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FZ8 n - Bridgestone BT016 PRO
11665145
11665145 Inviato: 14 Apr 2011 11:09
Oggetto: FZ8 n - Bridgestone BT016 PRO
 

Ciao ragazzi ho montato sulla mia FZ8n le nuove Bridgestone BT016 PRO, il mio gommista mi ha detto di tenerle alla pressione di 2.2 all'anteriore e 2.5 al posteriore. Però viaggiando a velocità costante dai 70 agli 85 sento una vibrazione strana che prima non c'era.
Qualcuno di voi ha già avuto modo di provarle? a che pressione le tenete?

grazie mille ciao
doppio_lamp.gif
 
11667008
11667008 Inviato: 14 Apr 2011 16:38
 

Io monto ancora quelle originali (sono a 1600 km)...però ti posso dire che la pressione è giusta quella che ti ha messo il gommista.
Sul libretto danno valori più alti ma bisogna pure contare che con il riscaldamento delle ruote la pressione sale,quindi i 2,9 al posteriore da libretto sono esagerati perchè poi si arriverebbe ai 3,0/3,1 effettivi che sono troppi!
Per quanto riguarda la vibrazione credo che ti convenga riportarla dal gommista e digli del problema.
Ciao!!
 
11667021
11667021 Inviato: 14 Apr 2011 16:41
 

potrebbero esser da equilibrare le gomme? ?? forse non ha fatto un lavoro perfetto...
 
11667151
11667151 Inviato: 14 Apr 2011 17:05
 

salve l'ho montate martedì le solite gomme e ieri sono andato a provarle la pressione ho mantenuto i 2'5 al'ant e 2'9 al post,l'equilibratura effettuata manualmente a richiesto meno peso all'anteriore,solo 5gr,e al post è rimasta invariata,vibrazioni non le ho avvertite,l'unica cosa l'eccessiva ceratura sulla gomma mi consigliato un lavaggio accurato delle gomme con sapone sgrassante per evitare violente derapate,dopo di ciò il grip mi sembra buono,non mi fido ancora a piegare troppo con le gomme nuove,vediamo come vanno appena finisco di rodarle.queste gomme dovrebbero andare bene anche per un uso in pista doppio_lamp.gif
 
11667242
11667242 Inviato: 14 Apr 2011 17:20
 

maxfz6 ha scritto:
Io monto ancora quelle originali (sono a 1600 km)...però ti posso dire che la pressione è giusta quella che ti ha messo il gommista.
Sul libretto danno valori più alti ma bisogna pure contare che con il riscaldamento delle ruote la pressione sale,quindi i 2,9 al posteriore da libretto sono esagerati perchè poi si arriverebbe ai 3,0/3,1 effettivi che sono troppi!
Per quanto riguarda la vibrazione credo che ti convenga riportarla dal gommista e digli del problema.
Ciao!!
è anche vero che una pressione troppo bassa può far riscaldare piu del dovuto la gomma ed andare a superare di molto la pressione di esercizio,credo che se le gomme non vengono usate in pista dove allora la temperatura di esercizio diventa elevata perche non avengono start&stop dovuti da semafori ecc. e la velocità è elevata e costante,la pressione io la manterrei come mi indica il manuale della moto che per la fazer8 è di 2.5 ant e 2.9 post sia con passeggero sia alle alte velocita,ho notato poi che il bt016 pro e di carcassa abbastanza morbida e nonostante la pressione sia sui 2.5 la gomma sembra sgonfia.comunque mi voglio togliere il dubbio e la curiosità di misurare la pressione dopo un percorso tortuoso ad andatura veloce e misurare la pressione ad andatura da città:poi vi farò sapere ^?z:faccio un appunto con le battlaz 021 di primo impianto percorso 10800km 0509_up.gif
 
11668922
11668922 Inviato: 14 Apr 2011 21:08
 

Io sulla 1 ho montato le BT 003 RS che sono più morbide e tengo la pressione a 0,1 bar in più di quelle consigliate dal tuo gommista, sia all'ant. che al post.. Se mi avessero dato problemi sarei sceso al limite (e non di più) alla tua pressione, ma già così hanno un ottimo grip icon_wink.gif
 
11669779
11669779 Inviato: 15 Apr 2011 7:10
 

Grazie ragazzi, ieri sono toranto dal gommista per la vibrazione e mi ha sostituito la gomma anteriore che era diffettosa (può succeddere). adesso la proverò con calma.

ciaooooo
doppio_lamp.gif
 
11670406
11670406 Inviato: 15 Apr 2011 10:24
 

Dani80 ha scritto:
Grazie ragazzi, ieri sono toranto dal gommista per la vibrazione e mi ha sostituito la gomma anteriore che era diffettosa (può succeddere). adesso la proverò con calma.

ciaooooo
doppio_lamp.gif


Anzi dai è stato onesto...di solito ti dicono.."E' normale la gomma si deve rodare poi ti sparisce tutto ecc ecc..." 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Facci sapere.... 0509_up.gif
 
11670446
11670446 Inviato: 15 Apr 2011 10:37
 

Si in effetti mi ha sorpreso.... senza chiedere niente. Vi aggiorno nei prossimi giorni
 
11670911
11670911 Inviato: 15 Apr 2011 12:24
 

Dani80 ha scritto:
Si in effetti mi ha sorpreso.... senza chiedere niente. Vi aggiorno nei prossimi giorni


eh si ormai ci si sorprende per quella che dovrebbe essere la normalità
 
11671257
11671257 Inviato: 15 Apr 2011 13:28
 

Barone ha scritto:


eh si ormai ci si sorprende per quella che dovrebbe essere la normalità


come non quotarti icon_asd.gif 0509_up.gif
 
11671627
11671627 Inviato: 15 Apr 2011 14:29
 

Raga, la pressione delle gomme va regolata a gomme fredde proprio perchè si tiene conto che col rotolamento si riscaldano.... C'è scritto in grassetto e messo bene in evidenza nel libretto di uso e manutenzione. Secondo me il ragionamento che ho letto qui sopra, di impostare a freddo una pressione più bassa, perché tanto poi quando si scaldano arrivano al valore voluto, è sbagliato e potrebbe essere pericoloso. 0509_down.gif
 
11673419
11673419 Inviato: 15 Apr 2011 19:41
 

certo va misurata a gomme fredde.
 
11682481
11682481 Inviato: 17 Apr 2011 22:31
 

passguor ha scritto:
Raga, la pressione delle gomme va regolata a gomme fredde proprio perchè si tiene conto che col rotolamento si riscaldano.... C'è scritto in grassetto e messo bene in evidenza nel libretto di uso e manutenzione. Secondo me il ragionamento che ho letto qui sopra, di impostare a freddo una pressione più bassa, perché tanto poi quando si scaldano arrivano al valore voluto, è sbagliato e potrebbe essere pericoloso. 0509_down.gif


Certo che le gomme vanno gonfiate a freddo ma poi d'estate dopo un giro un pò tirato la pressione che supera i 3 al posteriore è eccessiva e più pericolosa di una pressione bassa secondo me.....poi è logico se la moto si usa per andare a lavoro o girare in città o per uscite tranquille sempre con zavorrina è giusto tenere la pressione consigliata dal libretto, ma per chi come me usa la moto solo per gite un pò diciamo più sportive senza passeggero credo sia più logico una pressione un pò più bassa!!
PS:Un meccanico esperto in uno dei più grandi concessionari Yamaha d'Italia, con la pressione da libretto si rifiutava di mandarmi in giro perchè l'ha trovava esagerata!
 
11704291
11704291 Inviato: 21 Apr 2011 18:55
 

ragazzi domenica scorsa o bucato al posteriore un chiodo maledetto il gommista mi a detto che era meglio non ripararla e cosi o montato le continetal sportattak che devo dire gomme fantastiche vai giu in iega in un attimo ma la cosa piu importante e il filing che ti trasmette la gomma 0509_campione.gif le consiglio doppio_lamp_naked.gif
 
11711166
11711166 Inviato: 22 Apr 2011 21:29
 

maxfz6 ha scritto:


Certo che le gomme vanno gonfiate a freddo ma poi d'estate dopo un giro un pò tirato la pressione che supera i 3 al posteriore è eccessiva e più pericolosa di una pressione bassa secondo me.....poi è logico se la moto si usa per andare a lavoro o girare in città o per uscite tranquille sempre con zavorrina è giusto tenere la pressione consigliata dal libretto, ma per chi come me usa la moto solo per gite un pò diciamo più sportive senza passeggero credo sia più logico una pressione un pò più bassa!!
PS:Un meccanico esperto in uno dei più grandi concessionari Yamaha d'Italia, con la pressione da libretto si rifiutava di mandarmi in giro perchè l'ha trovava esagerata!
se la yamaha fornisce quei valori di pressione cosi alti è perchè è il costruttore stesso degli pneumatici,a dare la pressione giusta,poi se uno crede che tenendo una pressione più bassa di quello indicato faccia pure,chiaramente da 2.7 a 2.5-2.3, la differenza è minima ma se scendiamo oltre per esempio al'anteriore sotto i 2 bar rischiamo di andare per terra perchè lo sterzo tenderà a chiudersi ad ogni curva,al posteriore invece tenderà a derapare e questa cosa magari ci piace icon_asd.gif
 
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