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R1 08 Nessun incremento con scarico completo
11690111
11690111 Inviato: 19 Apr 2011 12:16
Oggetto: R1 08 Nessun incremento con scarico completo
 



Ciao a tutti, credo di avere un problema e spero in un vostro aiuto, sulla mia R1 08 ho montato uno scarico completo della leovinci sbk evolution ed il filtro BMC,ma francamente non ho visto nessun incremento prestazionale,dal cruscotto ho portato il CO a +08. Cosa devo fare per avere uno spunto in piu'? Devo per forza montare una PC3 ? Ho lasciato collegata la sonda lambda. Ho fatto male? Grazie a tutti. Ciao.
 
11690205
11690205 Inviato: 19 Apr 2011 12:33
 

ma non lo hai visto perchè hai fatto lòa prova al banco, o per sensazioni tue??
perchè cinque o sei cavalli su centosessanta non è mica facile "sentirli".....
 
11690376
11690376 Inviato: 19 Apr 2011 13:11
 

Quoto paz... devi fare una comparazione con e senza ma al banco prova.
 
11690426
11690426 Inviato: 19 Apr 2011 13:19
 

Non posso che essere d'accordo che i colleghi...
A sensazione è difficile dire se hai guadagnato qualcosa o meno, anche perchè non stiamo parlado di guadagnare qualche cavallo su una moto che ne ha già un vagone pieno... icon_biggrin.gif
Se poi non ricodo male, le regolazioni del CO fatte dal cruscotto, sono rilevanti fino a 7.000 giri...
icon_wink.gif
Io farei così:
- prova al banco originale
- prova al banco con scarico
Dai dati che vedrai deciderai se sarà il caso di montare una centralina aggiuntiva e/o di elimare la sonda lambda.
doppio_lamp.gif
 
11690523
11690523 Inviato: 19 Apr 2011 13:34
 

Grazie a tutti per le risposte.La comparazione l'ho fatta con una HONDA CBR 1000 Fireblade del 05,uguale scarto in accelerazione con la prima la seconda la terza e quarta marcia,me le suona ad ogni marcia,e lui ha solo il terminale ed il decatalizzatore.Mi da' 2 metri in prima 4 metri in seconda ed in terza se ne va'. Era cosi anche prima di montare lo scarico ed il filtro.
 
11690549
11690549 Inviato: 19 Apr 2011 13:37
 

angyp ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.La comparazione lo fatta con una HONDA CBR 1000 Fireblade del 05,uguale scarto in accelerazione con la prima la seconda la terza e quarta marcia,me le suona ad ogni marcia,e lui ha solo il terminale ed il decatalizzatore.Mi da' 2 metri in prima 4 metri in seconda ed in terza se ne va'. Era cosi anche prima di montare lo scarico ed il filtro.
ma questo non è un metodo di comparazione valido, scusa. Non te lo devo spiegare io che non si capisce in questo modo se la moto va bene oppure no.
Se la questione è capire se la tua modifica ha portato a miglioramenti nelle prestazioni, allora L'UNICO metodo è la prova al banco...

altrimenti...

continua a fare i garozzi con gli amici e a vedere chi va più forte... ma di sicuro così non capirai mai se la tua moto (non paragonata alle altre, e per giunta con su altre persone con il loro stile di guida) ha le caratteristiche che più ti soddisfano icon_wink.gif
 
11690577
11690577 Inviato: 19 Apr 2011 13:41
 

Veramente non mi interessa che sul banco di prova mi dia 6 o 7 cv in piu,quando in realta di miglioramenti non se ne vedono,sono un pò realista,fatti non parole icon_biggrin.gif
 
11690585
11690585 Inviato: 19 Apr 2011 13:43
 

Senza contare che ogni prova che fai non sarà mai uguale all'altra... Poi c'è anche da aggiungere che molto spesso quando si fanno queste prove, c'è sempre qualcuno che non dice mai la verità su quanto montato sulla propria moto... icon_rolleyes.gif
 
11690599
11690599 Inviato: 19 Apr 2011 13:44
 

angyp ha scritto:
Veramente non mi interessa che sul banco di prova mi dia 6 o 7 cv in piu,quando in realta di miglioramenti non se ne vedono,sono un pò realista,fatti non parole icon_biggrin.gif
E per te i fatti sono "sorpassare l'amico che ti sta di fianco con un cbr"? Credo che in realtà, un FATTO tecnico sia risultante solo da una prova tecnica e realistica.
Dubito che un confronto tra diverse moto sia una cosa realistica.
icon_biggrin.gif
 
11690604
11690604 Inviato: 19 Apr 2011 13:46
 

L'Honda in questione è quella di mio cognato,praticamente è come se fosse la mia. So benissimo quello che ha su'. Ma il problema non è quello che ha fatto lui,ma che la moto rende uguale a come era prima tutta originale,e mi spiace solo di avere speso tanti soldi per non vedere niente.
 
11690635
11690635 Inviato: 19 Apr 2011 13:50
 

eusa_think.gif boh, sarò stupido, ma continuo a non capire cosa pretendevi...che con scarico completo e filtro racing tu passassi tuo cognato a 20 km/h in più? eusa_think.gif Se vuoi dei miglioramenti reali, portala da un meccanico che fa preparazione moto da pista. Ma a quel punto lui la metterà al banco, e farà tutte le modifiche del caso. eusa_think.gif
 
11690700
11690700 Inviato: 19 Apr 2011 13:59
 

Bè, diciamo che il tuo discorso qualche grinza lo fa...
Se con lo scarico hai guadagnato qualche cavallo non hai speso soldi per niente...
Che poi tu dica che i cavalli guadagnati non li senti è un altro discorso.

Permettimi un esempio del piffero:
Terrano II 2.7 TDI Vs. BMW 330D.
Una sera di si ingarellano e nonostante sul dritto andasse via il BMW, poi il Terrano si rifaceva sotto. Quello del BMW ha paura di guidare esasperato e di incidentare la macchina, quello del Terrano non frega una mazza e può permettersi qualche passo azzardato che con una macchina bassa non si può fare.
Adesso vuoi dirmi che quello del BMW avrebbe fatto meglio a prendersi un Terrano e spendere meno della metà...?? eusa_think.gif eusa_think.gif

Uno scarico completo può far guadagnare qualche cavallo. E per qualche non intendo 30 o 40...
Su una moto come l'R1 a sensazione farai fatica a percepirli.
C'è poi anche da dire che magari i cavalli li hai guadagnati tutti in alto, mentre a te farebbe più piacere averli in basso.
 
11690715
11690715 Inviato: 19 Apr 2011 14:01
 

JO74 ha scritto:


Terrano II 2.7 TDI Vs. BMW 330D.
Una sera di si ingarellano e nonostante sul dritto andasse via il BMW, poi il Terrano si rifaceva sotto. Quello del BMW ha paura di guidare esasperato e di incidentare la macchina, quello del Terrano non frega una mazza e può permettersi qualche passo azzardato che con una macchina bassa non si può fare.
Adesso vuoi dirmi che quello del BMW avrebbe fatto meglio a prendersi un Terrano e spendere meno della metà...?? eusa_think.gif eusa_think.gif
più che un esempio, pareva una barzelletta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11690746
11690746 Inviato: 19 Apr 2011 14:05
 

KIMO ha scritto:
più che un esempio, pareva una barzelletta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Fidati che è vero.
Hai presente il rialzo di 4/6 cm delle rotonde?? Bè, il BMW deve girarci attorno, ma il Terrano può permettersi di saltarlo...!!! icon_asd.gif
Basta un po' di manico ed un po' astuzia... Se il motore è carente, bisogna compensare con qualcos'altro...!!! icon_wink.gif

Fine OT. 0510_inchino.gif
 
11690795
11690795 Inviato: 19 Apr 2011 14:11
 

Grazie per le vostre risposte siete stati molto gentili,ma non sono soddisfatto dei vostri argomenti ....Se non c'è una differenza reale in fatto di ripresa e velocita ,come ho spiegato prima,tra la mia e la sua,sia con che senza scarico completo,anche se su prova di banco mi da' delle differenze di cv, a che pro spendere 1500 euro solo per vederli sul banco e non sulla strada?
 
11690797
11690797 Inviato: 19 Apr 2011 14:12
 

JO74 ha scritto:

Fidati che è vero.
Hai presente il rialzo di 4/6 cm delle rotonde?? Bè, il BMW deve girarci attorno, ma il Terrano può permettersi di saltarlo...!!! icon_asd.gif
Basta un po' di manico ed un po' astuzia... Se il motore è carente, bisogna compensare con qualcos'altro...!!! icon_wink.gif

Fine OT. 0510_inchino.gif
EXTRA OT, poi la smetto... dicevo il tono con cui l'hai raccontata... icon_asd.gif
 
11691534
11691534 Inviato: 19 Apr 2011 16:09
 

vuoi essere realista?

impara a guidare!!! icon_mrgreen.gif

non ti serve un completo e una centralina per passare un cbr, ti basta imparare a girare la manetta meglio di tuo cognato.

per i dati reali esistono i banchi e non aspettarti chissà cosa, un completo con filtro e centralina nella migliore delle ipotesi (quindi non con un leovince icon_lol.gif ) ti da 7/8cv icon_mrgreen.gif

buone garette 0510_saluto.gif
 
11691625
11691625 Inviato: 19 Apr 2011 16:27
 

la cbr è una moto che ha la coppia massima un 1500 giri più sotto ed è probabile che i 2 metri li prenda per questo motivo
 
11691705
11691705 Inviato: 19 Apr 2011 16:48
 

il discorso è che in accelerazione in particolare basta una differenza pur impercettibile al guidatore nell'aprire prima il gas o in maniera più decisa, magari perchè si ha molta più confidenza con la moto e le sue reazioni di un altro pilota, che cambia percettibilmente il risultato...la differenza in sostanza la fa anche il pilota e non solo il mezzo che si guida, anche in prove di accelerazione.

Comunque io dò ragione agli altri, perché una differenza di qualche cv montando uno scarico con filtro se pur minima ci deve essere e si testa al banco dato che a sensazione del pilota è difficile accorgersene, sopratutto su mezzi che hanno già un macello di cv da originali. Forse una centralina renderebbe più sensibile l'incremento dato che cambia l'erogazione e la risposta della moto o magari un più semplice "accorciamento" dei rapporti magari con una corona con 1- 2 denti in più o 1 in meno al pignone...

Per curiosità prova a fare una prova al contrario tu sulla moto di tuo cognato e lui sulla tua e dicci se c'è sempre questa differenza
 
11692164
11692164 Inviato: 19 Apr 2011 18:23
 

quoto tutti..non ce un incremento cosi sostanziale da averli a non averli..poi con gli scarichi "aperti"guadagni agli alti o medio alti..quindi e dura accorgersene..poi sul fatto dei 1500 euro e non accorgersene..lo so fa bestemiare..ma e cosi..lo scarico non fa comunque i miracoli..comunque su una cosa ti appoggio..io ho anche un r1 del 08..sto motore non mi sembra poi tutta sta "potenza"..ps sono in O.T icon_redface.gif
 
11692382
11692382 Inviato: 19 Apr 2011 18:59
 

In effetti mi chiedo anch'io perche' hai speso 1500 euro per uno scarico quando magari potevi ottenere una spinta migliore semplicemente montando un pignone -1...Rispondendo a Dany che non e' soddisfatto della potenza,vorrei farti notare che semplicemente la R1 ha da sempre avuto un'erogazione spostata abbastanza verso l'alto.In tutti i casi se non sei soddisfatto puoi sempre cercare un eurofighter di seconda mano hahahaahh.Scusa se rido,ma sinceramente trovo un po' strano lamentarsi di un motore con piu' di 160 cavalli alla ruota,io non son di sicuro Melandri ma sinceramente dico che dopo gli 8000 su strada so azzi... doppio_lamp.gif
 
11692413
11692413 Inviato: 19 Apr 2011 19:03
 

devo aggiungere che cambiare uno scarico completo montando solo un filtro resta un lavoro a metà. icon_confused.gif
serve una PC è sempre stato cosi,con un ottima taratura sul banco altrimenti è come prendere 1.500euro e attaccarli con lo scotch sulla carena.
 
11693067
11693067 Inviato: 19 Apr 2011 20:22
 

Vedo con molto dispiacere che tutti vi accontentate di quello che vi da' "MADRE YAMAHA",io non mi accontento,sono solo dispiaciuto di avere fatto delle modifiche costose e con scarsissimi risultati.Provero' con la pcv,come ultima spesa,e spero di risolvere qualcosa.Saluti e grazie per le VS risposte.
 
11693092
11693092 Inviato: 19 Apr 2011 20:25
 

angyp ha scritto:
Vedo con molto dispiacere che tutti vi accontentate di quello che vi da' "MADRE YAMAHA

icon_eek.gif ???
 
11693582
11693582 Inviato: 19 Apr 2011 21:25
 

piccolo OT... ma siete tutti così bravi che sti 180 cv ("189 con airbox in pressione" come recita la scheda tecnica sul sito) vi stanno stretti nella guida su strada di ogni giorno? Cavolo ma ditelo, che la ducati ha speso na barca di soldi per prendersi Rossi, che in confronto a certi manici che girano qui, è un pippone... fine OT

Io ho sempre sentito che gli scarichi completi si montano su moto preparate da pista, per le quali sono già state attuate tutte le altre modifiche, per esempio alleggerendo la moto con componenti più leggeri e tante altre menate, per cui alla fine quei pochi cv che si guadagnano si sentono di più dato che il peso è minore, quindi migliora il rapporto spinta/peso.
Per l'uso da strada il cambio di scarico non è mai stata una cosa sconvolgente da un punto di vista prestazionale, sia che si cambino i terminali che lo scarico completo... E soprattutto è una modifica che ha un costo assurdo per il guadagno che dà, ha senso solo se si è al limite, ovvero nell'ambito racing. Dato che in strada più dei 130 non si potrebbero fare, l'R1 fatta dalla Yamaha per la strada basta e avanza...

Comunque se avete meno di 23 anni e non siete contenti della potenza dell'R1 c'è sempre l'accademia aeronautica, lì hanno robe che viaggiano fisse, anche se nei primi 400 metri in genere le moto e le F1 gli danno la paga...
 
11693851
11693851 Inviato: 19 Apr 2011 22:05
 

angyp ha scritto:
Vedo con molto dispiacere che tutti vi accontentate di quello che vi da' "MADRE YAMAHA"


lol? xD sono semplicemente senza parole...
 
11693915
11693915 Inviato: 19 Apr 2011 22:14
 

certo che su sto topic rimango davvero scioccato icon_eek.gif per due motivi..
una cbr del 2005 e cioè di evoluzione 2 anni più vecchia della r1 del 2007 da un distacco cosi netto alla yamaha.. per poi sentire che dp la 3 marcia se ne va proprio ...mah..
seconda cosa e sentir dire che la r1 nn abbia poi cosi tanta potenza e una cosa che fa ridere proprio...mah.. sarà forse che io ho un altro tipo di r1 rispetto a dany87 hahah forse dany ti hanno messo un motore di un 125 yamaha? icon_razz.gif

ps fuori ot : cos'è sul cruscotto questo CO ? eusa_think.gif la moto c'e l'ho da poco
 
11693938
11693938 Inviato: 19 Apr 2011 22:18
 

madre yamaha dà una moto con l'erogazione che più sfruttasbile di così non si può e se vogliamo fare i piloti a tutti i costi e andare forte in una moto ci vogliono: gomme, ciclistica e fruttabilità di tutta la potenza a disposizione.
per lo scarico io ho sempre sentito dire anche da officine che corrono da 40 anni che quando lo scarico è completo ci vuole anche la centralina. Comunque lo scarico è il pezzo della moto che da meno prestazioni di tutti
 
11693968
11693968 Inviato: 19 Apr 2011 22:24
 

LS87 ha scritto:
madre yamaha dà una moto con l'erogazione che più sfruttasbile di così non si può e se vogliamo fare i piloti a tutti i costi e andare forte in una moto ci vogliono: gomme, ciclistica e fruttabilità di tutta la potenza a disposizione.
per lo scarico io ho sempre sentito dire anche da officine che corrono da 40 anni che quando lo scarico è completo ci vuole anche la centralina. Comunque lo scarico è il pezzo della moto che da meno prestazioni di tutti

quoto su tutto 0509_up.gif
e comunque penso che con una bella mappattura fatta sul banco .. un bel incremento lo dovrebbe avere lo stesso..
 
11694451
11694451 Inviato: 20 Apr 2011 1:20
 

un attimo ragazzi..abbiamo fatto un bell cazino secondo me...la gente che pensa cosi secondo me non capisce niente...sulla mia r-1 ho montato acra+filtro+la centralina yec da peppino russo senza db killer e cattalizzzatore..mi hanno detto che la moto diventa un missile..io invece non pensavo cosi...mi sembrava che e ferma...solo che e una mia imprensione..in relta la moto e un missile...sull mio t-max mi hanno fatto tutti i lavori possibilli....pistoni cam centrallina valvole testa powwer comander da tittozzo da roma..pensavo che quando devo aprire il gas la moto deve sgommare..invece no..e una impressione alla gente come me che non capisce un c***o di moto........
 
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