Leggi il Topic


Consigli per l'acquisto: Z750 o...?
11651375
11651375 Inviato: 11 Apr 2011 20:58
Oggetto: Consigli per l'acquisto: Z750 o...?
 



Salve a tutti.

Dopo aver raccimolato idee e impressioni sugli ultimi due mesi e dopo aver letto accuratamente (spero!) le sezioni del forum per evitare di postare un messaggio già esistente, sono qui a porvi i miei piccoli dubbi in merito all'acquisto della mia prima vera moto.

Non sono esattamente un neofita in sella: ho fatto qualche giro in "gioventù" tra 50ini e 125, più qualche gitarella sul CBR600F di mio fratello. Insomma, sono ancora un pivellino, ma perlomeno ho avuto già qualche piccolo esperienza con le due ruote, per quanto riguarda la guida.

Ora si pone il gran problema. La mia smania di saltare in sella a una due ruote mi sta facendo letteralmente impazzire e da un paio di mesi a questa parte ho iniziato a documentarmi, leggere recensioni e chiedere consigli a mezzo mondo, finché un bel giorno, uscito da lavoro, vedo luccicare sotto il sole questa specie di mostro nero lucidato fresco. E' stato un trauma, non coltivo un particolare amore per le naked, ma la Z750 mi sembra tutto un altro pianeta e mi sono letteralmente innamorato di questa moto.

Ora cominciano i dubbi. C'è chi dice che non è una moto che va bene per iniziare, portandomi argomentazioni valide (alle mie orecchie da profano s'intende) quali cilindrata, peso, ciclistica e posizione di guida e chi invece mi presenta argomentazioni altrettanto valide incentivandomi l'acquisto. Insomma, non riesco a farmi un'idea precisa della cosa e il non poter al momento provarla di persona mi complica particolarmente la vita.

Il secondo scoglio pensavo fosse rappresentato dal prezzo della zeta, ma fortunatamente così non è stato. Sono indirizzato su un usato e speravo di cavarmela con 3000/3500 euro più passaggio di proprietà e assicurazione. Il problema è stata la solita domanda da novellino indeciso che si guarda attorno e pensa: "ma con la stessa cifra, cosa mi posso portare a casa di simile?". Insomma altri dubbi.

Il terzo problema (e giuro ultimo, poi la pianto e cerco qualcun altro da infastidire icon_asd.gif) è rappresentato da dove abito: Valle d'Aosta. Percorsi ricchi di curve non appena ci si allontana un po' dal centro cittadino, tornanti in salita e quant'altro. Come se la caverebbe per di qua la zetina rispetto al CBR600F? Ho tristemente constatato che con quest'ultima moto si hanno le ali un po' tarpate, se voglio far sentire un po' alla gente intorno il rumore dell'akrapovich senza dbkiller devo aprire e non di poco. Vorrei però evitare "tirate" ai limiti del buon senso solo per trovare un po' di divertimento.

Direi che c'è tutto (e anche troppo). Vi ringrazio già per la pazienza che alcuni di voi avranno a leggere 'sto romanzo. icon_mrgreen.gif
 
11651437
11651437 Inviato: 11 Apr 2011 21:05
 

La Z750....bellissima,essendo molto giovane non o ancora guidato moto del genere,ma da quello che sento la zetina e una delle moto piu richieste,forse sara per la sua bellezza e per la sua guida. icon_razz.gif ,ti faccio una domanda,vivendo in valle d' aosta e come dici te ci sono molte curve,un bel supermotard non potrebbe interessarti? eusa_think.gif
 
11651489
11651489 Inviato: 11 Apr 2011 21:10
 

avendo amici che ne sono proprietari mi è capitato di conoscerne molto bene le caratteristiche e di farci 1 km icon_asd.gif
secondo me con attenzione non sarebbe una moto troppo difficoltosa da guidare, soprattutto visto che qualche giretto con un 600 l'hai già fatto di recente..
ovvio, bisogna abituarcisi ma sia come ciclistica che motore io ne ho sempre sentito parlare molto bene !
personalmente non amo più di tanto le jap, ma questa è un'eccezione viste anche le scarne alternative presenti di pari cilindrata 0509_up.gif
 
11651575
11651575 Inviato: 11 Apr 2011 21:19
 

sarà che l'ho provata poco e che sono abituato ai 2 cilindri...

però tra curve, montagna etc l'ho trovata davvero pessima in tutto 0510_confused.gif

pesante, ai bassi non esiste, forcelle di burro e freni che dopo un po' che continui a pinzare (e devi pinzare perchè giustamente trattandosi di una 4 cilindri il freno motore è poco) il freno diventa come spugnoso, posizione troppo eretta per darti una sensazione di stabilità in curva e sicurezza 0510_confused.gif

però a quanto pare piace 0510_confused.gif

solo davvero non capisco chi la definisce corposa ai bassi. è tutto meno che corposa. forse corposa rispetto alle colleghe 600 4 cilindri ma in senso assoluto proprio no.
 
11651665
11651665 Inviato: 11 Apr 2011 21:32
 

DemaDev ha scritto:
sarà che l'ho provata poco e che sono abituato ai 2 cilindri...

però tra curve, montagna etc l'ho trovata davvero pessima in tutto 0510_confused.gif

pesante, ai bassi non esiste, forcelle di burro e freni che dopo un po' che continui a pinzare (e devi pinzare perchè giustamente trattandosi di una 4 cilindri il freno motore è poco) il freno diventa come spugnoso, posizione troppo eretta per darti una sensazione di stabilità in curva e sicurezza 0510_confused.gif

però a quanto pare piace 0510_confused.gif

solo davvero non capisco chi la definisce corposa ai bassi. è tutto meno che corposa. forse corposa rispetto alle colleghe 600 4 cilindri ma in senso assoluto proprio no.


quoto....
ti converrebbe orientarti su un bicilindrico se sei sicuro di cimentarti spesso in giri "montanari"! tanta coppia subito, senza dover smanacciare con il gas e il cambo ad ogni uscita di curva... eusa_think.gif
 
11651668
11651668 Inviato: 11 Apr 2011 21:32
 

Ho scartato il supermotard per due ragioni: fifa blu (icon_mrgreen.gif) e altezza della sella. Qualche settimana fa mio fratello mi ha fatto sedere su un poco docile Vor che oltre a costringermi a una faticosa mezz'ora in punta di piedi, ha quasi attentato alla mia vita. Non ero assolutamente preparato a quell'erogazione, avevo fatto il polso alla CBR600F e ci sono ingenuamente andato un po' troppo deciso. A momenti mi strappa le braccia dalle spalle, ma perlomeno non sono caduto. Vedo motard simili un po' poco entry level e contando che userei la moto anche per alcune passeggiate casa lavoro, non voglio una moto che mi costringa a tirare sempre.

Rimane il dubbio sollevato da Dema, perché tutti coloro che mi hanno sconsigliato la Z hanno portato le stesse argomentazioni, che trovo assolutamente corrette. Il problema è che dopo queste poco felici esperienze con i motard e dopo un'attenta riflessione sull'uso che devo farne, mi sono trovato a dover scartare potenziali SM 450 2 tempi che si troverebbero sicuramente più a loro agio. Potessi permettermela andrei a comprare una Hypermotard 796 domani stesso, ma non ho davvero nessuna voglia di impegolarmi in un finanziamento a lungo termine e spendere 9000 e passa euro per togliermi lo sfizio della prima moto.
 
11651701
11651701 Inviato: 11 Apr 2011 21:37
 

puoi cercare un usato equivalente.

ad esempio una dorsoduro 750 usata eusa_think.gif

certo a meno di 4-5000 non te la cavi però eusa_wall.gif
 
11651756
11651756 Inviato: 11 Apr 2011 21:45
 

Purtroppo il mio budget è limitato. Mi ero incuriosito sul KTM Duke, ma oltre ad essere una moto a me totalmente sconosciuta, me l'hanno sconsigliata praticamente tutti "senza addurre motivazioni plausibili" come direbbe Elio, limitandosi a un semplice: "è un KTM." icon_confused.gif
 
11651768
11651768 Inviato: 11 Apr 2011 21:48
 

sul duke non mi esprimo perchè non lo conosco. però "è un ktm" come unica scusa mi pare una grandissima vaccata...

anche perchè di contro c'è una schiera di persone pronte a dirti, sempre senza spiegazioni plausibili, "prendila perchè è un ktm" icon_asd.gif

gettarti su naked bicilindriche?

ne trovi di tutti gli anni e di tutti i prezzi e di certo dalle tue parti rendono meglio di una z 0510_confused.gif
 
11651797
11651797 Inviato: 11 Apr 2011 21:51
 

Se hai già avuto modo di farti le ossa con il cbr600f di tuo fratello non avrai problemi a rodarti con la Z750. Prendila, basta che tu sia prudente...
Il resto sono pippe....
 
11651822
11651822 Inviato: 11 Apr 2011 21:55
 

Secondo me farebbero al caso tuo Kawasaki er6n o Ducati Monster o Suzuki Sv 650/1000 tutte bicilindriche e pronte tra le curve valdostane 0509_up.gif
 
11651905
11651905 Inviato: 11 Apr 2011 22:09
 

Innanzitutto grazie mille per la pazienza e i consigli utili. icon_mrgreen.gif Ho letto il topic dei bicilindrici sempre qui, ma venivano propinate o delle sorte di cacciatorpedinieri abilitati al volo radente (la corsaro, la street triple o bestie simili) o delle moto parecchio carine (Shiver) che però si discostavano troppo dal mio budget. Per quanto riguarda la ER6N mi ero interessato prima di vedere la zeta e come tipologia di moto mi attirava parecchio, anzi, ero indirizzato proprio su quella. Il mio entusiasmo venne smorzato da un collega ex possessore del bicilindrico in questione che mi stese con un secchissimo "sotto i 6-7000 è piatta come un disco, a questo punto prendi la z750." Non so quanto fare affidamento su questo commento, sarei più orientato su qualcosa che mi costringe a qualche mese di tranquillità e attenzione ma che una volta presa la mano risulta divertente e assolutamente godibile (e qui molti mi lodano la Z750 dopo i 4000 giri) che una moto molto più tranquilla agli inizi e meno gratificante dopo (e qui cala impietosa la mannaia dei giudizi sulla testa della ER6N che molti definiscono addirittura troppo tranquilla non appena ci si fa la mano).

Come dicevo agli inizi però il grossissimo problema è che nessuna di queste due moto ho modo di provarla, altrimenti mi chiarirei non pochi dubbi.
 
11652001
11652001 Inviato: 11 Apr 2011 22:30
 

dico anch'io bicilindrico..come dema ho avuto le stesse impressioni a proposito della zeta (scendendo dal mio monster)..

sconsigliare ktm..proprio perchè ktm mi sembra la solita sparata..come ducati soldi buttati ecc ecc icon_smile.gif
però a leggere le impressioni di un utente a caso che ultimamente sbandiera ovunque le proprietà del suo 690(e demadev ne sa qualcosa eusa_whistle.gif ) non mi sembra la moto per iniziare..a meno che tu non abbia cattive intenzioni da subito..
insomma, leggo di derapate, gomma posteriore che finisce in 2000km..bè una moto che tra le curve è una spada(se messa in buone mani) ma molto molto incazzata..e per iniziare non mi ispira

entro le 4000€ trovi dei monster 695 messi bene e abbastanza recenti (con 3700 se l'è appena preso un amico..fine 2007, pochi km e termignoni omologati..che se proprio ti fan schifo li rimetti in vendita e li sbologni in una settimana icon_smile.gif )
oppure ER6N, suzuki SV650..una raptor..però è una moto "di nicchia"..magari è ottima(doveva essere l'evoluzione del monster icon_smile.gif ) ma in giro se ne vedono pochissime..bo!

p.s. il parere del tuo amico sull'er6n mi pare un pochino caustico..un bicilindrico non gira alto come un 4cilindri..e magari la mancanza di allungo lo ha stufato..ma non penso sia così ferma eusa_think.gif

Ultima modifica di gabriele696 il 11 Apr 2011 22:41, modificato 1 volta in totale
 
11652023
11652023 Inviato: 11 Apr 2011 22:36
 

temo che che il problema stia soprattuto nel budget di 3.500 €

con quella cifra credo non sia facile riuscire a trovare una Z750 che abbia meno di 5 o 6 anni... tipo queste:
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it


e se la Z750 è il modello fino al 2006 (ZR750-J1), forse sarebbe meglio orientarsi su qualcosa tipo una Hornet K7 tipo questa:
Link a pagina di Subito.it
o una FZ6 S2 K7:
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
che costano più o meno uguale ma sono più recenti.

ma è solo la mia personale opinione. eusa_whistle.gif

Ultima modifica di lifecross il 11 Apr 2011 22:47, modificato 1 volta in totale
 
11652042
11652042 Inviato: 11 Apr 2011 22:41
 

E' in mani tutt'altro che buone, decisamente inesperte per quel tipo di erogazione e per quel tipo di moto. Non vorrei vedere soldi e fatica buttati al vento per inesperienza. icon_biggrin.gif Sto spulciando la rete per alcune info sulla ER6N, vediamo un po' che cosa ne dicono alcuni possessori.

Lifecross l'anno della moto non l'ho nemmeno guardato. Non pretendo mica di trova una z750 del 2007 a quel prezzo, mi accontenterei anche di una zetina del 2004 nel caso mi convincessi che è la moto "giusta" per cominciare. Anche potendo non vorrei spendere di più, voglio farmici le ossa e un po' di esperienza, puntare più in su con il budget come prima moto per me vorrebbe dire letteralmente buttare i soldi. icon_mrgreen.gif
 
11652086
11652086 Inviato: 11 Apr 2011 22:54
 

infatti cercavo solo di sottolineare il fatto che tra il modello della Z750 fino al 2006 (cioè il ZR750-J1) rispetto a quello uscito nel 2007 in poi (ZR750L/M) ci sono delle sostanziose differenze... e non mi riferisco certo solo all'estetica.

per quello mi ero permesso di suggertirti di prendere in considerazione anche altre moto.

invece, se cerchi una ER-6n ci sarebbe questa Link a pagina di Subito.it (forse... visto che l'inserzione non è recentissima).

Ultima modifica di lifecross il 11 Apr 2011 22:59, modificato 1 volta in totale
 
11652093
11652093 Inviato: 11 Apr 2011 22:58
 

Scusami, non volevo assolutamente sembrare scortese. icon_biggrin.gif A livello di ciclistica ci sono delle differenze così grosse tra un modello magari del 2004 e un modello del 2007? Comunque millantano lo stesso "mortorio" sotto i 5-6000 giri della z750 sulla er6n e a me (che sono ignorante in materia) 72 cv su 200 kg sembrano un po' pochini. icon_confused.gif
 
11652180
11652180 Inviato: 11 Apr 2011 23:06
 

non sei stato affatto scortese... icon_biggrin.gif

comunque la risposta alla tua domanda è sì, le differenze tra una K6 ed una K7 sono parecchie, per esempio: hanno cambiato il telaio, le sospensioni, i freni, il motore, le dimensioni, il peso, le emissioni, ecc...

qui c'è un link: Link a pagina di En.wikipedia.org

PS, la ER-6n dichiara 72 CV ma, in realtà, sono circa 65 alla ruota.... comunque, a saperli sfruttare, bastano ed avanzano. icon_wink.gif
 
11652218
11652218 Inviato: 11 Apr 2011 23:22
 

se ti piace la z com edicono giustamente in tanti...non farti troppe pippe!se hai dubbi sulla spinta ai bassi cerca di provarla!
i bicilindrici cosiddetti "entry level" possono essere una buona soluzione dato che sarà la prima moto per te. me ne vengono in mente tanti:
Sv650 ne trovi a migliaia e a prezzi abbordabilissimi..se vuoi anche con carena
er6 idem
Gladius a 4000 euro praticamente nuove
il Mostro lo hai considerato?
 
11652241
11652241 Inviato: 11 Apr 2011 23:30
 

Grazie life per il link, mi ha dato una bella mano nelle varie considerazioni! icon_mrgreen.gif La zeta mi piace, però mi volevo evitare l'errore di alcuni coscritti che hanno badato solo all'estetica, e si ritrovano ora con delle stradali che qui non hanno terreno fertile. Il mostro l'avevo preso in considerazione, ma lo tenevo più come ripiego, in quanto non lo ami alla follia (non linciatemi vi prego dopo questa icon_mrgreen.gif). Però grazie mille per i consigli, sto tenendo d'occhio moto che non conoscevo e che potrebbero essere buone candidate. Sperando a breve di raccattare un giretto su una z750 e su una er6n, mi comincio ad informare sulle altre e tengo d'occhio il mercato usato.
 
11652264
11652264 Inviato: 11 Apr 2011 23:45
 

io come altri ti consiglierei il bicilindrico se non hai intenzione di muoverti più di tanto dalla val d'aosta perchè su quelle strade il bicilindrico è a casa sua! consiglierei raptor (gran moto, di nicchia sì, ma tra le bicilindriche è quella con la ciclistica migliore) sv (assolutamente un mulo e costa pochissimo) monster... (non mi esprimo non lo conosco bene fatti dire da chi ne sa di più) tutte e tre di sicuro non annoiano, anzi su quelle montagne non smetterai mai di divertirti e imparare, se poi, e non credo, pensi che siano troppo loffie prendi la cilindrata superiore... le 4 cilindri considera che in genere costano di più, vogliono più manutenzione e hanno motori derivati da le moto da corsa quindi, anche se depo per spingere di più ai bassi, tendenzialmente spingono molto solo agli alti, quindi la sù, sono stato ad aosta, per spingere davvero senza stare a cambiare marcia davvero ogni 3x2 c'è veramente poco! se pensi invece che in futuro ti piacerebbe anche vviaggiare un pò il 4 cilindri sicuramente ha più allungo! comunque se z ti ha stregato, z prendi, e fatti poche seghe comunque è una ottima moto, magari dal modello 2007 in poi spinge di più ai bassi quindi è meglio ma mi sa che a quella cifra trovi poco

spero d'averti un pò aiutato

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11652961
11652961 Inviato: 12 Apr 2011 9:56
 

er 6 n o suzuki SV 650... magari S
 
11653287
11653287 Inviato: 12 Apr 2011 11:13
 

Io per esperienza personale in quanto ex possessore di una zetina ti dico che essando stata la mia prima moto non mi ci sono trovato benissimo ma non posso neanche lamentarmi, certo ai bassi è un pò povera. Ti consiglierei un street triple in quanto ho avuto quella come seconda moto, davvero fantastica a parer mio, versatile sopratutto.
Il problema è che usata non credo proprio che la potresti trovare a quel prezzo.
Vendendo un po il mercato di quello che cerchi e sopratutto parlando di quel budget si ti direi vai sulla zeta. Cerca però di provarla prima di acquistarla, penso che cosi ti toglierai tutti i dubbi icon_biggrin.gif
 
11653329
11653329 Inviato: 12 Apr 2011 11:23
 

Ciao secondo me prima di capire che moto si adatta alle tue caratteristiche e visto che hai già scelto ti consiglierei di comprarti la z750.
Potresti iniziare a prendere confidenza senza trovarti sotto le chiappe una moto esagerata, ma comunque già divertente (non è come una hyper ma non è neanche una vespa!)

Poi quando l'esperienza ti dirà voglio di più allora sarai pronto per il salto su un bicilindrico o un tricilindrico o quello che vorrai.....
 
12004204
12004204 Inviato: 19 Giu 2011 16:37
 

Ringrazio tutti per i preziosi consigli che mi avete elargito. icon_biggrin.gif Oggi, data storica, dopo innumerevoli fatiche e delusioni sono riuscito a portarmi a casa la mia prima moto: una fantastica er6n del 2007 con appena 5000 km. Me ne sono letteralmente innamorato dal primo momento che l'ho vista icon_mrgreen.gif ho abbandonato l'idea z750 quando ho avuto modo di provarne una del 2004: un pochino sonnolenta sotto i 3-4000 giri, fin troppo brusca per i miei gusti dai 5-6000 e decisamente pesante, (i primi due punti dovuti anche ad una manutenzione non proprio fantastica a dire del mio meccanico) quindi è stata accantonta.
Portata a la errina casa e lavata con amorevole cura mi si è riempito il cuore di un amore paterno senza eguali una volta vista tutta lucida e pulita, pronta per... essere accantonata al riparo e coperta dalla sua cerata perché non sono riuscito a fare l'assicurazione. icon_confused.gif Sperando di riuscire a fare tutto domattina e sperando che il tempo tenga, domani pomeriggio la inauguro per i tornanti della Valle e sinceramente non vedo proprio l'ora.

Lamps a tutti!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©