11763128
Inviato: 2 Mag 2011 16:02
Oggetto: Cisa 5 Terre e 100 Croci, 1° maggio
Sulla carta doveva essere un primo maggio uggioso... sulla strada invece ha battuto il sole, e si sono viste quasi più moto che macchine.
Ringrazio Salvolink e la sua ragazza per aver deciso di condividere la bella giornata: si sono fatti 70km comodi comodi per raggiungere il punto di ritrovo, e spero che il giro abbia corrisposto il loro sforzo!
Si tratta di un classico fra Parma e la Liguria, molto noto e frequentato, ma che regala sempre qualche genuina emozione. Uno spettacolo, per gli occhi e per le gomme, è la strada che da La Spezia sale verso Riomaggiore... deve piacere molto anche ai municipali del luogo, il cui furgone dopo la 2' galleria ormai è parte costante del paesaggio; un po' come i rifiuti che se fai tanto a fermarti trovi appena sotto i parapetti: un vero schifo, dovrebbero punire (anche) quelle infrazioni. Riomaggiore è stato uno dei comuni italiani che ha riscosso di più in multe, avevano arrestato (pure per altri motivi) sindaco e capo della Polizia, ma il vizietto non gli è ancora passato.
Ma parliamo di ieri va': altra chicca è il Cento Croci, col suo denso campionario di tutte i tipi di curve immaginabili; uno dei miei passi preferiti. Della Cisa invece non spenderò le meritate lodi fino a quando non si presenterà con un manto stradale civile da capo a fondo.
Buon giro, buon pranzo e buona compagnia dunque: di Salvo vorrei tracciare un piccolo e simpatico ritratto al ristorante di Podenzana: dopo un primo buono ma un tantino scarso e un'attesa non breve, arrivano i panigacci insieme ad un bel piattone di salumi misti; senza troppe “parmigiane” distinzioni, Salvo ne prende uno, ci mette su coppa, prosciutto, pancetta, salame, un po' di stracchino e poi lo chiude con un altro panigaccio; ovviamente dopo avere immortalato la sua creazione con una foto! (potrete vederla nel link infondo)
Simpatica anche la sua compagna – pardon, so a memoria le strade ma i nomi non me li ricordo mai... altro che zavorra! Scalpitava anzi di non poter guidare la sua di moto!
Una giornata ed un giro piacevoli insomma, più tranquilli del solito ma comunque soddisfacenti: e spero ci sia presto un bis, magari con anche altri tingardi (e da un'altra parte, ovviamente!).
Link con le foto che ha fatto Salvo:
Link a pagina di Picasaweb.google.com
Link con l'itinerario preciso:
Link a pagina di Maps.google.it