11693867
Inviato: 19 Apr 2011 22:07
Oggetto: Vendita tra privati [grippaggio, venditore responsabile?]
Salve avevo bisogno di un aiuto, ho venduto in data 13.04.2011 (fattura) una moto acquistata in data 23.04.2009, ma immatricolata il 07.06.2009.
Qunidi necessitò di capire innanzitutto se la garanzia parte ad aprile o giugno. Il problema non è questo ma uno ancora più simpatico, la moto aveva 800 km in due anni, attualmente non era assicurata per mancanza di foto, messa in vendita per mancanza di fondi, comunque lo deprezzato e l'acquirente è venuto da verona a provarla nel mio comprensorio. E' rimasto soddisfatto gli ho spiegato perchè vendevo il mezzo per mancanza di tempo d'utilizzo e per necessità economiche. Abbiamo provveduto( dopo un ulteriore ribasso del prezzo per alleviare le spese di viaggio da lui sostenute) alla vendita e lui dopo essersi accertato di tutte le sue richieste si è caricato la moto e se riandato. Dopo una settimana e aver effettuato 130 km mi ha contattato per dirmi che aveva grippato, sono rimasto allibito, ma non potevo altro che essere dispiaciuto. Gli ho detto se avesse controllao e/o cambiato l'olio visto che generalmente si dovrebbe fare generalmente, lui mi ha risposto che ha letto un adesivo dove l'olio andava sostituito dopo 1000km. Gli ho risposto che è un errore non aver controllato l'olio visto che come sapeva la moto è stata ferma 2 anni ed essendo un mezzo ancora in rodaggio poteva consumare olio in più. Gli ho detto di portarlo prima della scadenza ad un concessionario essendo una moto ancora in garanzia anche se a parere mio può fare poco perchè lui doveva verificare ed accertarsi dopo l'acquisto dei livelli, il concessionario gli ha risposto che se la moto ha viaggiato senza olio si sarebbe subito visto.
Domanda. Ma se lui avanza richieste economiche come mi devo comportare visto che se non ha controllato olio pensa sua negligenza; 2) Se trascorre il tempo e non lo porta in officina scade la garanzia puo'essere eventualmente un ulteriore errore;
3) Posso dimostrare eventualmente il Kilometraggio del mezzo con delle email di corrispondenza con altri acquirenti che la moto avesse i suoi 800km e lui ha viaggiato senza controllare olio,la mia paura che la gente s'inventa cose assurde per ovviare a danni a lui causati.
Vorrei stare tranquillo qualcuno mi può aiutare.