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Problema S4Rs: si spegne! [in rilascio]
11691392
11691392 Inviato: 19 Apr 2011 15:46
Oggetto: Problema S4Rs: si spegne! [in rilascio]
 

Ciao a tutti, è parecchio che non scrivo più sul forum ma vi ho sempre letto costantemente e ora ho bisogno del vostro aiuto!

Allora, il mezzo in questione è un S4Rs del 2006 con 10800km. A fine stagione 2010, circa 200km fa' ho fatto fare il tagliando da un meccanico di fiducia (speriamo) che mi ha fatto anche il cambio delle cinghie di distribuzione con relativi tendicinghia e compagnia cantante.
La moto è stata ferma tutto l'inverno e, mannaggia a me, la batteria non l'ho proprio considerata. Arriviamo ad un mese fa', all'uscita dal letargo, porto la batteria a caricare e, dopo averla ricollegata porto la moto a fare il collaudo. Di ritorno verso casa la moto mi si spegne 3-4 volte in rilascio e, una volta arrivato davanti a casa, si spegne per l'ultima volta e non non ne vuole più sapere di riaccendersi (faceva il classico rumore del motorino di avviamento che tenta l'accensione e poi stop). Ho pensato che la batteria (dopo i suoi 4 anni di gloriosa attività) fosse ormai da mandare in pensione e così faccio arrivare una nuova batteria identica alla precedente (marca, modello, etc.).
Rimonto la batteria e vado a farmi un giretto. Moto ok fino a quando non si scalda per benino e dopo una paio di tirate di marce, in rilascio, a gas chiuso mi si spegne di nuovo (per ben due volte mi è capitato).
Stessa cosa mi è capitato domenica durante un giretto: parto mi faccio il mio bel giro su strade tutte curve e tutto ok, arrivo di nuovo in paese, tiro un paio di marce, rilascio tutto il gas per frenare e bam, mi si spegne di nuovo.

Secondo voi da cosa è dovuto? Può essere che stando quasi tutto l'inverno senza batteria la centralina che gestisce l'iniezione si sia un po' inciuccata? Oppure è imputabile a un errato tagliando fatto dal meccanico?

Oltre a questo dopo il tagliando la moto (superati i 95°-100° C) in accelerazione fa un rumorino tipo raglio d'asino nulla di troppo appariscente ma se si ascolta bene si sente, l'ho riportata dal meccanico e, dopo averla testata, mi ha detto che è perchè per sicurezza ha tirato un pelino di più le cinghie e, essendo nuove, si devono ancora lasciare andare un po'. E' giusto secondo voi?

doppio_lamp_naked.gif
 
11691727
11691727 Inviato: 19 Apr 2011 16:55
 

E' successa anche a me la stessa cosa domenica, un paio di volte, moto calda che si spegne dopo aver rilasciato il gas in discesa prima di un tornante.
Che sia proprio la chiusura del gas che può dare questi inconvenienti?
La moto l'ho presa da poco, usata, ma all' inizio non mi ha mai dato questi problemi....magari provo a sentire il concessionario.
 
11691740
11691740 Inviato: 19 Apr 2011 16:58
 

cdj ha scritto:
...La moto l'ho presa da poco, usata, ma all' inizio non mi ha mai dato questi problemi.....


Io anche l'ho presa usata all'inizio del 2009 e fino ad adesso non mi ha mai dato di questi problemi.
 
11692500
11692500 Inviato: 19 Apr 2011 19:14
 

Ciao ragazzi,
il mostro è originale oppure monta il kit performance? Se montasse quest'ultimo è un questione di carburazione, lo fanno tutti i monster. Praticamente dopo una tirata, al momento del rilascio la crburazione risulta essere troppo grassa (carica poco) ed ecco che si spegne. Penso sia la stessa cosa anche con la moto originale......ma ne dubito in questo caso. Considerate che il tempo è un poco pazzerello e con questi sbalzi di temperatura dovreste fare un CO ogni mese....
 
11692790
11692790 Inviato: 19 Apr 2011 19:50
 

La mia è originale, però forse il proprietario precedente aveva il kit che poi ha tolto prima di venderla.
Non mi spiego però perchè si spenga ora, dopo un paio di mesi che la sto usando...e comunque domenica stavo scendendo con molta calma...ho messo la seconda per fare il tornante e si è spenta, forse è la temperatura come dice panky999...in fondo stavo scendendo da 2000 metri.
bohhhh!!
 
11693073
11693073 Inviato: 19 Apr 2011 20:23
 

Salve a tutti, consiglio di fare una bella pulizia ai corpi farfallati e poi autoapprendimento TPS con il software di diagnosi Ducatidiag.
Se non avete questo programmino, andate in un officina autorizzata Ducati che lo fanno con il loro software 0509_up.gif

Fate controllare anche il buon funzionamento dello stepper motor e i suoi tubi, che siano ben sigillati icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di 87luca il 19 Apr 2011 20:27, modificato 1 volta in totale
 
11693091
11693091 Inviato: 19 Apr 2011 20:25
 

E ke cavolo icon_eek.gif .....se stavi scendendo da una altitudine del genere tutto si spiega. A quella altudine l'aria è rarefratta e le carburazioni vanno a farsi fottere. Sicuramente l'avrai sentita abbastanza dura e non fluida come al solito...
 
11693480
11693480 Inviato: 19 Apr 2011 21:11
 

panky999 ha scritto:
E ke cavolo icon_eek.gif .....se stavi scendendo da una altitudine del genere tutto si spiega. A quella altudine l'aria è rarefratta e le carburazioni vanno a farsi fottere. Sicuramente l'avrai sentita abbastanza dura e non fluida come al solito...


Borbottava più del solito, però non mi pare andasse male, stavo scendendo piano per godermi un pò il panorama....è che prima avevo un monster 620, questo è un altro pianeta ed è tutt'altra cosa, devo ancora capire se eventuali comportamenti della moto sono giusti oppure no.
Però sinceramente che la moto mi si spenga appena prima di un tornate non è che sia una goduria, mica posso sempre scendere a cannone per tenere il motore allegro icon_wink.gif
 
11694425
11694425 Inviato: 20 Apr 2011 0:30
 

No, anche a me non sembra affatto normale che la moto si spenga in rilascio... faresti bene a chiedere un parere di un buon meccanico ducati, se necessario provare a rifare la CO...
 
11695092
11695092 Inviato: 20 Apr 2011 9:32
 

Ho chiamato il concessionario, mi ha detto che può succedere....però siamo rimasti daccordo che venerdì o sabato faccio un salto lì e vede di dargli una controllata via software se c'è qualcosa che non va.
Spero di riuscire a darvi news a giorni icon_wink.gif
 
11696805
11696805 Inviato: 20 Apr 2011 14:14
 

87luca ha scritto:
Salve a tutti, consiglio di fare una bella pulizia ai corpi farfallati e poi autoapprendimento TPS con il software di diagnosi Ducatidiag.
Se non avete questo programmino, andate in un officina autorizzata Ducati che lo fanno con il loro software 0509_up.gif

Fate controllare anche il buon funzionamento dello stepper motor e i suoi tubi, che siano ben sigillati icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif


Allora, oggi sono andato in un'officina di due fratelli giovani, motociclisti di cui uno ducatista docg, e mi hanno confermato che la pulizia dei corpi farfallati dovrebbe risolvere il problema. Mi ha spiegato che la centralina del mostro a i.e. è dotata di "automappatura" in base ai valori rilevati ma se i corpi farfallati sono sporchi i sensori non rilevano più per cui la centralina in pratica non ha più i riferimenti per la mappatura corretta.
Nel frattempo mi controllano anche il rumore sospetto a motore caldo proveniente dalle cinghie nuove!
 
11697950
11697950 Inviato: 20 Apr 2011 17:54
 

Il vero prolema è che con i corpi farfallati sporchi la sezione di passaggio dell'aria a farfalle chiuse si riduce troppo finendo con lo spegnere il motore!
Mi ero scordato di dire nel messaggio precedente che dopo questa operazione è necessario fare anche il bilanciamento dei corpi farfallati col vacuometro 0509_up.gif
 
11703776
11703776 Inviato: 21 Apr 2011 17:33
 

87luca ha scritto:
Il vero prolema è che con i corpi farfallati sporchi la sezione di passaggio dell'aria a farfalle chiuse si riduce troppo finendo con lo spegnere il motore!
Mi ero scordato di dire nel messaggio precedente che dopo questa operazione è necessario fare anche il bilanciamento dei corpi farfallati col vacuometro 0509_up.gif


eusa_think.gif

Sì...stavo pensando proprio a quello!! eusa_liar.gif
No va beh....in ogni caso ora ho messo il mio monstrillo nelle mani di questi ragazzi che sono davvero bravi...ma sopratutto sono ducatisti dentro...per cui sono fiducioso che quando andrò a riprenderla sarà tornata come mamma Ducati l'ha fatta! 0509_campione.gif
 
11705004
11705004 Inviato: 21 Apr 2011 20:33
 

Fammi sapere....perchè a me hanno detto una cosa diversa....Lo stesso è successo a me ma ero in tangenziale a circa 160km/h, quando all'uscita da una variante arrivavo allo stop e la moto si era spenta. Riaccesa all'istante e ripartita tranquillamente. Ho chiesto info ed un amico ducatista mi ha detto che è normale, solo questione di accumuli non smaltiti a fronte di una tirata.....
 
11705787
11705787 Inviato: 21 Apr 2011 22:23
 

La prossima settimana ci metteranno mano...ora stanno facendo altri lavoretti...e mi diranno qualcosa vi farò sapere tutto!
 
11713185
11713185 Inviato: 23 Apr 2011 11:58
 

rieccomi, oggi sono andato in concessionario.
Il meccanico ha collegato al computer la centralina, ha detto che è tutto ok....c'era un errore relativo alla sonda lambda, probabilmente poichè stavo scendendo piano a bassi giri la miscela si è ingrassata troppo ed ha provocato lo spegnimento nel momento in cui ho cambiato marcia.
La moto poi l'ho pure usata questa settimana e non mi ha dato nessunissimo problema....mah, spero solo non riaccada.
 
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