa davvero 300€, comprare un modello di regolatore usato nelle Honda e adattarlo alla Daytona. E' molto più affidabile e efficiente! icon_wink.gif


Difatti l ho trovato a 99 euro,ha due connettori semplicissimi da attacare,il probleme è che prima di comprarlo devo verificare che sia realmente rotto,quindi provare con una batteria e vedere la corrente che arriva ecc.ec... dopo di che dovrei capire se si è fuso anche l alternatore..
 
11771078
11771078 Inviato: 3 Mag 2011 18:48
 

innanzitutto prova a cambiare batteria e controllare tutti i fusibili: se così parte controlla quanto carica ai morsetti della batteria, dovrebbe essere un pelo più dei 14V. Se è così....il regolatore è salvo (ma dato che c'è un richiamo, fallo ugualmente cambiare)
 
11771219
11771219 Inviato: 3 Mag 2011 19:13
 

Per controllare anche l'alternatore:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11771307
11771307 Inviato: 3 Mag 2011 19:28
 

claboy ha scritto:
innanzitutto prova a cambiare batteria e controllare tutti i fusibili: se così parte controlla quanto carica ai morsetti della batteria, dovrebbe essere un pelo più dei 14V. Se è così....il regolatore è salvo (ma dato che c'è un richiamo, fallo ugualmente cambiare)


il richiamo è dalle 2009 in poi..io devo sperare che riescano a far passare la mia..
quindi cambio batteria.. accendo la moto al minimo,prendo il tester e guarda nei morsetti della batteria quanti v da.. se ne da piu di 14 spengo tutto e vuol dire che è fuso il regolatore...?
 
11772452
11772452 Inviato: 3 Mag 2011 21:47
 

no, se dà meno di 14V vuol dire che il regolatore è partito perchè non ricarica la batteria....se ne dà di più...non saprei dirti icon_xd_2.gif

Comunque continuo a pensare che non sia una questione di regolatore eusa_think.gif
 
11772819
11772819 Inviato: 3 Mag 2011 22:37
 

claboy ha scritto:
no, se dà meno di 14V vuol dire che il regolatore è partito perchè non ricarica la batteria....se ne dà di più...non saprei dirti icon_xd_2.gif

Comunque continuo a pensare che non sia una questione di regolatore eusa_think.gif


azz.. che puo essere? i meccanici ci mangiamo sopra a ste cose.. e poco mi fido,anche se oggi ho chiesto proprio ad un officina triumph,la paura c'è sempre.. mi consigliaate di portarla cosi che loro facciamo la loro diagnosi (davanti a me) ? e mi levo ogni dubbio?
 
11775338
11775338 Inviato: 4 Mag 2011 14:27
 

nh0r ha scritto:


azz.. che puo essere? i meccanici ci mangiamo sopra a ste cose.. e poco mi fido,anche se oggi ho chiesto proprio ad un officina triumph,la paura c'è sempre.. mi consigliaate di portarla cosi che loro facciamo la loro diagnosi (davanti a me) ? e mi levo ogni dubbio?


Puoi benissimo provare con la procedura nell'immagine!
A volte, quando si rompe il regolatore, capita che butti fuori una tensione più alta che rovina la batteria!
C'è scritto tutto nella foto comunque icon_asd.gif
 
11782259
11782259 Inviato: 5 Mag 2011 17:37
 

grandi notizie -_-
molto probabilmente (avrò la conferma domani) si è bruciata la centralina,mi ha piu o meno spiegato e il fatto è che ogni volta che cerca di accendere la moto salta un fusibile e muore il tutto.. insomma mi ha spiegato che domani fara una modifica (che andava fatti anni fa quando la triumph ha fatto il richiamo,ma il tipo che ce l aveva prima di me non l ha mai portata) e proverà,in caso non vada neanche cosi e pure con il regolatore nuovo la centralina è morta. il richiamo fu stato fatto perchè se si spegneva la moto dal tastino vicino all'acceleratore la centralina si fondeva.. evidentemente io non l'ho spenta da quel tastino ma comunque si e fusa lo stesso!

ps: costa 1370 euro + iva! originale.
Su ebay ho trovaato questo:

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
11782319
11782319 Inviato: 5 Mag 2011 17:55
 

ahi ahi ahi...che botta!!!!

Vedi che quelle non sono centraline che lavorano in sostituzione all'originale, ma in AGGIUNTA, nel senso che servono per "eludere" i dati mandati alla centralina originale ed impostarli a tuo piacimento....ma la centralina originale della moto deve esserci!!! icon_wink.gif
 
11782439
11782439 Inviato: 5 Mag 2011 18:23
 

c***o immaginavo,ma speravo di no.. :\

quindi mi costa sui 1000 bombardoni la nuova..
 
11783660
11783660 Inviato: 5 Mag 2011 21:07
 

altrimenti dovresti cercarne qualcuna usata.. eusa_think.gif
 
11787344
11787344 Inviato: 6 Mag 2011 16:32
 

Mai sentito di un problema simile icon_eek.gif
Un test rapido tu l'hai fatto?
 
11788357
11788357 Inviato: 6 Mag 2011 19:39
 

MaVi92 ha scritto:
Mai sentito di un problema simile icon_eek.gif
Un test rapido tu l'hai fatto?


7 ore sulla strada.

comunque sia centralina morta.
Ha provato ad apportare la modifica della pompa (che doveva essere fatta dal 2007 in poi,per via del richiamo della casa) messo regolatore nuovo,messa batteria nuova,ma niente da fare brucia fusibile perche qualcosa nella centralina è in corto,la pompa non parte.. :\

Mi ha detto che ne ha trovata una su ebay in inghilterra a 300 e rotti euro kit completo,l unica cosa dovrà fare la modifica alla valvola , la quale accende la spia sul quadro,se non fa sta modifica mi rimarra sempre accesa la spia... comunque sia riesce ad aggiustarla ed attarmela , in più mi prende pure cavalli quel modello di centralina....
 
11816027
11816027 Inviato: 12 Mag 2011 9:27
 

allora? ci sono news? come sei riuscito a risolvere (se ci sei riuscito)???
 
11824264
11824264 Inviato: 13 Mag 2011 18:24
 

sto aspettando una centralina usata da milano (dalla triumph) che forse son risucito a mapparla per la mia versione! .. sto aspettando che la inviano al meccanico .. se cosi andrà bene spenderò molto meno! icon_sad.gif
 
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