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Problemi con Aprilia Shiver 750 [scalata 3^->2^]
11649206
11649206 Inviato: 11 Apr 2011 16:15
Oggetto: Problemi con Aprilia Shiver 750 [scalata 3^->2^]
 

Ciao a tutti, o comprato da poco una Aprilia Shiver 750 e mi sono accorto che quando scalo la marcia dalla terza alla seconda, se non lo faccio con forza, ma dolcemente, la moto mi entra in folle.
Secondo voi è normale che la moto faccia così???
Grazie a tutti.
 
11649264
11649264 Inviato: 11 Apr 2011 16:31
Oggetto: Re: Problemi con Aprilia Shiver 750
 

biagio2 ha scritto:
Ciao a tutti, o comprato da poco una Aprilia Shiver 750 e mi sono accorto che quando scalo la marcia dalla terza alla seconda, se non lo faccio con forza, ma dolcemente, la moto mi entra in folle.
Secondo voi è normale che la moto faccia così???
Grazie a tutti.


Mi è accaduto una sola volta con la moto appena uscita dal concessionario. Considera che la moto non frenava causa dischi e pastiglie nuovi e mi sono trovato in difficoltà!

Mi è capitato anche con marce superiori ma sempre meno frequentemente man mano che il cambio si rodava.

Ora (5mila km) funziona una meraviglia.
 
11650427
11650427 Inviato: 11 Apr 2011 19:28
 

Devi rodarla un po...certamente cerca il giusto equilibrio...non metterti a tirare calci al cambio icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
11650534
11650534 Inviato: 11 Apr 2011 19:38
 

Fagli il rodaggio e dopo va tutto a meraviglia 0509_up.gif
 
11652337
11652337 Inviato: 12 Apr 2011 3:16
 

Mi associo agli altri: dopo il tagliando dei 1000 km va molto meglio, sopratutto se il meccanico ti mette un olio migliore di quello Agip che mette Aprilia.
Io in quasi 20.000 km non ho mai sfollato.
Io vengo dalla Pegaso ed ero quindi abituato a trattare il cambio in modo un po' deciso.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11652420
11652420 Inviato: 12 Apr 2011 7:14
 

Sì, un olio migliore può rendere il cambio più morbido.... e, scalando, fare la "doppietta" (definita così impropriamente perché la vera doppietta è un'altra cosa e si faceva con le auto senza cambio sincronizzato) sarebbe meglio.

La doppietta motociclistica consiste nel dare una piccola accelerata, a frizione già tirata, nel momento in cui si scala la marcia.

0509_up.gif
 
11652624
11652624 Inviato: 12 Apr 2011 8:31
 

La corsa dela leva dell cambio è relativamente lunga, e il cambio stesso un po' duro. Questo comporta che ogni tanto le marcie non si innestino regolarmente, diciamo che capita un po' su tutte le moto. Io ho notato che guidando con uno scarponcino, o una calzatura da moto, che sono molto più rigide di una scarpa da ginnastica, il problema sparisce.
Per quanto riguarda l'olio sono passato dal motul all'agip, il 15W 50 quello che richiede Aprilia per intenderci, la moto va bene lo stesso e spendo la metà.

Ciao Binox
 
11652918
11652918 Inviato: 12 Apr 2011 9:44
 

Un pò di rodaggio ci vuole...e poi è fondamentale conoscere un pò la moto...vedrai che dopo un pò di km la moto e te andrete meglio...
A me capitava spesso di sfollare quando inserivo le marce alte ma solo perchè stavo a bassi giri...stando un pò più alto non mi è più successo... 0509_doppio_ok.gif
 
11654498
11654498 Inviato: 12 Apr 2011 14:53
 

mirtone ha scritto:
Un pò di rodaggio ci vuole...e poi è fondamentale conoscere un pò la moto...vedrai che dopo un pò di km la moto e te andrete meglio...
A me capitava spesso di sfollare quando inserivo le marce alte ma solo perchè stavo a bassi giri...stando un pò più alto non mi è più successo... 0509_doppio_ok.gif




Vabbè vedremo come si comporta con il tempo, ad oggi conta 5800km magari ancora è troppo giovane....
0510_help.gif Approposito il cambio olio il manuale me lo segnala a 20000km, cosa faccio gli do retta??? Oppure lo cambio prima??? 0510_help.gif
 
11655254
11655254 Inviato: 12 Apr 2011 17:17
 

Io per scrupolo l'ho cambiato a 10000 Km ma non ho più messo quello costosissimo della motul, ho seguito le istruzioni e messo l'agip 15w 50 che costa circa 10€ al Kg.

Ciao Binox
 
11655568
11655568 Inviato: 12 Apr 2011 18:10
 

si vai prima sui 10k poi dipende quanto usi la moto se 20k li fai in un anno fallo a venti...e se la usi sportiveggiante a 10 0509_doppio_ok.gif
 
11656651
11656651 Inviato: 12 Apr 2011 20:11
 

Prima lo fai e piu il motore ti ringrazia io lo faccio come le giapponesi 7-8000 km 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11658609
11658609 Inviato: 13 Apr 2011 8:29
 

Comunque c'è già in forum dedicato all'argomento nella sezione shiver & dd...vai aleggertelo e troverai tutte le risposte di cui hai bisogno! 0509_up.gif
 
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