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Problema rotax aprilia mx 125
11746307
11746307 Inviato: 29 Apr 2011 13:45
Oggetto: Problema rotax aprilia mx 125
 

Ciao volevo chiedervi cosa ne pensate di questo fatto: Stavo andando tranquillo in moto ed a un certo punto sento un botto provenire dal motore, mi fermo controllo l'olio e c'è,liquido refrigerante e c'è. Allora ieri per sicurezza ho cambiato l'olio motore e ho fatto lo spurgo al radiatore. Solo che la moto continua a dare lo stesso problema di prima cioè che vibra un casino, vibra tutta anche il manubrio e quando apro il gas anche a metà manopola comincia a vibrare tantissimo e lo chiudo subito per paura di rompere qualcosa..Secondo voi cosa può essere? Cuscinetti?
 
11746524
11746524 Inviato: 29 Apr 2011 14:05
 

secondo me o cuscinetti o è partito il contralbero
 
11746571
11746571 Inviato: 29 Apr 2011 14:11
 

strano però penso più per il contraalbero perche se hai sentito un botto
 
11746660
11746660 Inviato: 29 Apr 2011 14:22
 

molto probabile il contralbero perchè se era un cuscinetto la moto la sentivi molto forzata...
 
11747013
11747013 Inviato: 29 Apr 2011 15:03
 

apri il semicarter lato frizione e controlla 0509_up.gif se si è rotto l'ingranaggio del contralbero però dovrebbe sentire un po' di sferragliamento no? eusa_think.gif
 
11747087
11747087 Inviato: 29 Apr 2011 15:12
 

A me una volta si era rotto un ingranaggio del contralbero e si sentiva tutto un rumore di sferragliamento venire dal motore appena saliva di giri eusa_think.gif
 
11747111
11747111 Inviato: 29 Apr 2011 15:13
 

eh si perchè è nel semicarter lato frizione, se si spacca fa dei gran casini se finisce negli altri ingranaggi icon_rolleyes.gif
 
11748965
11748965 Inviato: 29 Apr 2011 20:23
 

Si infatti sento molto rumore metallico e quando sono al minimo e dò dei colpettini di gas, sento un fischio e uno sferragliamento. Comunque dite che quasi sicuramente è il contralbero?
 
11749004
11749004 Inviato: 29 Apr 2011 20:26
 

meglio fermarti e dare un occhiata

Gli ingranaggi che girano nel motore potrebbero farti innescare reazioni domino che possono arrivare a farti spendere un tre zeri 0509_up.gif
 
11749036
11749036 Inviato: 29 Apr 2011 20:30
 

icon_eek.gif Addirittura? o.o c***o, allora ricapitolatemi cosa devo fare che domani mi metto al lavoro
 
11749235
11749235 Inviato: 29 Apr 2011 20:56
 

Apri il semicarter dal lato della frizione e controlla l'ingranaggio del contralbero, se vedi che è rotto, ordinalo nuovo su internet se lo sai cambiare oppure vai da un meccanico di fiducia che non ti faccia spendere un occhio della testa. Per curiosità, quanti chilometri avevi su quando è successo?
P.s. (attenzione,non sono sicuro di quello che sto per dire, aspetta che una persona più esperta appoggi la mia frase prima di farlo) potresti anche eliminarlo il contralbero, la moto vibrerebbe un pò di più ma aumenterebbero (anche se di poco) le prestazioni, a discapito però della durata del motore (penso, ripeto, non sono sicuro di questo post scriptum... eusa_shifty.gif )
 
11749328
11749328 Inviato: 29 Apr 2011 21:08
 

Mmm guarda la moto ha 13mila km..L'ho presa a febbraio, è del 2004 ed era ferma da circa 3 anni..Comunque questo ingranaggio o contralbero quanto costano?
 
11751424
11751424 Inviato: 30 Apr 2011 11:32
 

allora.. apri il semicarter, sfili la frizione che viene via solo tirando pianissimo. Poi controlli tutto ma vedrai che dalla tua descrizione si sono rotti gli ingranaggi di plastica gialla che conducono il contralbero! li devi togliere con una pinza da seeger e pulire bene tutto il carter se sono rotti perchè i vari pezzetti saranno finiti da tutte le parti!
a quel punto controlli BENE anche gli altri 2 ingranaggi di plastica perchè se si rompono quelli grippi..
a quel punto monti i due nuovi ingranaggi che costano 40 € l'uno (da noi) e li metti in fase.. metti i seeger, la guarnizione nuova, chiudi e metti l'olio icon_wink.gif
 
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