Ciao a tutti, irrompo in questa parte del Tinga anche se non possiedo una Aprilia per raccontarvi la mia piccola avventura di ieri che mi ha lasciato allibito:
Allora: ieri pomeriggio, approfittando dell'evento "Moto Time" pubblicizzato da Aprilia, mi reco presso una concessionaria Aprilia (per il momento sorvoliamo sul nome), per vedere dal vivo la nuova Tuono e magari farci un giretto. Arrivo presso la concessionaria, vedo un pò di gente e trovo la Tuono in bella mostra al di fuori della concessionaria. Mi viene incontro un venditore al quale chiedo informazioni, lui mi spiega per bene la tecnologia della moto ecc ecc. Al termine gli chiedo se posso provare la moto...eccovi un sunto del discorso:
Venditore: "ehh questa è una moto particolare, molto rabbiosa e potente, per cui non la facciamo provare a tutti, ma solo ha chi possiede moto di un certo tipo...
...tu che moto hai?"
Io: "eh, io ho una Hornet 600
"
Venditore [con faccia quasi sorridente]: "eh mi spiace ma non è possibile allora"
E qui termina la prima parte...visto che ho una misera moto giapponese con 100cv non sono in grado di guidare 10min una Tuono (però un fighetto figlio di papà con una Brutale da 18mila€ usata solo per andare al "lounge bar" dagli amici con tanto di gomme spiattellate in teoria sarebbe in grado di guidarla secondo il suo ragionamento giusto?)
A questo punto prende la parola un signore che fino a poco prima era rimasto in silenzio...da quello che ho potuto capire pareva il titolare, ma non essendo abbigliato Aprilia e non essendosi qualificato non posso giurarlo...vi riporto alcune frasi salienti del discorso:
"questi test ride in strada e in pista non servono a niente, poi la gente che prova le moto mica le compra, Aprilia così si sta rovinando"
"uno se è un vero pilota ed è capace di guidare una moto, non ha bisogno di fare 3 giri in pista o un giro per strada per capire se una moto va bene"
"oggi la gente viene qui solo per provare le moto gratis"
"è inutile che la gente viene qui e chiede sconti quando vuole acquistare una moto, se è interessato la compra e basta, altrimenti per me può andare a comprare moto di altre marche"
giuro che sono rimasto allibito!
Alla fine, per il quieto vivere, ho evitato di intavolare discussioni in mezzo alla concessionaria, ma alcune domande sono sorte spontanee:
1. Ma se Aprilia non ti obbliga a fare i test ride (cosa che mi ha confermato il titolare), e tu giudichi inutili i test ride, allora perchè li fai, spendendo inutilmente soldi per tenere aperto nel we e pagare i dipendenti?
2. Ma quelli che comprano le moto sono tutti bravi piloti o c'è anche qualcuno come me che di certo non è un pilota, ma guida con la testa sulle spalle e va a farsi qualche bel giretto con gli amici?
3.Ma se le tue moto che dai in prova sono assicurate con la kasko e fai firmare uno scarico di responsabilità di cosa ti preoccupi?
4.I possessori di misere 4cil 600cc sono tutti degli incapaci, mentre chi ha milloni da 180cv sono tutti dei piloti professionisti?
Ovviamente ho segnalato la cosa al Servizio Clienti Aprilia, non vi sto a dire quanto sia rimasto deluso da questo atteggiamento...spero sia il problema di una concessionaria e non la politica commerciale di Aprilia...voi che le Aprilia le possedete cosa mi dite?Quali sono le vostre esperienze?
Ciao ciao
Gabriele