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Moto cross quanto mi costi?
13743976
13743976 Inviato: 10 Set 2012 23:42
 

Anche io devo cominciare,vorrei qualche vostro consiglio o cosa ne pensate della mia situazione per sapere se vale la pena cominciare...
Ho 17 anni,seguo moltissimo il mondo del motocross ma per ora ho solo provato moto di amici,premetto che abito a 3 km da questa pista Link a pagina di Youtube.com e se avessi un cross avrei il meccanico di un mio amico che può venirmi a prendere e portare la moto sul carrello perciò per trasporti non ci sono problemi.Oltre a questo abito in campagna e ho un infinità di campi a mia disposizione per allenarmi.
Ho già chiavi di varie misure,compressore e il necessario per pulire la moto dalla terra.
Avrei intenzione di cominciare con un 125 però mi fa moooolta paura la manutenzione icon_rolleyes.gif
data la mia età vado a scuola e di lavori da fare nel tempo libero per prendere un po di soldi non se ne trovano,insomma,vorrei sapere se risparmiando una media di 50 euro al mese riesco a fare la manutenzione, in 12 mesi,50 euro al mese sono 600 euro,perciò avrei 600 euro da dedicare alla manutenzione all'anno.
Ora vorrei saperne di più sui consumi,ok che i 2t succhiano tanta benzina lo sanno tutti,vorrei solo sapere a grandi linee quanto si riesce a girare in pista con un pieno,andando a media velocità...insomma sono un dilettante non terrò sempre aperto...
Per cominciare però non posso spendere molto..anzi...perciò mi dovrò accontentare di stare in una fascia di cross tra 1999 e 2004 massimo.
Secondo voi posso entrare nel mondo del cross?

Ultima modifica di MicheleCross95 il 11 Set 2012 0:43, modificato 1 volta in totale
 
13744021
13744021 Inviato: 11 Set 2012 0:17
 

MicheleCross95 ha scritto:
Anche io devo cominciare,vorrei qualche vostro consiglio o cosa ne pensate della mia situazione per sapere se vale la pena cominciare...
Ho 17 anni,seguo moltissimo il mondo del motocross ma per ora ho solo provato moto di amici,premetto che abito a 3 km da questa pista Link a pagina di Youtube.com e se avessi un cross avrei il meccanico di un mio amico che può venirmi a prendere e portare la moto sul carrello perciò per trasporti non ci sono problemi.Oltre a questo abito in campagna e ho un infinità di campi a mia disposizione per allenarmi.
Ho già chiavi di varie misure,compressore e il necessario per pulire la moto dalla terra.
Avrei intenzione di cominciare con un 125 però mi fa moooolta paura la manutenzione icon_rolleyes.gif
data la mia età vado a scuola e di lavori da fare nel tempo libero per prendere un po di soldi non se ne trovano,insomma,vorrei sapere se risparmiando una media di 50 euro al mese riesco a fare la manutenzione, in 12 mesi,50 euro al mese sono 600 euro,perciò avrei 600 euro da dedicare alla manutenzione all'anno.
Ora vorrei saperne di più un sui consumi,ok che i 2t succhiano tanta benzina lo sanno tutti,vorrei solo sapere a grandi linee quanto si riesce a girare in pista con un pieno,andando a media velocità...insomma sono un dilettante non terrò sempre aperto...
Per cominciare però non posso spendere molto..anzi...perciò mi dovrò accontentare di stare in una fascia di cross tra 1999 e 2004 massimo.
Secondo voi posso entrare nel mondo del cross?


Ciao michele icon_smile.gif come vedi non abitiamo molto distanti.. io sono di Montagnana, presente? icon_smile.gif Comunque bellissima pista bovolone.. e buona anche per imparare 0509_up.gif

Per quanto riguarda i costi, 600 € all'anno senza troppe sfighe dovrebbero bastare (e avanzare) però se escludiamo ovviamente gli ingressi in pista, il costo di benzina e olio e il costo dell'abbigliamento. Circa con un 125 2t van via 15-20 € di benza a pistata + 15 € di ingresso!
Secondo me con 50 € al mese da mettere da parte solo per la manutenzione del mezzo ci starai dentro abbastanza, l'importante è badare al sodo e non perdersi in cavolate come scarichi grafiche ecc.. o completi all'ultimo grido..

Per il mezzo, cerca qualcosa di messe bene senza badare a marche o menate varie.. che per iniziare sono tutte ottime moto. L'impo è trovare con PAZIENZA la moto giusta. Ah, 125 2t rimane il consiglio più gettonato per un ragazzo che vuole imparare!
 
13744044
13744044 Inviato: 11 Set 2012 1:01
 

Blackbeater ha scritto:


Ciao michele icon_smile.gif come vedi non abitiamo molto distanti.. io sono di Montagnana, presente? icon_smile.gif Comunque bellissima pista bovolone.. e buona anche per imparare 0509_up.gif

Per quanto riguarda i costi, 600 € all'anno senza troppe sfighe dovrebbero bastare (e avanzare) però se escludiamo ovviamente gli ingressi in pista, il costo di benzina e olio e il costo dell'abbigliamento. Circa con un 125 2t van via 15-20 € di benza a pistata + 15 € di ingresso!
Secondo me con 50 € al mese da mettere da parte solo per la manutenzione del mezzo ci starai dentro abbastanza, l'importante è badare al sodo e non perdersi in cavolate come scarichi grafiche ecc.. o completi all'ultimo grido..

Per il mezzo, cerca qualcosa di messe bene senza badare a marche o menate varie.. che per iniziare sono tutte ottime moto. L'impo è trovare con PAZIENZA la moto giusta. Ah, 125 2t rimane il consiglio più gettonato per un ragazzo che vuole imparare!

Sisi ho presente Montagnana icon_biggrin.gif di abbigliamento ho già il casco,i stivali li prendo verso Natale e al mio compleanno i miei amici mi regalano il resto dell'abbigliamento,il cross lo prenderò in primavera a meno che non trovo prima occasioni interessanti.Beh insomma...é deciso dal prossimo anno sono un crossista come voi 0509_banana.gif
 
13745157
13745157 Inviato: 11 Set 2012 11:45
 

Cosa? Durano così poco queste moto? I conteggi si fanno a h di usura.
Non lo avrei mai immaginato ma a pensarci bene è il modo + logico x indicarne le condizioni.
Ma cavolo che f***e quelle moto....
 
13745488
13745488 Inviato: 11 Set 2012 12:53
 

MicheleCross95 ha scritto:
Anche io devo cominciare,vorrei qualche vostro consiglio o cosa ne pensate della mia situazione per sapere se vale la pena cominciare...
Ho 17 anni,seguo moltissimo il mondo del motocross ma per ora ho solo provato moto di amici,premetto che abito a 3 km da questa pista Link a pagina di Youtube.com e se avessi un cross avrei il meccanico di un mio amico che può venirmi a prendere e portare la moto sul carrello perciò per trasporti non ci sono problemi.Oltre a questo abito in campagna e ho un infinità di campi a mia disposizione per allenarmi.
Ho già chiavi di varie misure,compressore e il necessario per pulire la moto dalla terra.
Avrei intenzione di cominciare con un 125 però mi fa moooolta paura la manutenzione icon_rolleyes.gif
data la mia età vado a scuola e di lavori da fare nel tempo libero per prendere un po di soldi non se ne trovano,insomma,vorrei sapere se risparmiando una media di 50 euro al mese riesco a fare la manutenzione, in 12 mesi,50 euro al mese sono 600 euro,perciò avrei 600 euro da dedicare alla manutenzione all'anno.
Ora vorrei saperne di più sui consumi,ok che i 2t succhiano tanta benzina lo sanno tutti,vorrei solo sapere a grandi linee quanto si riesce a girare in pista con un pieno,andando a media velocità...insomma sono un dilettante non terrò sempre aperto...
Per cominciare però non posso spendere molto..anzi...perciò mi dovrò accontentare di stare in una fascia di cross tra 1999 e 2004 massimo.
Secondo voi posso entrare nel mondo del cross?

se vuoi iniziare un 125 è la moto perfetta, consuma poco facendo 4 manche da 15 minuti arrivo a consumare 3 litri di miscela 0509_si_picchiano.gif. Una spesa grossa è l'abbigliamento che deve essere di buona fattura e ovviamente tutte le protezioni ossia pettorina ginocchiere pantaloni da cros ed eventuale collare, trascurarle può essere molto pericoloso soprattutto quando si cade. Per la moto ti consiglio di sceglierla molto ma molto bene, deve avere prima di tutto una buona ciclistica se no non vai da nessuna parte con una moto che in rettilineo ti balla tutta e non ti trasmette sicurezza, i cavalli vengono dopo, evita moto con troppi anni alle spalle che oltre ad avere una ciclistica obsoleta tra ricambi e robe varie spendi davvero tanti soldi per sistemarla e alla fine hai sempre una moto vecchia. Per la manutenzione ammeno che non usi la moto a livello agonistico te la cavi con 1 pistone al anno e pulizia filtro ogi 2-3 uscite 0509_up.gif
 
13745602
13745602 Inviato: 11 Set 2012 13:18
 

Pensavo molto peggio dai,si ovvio l'abbigliamento è importante,meglio non risparmiare su quello,per la ciclistica come faccio a capire se é buona,se vado a vedere un cross al massimo se me lo fa provare sarà in un campo,non si capisce molto sul dritto spianato...il dritto in pista è comunque composto da terra gia mossa da altre moto e con dei solchi di certo non é un campo,penso che porterò con me un mio amico di cui mi fido e fa cross da anni con il suo meccanico vah...
 
13745633
13745633 Inviato: 11 Set 2012 13:27
 

Trasformers ha scritto:
Cosa? Durano così poco queste moto? I conteggi si fanno a h di usura.
Non lo avrei mai immaginato ma a pensarci bene è il modo + logico x indicarne le condizioni.
Ma cavolo che f***e quelle moto....

Se ci pensi per far andare un 125 devi sempre tenerlo ad alti giri,alti giri vuol dire più usura dei componenti che compongono il motore,perciò é logico che si va ad ore,quando leggi le ore ti vien subito da pensare "ca**o un pistone non dura niente!!" Poi però se ti fai due conti con 2 pistoni all'anno sei in pista tutti i weekend distribuendo le ore...
 
13745684
13745684 Inviato: 11 Set 2012 13:39
 

Trasformers ha scritto:
Cosa? Durano così poco queste moto? I conteggi si fanno a h di usura.
Non lo avrei mai immaginato ma a pensarci bene è il modo + logico x indicarne le condizioni.
Ma cavolo che f***e quelle moto....


non sono deboli, sono semplicemente mezzi pronto gara che corrono con motori piccoli di cilindrata e pompatissimi.. nelle peggiori condizioni e sopportando un utilizzo gravoso del motore..

Certo i costruttori secondo me sarebbero in grado di produrre mezzi con motori più duraturi, ma probabilmente peserebbero 10-15 kg in più e avrebbero 5-6 cv in meno
 
13745916
13745916 Inviato: 11 Set 2012 14:37
 

MicheleCross95 ha scritto:
Pensavo molto peggio dai,si ovvio l'abbigliamento è importante,meglio non risparmiare su quello,per la ciclistica come faccio a capire se é buona,se vado a vedere un cross al massimo se me lo fa provare sarà in un campo,non si capisce molto sul dritto spianato...il dritto in pista è comunque composto da terra gia mossa da altre moto e con dei solchi di certo non é un campo,penso che porterò con me un mio amico di cui mi fido e fa cross da anni con il suo meccanico vah...

Per vedere se le sospensioni vanno bene intanto salendo in sella non devi sentire strani cigolii o rumori, poi il modo non deve essere eccessivamente mollo se no nei salti sono guai. Poi scendendo dalla moto il mono non deve dare un effetto tipo molla che ti spara al insù ma deve avere una risalita controllata, lo stesso vale per le forcelle, se le comprimi non devono risalire immediatamente se no la moto molleggia anche con una buchetta e voli via. se hai la possibilità di provare la moto in un campo di grano è il topo, il terrenno è pieno di dossetti fatti al momento della semina, li si che la moto tirata non deve ballare, devi sentire che i saltelli vengono assorbiti bene, poi anche una persona esterna nota subito se il pilota è fermo e le sospensioni lavorano o è tutto una vibrazione della motoe pilota 0509_up.gif
 
13746432
13746432 Inviato: 11 Set 2012 17:34
 

Io in questo senso sono molto fortunato: custodisco la moto nella cascina di un mio amico (anche lui crossista) e vado a girare nella pista di un altro amico crossista che ha allestito in uno dei suoi campi, e la posso raggiungere facilmente per stradine. Diciamo quindi che mi costa 15 euro di benza ogni due settimane (faccio in media una sola uscita settimanale) più ogni tanto contribuisco economicamente alla tenuta e manutenzione della pista (10 euro ogni tanto) e stop. Per quanto mi riguarda i veri costi sono stati quelli iniziali, moto + abbigliamento completo (compreso lett brace gpx adventure) per un totale di 2000 euro circa, per la manutenzione ci pensa il mio amico quando serve mentre fino ad ora ho rifatto solo le forcelle per 200 euro.
In sostanza, è si uno sport costoso, ma dipende da come lo fai: come hobby e con un po' di fortuna è assolutamente alla portata (come potrebbe esserlo andare allo stadio la domenica) mentre se lo vuoi fare in maniera più seria i costi lievitano anche sensibilmente.
 
13779137
13779137 Inviato: 22 Set 2012 6:15
 

sisi puoi entrare nel mondo del cross ... come grosse spese hai la moto , l'abbigliamento e la licenza ... io in 2 anni che ho la moto non ho avuto nessun problema dal punto di vista di motore ne di niente 0509_up.gif

comunque non consumi tanto ... con 5-10 € a pistata te la cavi per la benzina e 15-20 l'ingresso ...
 
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