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f12 che a caldo non si accende e perde potenza
11739096
11739096 Inviato: 28 Apr 2011 12:43
 



werto ha scritto:
fa ancora il calo di potenza nelle aperture veloci da fermo... non vorrei fosse qualcosa della trasmissione
Possibile, anche se la taratura ad occhio mi sembra buona. eusa_think.gif

Prova con dei rulli leggermente più leggeri o una molla di contrasto leggermente più morbida e vedi se cambia qualcosa in meglio. eusa_think.gif 0509_up.gif
 
11741666
11741666 Inviato: 28 Apr 2011 18:58
 

che molla dovrei mettere ?
 
11741753
11741753 Inviato: 28 Apr 2011 19:13
 

werto ha scritto:
che molla dovrei mettere ?
Non ne ho la più pallida idea sinceramente, su Piaggio ci sarebbe la verde che in teoria dovrebbe essere più morbida della gialla malossi, ma su Minarelli non so se esista e se abbia stesso coefficiente di durezza. Ti conviene andare da un rivenditore e chiedere. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11753747
11753747 Inviato: 30 Apr 2011 19:30
 

ma come taratura per un athena sport ( intermedio ) leggermente lavorato, dici che devo alleggerire i rulli ? avevo pensato a dei 4.3 , ora ho i 4.5 .
se può servire, come candela ora ho su un grado termico 8, a casa ho anche la 9, ma quest'inverno non andava bene, smagriva troppo.
 
11753783
11753783 Inviato: 30 Apr 2011 19:35
 

werto ha scritto:
ma come taratura per un athena sport ( intermedio ) leggermente lavorato, dici che devo alleggerire i rulli ? avevo pensato a dei 4.3 , ora ho i 4.5 .
se può servire, come candela ora ho su un grado termico 8, a casa ho anche la 9, ma quest'inverno non andava bene, smagriva troppo.
Il cambio del grado termico non fa smagrire o ingrassare la carburazione, ma un grado troppo basso può essere determinante per la sua cattiva funzionalità. Io su ela intermedia come la tua metterei tranquillamente una grado 9 che è più che adatta alle tue esigenze termiche. icon_wink.gif

Per quanto riguarda i rulli, si prova con i 4,3 e vedi se ci sono miglioramenti. icon_mrgreen.gif
 
11753793
11753793 Inviato: 30 Apr 2011 19:37
 

no, dico che si era smagrita, xk l'elettrodo era bianco con la 9 e nocciola con la 8 , ma parlo di quest'inverno. e con la 9 faceva anche dei vuoti.
Stasera provo la 9 quando esco, al massimo mi porto dietro anche la 8 , nel caso facesse vuoti con la 9 .
per il rulli mi sa che dovrò aspettare, xk mi si è fuso il compressore una settimana fa -.-
 
11753838
11753838 Inviato: 30 Apr 2011 19:43
 

werto ha scritto:
no, dico che si era smagrita, xk l'elettrodo era bianco con la 9 e nocciola con la 8 , ma parlo di quest'inverno. e con la 9 faceva anche dei vuoti.
Stasera provo la 9 quando esco, al massimo mi porto dietro anche la 8 , nel caso facesse vuoti con la 9 .
per il rulli mi sa che dovrò aspettare, xk mi si è fuso il compressore una settimana fa -.-
Ah che fortuna, posso consigliarti una cosa visto che il tuo problema è solo a caldo prova a rifare la carburazione con la grado 9, una candela più fredda può seriamente giovarti. icon_wink.gif
 
11753849
11753849 Inviato: 30 Apr 2011 19:45
 

ma dovrei montare dei getti più grossi , dovrei tornare sul 100 ... ora comunque a caldo si accende dopo 3 spedivellate, a freddo con una , ma tutto con l'aria non tirata.
ho notato che da freddo non ha più quella ripresa mostruosa che aveva prima.
 
11758504
11758504 Inviato: 1 Mag 2011 19:53
 

no, non è la candela il problema, anche se con la 9 la moto va meglio, solo che dopo aver fatto un lungo giro ho tirato giu la candela ed era totalmente bianca.
 
11758927
11758927 Inviato: 1 Mag 2011 20:46
 

werto ha scritto:
no, non è la candela il problema, anche se con la 9 la moto va meglio, solo che dopo aver fatto un lungo giro ho tirato giu la candela ed era totalmente bianca.
Allora fai come ti ho consigliato io, monta la 9 e ricarbura. icon_wink.gif
 
11764285
11764285 Inviato: 2 Mag 2011 18:30
 

ma mi servirebbero dei getti enori... con cosa parto ?
comunque guardo anche come sono messe le mollettine frizione e la trasmissione in generale
 
11764323
11764323 Inviato: 2 Mag 2011 18:35
 

werto ha scritto:
ma mi servirebbero dei getti enori... con cosa parto ?
comunque guardo anche come sono messe le mollettine frizione e la trasmissione in generale
Sinceramente io non ho mai sentito di una carburazione che varia di diversi punti a seconda della gradazione della candela, io direi di provare un getto 98 e di vedere, se non basta passa al 100, se non basta ancora vai a salire ancora, anche se mi sembra strano. eusa_think.gif icon_wink.gif
 
11764528
11764528 Inviato: 2 Mag 2011 18:57
 

ma allora perchè era bianca sopra ?
 
11764584
11764584 Inviato: 2 Mag 2011 19:02
 

werto ha scritto:
ma allora perchè era bianca sopra ?
Bianca solitamente vuol dire miscela povera di benzina, ma è stranissimo che accada, sicuro di aver verificato a scooter caldo? eusa_think.gif
 
11764598
11764598 Inviato: 2 Mag 2011 19:03
 

che era caldo ne son sicuro, dopo 10 km... comunque l'ho lasciata 2 secondi al minimo mentre posteggiavo e poi ho guardato la candela... però mentre andavo, la moto andava bene e non dava vuoti
 
11764700
11764700 Inviato: 2 Mag 2011 19:13
 

werto ha scritto:
che era caldo ne son sicuro, dopo 10 km... comunque l'ho lasciata 2 secondi al minimo mentre posteggiavo e poi ho guardato la candela... però mentre andavo, la moto andava bene e non dava vuoti
Se il mezzo non aveva vuoti di potenza o cali di nessun tipo (o problemi in fase di accensione) io direi che il problema non sussiste, se lo scooter funzione non importa di che colore sia la candela, il fenomeno è strano ma l'importante alla fine è che lo scooter funzioni non che abbia la candela sempre nocciola. 0509_up.gif

Il mio consiglio è rifatti un altro giretto e vedi. 0509_up.gif
 
11764742
11764742 Inviato: 2 Mag 2011 19:18
 

ok, appena posso
 
11765580
11765580 Inviato: 2 Mag 2011 20:32
 

alekabi ha scritto:
Se il mezzo non aveva vuoti di potenza o cali di nessun tipo (o problemi in fase di accensione) io direi che il problema non sussiste, se lo scooter funzione non importa di che colore sia la candela, il fenomeno è strano ma l'importante alla fine è che lo scooter funzioni non che abbia la candela sempre nocciola. 0509_up.gif

Il mio consiglio è rifatti un altro giretto e vedi. 0509_up.gif

quoto icon_mrgreen.gif
questo perchè ormai ogni olio lascia un residuo diverso ed impiega più tempo a "colorare" un elettrodo icon_wink.gif
 
11766275
11766275 Inviato: 2 Mag 2011 21:31
 

allora provo a girarci per un po di giorni, poi le do di nuovo un occhiata...
comunque se non fa vuoti e si sente che gira bene, non credo che ci sia il rischio di grippare o scaldare
 
11772643
11772643 Inviato: 3 Mag 2011 22:11
 

no... l'ho lasciata ferma 2 giorni perchè stavo facendo un sottocoda in plexigrass e oggi la moto faceva dei vuoti allucinanti nelle aperture veloci, ho sostituito il fusibile della batteria, che era rotto, ma niente, ancora questo vuoto che persiste, inoltre sento un forte scampanellio nella zona variatore, ed esso ha un po di gioco orizzontale, ma il mozzo è tutto coperto dalla cinghia ...
ho provato a :
tirar giu il cilindro- perfetto
pulire il carburatore + sostituzione guarnizioni- gia pulitissimo
sostituzione centralina con una originale
fusibile nuovo
cambiare candela 8 - 9
e basta, per ora il variatore non lo posso tirar giu...
ma è strano che sto problema lo dia solo perchè è stata ferma 2 giorni
 
11772676
11772676 Inviato: 3 Mag 2011 22:17
 

werto ha scritto:
no... l'ho lasciata ferma 2 giorni perchè stavo facendo un sottocoda in plexigrass e oggi la moto faceva dei vuoti allucinanti nelle aperture veloci, ho sostituito il fusibile della batteria, che era rotto, ma niente, ancora questo vuoto che persiste, inoltre sento un forte scampanellio nella zona variatore, ed esso ha un po di gioco orizzontale, ma il mozzo è tutto coperto dalla cinghia ...
ho provato a :
tirar giu il cilindro- perfetto
pulire il carburatore + sostituzione guarnizioni- gia pulitissimo
sostituzione centralina con una originale
fusibile nuovo
cambiare candela 8 - 9
e basta, per ora il variatore non lo posso tirar giu...
ma è strano che sto problema lo dia solo perchè è stata ferma 2 giorni
Molto strano, domani verifica un po' tutto e fammi sapere. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11772802
11772802 Inviato: 3 Mag 2011 22:34
 

verificare tutto cosa ? quello è l'elenco delle cose che ho fatto
 
11777794
11777794 Inviato: 4 Mag 2011 20:23
 

ok, trovato il problema:
la frizione ( fly clutch ) era impastata, cioè i ceppi erano diventati cromati
ciò è successo perchè il ventolino non raffreddava niente,
il ventolino non raffreddava perchè il punto di millerighe in cui si infilava sull'albero non c'era più, per questo mi ha arrotondato 2 millerighe,
per di più il millerighe si è anche stortato, perchè ha lavorato con componenti che ballavano.
in totale, posso dire che gia dal primo momenti il carenzi si è rivelato un albero di bassissima qualità, per 3 ragioni: bilanciatura errata, millerighe più corto rispetto all'albero orignale, vibrazioni enormi.
 
11777908
11777908 Inviato: 4 Mag 2011 20:32
 

werto ha scritto:
ok, trovato il problema:
la frizione ( fly clutch ) era impastata, cioè i ceppi erano diventati cromati
ciò è successo perchè il ventolino non raffreddava niente,
il ventolino non raffreddava perchè il punto di millerighe in cui si infilava sull'albero non c'era più, per questo mi ha arrotondato 2 millerighe,
per di più il millerighe si è anche stortato, perchè ha lavorato con componenti che ballavano.
in totale, posso dire che gia dal primo momenti il carenzi si è rivelato un albero di bassissima qualità, per 3 ragioni: bilanciatura errata, millerighe più corto rispetto all'albero orignale, vibrazioni enormi.
Caspitera! Davvero un disastro direi, mi dispiace che la soluzione del problema sia arrivata così tardi e sia stata così maledettamente anomala (il Carenzi è da tutti definito come uno dei migliori alberi in commercio per ela dalla soft alla intermedia) e con effetti così devastanti (frizione e albero da cambiare). Questo problema sinceramente non l'avevo nemmeno mai sentito, sicuro che l'albero fosse montato correttamente? E' anomalo tutto questo che mi stai raccontando e pure molto triste. eusa_wall.gif
 
11777928
11777928 Inviato: 4 Mag 2011 20:34
 

no no, fidati che il carenzi fa abbastanza schifo per materiali, bilanciatura e millerighe corto, infatti il variatore originale non ci stava !
montaggio corretto direi di si, anche xk non è il primo che monto, e non ci sono molti modi x montarlo
la frizione do una cartavetrata ai ceppi e via
 
11777973
11777973 Inviato: 4 Mag 2011 20:39
 

werto ha scritto:
no no, fidati che il carenzi fa abbastanza schifo per materiali, bilanciatura e millerighe corto, infatti il variatore originale non ci stava !
montaggio corretto direi di si, anche xk non è il primo che monto, e non ci sono molti modi x montarlo
la frizione do una cartavetrata ai ceppi e via
Ok, ma io non ne ho mai sentito parlare di queste problematiche legate alla vibrazione e alla sua cattiva bilanciatura, e pur avendone montati molti non ho mai avuto alcuna lamentela. eusa_think.gif

In ogni modo auguri e buona riparazione del tuo scooter allora. 0509_up.gif

PS: Attento allo stile sms icon_wink.gif
 
11777979
11777979 Inviato: 4 Mag 2011 20:40
 

si, scusa era la fretta. comunque dici che può essere per un errato montaggio ? magari non era centrato bene ?
 
11778011
11778011 Inviato: 4 Mag 2011 20:43
 

werto ha scritto:
si, scusa era la fretta. comunque dici che può essere per un errato montaggio ? magari non era centrato bene ?
Secondo me è questa la motivazione più valida, oppure cuscinetti di banco e/o più probabilmente paraoli erano molto usurati o messi male.. in ogni modo io ti consiglio di sostituire anche quest'ultimi. icon_wink.gif
 
11778043
11778043 Inviato: 4 Mag 2011 20:45
 

si si, per i paraoli prenderò degli athena, anche se i miei sono nuovi.
cuscinetti c4
e albero credo o un athena o un tameni, dipende dal prezzo, e se riesco a trovare il tameni.
per i cuscinetti di banco erano andati in battuta entrambi, erano dei normalissimi c3, quindi non hanno nemmeno un senso di montaggio.
per l'albero ho notato che da montato nel blocco faceva un po di resistenza quando lo giravo, ma comunque a lavoro finito funzionava tutto bene.
 
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