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Info polini xp4 125 enduro targato
Messaggio Inviato: 9 Nov 2010 21:40
Oggetto: Info polini xp4 125 enduro targato
 



Ciao a tutti, in questi giorni sto dedicando la mia attenzione a questa piccola moto polini. Vorrei avere più infornazioni riguardo questo modello.
In realtà la moto non è per me ma per mia moglie che le piacerebbe seguirmi mentre mi "addentro nella boscaglia" col mio 990 adventure. Lei non è molto alta, circa 155cm, quindi credo che una xp4 125 sia l'ideale per lei: piccola, leggera e omologata per la strada. Potrebbe anche venirle buona per recarsi saltuariamente al lavoro durante il periodo estivo.
Voi che ne dite? Aiutatemi!!
 
Messaggio Inviato: 9 Nov 2010 21:56
 

una buona motina, però mi sembra che monti un blocco cinese
 
Messaggio Inviato: 9 Nov 2010 22:02
 
 
Messaggio Inviato: 9 Nov 2010 22:08
 

Grazie, velocissimo!! Ma con quella che mi hai linkato mi sa che non ci si puo "addentrare nella boscaglia"......
 
Messaggio Inviato: 9 Nov 2010 22:14
 

è un motard, io non me ne intendo di enduro/cross, comunque penso che qualche sterrato lo si possa fare
 
Messaggio Inviato: 10 Nov 2010 10:16
 

la polini è un'ottima pit...

solitamente, un problema che si manifesta nel fare enduro con a pit è la scarsa resistenza dei cerchi cinesi....con la poini hai cerchi FaBa e il problema di affrontare sassi, radici o altro non si pone...

il 95% delle pit monta un motore cinese
il motore della polini è un loncin110 che di certo non brilla per prestazioni, ma garantisce una buona affidabilità...e per imparare và benone

poi quando vorrai piu' cv, cambi il blocco motore e via...

le sospensioni della polini sono paioli...quindi una sicurezza, le forcelle anche se a steli tradizionali svolgono molto bene il loro lavoro!

ti consiglio di equipaggirala da subito dei freni idraulici ajp, mi sembra che di serie esce con i freni a filo...

la posizione di guida è perfetta, le plastiche non si rompono mai, hai l'air box che in caso di umidità ti salva da carburazini impossibili...

l'unico vero neo è che non trovi pezzi aftermarket se non da polini, in quanto non asseconda gli standard classici delle pit (crf-klx)

have fun!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Nov 2010 10:29
 

chiodo56 ha scritto:
la polini è un'ottima pit...

solitamente, un problema che si manifesta nel fare enduro con a pit è la scarsa resistenza dei cerchi cinesi....con la poini hai cerchi FaBa e il problema di affrontare sassi, radici o altro non si pone...

il 95% delle pit monta un motore cinese
il motore della polini è un loncin110 che di certo non brilla per prestazioni, ma garantisce una buona affidabilità...e per imparare và benone

poi quando vorrai piu' cv, cambi il blocco motore e via...

le sospensioni della polini sono paioli...quindi una sicurezza, le forcelle anche se a steli tradizionali svolgono molto bene il loro lavoro!

ti consiglio di equipaggirala da subito dei freni idraulici ajp, mi sembra che di serie esce con i freni a filo...

la posizione di guida è perfetta, le plastiche non si rompono mai, hai l'air box che in caso di umidità ti salva da carburazini impossibili...

l'unico vero neo è che non trovi pezzi aftermarket se non da polini, in quanto non asseconda gli standard classici delle pit (crf-klx)

have fun!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



Quoto in tutto!! Vai con la Polini e falla divertire la mogliettina tra la boscaglia!!! icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Nov 2010 19:54
 

Già vorrei proprio che mia moglie si divertisse con questa motoretta... Sono un pochino titubante sull'acquisto, non vorrei che passata la voglia "del giocattolo nuovo" venga accontonata nel box.
Intanto parliamo dei costi di gestione, quanto costerà assicurarla? E il bollo??
Per il 990 Adventure pago 500€ di assicurazione all'anno e circa 100€ di bollo... e con questa xp4 più o meno cosa devo preventivare di spese annue?? Voi mi potete aiutare!!
 
Messaggio Inviato: 11 Nov 2010 5:25
 

è difficile che quì qualcuno possa aiutarti per i costi di bollo ed assicurazione... i frequentatori di questa sezione utilizzano le loro pit-bike in piste... non sono targate..

prova a dare un'occhiata alla sezione moto 125.. credo che i costi siano più o meno gli stessi...
 
Messaggio Inviato: 15 Nov 2010 19:08
 

Dunque oggi sono passato in assicurazione: quasi 300€ l'anno per assicurarla, mentre il bollo è di quasi 25€ annui.... Penso che le spese fisse sia abbordabili...
In compenso ieri siamo andati a vedere un esemplare in vendita da un privato: anno 2007, prezzo di 800€.Mi pare in linea con le quotazioni. Però non sono un esperto di questo modello, a voi come sembra il prezzo?? Cosa controllare prima dell'acquisto??
 
Messaggio Inviato: 15 Nov 2010 19:48
 

diamante ha scritto:
Dunque oggi sono passato in assicurazione: quasi 300€ l'anno per assicurarla, mentre il bollo è di quasi 25€ annui.... Penso che le spese fisse sia abbordabili...
In compenso ieri siamo andati a vedere un esemplare in vendita da un privato: anno 2007, prezzo di 800€.Mi pare in linea con le quotazioni. Però non sono un esperto di questo modello, a voi come sembra il prezzo?? Cosa controllare prima dell'acquisto??


Come assicurazione, prova a fare un preventivo online alla Genertel, è molto concorrenziale in questi mezzi. Per il prezzo ci sta, io guarderei le spospensioni, ciclistica in generale, telaio, nel caso presenti saldature, riverniciature, ecc... Senti dal proprietario ogni quando fa il tagliando..
 
Messaggio Inviato: 15 Nov 2010 22:46
 

diamante ha scritto:
Dunque oggi sono passato in assicurazione: quasi 300€ l'anno per assicurarla, mentre il bollo è di quasi 25€ annui.... Penso che le spese fisse sia abbordabili...
In compenso ieri siamo andati a vedere un esemplare in vendita da un privato: anno 2007, prezzo di 800€.Mi pare in linea con le quotazioni. Però non sono un esperto di questo modello, a voi come sembra il prezzo?? Cosa controllare prima dell'acquisto??


il prezzo mi sembra buono, conta che non sono motori adatti a fare troppi chilometri.. quanti ne ha questa moto?
 
Messaggio Inviato: 17 Nov 2010 19:44
 

ne ha 1000.... Pochi o tanti??
 
Messaggio Inviato: 17 Nov 2010 21:33
 

diamante ha scritto:
ne ha 1000.... Pochi o tanti??


Non pochi!! icon_wink.gif Dipende anche come sono stati fatti, nel caso siano stati fatti tutti per strada...non sono pochi ma nemmeno un'esagerazione! Poi bisogna vedere ogni quanto i tagliandi gli ha fatti, solitamente si fa dopo un tot di ore o di pieni. Essendo motori cinesi tendono a rilasciare piccole quantità di "polvere" di ferro, per questo i tagliandi vanno fatti spesso.
Personalmente quando la usavo per farci cross/enduro regolarmente, cambiavo l'olio ogni tre pieni, forse è esagerato, però dopo tre anni va ancora come nuova!
Credo che usandola per strada e qualche uscita nei boschi di tanto in tanto, il cambio andrebbe fatto ogni 8 pieni circa.
 
Messaggio Inviato: 11 Dic 2010 11:43
 

Domanda, qualcuno di voi sà che motore monta la XP4 125 Street Targata? ... da scheda tecica è un 122cc non un 110cc. Mi hanno detto che è derivazione Honda.
 
Messaggio Inviato: 13 Dic 2010 13:54
 

kiuz ha scritto:
Domanda, qualcuno di voi sà che motore monta la XP4 125 Street Targata? ... da scheda tecica è un 122cc non un 110cc. Mi hanno detto che è derivazione Honda.


la polini come motore originale monta un LONCIN 110....poi la cilindreata effettiva non ti saprei dire qual'è???

per derivazione honda, si intende che ha la termica e parte del basamento compatibile con i ricambi e after-market honda.....altrimenti di honda ha ben poco!!!
 
Messaggio Inviato: 14 Apr 2011 8:25
 

ciao a tutti, riuppo questa discussione perchè ancheio stò valutandol'acquisto di una xp4 125

leggendo quà e la ho visto che si potrebbe cambiare il blocco motore con uno di cilindrata più alta

quì viene il mio dubbio,ho trovato due offerte in rete una a 1000 euro con 700 km e un'altra a 1500 con 55 km, nella prima quello che ho notato era che la folle non entrava mai ed era stata usata molto nei boschi con manutenzione secondo me inesistente, mentre la seconda anche se del 2008 è nuova e perfetta

secondo voi è meglio comprare la prima per poi sostituire il blocco motore con un 150 oppure prenderela seconda spendendo qualcosa di più?

grazie mille
 
Messaggio Inviato: 14 Apr 2011 9:43
 

...prendi quella messa meglio.

ci giri un po' di tempo, quando il motore non ti basterà piu' lo sostituisci con uno piu' potente 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Apr 2011 13:28
 

grazie chiodo 0509_up.gif

secondo te con così pochi km perè modellodel 2008 l'olio è da sostituire? nel caso mi sai indicare su cosa orientarmi?

quando l'avrò presa aprirò una discussione così mi darete dei consigli utili sulla gestione anche perchè per mè è la prima minimoto 0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Apr 2011 14:13
 

bhè...15euro x un cambio olio ce li butterei !!! icon_mrgreen.gif

un motul 5100 10w40
o se preferisci bardal 10w40



cambiare spesso l'olio motore è uno dei trucchi per allungare la vita dei motori...



le polini, sono ottime pit...resistenti e non si perdono dei dettagli
se fossi in te, cambierei anche le pasticche dei freni (pasticche sinterizzate AJP)

il bello delle polini è che trovi tutti i ricambi da qualsiasi rivenditore polini
anche se non ha il materiale a magazzino, gli dai il codice polini e lui te lo ordina... doppio_lamp.gif
(sul sito della polini trovi tutti i codici)


prova a tirare un pochino il prezzo....o fatti pagare il passaggio di proprietà
 
Messaggio Inviato: 1 Apr 2020 8:52
 

Ciao!!! Ho letto con interesse la discussione perché ho trovato una x4 125 a 500€ con un motore con 12000 ma che comprende nel prezzo un 155 mai usato e un 155 per pezzi da ricambio.
Mi pare di capire che per il blocco motore il cambio non sia un problema. La cosa che mi lascia dubbi però sono i 10 pollici delle ruote perché io la prenderei per provare a correre il campiona ti 12 pollici il prossimo anno, e non credo che con ruote da 10 si possa. Su questo modello di possono cambiare e mettere da 12?
 
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