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Variatore e cinghia da cambiare??
11709241
11709241 Inviato: 22 Apr 2011 15:49
Oggetto: Variatore e cinghia da cambiare??
 

Salve a tutti,
un mesetto fa dopo un giro di un centinaio di km una delle molle che tengono il pistone parte e mi sfascia il cilindro, che avendo appena 2000 km decido di rettificare.

Nel frattempo l'avviamento elettrico comincia a fare i capricci, cosi essendo anche in rodaggio decido di fare qualche altra sistemazione nello stesso periodo, e porto il mio booster spirit dal meccanico, in modo che mi sistemi motorino di avviamento e fari (che fanno luce solo con la buca giusta).
Il giorno dopo vado a riprendermi lo scooter e mi dice che facendo una revisione generale ha notato che la cinghia e il variatore sono da cambiare, essendoci cinghia finita e rulli ovalizzati, e mi dice che sarebbero 70 dindini per cambiare variatore e cinghia. Io dico ci penso, ringrazio e torno a casa.

Il giorno dopo facendo un giretto mi accorgo che mi corre 20 km/h in meno, prima 80 adesso a stento 60. Inoltre da 0 a 40 circa, correndo piano, l'andatura è irregolare, con continue accelerazioni e decelerazioni. Inoltre pare che non vada nemmeno in coppia, la velocità sale con andatura continua, senza il picco improvviso della coppia.
Torno dal meccanico chiedendo spiegazioni, e mi risponde che è normale avendo tolto e rimesso cinghia e variatore, essendoci degli adattamenti al millerighe, della posizione della cinghia e per il fatto che il variatore è stato pulito che causano il cambiamento.

Ma è normale?? Io onestamente non me ne intendo di queste cose, e quindi vorrei chiedervi:
- perchè mai dovrei cambiare anche il variatore? non basta cambiare cinghia e rulli...?
- 70 euro sono un prezzo giusto è un'inc...a?
- è normale che avendo smontato e rimontato variatore e cinghia mi crei questo problema, e in questa misura?

vi ho detto anche della rettifica perchè magari sono le fascie elastiche che devono adattarsi, ma non saprei se il problema dei 20km/h in meno ci sia da dopo la rettifica p da dopo il meccanico, perchè ho cominciato a tirarlo solo dopo il mecca....

grazie a tutti =)
 
11710424
11710424 Inviato: 22 Apr 2011 19:17
 

si ha ragione il meccanico secondo me,quelli sono proprio i sintomi di una cinghia consumata...70€ è un prezzo onesto dato che solo di pezzi spendi quei soldi (50 variatore 20 cinghia) ma comunque puoi benissimo cambiare solo rulli(10€) e cinghia(15-20€) e spendere meno.
 
11710492
11710492 Inviato: 22 Apr 2011 19:28
 

Però prima di portarlo al meccanico non mi dava sti problemi..
Può essere come dice lui che sia perchè ha rimontato la trasmissione dopo averla controllata e ora i componenti non sono piu posizionati come quando si erano adattati..?

EDIT: mi correggo, non c'era il problema degli sbalzi di velocità
 
12239767
12239767 Inviato: 5 Ago 2011 23:37
 

non è normale che succeda questo solo per aver smontato e rimontato. cambia cinghia e rulli e poi valuta se cambiare anche vario, ma mi sembra una cosa in più.

PS la cinghia ti consiglio vivamente di cambiarla, oggi il mio phantom per la prima volta mi ha lasciato a piedi perchè si è rotta la cinghia e mi son fatto 5 km a piedi 0510_sad.gif
 
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