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costruzione ram air artigianale
11696912
11696912 Inviato: 20 Apr 2011 14:28
Oggetto: costruzione ram air artigianale
 

salve,volevo sapere quale fosse l'esatto meccanismo di funzionamento del Ram Air Sistem che si usa su diverse moto di grossa cilindrata (ho cercato in altri topic ma non ho trovato una spiegazione che mi chiarisse l'esatto funzionamento e in che modo l'aria "va in compressione") e come si potesse costruire un marchingegno del genere (se sono necessari materiali particolari...).
grazie e saluti
 
11699047
11699047 Inviato: 20 Apr 2011 20:21
 

beh di fatto davanti hai una pressione maggiore data dall'aria che sbatte contro il musetto detto in parole spicce.. tu metti un tubo che va nell'airbox chiuso e quindi è come se sovralimentassi la moto con la velocità.. il problema è che i 4 tempi hanno l'iniezione mentre a te sballa la carburazione a meno di usare un paio di trucchetti sul tipo di airbox.. cerca un pò quelli delle honda gp clienti e vedrai icon_wink.gif
 
11700967
11700967 Inviato: 21 Apr 2011 9:28
 

Non credo che alle velocità a cui viaggia una 125 stradale sentiresti la differenza montando un airbox in pressione.
Il funzionamento te l'ha spiegato Dalcanaleluca, la velocità relativa dell'aria sulla moto viene sfruttata per "forzarla" dentro l'airbox, ma proprio da questo si capisce che servono velocità elevate per sentire la differenza icon_lol.gif
Cioè, se hai una moto da 34 cavalli (super lavorata) che usi in pista potrebbe anche avere un senso, ma su una moto che ha il ripotenziamento e una marmitta aperta, che viaggerà sui 160 effettivi, non ne vedo l'utilità.... o meglio non vale la pena di spenderci tempo e denaro per guadagnare 1 o 2 cavalli che usi solo in rettilineo! eusa_think.gif
 
11703707
11703707 Inviato: 21 Apr 2011 17:15
 

dalcanaleluca ha scritto:
beh di fatto davanti hai una pressione maggiore data dall'aria che sbatte contro il musetto detto in parole spicce.. tu metti un tubo che va nell'airbox chiuso e quindi è come se sovralimentassi la moto con la velocità.. il problema è che i 4 tempi hanno l'iniezione mentre a te sballa la carburazione a meno di usare un paio di trucchetti sul tipo di airbox.. cerca un pò quelli delle honda gp clienti e vedrai icon_wink.gif


si ma alla fine tutti gli airbox hanno un tubo che gli manda l'aira e sono chiusi,allora tutti i filtri sono ram air?? icon_eek.gif
 
11703861
11703861 Inviato: 21 Apr 2011 17:50
 

IENAMALOSSI ha scritto:


si ma alla fine tutti gli airbox hanno un tubo che gli manda l'aira e sono chiusi,allora tutti i filtri sono ram air?? icon_eek.gif

No no aspetta.
Il fatto che ci siano dei convogliatori che portano l'aria all'interno delle carene, non significa assolutamente che quell'aria finisca tutta nell'airbox!
Serve solo a garantire che ci sia aria fresca sotto al serbatoio.
I sistemi Ram Air invece convogliano TUTTA l'aria direttamente nell'airbox.

Hai presente gli snorkel dell'aribox dell'rs? se quelli fossero collegati direttamente al convogliatore in modo ermetico, allora avresti i vantaggi dell'airbox Ram air icon_wink.gif
 
11879108
11879108 Inviato: 24 Mag 2011 19:35
 

se io quindi collegassi due tubi,uno da ogni snorkel,e li mettessi in modo che passano dalla presa d'aria e che collegano la presa d'aria direttamente all'airbox,avrei un ram-air?comunque ragazzi grazi mille,già fino ad ora siete stati estremamente esplicativi 0510_inchino.gif
 
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