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Una moto... a distanza! [Facile, economica per pilota alto]
11720217
11720217 Inviato: 25 Apr 2011 2:44
Oggetto: Una moto... a distanza! [Facile, economica per pilota alto]
 

Ciao a tutti!

Finalmente mi sono deciso ad iscrivermi al forum dopo piu' di un anno di sbirciate "furtive", e spero di trovare i consigli che cerco da voi ragazzi e ragazze che condividete la mia stessa passione.

Mi sono trasferito oltre oceano con mia moglie quasi due anni fa, ma visto che per un motivo o per l'altro credo che le nostre strade ci riporteranno in Sardegna, vorrei informarmi il piu' possibile su quanto c'e' ora sul mercato italiano.

Premetto che non sono assolutamente alla ricerca di prestazioni ed adrenalina nel senso comune del termine... sono un lavoratore appassionato di motociclismo, e piu' che per divertirmi prenderei una moto per stare bene, tranquillo e sovrapensiero. Sto cercando qualcosa che consumi poco e che macini molti kilometri (tra lavoro e gitarelle fuori porta). I CV sono l'ultimissima delle mie preoccupazioni, ed a loro preferisco di gran lunga affidabilita' e semplicita' gestionale.
Conosco praticamente tutte le proposte delle case principali, ma non avendo la possibilita' di portare il mio sedere in concessionaria guardo lo schermo del mio pc e vedo numeri e dati che a dispetto di quanto oggettivi dovrebbero essere, raccolgono invece pareri diversissimi tra gli utenti dei vari forum.
Ora, considerando che sono abbastanza alto (circa 1.88) e peso un'ottantina di kili, quale moto mi consigliereste?
Pensavo la ninjetta (bassi costi e pochi cv per un motore duraturo) ma pare che i piu' alti si trovino a disagio e non sono riuscito ancora a trovare una foto che fosse una raffigurante qualcuno che ne cavalchi una e che abbia la mia stessa corporatura.
Pensavo anche alle ormai decadute 500 (GS, CBF, ER 5) ma chissa' se le trovero' sul mercato da qui' ad un annetto!
Er6... si, una buona alternativa ma non mi convince la troppa potenza PER ME non-necessaria ed i consumi potrebbero essere eccessivi rispetto all'uso che ne dovrei fare. Sono disposto anche a scendere ai 125cc anche se sono un po' "inchiodate"...
Sono proprio confuso, AIUTO! 0510_help.gif

Grazie in anticipo!
 
11720300
11720300 Inviato: 25 Apr 2011 7:36
 

effettivamente aver letto ninjetta dopo la descrizione da te data mi ha un po' spiazzato..quindi se dici che l'er6 è troppo potente intendi la 250? icon_eek.gif (er6 non è troppo potente ma essendo bicilindrica forse non fa al caso tuo)
l'er5 per uno alto come te non ce la vedrei nemmeno,e le altre sono già difficili,o quasi,da trovare ora su mercato dell'usato..
io ti consiglirei una hornet600 ,l'erogazione è molto fluida e nelle gite anche in doppia non da nessun problema,le quotazioni dell'usato sono abbordabili ed è un ottimo mezzo per l'uso che hai descritto

ma questa è solo la mia idea..spero di essere stato utile doppio_lamp_naked.gif
 
11720312
11720312 Inviato: 25 Apr 2011 7:47
 

Credo che per te l'ideale sia la Transalp. Comoda e buona per chi alto come te.

0510_saluto.gif
 
11720393
11720393 Inviato: 25 Apr 2011 8:54
 

Io sono 1 o 2 cm più alto e peso qualche Kg in pù... con la mia moto (Guzzi Breva 750) mi trovo benissimo... mi rendo conto che ha poco in comune con i modelli da te elencati... ma la descrizione della moto che vorresti sembrava perfetta per lei... ha pochi cavalli, ma questa "mancanza di potenza" si sente solo alle alte velocità (e comunque oltre i 130 max a cui si può andare in Italia)... ma in compenso è una moto leggera e facile da guidare... ben sfruttabile ai bassi regimi.
Per l'uso che ne faccio io, soprattutto giri al sabato e alla domenica da 200 fino a 600Km in zone collinari, con qualche passo di Montagna, è perfetta e si riesce tranquillamente a tenere il passo di moto più sportive e con più cavalli.
Per quanto riguarda l'affidabilità la mia sta per raggiungere i 30000Km e fin'ora non ha avuto problemi.
Purtroppo è fuori produzione e si trovano solo modelli usati, nuove ci sono le V7 e la Nevada, che hanno lo stesso motore e prestazioni molto simili... però non ti so dire se hanno problemi per l'altezza perchè non le ho mai provate.
 
11720402
11720402 Inviato: 25 Apr 2011 9:00
 

La Beta Alp 4.0 è un pò diversa da una Ninja... Chissà se ti piace! icon_wink.gif

È potente il giusto per andare a 120 in scioltezza e consuma una sciocchezza (30km/l). È robustissima e dalla manutenzione ridicola. Una tuttofare utilizzabile anche con gomme da solo asfalto (grazie alla doppia omologazione). C'è gente che si fa i viaggi intercontinentali con la Beta: è un mulo!

Ultima modifica di Ozona il 25 Apr 2011 15:02, modificato 1 volta in totale
 
11720570
11720570 Inviato: 25 Apr 2011 9:50
 

Kawasaki Verys bassissimi consumi, amici parlano di 24 km/l icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ci fai anche un pò di off leggero, viaggi, comoda in coppia e ci vai a lavoro, io la definisco la moto intelligente.
Altrimenti africa twin, transalp, supertenerè (però son già + vecchiotte e consumano un pò di più). Sicuramente ti consiglierei un endurona stradale. 0509_doppio_ok.gif
 
11720830
11720830 Inviato: 25 Apr 2011 11:16
 

la ninjetta (se intendi il 600) per quanto "etta" è comunque una sportiva cattivella che non mi pare corrispondere all'uso che vorresti farne tu... per carità puoi anche andarci tranquillo a passeggio ma la sua non è una vocazione propro turistica... anch'io ti consiglio un enduro stradale tipo versys, transalp, v strom (la 600) o multistrada 620. se può esserti di riferimento io sono alto 188 cm peso 83kg e con la versys vado alla grande.
 
11720831
11720831 Inviato: 25 Apr 2011 11:16
 

anche con l'xj6 della yamaha si raggiungono consumi sui 20-22 km/l e ha quotazioni del usato molto buone
 
11721079
11721079 Inviato: 25 Apr 2011 12:37
 

Come gia' consigliato la Versys e' la scelta piu' giusta in base alle tue esigenze
 
11721506
11721506 Inviato: 25 Apr 2011 15:02
 

Grazie a tutti, non mi aspettavo tante risposte ed in cosi' poco tempo!
Mah, effettivamente avevo pensato anche alla Versys ed alla Hornet, ma di fatto mi sono fatto spaventare dalla cilindrata un po' piu' grossa di quanto non avessi preventivato (anche se alla fine poi e' solo un'idea che potrebbe essere infondata).

Quando parlavo della ninjetta intendevo la 250 (pensavo di averlo scritto). So che e' piccola e che per quanto riguarda l'altezza e via dicendo le soluzioni sono abbastanza rintracciabili, ma di fatto tentare non costa nulla!
Oppure si? icon_asd.gif

Grazie ancora!
 
11721584
11721584 Inviato: 25 Apr 2011 15:48
 

Ciao Shonan, anche io sono Sardo ma vivo a Verona....forse della nostra amata isola ti sei dimenticato lo stato delle strade, specialmente nei centri abitati è disastroso ! Inoltre per raggiungere certe spiagge bisogna fare dello sterrato, quindi io ti consiglio una enduro, la Versys
è ottima secondo me....ajo, magari ci becchiamo per una Ichnusa.... 0509_up.gif
 
11721976
11721976 Inviato: 25 Apr 2011 18:22
 

Shonan ha scritto:
Grazie a tutti, non mi aspettavo tante risposte ed in cosi' poco tempo!
Mah, effettivamente avevo pensato anche alla Versys ed alla Hornet, ma di fatto mi sono fatto spaventare dalla cilindrata un po' piu' grossa di quanto non avessi preventivato (anche se alla fine poi e' solo un'idea che potrebbe essere infondata).

Quando parlavo della ninjetta intendevo la 250 (pensavo di averlo scritto). So che e' piccola e che per quanto riguarda l'altezza e via dicendo le soluzioni sono abbastanza rintracciabili, ma di fatto tentare non costa nulla!
Oppure si? icon_asd.gif

Grazie ancora!


Se sei alto 188cm sulla Ninjetta faresti l'effetto orso da circo rotfl.gif
 
11722071
11722071 Inviato: 25 Apr 2011 18:41
 

Infatti. Se la patente lo permette, meglio salire di cilindrata, non per la potenza, che si sente solo sopra gli 8000 giri, ma per la coppia che si sente a 4-5000 e che facilita la guida.
Sono d'accordo con Mugnaio_Cecco; il motore 750 delle Guzzi è quello giusto, che sia una Breva una V7 o una Nevada. Molta coppia in basso e bassi consumi, motore indistruttibile.

Un'altra cosa per chi è poco avvezzo è stare attenti al peso. Direi che 200 chili sono un limite. Non dare peso a quelli che dicono, ho una moto che pesa 250 chili ma è una piuma... non è una piuma, e lo si capisce subito quando casca a terra e non si riesce a tirarla su, quando si fa manovra a bassa velocità.
La V7 e la Nevada pesano 180 chili; non se ne trovano tante altre così leggere. Hanno la sella a 80 cm da terra e la sella è larga e comoda per i viaggi lunghi.
 
11723334
11723334 Inviato: 25 Apr 2011 22:33
 

Citazione:
Ciao Shonan, anche io sono Sardo ma vivo a Verona....forse della nostra amata isola ti sei dimenticato lo stato delle strade, specialmente nei centri abitati è disastroso ! Inoltre per raggiungere certe spiagge bisogna fare dello sterrato, quindi io ti consiglio una enduro, la Versys
è ottima secondo me....ajo, magari ci becchiamo per una Ichnusa.... 0509_up.gif


Si... direi che come molti di voi hanno suggerito una moto che possa mettere il "piede in due scarpe" tra strada e sterrato sia probabilmente una scelta da considerare davvero.
Ho anche controllato la Alp 4.0 ed effettivamente tra consumi, potenza e versatilita' potrebbe essere non male come alternativa. Le Guzzi poi sono molto belle lo stesso ed hanno delle linee che mi ricordano la Bonneville... mah... c'e' tanto da scegliere!

Che voi sappiate poi il "depotenziamento" influisce sui consumi della moto? Quello potrebbe anche aprire piu' porte teoricamente...
Per curiosita', come sono i prezzi della benzina li' adesso?
 
11723354
11723354 Inviato: 25 Apr 2011 22:38
 

Shonan ha scritto:
Che voi sappiate poi il "depotenziamento" influisce sui consumi della moto?
Non è per farmi i fatti tuoi, ma perché pensi a moto depotenziate? eusa_think.gif
 
11723402
11723402 Inviato: 25 Apr 2011 22:53
 

Mah... ripeto, e' solo che non mi interessa assolutamente il discorso "prestazioni". Mi piace la moto quale "valvola di sfogo" e se il depotenziamento fosse una via la percorrerei senza troppi dubbi. Tutto qua'... potrei anche andare a 60km/h ed essere calmo come una vacca Indu' (cit.) quindi non mi serve nulla di piu' di un mezzo affidabile e dai bassi costi di mantenimento per muovermi in citta' tutti i giorni.

Ps. stavo anche rimuginando sulla nuova Klx 250... il motore non sembra particolarmente esagerato e sicuramente sarebbe piu' a misura di persona alta. Qualcuno di voi ha qualche informazione interessante a riguardo?
 
11723411
11723411 Inviato: 25 Apr 2011 22:58
 

Shonan ha scritto:
Mah... ripeto, e' solo che non mi interessa assolutamente il discorso "prestazioni". Mi piace la moto quale "valvola di sfogo" e se il depotenziamento fosse una via la percorrerei senza troppi dubbi. Tutto qua'...
Capito, in questo caso non ti conviene, in quanto la moto depotenziata consuma quasi quanto a potenza piena pur dando molte meno prestazioni.

Relativamente al costo della benzina qui, è quasi il doppio che dalle tue parti: indicativamente costa l'equivalente di 8,60 dollari al gallone, mentre dalle tue parti è (mi pare) intorno ai 5$, dico bene?
 
11723499
11723499 Inviato: 25 Apr 2011 23:06
 

Grazie per la dritta sulle depo!

Mah qui' siamo a quasi $5 e mezzo al gallone ed e' una cosa incredibile... ed il diesel e quanto se non piu' costoso adesso. INCREDIBILE!
Mah... visti i prezzi che corrono tra Stivale ed isole maggiori direi che davvero i costi gestionali sono piu' determinanti di qualunque altro fattore... e pur sentendo amici (la maggior parte dei quali scroccatori di passaggi che non fanno attenzione ai prezzi dal benzinaio) e parenti non mi sono mai soffermato troppo sull'argomento!

Ad ogni modo controllero' ancora per conto mio, se non altro per indirizzare domande piu' specifiche di quanto non abbia fatto fin ora.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto!
 
11726496
11726496 Inviato: 26 Apr 2011 15:09
 

secondo me dovresti cercare di capire che tipo di guida vorresti...mi spiego meglio: la posizione in sella tra una enduro stradale e una naked è diversa.
tra le enduro stradali io mi butterei su V-strom o Versys
se vuoi una naked mi meraviglio che nessuno ti abbia suggerito la Bandit...abitabile, comoda e indistruttibile.
il peso può essere un discorso sensato per un principiante, ma da quello che ho capito non sei prorpio un fuscello quindi non dovresti avere particolari difficoltà
 
11729628
11729628 Inviato: 26 Apr 2011 21:59
 

Diciamo che a parita' di consumi preferirei una naked...
 
11729751
11729751 Inviato: 26 Apr 2011 22:16
 

Come consumi meglio un enduro stradale.Come comodita' idem.Come divertimento la naked e' un altra cosa e lo capisci solo tenendo in mano il manubrio di una Versys con quello di una Hornet
 
11729755
11729755 Inviato: 26 Apr 2011 22:16
 

il consumo non dipende dalla tipologia della moto ma, piuttosto, dal motore (n° cilindri e cubatura).

che poi, a parità di motore, una enduro stradale possa consumare un pò meno della naked, questo dipende dal fatto che l'enduro ha qualche cv in meno ed ha una protezione aerodinamica migliore.

comunque, tra una Kawa Versys ed una ER-6n non c'è molta differenza in fatto di consumi, idem tra una Suzuki Gladius ed una V-Strom... tutte moto che fanno tra i 20 ed i 25 Km/litro circa.

se invece parliamo di 4 cilindri, a parità di cilindrata, i consumi salgono... e non di poco.

Ultima modifica di lifecross il 26 Apr 2011 22:19, modificato 1 volta in totale
 
11729761
11729761 Inviato: 26 Apr 2011 22:17
 

Vabbè, torna in Italia che poi ne riparliamo.... icon_asd.gif
 
11730410
11730410 Inviato: 27 Apr 2011 0:49
 

Citazione:
Vabbè, torna in Italia che poi ne riparliamo.... icon_asd.gif


Parole sante!
Grazie a tutti comunque!
 
11737965
11737965 Inviato: 28 Apr 2011 9:01
 

g650 GS?48 cv,mono,comoda in 2 con possibilità di valigie,adatta per persona di altezza come la tua...moto "di tutto un pò"
 
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