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stò acquistando una polini xp4 però... anche la ayrton...
11683064
11683064 Inviato: 18 Apr 2011 7:28
Oggetto: stò acquistando una polini xp4 però... anche la ayrton...
 



ciao a tutti, raga ho letto un pò di discussioni sul forum sulle pit bike e vorrei farvi qualche domanda in merito

premetto che il mio utilizzo privilegia boschi e enduro

ieri sono andato a vedere una xp4 cross usata da un privato, la moto è un 2008 con neanche 100 km praticamente è nuova

parlando col tipo mi dice che i suoi figli gliela regalarono ma a lui non piace molto e non la usa, questo giustifica i pochi km percorsi, mi ha detto che sono stati fatti 2 o tre interventi, quali la sostituzione del collettore della marmitta, la sostituzione del getto carburatore, l'eliminazione del db sulla marmitta e l'aumento della dentatura della corona posteriore per avere un pò più di ripresa

la moto anche se ferma da un paio d'anni è partita al primo colpo però la batteria è da cambiare perchè andata e inoltre provandola nel cortire ho notato che sembrava quasi scarburata e non prendeva bene i giri

per il resto la moto era nuova, plastiche senza un graffio, manopole, leve, pedivelle ecc... perfette

per il prezzo sarei arrivato tirando a 1200 euro

adesso ecco le domande

secondo voi è un affare?

quali interventi devo fare per renderla ottimale ed efficente al 100%?

il motore della xp4 è robusto per un uso fuoristradistico che farei al 100%?

in alternativa stò valutando una pit 160 ayrton non omologata che secondo me ha livello qualitativo e componentistica istallata sembra migliore della polini base

pit ayrton 160

l'unico neo che essendo un mezzo racing andrei incontro a i rischi soliti che hanno i mezzi non omologati usati in fuoristrada

cosa mi consigliate?

grazie a tutti 0510_saluto.gif
 
11683209
11683209 Inviato: 18 Apr 2011 8:23
 

bhè...sicuramente la ayrton è una buona pit, ma qualitativamente la polini ha pochi rivali....

poi se ho ben capito, una è omologata e l'altra no......
questa è una bella differenza, perchè non omologata significa che devi procurati un carrelo o qualcosa x trasportarla.

mentre con il polini in teoria ci puoi andare anche al supermarket icon_asd.gif


i motori sono molto differneti, questo è sicuro....ma nessuno ti vieta di sostiruire il blocco motore al polini il giorno che non ti basteranno piu' i cv

gli strappetti che hai sentitto provandola, non gli darei molto peso...
piuttoso fatti dare la corona originale...
 
11684196
11684196 Inviato: 18 Apr 2011 12:13
 

grazie chiodo per la tempestiva risposta, effettivamente con la polini ci si va da tutte le parti, mentre con la ayrton no non essendo omologata, per la corona non ci sono problemi inquanto mi darebbe tutti i pezzi originali sostituiti compresa la corona.

più che strappetti era come se non prendesse i giri, forse è solo da far carburare

un'altra cosa che ho notato sono le pedaline troppo piccole, ci sono più grandi da sostituire?

chiodo riguardo a polini cosa intendi che non ha rivali?

la ayrton monta forcelle rovesciate pluriregolabili, ammo post regolabile, pompa freno magg. ecc.. cose che purtroppo polini non ha

però mi chiedo, per un uso boschivo servono?
 
11684648
11684648 Inviato: 18 Apr 2011 13:27
 

le pedane maggiorate esistono sia polini che di altre marche...
ad esempio io ho messo delle pedaline provenienti da un ktm


"qualitativamente la polini ha pochi rivali" significa che con un polini non si hanno tanti piccoli problemini che con le altre pit bike vengono fuori...

che ne so': viterie che si allentano, mono che scoppiano, forcelle che 1000regolazioni che pero' non cambiano un gran che', perni ruota che si piegano, carburatori cinesi che si scarburano facilmente (anche se il dell'orto non è che sia il max come stabilità)

sulla polini tutto è essenziale, ma funziona tutto benissimo

se quella che hai visto tu, ha i freni ajp idraulici (e non azionati a filo) x uso cross sono piu' che sufficienti e le pasticche durano una vita

senza considerare ilfatto che avresti l'airbox che nei boschi puo' far comodo se incontri pozzanghere o piccoli guadi



poi l'ayrton è forse piu' accattivante, ha sicuramente piu' cv e tanti altri pregi....

io pero' la mia polini non la scambierei con una ayrton 0510_saluto.gif
 
11689897
11689897 Inviato: 19 Apr 2011 11:30
 

ok perfetto grazie delle info 0509_up.gif
 
11712047
11712047 Inviato: 23 Apr 2011 5:42
 

ok aggiudicata dopo pasqua porto a casa la polini 0509_campione.gif

ieri sono andato a rivederla e provarla per essere più convinto icon_mrgreen.gif

ho notato però che la folle non vuole mai entrare icon_eek.gif

è un problema di questa moto? perchè anche um'altra provata aveva lo stesso difetto

è risolvibile?
 
11712883
11712883 Inviato: 23 Apr 2011 11:05
 

tranquillo, la folle nei motori delle pit fa molta fatica ad entrare, devi farci il piede 0509_up.gif
 
11724188
11724188 Inviato: 26 Apr 2011 9:23
 

Oppure, probabilmente ti basta registrare il filo della frizione per dargli di nuovo un pò di tiro, semplicemente svitando un pò la vite situata sul porta leva della frizione, essendo una Pit Bike usata si saranno usurati un pò i dischi..
Ma attento a non svitarla troppo la vite, non che la frizione ti slitta mentre vai normalmente, deve comunque rimanere un minimo di gioco per permettere alla frizione di "staccare" del tutto.
E poi come dice chiodo bisogna farci il piede per trovare la benedetta folle. icon_wink.gif
 
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