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[R6 01] batteria bruciata causa regolatore di tensione?
11699322
11699322 Inviato: 20 Apr 2011 21:09
Oggetto: [R6 01] batteria bruciata causa regolatore di tensione?
 

0509_welcome.gif Ciao a tutti ho un r6 del 2001 comprata usata 6anni fa:Dopo un bel giro domenica tornando a casa mi sono fermato a far benzina sceso dalla moto sentivo uno strano odore e mi accorgo che sul forcellone ci sono delle gocce quardo sotto il sellino e vedo che scende del liquido e la plastica dove appoggia la batteria e bollente accendo e riparto arrivato a casa.Lunedi vado per accenderla niente non parte il quadro è acceso se accendo le luci vanno. non rimango stupito dato che la batteria era da sei anni che era su....
secondo voi è solo un problema della batteria il fatto che si è surischaldata o centra pure il regolatore di tensione???
La moto non ha avuto problemi a sempre girato regolare anche nel tratto tra benzinaio e casa
 
11699354
11699354 Inviato: 20 Apr 2011 21:13
 

beh dopo sei anni, credo che una batteria possa essere mandata in pensione senza troppi problemi 0509_up.gif

visto che hai perso del liquido, non proverei nemmeno a ricaricarla, ma piuttosto regalerei una batteria nuova alla moto!!
 
11699860
11699860 Inviato: 20 Apr 2011 22:42
 

Hellome ha scritto:
beh dopo sei anni, credo che una batteria possa essere mandata in pensione senza troppi problemi 0509_up.gif

visto che hai perso del liquido, non proverei nemmeno a ricaricarla, ma piuttosto regalerei una batteria nuova alla moto!!

Dunque secondo te non è stato anche un problema del regolatore di tensione???
 
11700220
11700220 Inviato: 21 Apr 2011 1:24
 

il regolatore di tensione non lo incolperei , era una batteria vecchia, e il probabilmente ormai i vapori dell'acido hanno intaccato la carcassa della batteria ...

Mettine uno a secco e vai tranquillo 0509_up.gif
 
11701642
11701642 Inviato: 21 Apr 2011 11:18
 

Prima di mettere un'altra batteria fai assolutamente una verifica al regolatore di tensione!!!!!!
A me era successa la stessa cosa ed ero convinto fosse la batteria diffettosa (grazie anche al mio meccanico cane che mi misuro male la tensione dell'impianto).... comprai una batteria nuova e mi duro 2 settimane!

Poi mi accorsi che stava fondendo anche il connettore del regolatore di tensione e non ho avuto più dubbi. Cambiato il regolatore (80 euro nuovo aftermarket) e risolto tutto!
 
11704406
11704406 Inviato: 21 Apr 2011 19:09
 

pazed ha scritto:
Prima di mettere un'altra batteria fai assolutamente una verifica al regolatore di tensione!!!!!!
A me era successa la stessa cosa ed ero convinto fosse la batteria diffettosa (grazie anche al mio meccanico cane che mi misuro male la tensione dell'impianto).... comprai una batteria nuova e mi duro 2 settimane!

Poi mi accorsi che stava fondendo anche il connettore del regolatore di tensione e non ho avuto più dubbi. Cambiato il regolatore (80 euro nuovo aftermarket) e risolto tutto!

Ho sentito un po i prezzi in Yamaha mi anno chiesto 153 per la batteria e 140 per il regolatore di tensione +manodopera di circa 2 ore 70euro totale 363euro!!!
Scusa mi potresti dire dove dove posso trovarlo un regolatore aftermarket??
in rete sono riuscito trovarli usati
 
11704857
11704857 Inviato: 21 Apr 2011 20:14
 
 
11705556
11705556 Inviato: 21 Apr 2011 21:48
 

busterino ha scritto:
per la batteria guarda qui :
Link a pagina di Ricambi-moto.shop.ebay.it

il regolatore di tensione nuovo
Link a pagina di Cgi.ebay.it


2 ore di manodopera per montare 2 pezzi che in meno di 30 minuti si montano......è un furto bello e buono
Il bello è che loro man detto comincia a montare la batteria poi vieni qua che misuriamo col tester bellissima idea anno avuto da casa mia a loro sono 50km se è poi veramente il regolatore??? brucio ancora la batteria
 
11707054
11707054 Inviato: 22 Apr 2011 9:31
 

stef84 ha scritto:
Il bello è che loro man detto comincia a montare la batteria poi vieni qua che misuriamo col tester bellissima idea anno avuto da casa mia a loro sono 50km se è poi veramente il regolatore??? brucio ancora la batteria


fai una cosa , compra la batteria nuova, e vai da un elettrauto, fatti misurare il regolatore di tensione, in caso dovesse essere rotto lo mandi a prendere ...
Se fai piccoli spostamenti non ti succede nulla
 
11751356
11751356 Inviato: 30 Apr 2011 11:18
 

Occhio a me la batteria nuova è durata 30 minuti il tempo di fare un giro per provare la moto, adesso ho montato un regolatore di una R1 2007 visto che in 2 anni ho fatto fuori 2 regolatori, questo è più robusto perchè invece di usare i tiristori usa i MOSFET adesso ho una tensione molto più stabile solo che la tensione mi sembra leggermente alta a luci spente quindi lascio sempre le luci accese visto che sulle moto recenti è così e i valori di tensione sulla batteria sono giusti.
Io ho bruciato anche la centralina perchè il regolatore ormai dava in uscita 40 V era la batteria che limitava l'innalzamento della tensione appena l'ho staccata ho fritto tutto quindi stai molto attento.
 
11775992
11775992 Inviato: 4 Mag 2011 15:50
 

Mi è arrivato oggi il regolatore finalmente Qualcuno mi puo spiegare da entrare per svitare le due viti????
 
11779781
11779781 Inviato: 5 Mag 2011 8:31
 

Diciamo che la tua domanda non è chiarissima (..spiegare da entrare per svitare.. icon_rolleyes.gif icon_asd.gif )
Immagino che tu voglia sapere come si accede alle viti che reggono il regolatore di tensione al telaietto...... bè non me lo ricordo! Ricordo solo che era stato abbastanza laborioso perchè i miei pochi attrezzi non avevano grossi margini di movimento.

Comunque sono solo 2 bulloni/viti.... lavora un po' con l'ingegno 0509_up.gif
 
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