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Ho grippato? O massacrato il motore? [fumo dal motore]
11700902
11700902 Inviato: 21 Apr 2011 9:17
Oggetto: Ho grippato? O massacrato il motore? [fumo dal motore]
 

Sono veramente amareggiato, e mi piacerebbe avere dei consigli sul da farsi.
Per la prima volta ho provveduto a cambiare l'olio motore da me.
Ho seguito passo passo tutti i consigli ricevuti, ho messo l'olio poco prima del massimo, ho acceso la moto, osservando attentamente che la spia dell'olio si spegnesse dopo l'accensione e ho lasciato la moto accesa per un pó sul cavalletto.
Sembrava tutto in ordine, ma dopo un pó mi sono avvicinato al motore a vedevo che fumava.
Ho iniziato a controllare che non fosse olio che potesse bruciare e, realizzato che il fumo proveniva proprio dal motore, ho spento e controllato il livello dell'olio. E in effetti era sceso, praticamente non c'era più.
C' é da dire che la moto era ferma da due anni, e praticamente credo che l'olio si fosse completamente raggruppato nella coppa, e nel motore non ve ne fosse piú. Quindi quando ho acceso la moto forse c'é stato un consumo abnorme dell'olio per riempire di nuovo il motore.
Alla fine ho riabboccato olio di nuovo, fino al giusto livello, e la moto é ripartita senza problemi e senza fumi.
La domanda: visto il fumo, é chiaro che quella situazione al motore bene non ha fatto. Mi devo preoccupa? Devo portarlo a farlo vedere? O visto che riparte posso stare tranquillo?
Che dite?
 
11700931
11700931 Inviato: 21 Apr 2011 9:22
 

prova la moto , se funziona regolarmente a qualunque regime non credo che tu abbia causato danni ... io una controllatina per scrupolo la darei ... vedi tu ... 0509_up.gif

Ultima modifica di lollosvalenti il 21 Apr 2011 9:36, modificato 1 volta in totale
 
11701012
11701012 Inviato: 21 Apr 2011 9:34
 

Se avessi grippato il motore si sarebbe spento.
Hai controllato l'olio subito dopo aver spento il motore, è normale che sia a un livello molto basso!
Però quando cambi l'olio, dopo averlo portato a livello devi far girare il motore per un po' e poi riaggiungerlo, perchè devi riempire nuovamente il circuito (compreso il filtro che tiene 0.5L d'olio mi pare) icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Comunque... prova la moto, se funziona non hai fatto danni.
 
11701034
11701034 Inviato: 21 Apr 2011 9:38
 

Amos, quando cambi l'olio, però, dovresti tener conto di quanto olio va messo in totale....

Sul libretto d'uso e (D)istruzione di ogni moto c'è il quantitativo di litri (o kili) d'olio che servono alla motilla. Se vedi che ne deve contenere 4 litri e ce ne sono stati 2... qualcosa non va. XD

Hai cambiato anche filtro oltre all'olio e basta?
 
11701093
11701093 Inviato: 21 Apr 2011 9:48
 

Si si ho cambiato solo olio e filtro....
Speriamo bene .....
Anche perché l'assicurazione mi riparte solo martedì e non posso provarla prima.
Che angoscia non potete capire.....
 
11701098
11701098 Inviato: 21 Apr 2011 9:49
 

Nel frattempo hai controllto il quantittivo di olio motore che dovrebbe andarci sul libretto? ti torna con quelo che gli hai msso?
 
11701125
11701125 Inviato: 21 Apr 2011 9:54
 

Purtroppo sono a lavoro e non ce l'ho con me.
Comunque ho messo circa 2,6 litri.
La moto é una s2r 800
 
11701166
11701166 Inviato: 21 Apr 2011 10:00
 

Amos78 ha scritto:
Purtroppo sono a lavoro e non ce l'ho con me.
Comunque ho messo circa 2,6 litri.
La moto é una s2r 800


Mi sembrano un po' pochi, io nel mio 620 ho messo oltre 3 litri, e tanti ne erano usciti, a cambio effettuato ho riutilizzato le stesse bottiglie dell'olio nuovo per raccogliere il vecchio e portarlo a chi di dovere, ed erano circa 3,3 litri...
 
11701180
11701180 Inviato: 21 Apr 2011 10:03
 

io ho un s2r 1000 ed avendo la frizione a secco tiene meno olio della tua, per la mia ci vogliono 3,3 litri da manuale
 
11701189
11701189 Inviato: 21 Apr 2011 10:05
 

Non ho esperienze sul monster... ma sul vecchio supersport mi pare ne stessero di più... idem per il Pantah... anche nel kawasakino 500 della mia compagna ne stanno qualcosa come 3 litri e mezzo... mi paiono un po' pochi 2 litri e mezzo o poco più... ma puoi verificare da te in tutta sicurezza guardano (appunto) quando hai tempo sul manuale. In rete non ho trovato nulla.

Attendiamo di conoscere il responso quando sarai a casa. icon_lol.gif
 
11701559
11701559 Inviato: 21 Apr 2011 11:02
 

il fumo probabilmente proviene dal collettore della marmitta. mi spiego meglio:
quando scarichi l'olio vecchio, questo cola sul collettore che passa proprio sotto il tappo di scolo. Quando poi accendi il motore e il collettore si scalda, fuma.
non credo che tu abbia fatto danni.
 
11701789
11701789 Inviato: 21 Apr 2011 11:41
 

anche io ho il 620 e ti assicuro che meno di 3,5 sono veramente pochi, se poi hai cambiato anche il filtro, allora 3,5 sono giusti giusti....sinceramente non penso che tu abbia causato danni visto che è ripartita la moto....magari hai bruciato un pò di olio o magari creato troppo attrito all'interno del motore perchè nn vi era liquido.
però passaci da un meccanico
 
11703178
11703178 Inviato: 21 Apr 2011 15:22
 

Vi aggiorno con le ultime.
Dunque, il libretto riporta una quantità di olio pari a 3.3 litri.
Ora, io esattamente ne ho messi 2.8 - non 2.6 - e se ne metto ancora vado oltre il livello di max.
Con ogni probabilità, non ho scolato interamente il vecchio olio, che comunque ha fatto soli 1000 km ( controllato oggi l'ultimo tagliando ), benchè abbia due anni di fermo.

Per quanto riguarda il fumo, credo sia proprio l'lio bruciato sul collettore.

Credo questo perchè:
1) la spia dell'olio si spegne immediatamente dopo l'accensione, dunque non vi è alcuna anomalia rilevata. Qqualcosa credo che valga! se mancasse olio si accenderebbe credo.

2) non ho fatto altri interventi, oltre al banale ( e meno male!! ) cambio dell'olio

3) il collettore in effetti era unto.

4) di olio ce n'è fino alivello di max, come detto.

Quindi credo di poter star tranquillo. Martedì che mi parte l'assicurazione farò un giro per vedere se c'è qualcosa di strano, ma così sul cavalletto il motore gira come un orologio!

Correggetemi se sbaglio! meglio se mi date conferme inequivocabili!! icon_biggrin.gif

grazie!!
 
11703229
11703229 Inviato: 21 Apr 2011 15:30
 

Se è già al livello massimo non aggiungere altro olio, sei a posto così! icon_asd.gif
È normale che un po' di olio ti sia rimasto dentro icon_wink.gif icon_asd.gif
 
11703469
11703469 Inviato: 21 Apr 2011 16:27
 

superfeju ha scritto:
il fumo probabilmente proviene dal collettore della marmitta. mi spiego meglio:
quando scarichi l'olio vecchio, questo cola sul collettore che passa proprio sotto il tappo di scolo. Quando poi accendi il motore e il collettore si scalda, fuma.
non credo che tu abbia fatto danni.


Esatto, e forse anche la coppa dell'olio esternamente era unta e per questo fumava a motore caldo. icon_wink.gif
 
11704657
11704657 Inviato: 21 Apr 2011 19:46
 

una cosa,che non c'entra niente con il topic,

NON fate MAI girare il motore al minimo e fermi per lunghi tempi, ricordate che le nostre moto sono raffreddate ad aria
 
11704955
11704955 Inviato: 21 Apr 2011 20:26
 

Attenzione,
mai riempire al massimo la coppa dell'olio ma seguire la cosa per step. Prima loriempi fino a quasi il livello (che penso tu abbia le tacche di riferimento), e poi effettuare le eventuali aggiunte se necessarie.... eusa_clap.gif
 
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