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Guarnizione carter? GS500 [perdita d'olio]
11723386
11723386 Inviato: 25 Apr 2011 22:47
Oggetto: Guarnizione carter? GS500 [perdita d'olio]
 



Ciao a tutti, ho un piccolo problema con la mia suzukina gs 500 e volevo chiedervi un parere. Visto che la prossima settimana la dovrò protare a roma, dove mi sono trasferito per lavoro, ho deciso di risolvere la piccola perdita d’olio dal carter sinistro. Come vedete in foto, dopo una mezzoretta di cammino, si forma sulla vite cerchiata in rosso una piccola goccia d’olio che poi ovviamente cade e mi sporca pure la scarpa. Purtroppo non ho un meccanico di fiducia e ho paura che si possano inventare chissà quale danno. Parlando con alcuni amici mi hanno detto che molto probabilmente è solo la guarnizione che ho già provveduto a comprare, quindi la mia intenzione era di andare da un meccanico e farla sostituire davanti a me.
Ora vi volevo chiedere se effettivamente può essere questo il problema o se potrebbe essere qualcosa di più grave, poi volevo sapere se è possibile non perdere l’olio aprendo il carter, visto che da poco ho fatto il cambio olio, e se sostituire la guarnizione è un operazione complicata e quanto mi potrà mai chiedere un meccanico per farlo… In teoria già ho preso un appuntamento con un meccanico sabato mattina quando tornerò a Napoli proprio per farla riparare e portarmela a Roma.
Ho già provato a stringere le viti del carter ma senza risultato. L’estate scorsa la moto cadde da ferma proprio sul lato sinistro però non sono certo che questa perdita si è verificata da allora, la scritta suzuki, che vedete un po’ malandata, è sempre stata così da quando l’ho presa usata e sicuramente non aveva la perdita. Poi mi chiedevo come mai la gocciolina si forma sulla vite, se fosse la guarnizione non dovrebbe perdere dalla giuntura del carter?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e confido molto nei vostri consigli….


Link a pagina di Img41.imageshack.us
 
11726745
11726745 Inviato: 26 Apr 2011 16:13
 

Bhè... la guarnizione costa 7 euri circa... e la cambi facilmente...

Puoi scaricare l'olio in una bacinella, smontare il carter, cambiare la guarnizione... rimontare e rabboccare l'olio...

Oppure puoi coricare la moto sul lato destro su qualcosa di morbido e lavorare sul carter...


Evita di stringere troppo i bulloni o rischi di svilettarli!



Io ti direi di comprare una guarnizione, svuotare l'olio, aprire il carter, controllare che non ci siano crepe nel carter nei pressi di quel bullone... se è ok cambia la guarnzione, stringi il giusto (non alla morte) e rabbocca l'olio! Dopo di che prova la moto e dicci come va! Se perde ancora allora è il bullone che tiene male... potresti provare a mettere una piccola guarnizione sulla testa del bullone dove perde e stringere bene!

Se c'è una crepa... bhè... li potresti provare a vedere se un carrozziere te lo riesce a stuccare... oppure tocca cambiare il carterino...


In bocca al lupo e facci sapere!
 
11727492
11727492 Inviato: 26 Apr 2011 18:15
 

mmmm mi sa che le viti già le ho strette fino alla morte spero di non aver fatto qualche danno, alcune non riuscivo neanche a levarle perciò ho lasciato perdere...sabato la porterò quindi dal meccanico, speriamo che non ci sia nessuna crepa, ma in caso si vederebbe da fuori? dove dovrebbe stare?
 
11730764
11730764 Inviato: 27 Apr 2011 8:33
 

Se è caduta da fermo potrebbe anche essere che si sia crepato l'anelletto dove avviti il bullone... ma credo sia rara come ipotesi considerando come è fatto il carter.

Penso a un bullone che non siene come prima e magari spanato... Se la porti dal meccanico magari ti cambierà la guarnizione... ma avvisalo che perde proprio da li e quindi di dare un'occhiata a quel bullone... magari non tiene come dovrebbe e con la pressione perde!

Tienici informati!
 
11731263
11731263 Inviato: 27 Apr 2011 10:06
 

Sabato la porto e vi faccio sapere, spero di risolvere tutto nella mattinata....
 
11761098
11761098 Inviato: 2 Mag 2011 10:53
 

Andato tutto a buon fine, cambiata la guarnizione e sparita perdita d'olio.... Il meccanico si è preso 50 euro, penso onesto no?
 
11761946
11761946 Inviato: 2 Mag 2011 13:13
 

...la guarnizione costa 7 euri...

Svitare una decina di viti... cambiare la guarnizione e riavviatre... 43 euri di lavoro mi pare troppo...

In quel carter c'è un po' di olio... può aver inclinato a destra la moto... smontato e cambiato guarnizione... oppure se non poteva inclinarla avrà svitato... raccolto l'olio che è caduto... cambiato guarnizione, chiuso il tutto e rabboccato l'olio caduto nel carter a destra!

In entrambi i casi secondo me è tantino...

Non per essere troppo maliziosi... ma...

...accendi la moto per qualche minuto, poi spegni, mettila sul cavalletto centrale e verifica dalla finestralla del carter destro che il livello dell'olio sia ok!

Sai mai che il meccanico ha dimenticato di rabboccare l'olio che magari è caduto vitando del carter...
 
11764897
11764897 Inviato: 2 Mag 2011 19:35
 

no ma ho assistito a tutto il lavoro è stato molto minuzioso nella pulizia della vecchia guarnizione prima con un taglierino e poi con una spazzolina elettrica per pulire....A me tutti mi hanno detto che se la porti da un meccanico per cambiare una guanizione del carter si prendono 100 euro, se non sbaglio proprio su questo forum l'ho letto.
comunque si l'operazione è una cavolata ma per me che non ho mai messo mani su una moto senza attrezzi dovevo perforza andare dal meccanico che esistono proprio per incompetenti come me icon_biggrin.gif
 
11766827
11766827 Inviato: 2 Mag 2011 22:31
 

Bhè si!

Vediamola così! Ora sai come si fa e, facendo tutti gli scongiuri del caso, dovesse risuccedere! Saprai come far da te! 0509_campione.gif
 
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