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Posteriore che scivola [curve lente]
11643212
11643212 Inviato: 10 Apr 2011 9:28
Oggetto: Posteriore che scivola [curve lente]
 

Ragazzi nelle ultime due uscite mi è capitato 3-4 volte che il posteriore perdesse aderenza soprattutto nelle curve lente a 90°, quelle tipiche da strade del centro o svolte agli incroci...o nelle rotonde di piccolo raggio, dove magari arrivi un po' allegro (sempre ad un'andatura abbondantemente entro i limiti del buon senso) e devi mettere giù la moto senza poter scendere in piega gradualmente (perchè la strada è stretta e la velocià è ridicola, intorno ai 30-40km/h).

Le gomme sono Pirelli Diablo standard e le pressioni sono quelle previste da mamma Honda.
Mi sembra strano che perdano aderenza pelando appena il gas, non parliamo di andature da pista, e come gomme non mi sembrano proprio indecenti dato che le monta anche un mio amico sull'R6 che consuma un paio di saponette ogni fine settimana.

Questo difetto poterbbe essere dovuto a qualche problema di assetto?!

Una cosa che ho notato è che mentre al posteriore sono arrivato a toccare quasi l'ultima "freccetta" e mi manca circa mezzo cm per chiudere la gomma, all'anteriore mancheranno quasi 3cm!!! So che dipende molto dallo stile di guida...ma mi sembra veramente esagerata come differenza...

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?!

Grazie
 
11643285
11643285 Inviato: 10 Apr 2011 9:56
Oggetto: Re: Posteriore che scivola
 

Def_84 ha scritto:
Ragazzi nelle ultime due uscite mi è capitato 3-4 volte che il posteriore perdesse aderenza soprattutto nelle curve lente a 90°, quelle tipiche da strade del centro o svolte agli incroci...o nelle rotonde di piccolo raggio, dove magari arrivi un po' allegro (sempre ad un'andatura abbondantemente entro i limiti del buon senso) e devi mettere giù la moto senza poter scendere in piega gradualmente (perchè la strada è stretta e la velocià è ridicola, intorno ai 30-40km/h).

Le gomme sono Pirelli Diablo standard e le pressioni sono quelle previste da mamma Honda.
Mi sembra strano che perdano aderenza pelando appena il gas, non parliamo di andature da pista, e come gomme non mi sembrano proprio indecenti dato che le monta anche un mio amico sull'R6 che consuma un paio di saponette ogni fine settimana.

Questo difetto poterbbe essere dovuto a qualche problema di assetto?!

Una cosa che ho notato è che mentre al posteriore sono arrivato a toccare quasi l'ultima "freccetta" e mi manca circa mezzo cm per chiudere la gomma, all'anteriore mancheranno quasi 3cm!!! So che dipende molto dallo stile di guida...ma mi sembra veramente esagerata come differenza...

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?!

Grazie




allora deciditi ; sei allegro o vai piano icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11643310
11643310 Inviato: 10 Apr 2011 10:08
Oggetto: Re: Posteriore che scivola
 

Def_84 ha scritto:
Ragazzi nelle ultime due uscite mi è capitato 3-4 volte che il posteriore perdesse aderenza soprattutto nelle curve lente a 90°, quelle tipiche da strade del centro o svolte agli incroci...o nelle rotonde di piccolo raggio, dove magari arrivi un po' allegro (sempre ad un'andatura abbondantemente entro i limiti del buon senso) e devi mettere giù la moto senza poter scendere in piega gradualmente (perchè la strada è stretta e la velocià è ridicola, intorno ai 30-40km/h).

Le gomme sono Pirelli Diablo standard e le pressioni sono quelle previste da mamma Honda.
Mi sembra strano che perdano aderenza pelando appena il gas, non parliamo di andature da pista, e come gomme non mi sembrano proprio indecenti dato che le monta anche un mio amico sull'R6 che consuma un paio di saponette ogni fine settimana.

Questo difetto poterbbe essere dovuto a qualche problema di assetto?!

Una cosa che ho notato è che mentre al posteriore sono arrivato a toccare quasi l'ultima "freccetta" e mi manca circa mezzo cm per chiudere la gomma, all'anteriore mancheranno quasi 3cm!!! So che dipende molto dallo stile di guida...ma mi sembra veramente esagerata come differenza...

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?!

Grazie


potrebbe essere la mescola delle gomme, problema di assetto non penso proprio sarebbe ridicola come cosa che una ditta produca una moto che non può piegare O.O ...oppure prova a vedere se dal motore schizza un pò di olio del cambio e va ai lati del copertone..a me e' successo questo..e in strada non te ne accorgi perchè vai dritto ma nelle curve un pò strette mi comincia a slittare...tutto questo perché avevo messo troppo olio nella trasmissione e ho svuotato un pò il tutto.
Comunque prova a dare un'occhiata icon_wink.gif magari fai 10km tirato e poi accosta e guarda il battistrada verso l'esterno se c'e' dell'olio icon_smile.gif per sicurezzaaaa icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11643318
11643318 Inviato: 10 Apr 2011 10:11
Oggetto: Re: Posteriore che scivola
 

elia93 ha scritto:


potrebbe essere la mescola delle gomme, problema di assetto non penso proprio sarebbe ridicola come cosa che una ditta produca una moto che non può piegare O.O ...oppure prova a vedere se dal motore schizza un pò di olio del cambio e va ai lati del copertone..a me e' successo questo..e in strada non te ne accorgi perchè vai dritto ma nelle curve un pò strette mi comincia a slittare...tutto questo perché avevo messo troppo olio nella trasmissione e ho svuotato un pò il tutto.
Comunque prova a dare un'occhiata icon_wink.gif magari fai 10km tirato e poi accosta e guarda il battistrada verso l'esterno se c'e' dell'olio icon_smile.gif per sicurezzaaaa icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif




??????????????????????????????????????????????????????????????????????
 
11644349
11644349 Inviato: 10 Apr 2011 15:40
Oggetto: Re: Posteriore che scivola
 

bingo51 ha scritto:




??????????????????????????????????????????????????????????????????????


ho solo dato un consiglio, il titolo dice posteriore che scivola...e una ruota potrebbe scivolare per diversi motivi
 
11644392
11644392 Inviato: 10 Apr 2011 16:01
Oggetto: Re: Posteriore che scivola
 

bingo51 ha scritto:




allora deciditi ; sei allegro o vai piano icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Io generalmente non sono uno staccatore...scalo, lascio scivolare la moto col freno motore e freno piuttosto dolcemente (spesso uso solo un dito), con "arrivare allegro" intendo quando freni all'ultimo un po' più deciso del solito.
E comunque mi è successo solo a velocità ridotte, e non ho mai dato gas in maniera improvvisa.

Per questo pensavo potesse essere anche un problema di assetto dato che per regolare il sag statico davanti ho il precarico quasi al massimo (e la moto affonda lo stesso vistosamente in frenata), mentre dietro sono solo alla seconda o terza tacca di precarico.
 
11645092
11645092 Inviato: 10 Apr 2011 18:55
 

nn sono gran gomme...se spingi un poco ai vuferoni nn piacciono gomme indecise...o vai piano e sono ottimali,o tieni giù e metti gomme più performanti... 0509_si_picchiano.gif
 
11646989
11646989 Inviato: 11 Apr 2011 7:45
 

io quel "problemino" lo percepivo con le Bridgestone, soprattutto anche nei tornanti ...con le Dunlop Qualifier rr o le Dunlop D208 è sparito...immagino quindi (se si trattava dello stesso "scivolamento") che potrebbe essere un discoro di gomme.....

non credo tu stia parlando dello scivolamento a gomme fredde eusa_think.gif , quello è normale......

0510_saluto.gif ciao ciao
 
11647370
11647370 Inviato: 11 Apr 2011 9:44
 

Ciao, monto anch'io le Diablo std. e problemi del tuo tipo mai avuti, non è che sei troppo rigido di posteriore o molle di forcella.
Prova a verificare bene i sag (static e rider) poi rifai la prova.
doppio_lamp.gif
 
11649290
11649290 Inviato: 11 Apr 2011 16:38
 

A mio parere sei troppo rigido all' anteriore e troppo blando al posteriore.
In questa configurazione solleciti molto il posteriore, caricandolo "all' improvviso" in accellerazione con conseguenza che la gomma tende a scivolare.
Sicuramente non è un problema della gomma perchè se così fosse te lo farebbe ad ogni curva.
Prova ad allentare un pelo l' anteriore e una tacca in più al posteriore.
Tra l' altro se vuoi eliminare l' affondamento all' anteriore devi cambiare le molle, con le originali si può dire che è quasi impossibile.
Inoltre, se all' anteriore hai ancora 3 cm per arrivare a fine corsa vuol dire che guidi a "scatti" (senza offesa!), prova ad essere più morbido e lineare, curve più rotonde e vedrai che scenderai anche all' anteriore e non solo al posteriore.
Cioppino78
 
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