Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

   

Pagina 1 di 1
 
Carburazione gsx-r 600 k1 naked [dopo rimozione carena]
11665842
11665842 Inviato: 14 Apr 2011 13:21
Oggetto: Carburazione gsx-r 600 k1 naked [dopo rimozione carena]
 

Ciao ragazzi riposto qui la presentazione con una domanda: Ho fatto da poco un incidente e lei ne è uscita maluccio! Io fortunatamente illeso! Ho perso tutta la carena in vetroresina, il faro, il telaietto anteriore, uno dei due dischi anteriori e ho piegato un semimanubrio. Non mi sono demorizzato e la sera stessa era in garage a lavoro per rimetterla in sesto. In 4 giorni ero già su strada dinuovo, e la mia bella è tornata a nuova vita come naked! Grazie a dei pezzi di un duke II trovati qui e line ad un mio amico! Vorrei farvela vedere, ne sono molto fiero, ma mancano ancora alcune accortezze per farla sembrare uscita di fabbrica, quando Sara pronta sarete i primi a vederla, GARANTITO! e ora una domanda!!!! Come detto l'ho resa naked (anche a causa delle scarse disponibilità economiche in cui vertono le mie tasche...) e togliendo tutto ho anche tolto i convogliatori!!!! Che erano inservibili 1 perché rotti e 2 perché anche segati sbattevano sul faro del duke che ho montato! Ma è sorto un problema! La carburazione!!!! Senza quei condotti la moto va una chiavica, abbiamo provato a compensare coprendo meta dei buchi dell'airbox sul telaio con il nastro, ed effettivamente è vagamente migliorata, ma fa un rumore tipo ronzio, consuma più di prima e è diventata un po scorbutica. Mentre prima si affogava ed emetteva un rumore sordo e vibrante dall'air box. Ora chiedo a voi ragazzi miei cosa posso fare??? Qualcuno ha mai reso naked questa splendida bestia da strada? Come ha risolto per la carburazione??? Si accettano consigli, suggerimenti e teorie! Grazie a tutti.
 
11670286
11670286 Inviato: 15 Apr 2011 9:56
 

Dai nessuno che sa qualcosa sui convogliatori dell'airbox e la carburazione!!!!! Eppure mi è capitato sul forum del tinga di vedere risposte a domanda più difficili.....per non parlare dei milioni di post sui terminali! Li Si trovano luminari a frotte sull'argomento....dai ragazzi ho bisogno di voi!
 
11671655
11671655 Inviato: 15 Apr 2011 14:35
 

ciao......, il fatto che , parzializzando l' afflusso d' aria col nastro , abbia dato lievi miglioramenti , è segno evidente che senza convogliatori entra troppa aria.......
quindi........, non volendo/potendo rivolgersi ad un meccanico di provata esperienza , l' alternativa rimane quella di effettuare alcune prove di modifica della carburazione , lavorando sulle parti specifiche...... eusa_think.gif

ad esempio....., il motore reagisce bene ai bassi regimi , con un minimo stabile e senza effetto on/off ?.........

a che regimi sembrano più evidenti le "mancanze" di erogazione ?........

quando chiudi il gas , il motore scende rapidamente di giri , o tende a "calare" lentamente ?.....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11671919
11671919 Inviato: 15 Apr 2011 15:17
 

ansetup ha scritto:
ciao......, il fatto che , parzializzando l' afflusso d' aria col nastro , abbia dato lievi miglioramenti , è segno evidente che senza convogliatori entra troppa aria.......
quindi........, non volendo/potendo rivolgersi ad un meccanico di provata esperienza , l' alternativa rimane quella di effettuare alcune prove di modifica della carburazione , lavorando sulle parti specifiche...... eusa_think.gif

ad esempio....., il motore reagisce bene ai bassi regimi , con un minimo stabile e senza effetto on/off ?.........

a che regimi sembrano più evidenti le "mancanze" di erogazione ?........

quando chiudi il gas , il motore scende rapidamente di giri , o tende a "calare" lentamente ?.....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



ciao! grazie della considerazione e della risposta! 0510_inchino.gif eusa_clap.gif
allora da un meccanico specializzato suzu ci sono andato, ma la risposta e' stata che l'unica e' o rimappare la centralina mettendo la moto sul banco e vedendo i parametri da inserire nuovi in base all'aria in entrata o rimettere i convogliatori.
entrambe le soluzioni sono impossibili.
la prima per cause economiche la seconda perche' con il faro che ho montato e' impossibile metterli, e poi diciamocela tutta, immagini una nuda con quei tubi che vanno dritti in avanti dasoli sotto la testa??? io proprio no 0509_down.gif

per rispondere alle tue domande il minimo e' perfetto, nessun effetto on/of strano;
la carburazione quando vado piano e quindi entra poca aria e' perfetta, apparte qualche scoppiettio dalla marmitta, che pero' fa da sempre, anche qunado aveva convogliatore e carena, salendo di velocita' invece si avverte questa sorta di ronzio, da quando ho chiuso a meta' gli ingressi, e ha una ripresa un pelo piu' deboluccia del normale, e ti diro' che e' il ronzio a preoccuparmi un po...insomma e' un rumoretto che non mi piace, e so che deriva dal nastro perche' prima di mettero il rumore era diverso, piu' sordo e borbottoso;
quando lascio il gas mi sembra normale come perdita di giri, forse leggermente piu' rapida del normale...ma se lo fosse eccessivamente me ne sarei accorto.

ora stavo pensando: potrei mettere il filtro della cappa dell'aria (quella spece di spugna per capirci) sotto la retina di protezione che ho messo agli ingressi dell'airbox, per vedere se riesce a diminuire l'aria in ingresso senza spezzare il flusso come fa il nastro, oppure, avendo salvato un parte dei convogliatori, segarli ad una luinghezza che non mi dia fastidio e provare a rimontarli (ma come tagliarli all'inizio, una forma dell'imboccatura sbagliata potrebbe aumentare ulteriormente il flusso d'aria, o diminuirlo troppo e io non posseggo una galleria del vento per fare i test, tantomeno un banco prova... eusa_wall.gif )
tu cosa intendevi per lavorare sulle parti specifiche???
apparte la centralina non saprei su cosa mettere le mani...
 
11672720
11672720 Inviato: 15 Apr 2011 18:01
 

credo che il meccanico contattato abbia ragione..... icon_confused.gif , con i sistemi di alimentazione ad iniezione l' unico modo per modificare il titolo della miscela ai vari "passaggi" , è rimappare......., possibilmente con l' ausilio del banco......
a volte , modificando scarico e/o filtro aria , non è sufficiente nemmeno quello , ed è necessario ricorrere a centraline aftermarket dotate di un più ampio range di tarature , rispetto a quella di serie.........

a questo punto , viste le tue "esigenze" , credo che potresti provare ad eseguire la modifica che hai illustrato....., "danni" non ne vengon fuori di sicuro.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11674696
11674696 Inviato: 15 Apr 2011 23:22
 

prova ad intervenire direttamente dentro l'air box...........
icon_arrow.gif puoi magari iserire qualche paratia per smorzare e rallentare la quantità e la velocità dell'aria in ingresso ai cornetti di aspirazione;
icon_arrow.gif puoi ancora aggiungere, a strato, al filtro dell'aria spugne di filtraggio a nido d'ape,sono quelle,per intenderci,che si montano nei radiatori delle moto da cross per impedire al fango di otturarli........prova un po,fai questi tentativi 0510_confused.gif
 
11712661
11712661 Inviato: 23 Apr 2011 10:15
Oggetto: Chi si accontenta gode!
 

Allora riesumo questo mio topic scritto un Po di giorni fa per dirvi come ho risolto, magari torna utile a qualcuno, o potete dirmi se ho tappato. Dopo innumerevoli prove con convogliatori fatti da me, senza, con filtri, retine, filtri e retine, e tutte le combinazioni possibili di queste cose, sono giunto alla conclusione che ci sono solo due modi per sistemare la carburazione su una moto a iniettori: o farsi rimappare la centralina, o comprare una centralina aggiuntiva per ampliare il range di lettura e sperare che basti ( come poi abbiamo già detto sopra). Ora come sappiamo sono soluzioni costose che in questi tempi di magra pesano quindi ho attuato il piano CHI SI ACCONTENTA GODE e ho optato per una carburazione grassa piuttosto che magra, per evitare danni ca calore, tanto tarato perfetta era come detto impossibile a mano. Quindi ho preso i vecchi convogliatori e li ho segati, così ho un tubo che porta l'aria nell'airbox in maniera diretta e fresca, così non pesca aria calda dal motore, ho costruito delle membrane per coprire meta' degli ingressi dei convogliatori tagliati, perché entrava troppa aria e la moto si affogava, e ho coperto il suddetto i grezzo "parzializzato" con il filtro per le cappe della cucina, in modo da smorzare possibili turbolenze in ingresso, e poi con la retina per i radiatori, quella con la trama a curvette, posizionata in modo che le curvate spingano comunque l'aria che impatta su di esse verso l' interno del convogliatore stesso, per garantire un aumento esponenzie del aria immessa in base alla velocità. Ora la moto va abbastanza bene e ha buona ripresa e scatto, anche se agli alti regimi non è più la stessa di un tempo con convogliatori e carene originali, e ovviamente cambiando il quantitativo di aria in ingresso il motore da un altro rumore rispetto a prima, un Po ronzante direi, come se fosse pieno di turbine ^_^ strano!!! Ma come detto chi si accontenta gode e magari a fine mese con lo stipendio una centralina aggiuntiva si ppotrebbe anche prendere! Cosa ne pensate????? vi pare una buona mossa, con la carburazione grassa rischio danni??? SPERO CHE QUESTO TIPIC POSSA SERVIRE A QUALCUNO!

P.s. Ora manca una verniciata e poi il mio Gsx-r k1 naked Sara pronto e vi proporrò alcune foto!
Un lampeggio a tutti!
 
11713858
11713858 Inviato: 23 Apr 2011 13:52
 

se , con le modifiche fatte , sei effettivamente "grasso" , a parte un lieve aumento di consumi e di particelle incombuste dallo scarico , non dovresti aver problemi....... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11714007
11714007 Inviato: 23 Apr 2011 14:14
 

ansetup ha scritto:
se , con le modifiche fatte , sei effettivamente "grasso" , a parte un lieve aumento di consumi e di particelle incombuste dallo scarico , non dovresti aver problemi....... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao e grazie della risposta! Beh diciamo che suppongo sia grasso, del resto con membrana filtri e retina dovrei aver drasticamente diminuito l'afflusso dell'aria in ingresso quindi arrivandone dimeno dovrebbe ingrassassi un Po la carburazione no? Con i convogliatori aperti affogava e borbottava....c'è un modo per verificare se e quanto sia grassa o magra la carburazione?
 
11714150
11714150 Inviato: 23 Apr 2011 14:40
 

Gsx-d ha scritto:


Ciao e grazie della risposta! Beh diciamo che suppongo sia grasso, del resto con membrana filtri e retina dovrei aver drasticamente diminuito l'afflusso dell'aria in ingresso quindi arrivandone dimeno dovrebbe ingrassassi un Po la carburazione no? Con i convogliatori aperti affogava e borbottava....c'è un modo per verificare se e quanto sia grassa o magra la carburazione?



con le attuali benzine verdi (.....e tutti i "sudiciumi" di additivi che ci mettono.....) non risulta facile nemmeno la "lettura" della candela , come si faceva anni addietro....... icon_confused.gif

ad ogni modo , andando "per grandi linee" , se in rilascio non scoppietta , se al "chiudi/apri" del gas non ha esitazioni , se dopo l' entrata in coppia sale con progressione uniforme senza "murare" anzitempo , raggiungendo il regime di massima potenza con rapidità........ icon_rolleyes.gif , non dovresti essere magro (.....almeno , non eccessivamente.....) a nessun regime.......

ad ogni modo , per "far danni" , dovuti ad una miscela eccessivamente magra , su un motore come il tuo è "necessario" essere molto magri agli alti regimi........, abusandone magari con lunghe tirate autostradali.......
per scongiurare tale eventualità , potresti effettuare la "classica" prova usata nei 2T , che consiste , a motore caldo , nell' effettuare una prova di accelerazione , tirando almeno un paio di rapporti fino al regime di massima potenza......
raggiunto il massimo regime col secondo rapporto , si preme il bottone di massa contemporaneamente alla leva frizione , tenendola tirata fino al completo arresto della moto.....
una volta fermi , si rimuove una delle candele per verificare la colorazione dell' elettrodo centrale , su cui incide il titolo della miscela al regime massimo.........
se questo appare nocciola chiaro , è OK.......
se invece è bianco..... eusa_think.gif , potrebbe essere che , al massimo dei giri , siamo troppo magri........ icon_confused.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11767825
11767825 Inviato: 3 Mag 2011 8:31
 

ansetup ha scritto:



con le attuali benzine verdi (.....e tutti i "sudiciumi" di additivi che ci mettono.....) non risulta facile nemmeno la "lettura" della candela , come si faceva anni addietro....... icon_confused.gif

ad ogni modo , andando "per grandi linee" , se in rilascio non scoppietta , se al "chiudi/apri" del gas non ha esitazioni , se dopo l' entrata in coppia sale con progressione uniforme senza "murare" anzitempo , raggiungendo il regime di massima potenza con rapidità........ icon_rolleyes.gif , non dovresti essere magro (.....almeno , non eccessivamente.....) a nessun regime.......

ad ogni modo , per "far danni" , dovuti ad una miscela eccessivamente magra , su un motore come il tuo è "necessario" essere molto magri agli alti regimi........, abusandone magari con lunghe tirate autostradali.......
per scongiurare tale eventualità , potresti effettuare la "classica" prova usata nei 2T , che consiste , a motore caldo , nell' effettuare una prova di accelerazione , tirando almeno un paio di rapporti fino al regime di massima potenza......
raggiunto il massimo regime col secondo rapporto , si preme il bottone di massa contemporaneamente alla leva frizione , tenendola tirata fino al completo arresto della moto.....
una volta fermi , si rimuove una delle candele per verificare la colorazione dell' elettrodo centrale , su cui incide il titolo della miscela al regime massimo.........
se questo appare nocciola chiaro , è OK.......
se invece è bianco..... eusa_think.gif , potrebbe essere che , al massimo dei giri , siamo troppo magri........ icon_confused.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif




Ottimo consiglio e trucchetto che non conoscevo! Proverò presto e vi diro'
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

Forums ©