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fazer8:istallato centralina [rapid bike evo]
11746860
11746860 Inviato: 29 Apr 2011 14:45
Oggetto: fazer8:istallato centralina [rapid bike evo]
 

salve ha tutti visto che ho sostituito collettori e scarico mi son convinto e ho acquistato la centralina aggiuntiva rapid byke evo dedicata alla fazer8.la caretteristica di questa nuova verzione evo è quella dell'autoadattabilìtà,nel senso chè la centralina è programmata per la fazer8 e si regola in automatico dialogando con la sonda lambda originale,per il montaggio ci sono voluti 30 minuti tra smontaggio serbatoio e sella,le connessioni sono di facile intercettazione perchè viene fornita una guida illustrata con foto,sbagliare i connettori è pressochè impossibile.la centralina alloggia perfettamente nel vano sotto sella post.il rendimento è notevole è occorso percorrere 50-60km per sentire la differenza di erogazione e maggior spinta ai bassi-medio e alti regimi 0509_up.gif il costo di questo fronzolo?non ve lo dico tanto non ce la montate eusa_naughty.gif icon_xd_2.gif doppio_lamp.gif
 
11747131
11747131 Inviato: 29 Apr 2011 15:16
 

praticamente quello che powercommander V fa con l'autotune, solo che loro ti forniscono una lambda wideband mentre a quanto dici la rapid lo fa con la narrow di serie
 
11747969
11747969 Inviato: 29 Apr 2011 17:38
 

epi come te la tiri icon_asd.gif me dicci il prezzo di sto gingillo icon_biggrin.gif
 
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11748489 Inviato: 29 Apr 2011 19:10
 

Barone ha scritto:
praticamente quello che powercommander V fa con l'autotune, solo che loro ti forniscono una lambda wideband mentre a quanto dici la rapid lo fa con la narrow di serie
si prende i dati dalla sonda originale se vuoi ti mando il codice della centralina e la password e vai sul sito rapid byke a leggerti tutte le caratteristiche 0510_saluto.gif
 
11748505
11748505 Inviato: 29 Apr 2011 19:12
 

spike82 ha scritto:
epi come te la tiri icon_asd.gif me dicci il prezzo di sto gingillo icon_biggrin.gif
il prezzo di stò gingillo è 508 euro compresa la spedizione(motomania.shop) 0510_saluto.gif
 
11750297
11750297 Inviato: 29 Apr 2011 23:49
 

epifaniofazer8 ha scritto:
il prezzo di stò gingillo è 508 euro compresa la spedizione(motomania.shop) 0510_saluto.gif



come mai l'hai preferito al pcV?
 
11750388
11750388 Inviato: 30 Apr 2011 0:40
 

epifaniofazer8 ha scritto:
si prende i dati dalla sonda originale se vuoi ti mando il codice della centralina e la password e vai sul sito rapid byke a leggerti tutte le caratteristiche 0510_saluto.gif


Grazie ma meglio se li posti tu icon_smile.gif ho dato un occhiata sommaria sul sito ma spiega ben poco. Da quel che so io le lambda montate sull'fz1 sono "narrow" mentre i tuner e l'autotune di dynojet usano sonde lambda "wide":

Narrow-band sensor
As mentioned before, the main problem with any narrow-band O2 sensor is that the ECM only detects that the mixture is slightly richer or leaner than 14.7:1. The ECM does not measure the operating air-fuel ratio outside the stoichiometric range. In effect it only detects that the mixture is richer or leaner than stoichiometry. An O2 sensor voltage that goes lower than 450 mV will cause a widening of injector pulse and vice-versa. The resulting changing or cycling fuel control (closed-loop) O2 signal is what the technician sees on the scope when probing at the O2 sensor signal wire.

The newer “wide-band” O2 sensor solves the narrow sensing problem of the previous Zirconium sensors. These sensors are often called by different names such as, continuous lambda sensors (lambda representing air-fuel ratio), AFR (air-fuel ratio sensors), LAF (lean air-fuel sensor) and wide-band O2 sensor. Regardless of the name, the principle is the same, which is to put the ECM in a better position to control the air/fuel mixture. In effect, the wide-band O2 sensor can detect the exhaust’s O2 content way below or above the perfect 14.7:1 air/fuel ratio. Such control is needed on new lean burning engines with extremely low emission output levels. The tighter emission regulations are actually driving this newer fuel control technology and in the process making the systems much more complex and difficult to diagnose.


fonte Link a pagina di En.wikipedia.org

Un altra cosa che vorrei capire è come lavora? L'autotune dynojet ha delle tavole afr che sono specifiche per il modello di moto, ovviamente si possono aggiustare, una volta attivo l'autotune produce tavole trim che sono la giusta correzione per la mappa carburante per raggiungere l'afr che hai impostato. Non è proprio facilissimo da usare... tra l'altro secondo alcuni non funziona neanche troppo bene. Anche la rapidbike ha tavole afr a cui riferirsi?
 
11752105
11752105 Inviato: 30 Apr 2011 13:15
 

si anche la rapid byke a tavole di riferimento,volendo si possono cambiare tutti i parametri pre impostati però bisogna annullare i precedenti.se uno vuole lavorarci di fino però dovrebbe disporre di un banco prova con analizattore gas di scarico e allora ottiene il max,la rapid è predisposta per il cambio elettronico,linea can e presa usb con driver già inpostato,comunque io per ora la lascio come è perchè il miglioramento è già notevole 0509_up.gif n.b la rapid byke è usata in moto gp dal team di lucio cecchinello,e a detta di qualche meccanico la pover commander non è che sia un gran chè
 
11752163
11752163 Inviato: 30 Apr 2011 13:25
 

spike82 ha scritto:



come mai l'hai preferito al pcV?
pcv? eusa_think.gif e che è? icon_eek.gif a pover comander5!io quel tipo di centralina la vedo più adatta ad un tmax e sinceramente non ne ho mai sentito parlar bene perlomeno dai meccanici che conosco 0510_saluto.gif
 
11785640
11785640 Inviato: 6 Mag 2011 11:17
 

salve a tutti dopo aver percorso circa 200km con la rapid byke,la moto adesso gira veramente forte arriva al limitatore senza accenno di calo di spinta e il gas è pronto a tutti i regimi,ora aspetto il 13 giugno per andarla a scatenare al mugello parteciperò ad una garetta di fermoni come me,con trofeo naked, ss 600-1000,con le naked avro delle fz1 come brutte clienti per comparativa icon_eek.gif
 
11788257
11788257 Inviato: 6 Mag 2011 19:25
 

wow ... in bocca al lupo icon_biggrin.gif

certo che mi stai facendo incuriosire non poco con sto particolare del "buco" coperto ...
 
11790299
11790299 Inviato: 7 Mag 2011 9:32
 

spike82 ha scritto:
wow ... in bocca al lupo icon_biggrin.gif

certo che mi stai facendo incuriosire non poco con sto particolare del "buco" coperto ...
crepi il lupo 0509_up.gif il buco di erogazione comunque,l'avevo già eliminato con i collettori akra e la trasmissione alleggerita con più due alla corona 0509_up.gif
 
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