con le attuali benzine verdi (.....e tutti i "sudiciumi" di additivi che ci mettono.....) non risulta facile nemmeno la "lettura" della candela , come si faceva anni addietro.......
ad ogni modo , andando "per grandi linee" , se in rilascio non scoppietta , se al "chiudi/apri" del gas non ha esitazioni , se dopo l' entrata in coppia sale con progressione uniforme senza "murare" anzitempo , raggiungendo il regime di massima potenza con rapidità........
, non dovresti essere magro (.....almeno , non eccessivamente.....) a nessun regime.......
ad ogni modo , per "far danni" , dovuti ad una miscela eccessivamente magra , su un motore come il tuo è "necessario" essere molto magri agli alti regimi........, abusandone magari con lunghe tirate autostradali.......
per scongiurare tale eventualità , potresti effettuare la "classica" prova usata nei 2T , che consiste , a motore caldo , nell' effettuare una prova di accelerazione , tirando almeno un paio di rapporti fino al regime di massima potenza......
raggiunto il massimo regime col secondo rapporto , si preme il bottone di massa contemporaneamente alla leva frizione , tenendola tirata fino al completo arresto della moto.....
una volta fermi , si rimuove una delle candele per verificare la colorazione dell' elettrodo centrale , su cui incide il titolo della miscela al regime massimo.........
se questo appare nocciola chiaro , è OK.......
se invece è bianco.....
, potrebbe essere che , al massimo dei giri , siamo troppo magri........