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Problema al cambio ducati s2r. [rumore tra prima e seconda]
11664891
11664891 Inviato: 14 Apr 2011 10:25
Oggetto: Problema al cambio ducati s2r. [rumore tra prima e seconda]
 

Ciao a tutti !!
Ragazzi ho un problema con il cambio della mia ducati S2R.
Da circa un mese quando innesto le marce (soprattutto prima e seconda)
il mostro fa un casino terribile, come se fosse entrato un sasso nel motore , ho provveduto
ad effettuare lo spurgo del circuito frizione e il cambio dell'olio motore, ma il risultato non è cambiato. Ho notato che nell'oblo' di sinistra non c'è olio mentre in quello di destra il livello è buono . L'olio che bagna la frizione è lo stesso di quello motore?? Ho dato un occhiata al manuale ma è piuttosto complicato per un principiante come me.
Qualcuno puo' darmi una mano ??
Vi ringrazio anticipatamente.

Un Saluto
Aqulapazza.
 
11665084
11665084 Inviato: 14 Apr 2011 10:59
 

La frizione dell' SxR è a secco, il livello dell'olio che vedi nell'oblò è solo quello dell'olio.
Potrebbero essere i dischi della frizione molto consumati che facendo attrito sui dischi in acciaio interposti tra uno e l'altro causerebbe il rumore che senti...
Se hai il coperchio originale o chiuso prova smontarlo e verifica che non ci sia troppo materiale d'attrito residuo (basta soffiare con un compressore).
doppio_lamp_naked.gif
 
11665124
11665124 Inviato: 14 Apr 2011 11:06
 

magari ha la versione 800...

comunque proprio perchè dici di essere un principiante il mio consiglio è quello di portarla dritta dritta da un meccanico di fiducia.

Più che altro per evitare di peggiorare la situazione.

ma il rumore te lo fa sia a caldo che a freddo?
 
11665361
11665361 Inviato: 14 Apr 2011 11:52
 

Innanzitutto vi ringrazio ! Poi volevo chiarire :
La mia è una S2R 800 2005, il coperchio della frizione è originale.
Il rumore a volte non lo fa affatto , non dipende dal motore caldo o freddo
credo, perche' la mattina quando parto lo fa (temperatura55°) , la sera quando torno
idem (temperatura 100°) , ho notato solo che questo rumore c'è dal passaggio dalla prima marcia alla seconda e diminuisce salendo dalla terza in poi. inoltre leggendo sul forum il cambio marcia con "doppietta" ho riscontrato che cambiando in questa maniera il rumore diminuisce notevolmente. Intanto questa sera provo ad aprire il coperchio della frizione ed eliminare lo sporco.

Grazie ancora.

Un Saluto
Aquilapazza.
 
11665369
11665369 Inviato: 14 Apr 2011 11:54
Oggetto: Re: Problema al cambio ducati s2r.
 

aquilapazza ha scritto:
... L'olio che bagna la frizione è lo stesso di quello motore?? Ho dato un occhiata al manuale ma è piuttosto complicato per un principiante come me.


L'olio del motore non bagna la frizione, ma bagna il cambio. Non tutti gli olii per motore vanno bene per il cambio Ducati. Se hai messo un olio non consigliato dalla Ducati, metti l'olio giusto. Se l'olio è quello adatto e il problema permane, falla vedere da meccanico Ducati esperto.
0510_saluto.gif
 
11665420
11665420 Inviato: 14 Apr 2011 12:06
 

Il cambio olio è stato fatto in un officina ducati ma lo faceva anche prima , ho letto che questa moto ha la frizione APTC a bagno d'olio ,per questo chiedevo , ma allora cosa si ispeziona dall'oblo di sinistra? il destro è per l'olio motore
nel sinistro anche inclinando la moto non vedo nulla .. .cioe' vedo la meccanica interna ma olio .. zero.
 
11665604
11665604 Inviato: 14 Apr 2011 12:43
 

1-) non puoi aprire il coperchio frizione per pulirla perchè la tua è a bagno d'olio e non a secco come quella del 1000, non lo hai nemmeno il coperchio della frizione eusa_naughty.gif ;
2-)l'oblò di ispezione sul carter di sinistra serve per ispezionare lo statore quindi è normale che non ci vedi olio, per controllare l'olio devi guardare solo l'oblò sul lato destro, se il livello è corretto, sei apposto.
 
11665829
11665829 Inviato: 14 Apr 2011 13:19
 

aquilapazza ha scritto:
inoltre leggendo sul forum il cambio marcia con "doppietta" ho riscontrato che cambiando in questa maniera il rumore diminuisce notevolmente.


non sono un meccanico però mi verrebbe da pensare che forse c'è un problema con il sincronizzatore ( spero sia il termine giusto), però anche se non fosse così io un giretto dal meccanico lo farei icon_wink.gif
 
11666083
11666083 Inviato: 14 Apr 2011 13:57
 

Grazie a tutti! eusa_clap.gif

Faccio un riepilogo, ditemi se è giusto :

1) L'oblo' di sinistra è per ispez. lo statore

2) l'oblo' di destra è per ispezionare l'olio motore ( olio che serve anche per il cambio)

3) Devo portarla da un meccanico ducati con gli attributi.

4) La frizione è a bagno d'olio e il coperchio non si puo' aprire (anzi non esiste).


Allora scusate .. ma se è a bagno d'olio , l'olio della frizione da dove cavolo arriva?????
Lo so che rompo . . . ma ho appena montato delle metzeler m3 nuove e le vorrei testare per bene ! 0510_help.gif
 
11666108
11666108 Inviato: 14 Apr 2011 14:01
 

L'olio che bagna la frizione è lo stesso olio motore che controlli attraverso l'oblò di destra.
Assolutamente non rompi, il forum serve proprio a questo, non farti mai problemi a porre domande anche se ti sembrano stupide.
quanti chilometri ha la moto?
 
11666134
11666134 Inviato: 14 Apr 2011 14:05
 

Quando l'ho acquistata, ho avuto un problema simile: in autostrada, ho sentito come un colpo sotto la pedana dx. Ho continuato un paio di chilometri, giusto per uscire al casello. Non appena ho innestato la prima, si è sentito un rumore tremendo che inizialmente ho imputato alle cinghie (data la provenienza del rumore). Ho smontato il paracinghie senza notare cose particolari. Recuperata la moto con un furgone e portata dal meccanico, è stato svelato il problema. Una molla della frizione è andata a finire negli ingranaggi facendosi piano piano tritare. Secondo il meccanico (più che affidabile), era un problema comune agli S2R del 2005...

In conclusione: bello spavento, scazzo cosmico, spesa che avrei evitato volentieri... icon_wink.gif
 
11666206
11666206 Inviato: 14 Apr 2011 14:15
 

Grazie AtomAnt , è un piacere fare affari con te!

La moto ha 30000 km , ho cambiato da poco l'olio motore
e rifatto da circa 1500 Km il gioco valvole , visto che faceva
un casino della madonna , ora che ci penso . . .
appena ripresa ( officina ducati logicam. ) il sound del motore
era eccezionale, ma quel giorno stesso mi sembra di aver sentito
per la prima volta il casino dal cambio. Mah .. . vediamo .. la riporto li ' .. .

P.S. Un mio amico meccanico ( non ducati ) mi ha consigliato un additivo particolare da metttere con l'olio motore . . . voi che ne pensate provo anche questa o vado diretto in ducati?
 
11666274
11666274 Inviato: 14 Apr 2011 14:25
 

Ciao Nyers, mi dici dalla pedana destra?

Perche' io il casino lo sento sulla pedana sinistra , quando innesto la prima e la seconda e in corsa non sento niente . comunque lo faro ' presente al meccanico quando vado li'.
Scusa giusto per sapere .. . per una molla tritata quanto ti hanno fatto pagare??
 
11666606
11666606 Inviato: 14 Apr 2011 15:24
 

perdona la domanda quando inneste le suddette marce la moto sbotta un pò o fa solo un rumore fuori dal comune. perchè un pò di rumore la prima lo fa di suo per quanto riguarda la seconda non lo senti perchè ci sei su maun minimo lo fa.
Hai provato a mettere senza partire direttamente la seconda e sentire se lo fa lo stesso.
Fa una cosa prova dalla folle a mettere direttamente la seconda e vedi anzi senti che rumore fa se è lo stesso del passaggio tra prima e seconda o no
 
11666740
11666740 Inviato: 14 Apr 2011 15:50
 

Il rumore di innesto della prima lo conosco,
il passaggio dalla prima alla seconda è un rumore
molto forte uguale ( forse + forte ) a quello di innesto della prima e viene proprio dalla pedana del cambio , non lo ha mai fatto . . . . e comunque tutte le marce sono piu' rumorose nell 'inserimento . Lo fa solo quando salgo di marcia dalla prima alla seconda . . .a scalare quasi mai , prima non sentivo nessun rumore in corsa adesso sento tutte le marce quando entrano. La cosa che mi fa impazzire è che non si sa quando fa questo rumore .. . a volte si a volte no. L'unica certezza che ho è il passaggio dalla prima alla seconda .. . .. .comunque adesso provo anche col passaggio da folle direttamente alla seconda.
Vediamo un po' .. . .. se ne vengo a capo .. . comunque mi sto facendo una cultura!!!!

Un SAluto

Aquilapazza!
 
11668753
11668753 Inviato: 14 Apr 2011 20:47
 

aquilapazza ha scritto:
Ciao Nyers, mi dici dalla pedana destra?

Perche' io il casino lo sento sulla pedana sinistra , quando innesto la prima e la seconda e in corsa non sento niente . comunque lo faro ' presente al meccanico quando vado li'.
Scusa giusto per sapere .. . per una molla tritata quanto ti hanno fatto pagare??


Quanto ho pagato onestamente non lo ricordo proprio..ricordo però che ha dovuto sostituire pure la campana della frizione...

Ed il rumore era unicamente a destra...il fatto che tu lo senta a sx mi fa pensare che non sia lo stesso problema. Anche perchè appena ho sentito tutto quel chiasso, ho spento la moto e l'ho riaccesa solo in presenza di mio padre (per un attimo, giusto che sentisse), e poi dal meccanico (che in un attimo ha capito il problema).
 
11670123
11670123 Inviato: 15 Apr 2011 9:09
 

Allora . . . questa mattina provo a inserire dal folle la seconda ( come mi ha suggerito aleglo06 ) .. . fa lo stesso rumore della prima ( il classico stock ) comunque lo stesso che fa in corsa passaggio prima seconda , poi durante il viaggio ho notato dalla terza in su liscia come l'olio . Ma sull'inserimento di prima e seconda fa un casino bestiale icon_evil.gif .. . in alcuni casi .. . . . .in altri entra alla perfez. senza alcun rumore . . . . sto diventando matto 0509_mitra.gif . . . . .oggi pomeriggio dritto in officina ducati. 0509_up.gif basta!!

Saluti

Aquilapazza
 
11670484
11670484 Inviato: 15 Apr 2011 10:48
 

aquilapazza ha scritto:
Allora . . . questa mattina provo a inserire dal folle la seconda ( come mi ha suggerito aleglo06 ) .. . fa lo stesso rumore della prima ( il classico stock ) comunque lo stesso che fa in corsa passaggio prima seconda , poi durante il viaggio ho notato dalla terza in su liscia come l'olio . Ma sull'inserimento di prima e seconda fa un casino bestiale icon_evil.gif .. . in alcuni casi .. . . . .in altri entra alla perfez. senza alcun rumore . . . . sto diventando matto 0509_mitra.gif . . . . .oggi pomeriggio dritto in officina ducati. 0509_up.gif basta!!

Saluti

Aquilapazza


tienici aggiornati... anche io ho questa sensazione... ma a me tra seconda e terza...
 
11686113
11686113 Inviato: 18 Apr 2011 17:50
 

nessuna novità?
 
11689337
11689337 Inviato: 19 Apr 2011 9:18
 

No Squier .. . l'ho lasciata in officina ducati.
La riprendo la settimana prossima.

Appena ho notizie ti scrivo.

Saluti
Aquilapazza.
 
11695253
11695253 Inviato: 20 Apr 2011 10:07
 

aquilapazza ha scritto:
No Squier .. . l'ho lasciata in officina ducati.
La riprendo la settimana prossima.

Appena ho notizie ti scrivo.

Saluti
Aquilapazza.


ok ti ringrazio... resto in attesa!
 
11780151
11780151 Inviato: 5 Mag 2011 10:11
 

Ciao a tutti!

Ho appena ripreso il mostro, in officina Ducati (Romanelli Roma)
Il meccanico mi ha detto che non c'era un problema al cambio. . . . icon_eek.gif
bensi al mozzo della ruota posteriore e tensione della catena .. . eusa_think.gif
che andava poi ad influire sul cambio e sul rumore durante il passaggio
con marce dove la tensione della catena è piu' importante.
Mi ha detto che non ha fatto altro che smontare la ruota posteriore
ingrassarla rimontarla e mettere alla giusta tensione la catena

Io sinceramente rimango un po' perplesso . . perche' il rumore al cambio è
effettivamente diminuito ma rispetto a prima lo trovo sempre rumoroso. . . .sara'
il fatto che le mie orecchie stanno fisse puntate li' .. . . .. icon_rolleyes.gif .. mah!!

Comunque ho fatto solo 40Km . . .. . sembra andare notevolmente meglio
vi informero' prossimamente. . . . . 0509_up.gif

Un saluto
Aquilapazza
 
11781917
11781917 Inviato: 5 Mag 2011 16:18
 

aquilapazza ha scritto:
Ciao a tutti!

Ho appena ripreso il mostro, in officina Ducati (Romanelli Roma)
Il meccanico mi ha detto che non c'era un problema al cambio. . . . icon_eek.gif
bensi al mozzo della ruota posteriore e tensione della catena .. . eusa_think.gif
che andava poi ad influire sul cambio e sul rumore durante il passaggio
con marce dove la tensione della catena è piu' importante.
Mi ha detto che non ha fatto altro che smontare la ruota posteriore
ingrassarla rimontarla e mettere alla giusta tensione la catena

Io sinceramente rimango un po' perplesso . . perche' il rumore al cambio è
effettivamente diminuito ma rispetto a prima lo trovo sempre rumoroso. . . .sara'
il fatto che le mie orecchie stanno fisse puntate li' .. . . .. icon_rolleyes.gif .. mah!!

Comunque ho fatto solo 40Km . . .. . sembra andare notevolmente meglio
vi informero' prossimamente. . . . . 0509_up.gif

Un saluto
Aquilapazza

bè se questa fosse la soluzione ben venga!!! proverò anche io a controllare il tutto, anche se la mia catena è tensionata bene e sempre ingrassata...
 
11794771
11794771 Inviato: 8 Mag 2011 16:21
 

Appena puoi tienici aggiornati ciau 0510_saluto.gif
 
11846117
11846117 Inviato: 18 Mag 2011 12:09
 

squier79 ha scritto:

bè se questa fosse la soluzione ben venga!!! proverò anche io a controllare il tutto, anche se la mia catena è tensionata bene e sempre ingrassata...


Ciao a tutti .

Il problema non poteva essere catena e mozzo come mi avevano detto in officina 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
ed effettivamente, dopo 200Km di strada il rumore sta lentamente tornando al suo
posto oltre al rumore ho notato che la marcia entra in maniera dura
cioè . . sulla pedalina devi dare un bel colpo secco per farla entrare, se no niente!!

Oggi torno in officina , adesso sono piuttosto incazzato pero' , vi
tengo aggiornati , se voi avete avuto un problema simile e avete risolto
fatemi sapere !!!!

Un saluto Aquilapazza.
 
11846169
11846169 Inviato: 18 Mag 2011 12:22
 

Mi sembrava strano infatti dato che io ho sempre la catena in tensione e ingrassata, tienici aggiornati!
 
11846386
11846386 Inviato: 18 Mag 2011 13:05
 

Scusa Squier.

Ma tu che tipo di problema hai ??
Solo rumore ?? Guarda , loro hanno detto una mezza verita' eusa_liar.gif
perke' effettivamente il rumore era diminuito.. . ma c'è qualcosa
associato cioe' . . . .la catena in tiro e ingrassata bene , sicuramente
giovano ma non è solo quello il problema. Bisogna scavare piu a fondo!!
 
11846558
11846558 Inviato: 18 Mag 2011 13:30
 

aquilapazza ha scritto:
Scusa Squier.

Ma tu che tipo di problema hai ??
Solo rumore ?? Guarda , loro hanno detto una mezza verita' eusa_liar.gif
perke' effettivamente il rumore era diminuito.. . ma c'è qualcosa
associato cioe' . . . .la catena in tiro e ingrassata bene , sicuramente
giovano ma non è solo quello il problema. Bisogna scavare piu a fondo!!


Quello che avverto io a volte è come un doppio scatto della leva del cambio quando cambio tra seconda e terza con un rumore maggiore, ma non lo da sempre... Credo ci sia qualcosa che non va nell'arpionismo, ma prima di farla controllare vorrei sostituire l'olio motore anche perché a me le marce entrano sempre perfettamente...
 
11852433
11852433 Inviato: 19 Mag 2011 13:10
 

squier79 ha scritto:


prima di farla controllare vorrei sostituire l'olio motore anche perché a me le marce entrano sempre perfettamente...


Guarda le marce entrano sempre anche sulla mia ed effettivam. ed il rumore
non lo fa sempre. .. .ma quando lo fa, apriti cielo , un casino incredibile!!
La prima volta mi dissero che non era un problema al cambio!!Mahh .. . . eusa_think.gif
Adesso a giorni la riporto in officina . . .e vediamo un po', cosa si inventano ! !

Un Saluto Aquilapazza
 
11853074
11853074 Inviato: 19 Mag 2011 14:56
 

Ok facci sapere!
 
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