Citazione:
LA CARTA VERDE
La Carta Verde è il certificato internazionale di assicurazione che consente ad un veicolo di entrare e circolare in un Paese estero essendo in regola con l'obbligo dell'assicurazione RCA (Responsabilità Civile Auto) obbligatoria nel Paese visitato. La carta verde è rilasciata sotto la responsabilità dell'Ufficio Nazionale di Assicurazione (Bureau) del Paese d'immatricolazione del veicolo.
Per l'Italia, l'Ufficio Nazionale di Assicurazione (Bureau) è l'UCI.
IN QUALI PAESI E' RICHIESTA LA CARTA VERDE
E' necessario il possesso della carta verde per i veicoli italiani che intendono recarsi nei seguenti paesi:
Albania, Andorra, Bielorussia, Bulgaria, Bosnia Erzegovina, Iran, Israele, Macedonia, Marocco, Moldavia, Romania, Serbia e Montenegro, Tunisia, Turchia, Ucraina.
Citazione:
Ricordate infine che la Carta verde viene rilasciata automaticamente dal vostro assicuratore alla stipula del contratto d’assicurazione per il vostro veicolo sotto la responsabilità del Bureau italiano che è l’Uci (Ufficio Centrale Italiano); potete richiederla anche successivamente, sempre alla vostra compagnia. Nel caso poi vi accorgiate all’ultimo momento di esserne sprovvisti, non c’è problema: potrete acquistarla direttamente alla frontiera italiana.
In pratica, dovresti già averla te l'hanno data quando hai fatto l'assicurazione, dipende dal tuo assicuratore comunque. Se non te l'hanno data la puoi richiedere all'assicuratore o anche alla frontiera (ma non ci farei troppo affidamento, io per andare sul sicuro la prenderei dal tuo assicuratore).