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Avantreno che scivola...
2554165
2554165 Inviato: 24 Set 2007 21:51
Oggetto: Avantreno che scivola...
 



Salve ragazzi, chiedo un cosiglio a voi perchè io non ci capisco più niente icon_redface.gif . In poche parole l'anteriore, nelle curve lente, tende a scivolare e chiudersi con conseguente 0509_lucarelli.gif spauracchio. Le gomme sono le pirelli corsa, sbaglio io magari piegando troppo per il tipo di moto/peso che è il VFR icon_question.gif La moto nelle curve veloci è molto precisa e non mi crea nessun problema, tranne una volta che in una curva presa veloce icon_twisted.gif aumentando la piega la sentivo scivolare verso l'esterno. Bo io non ci capisco più niente, certo che la "fiducia" sull'anteriore non è mica facile dare dopo questi "inconvenienti" icon_lol.gif icon_redface.gif .

P.s.
Pressione gomme 2.2/2.3 ant. 2.4/2.5 post.

doppio_lamp.gif
 
2554256
2554256 Inviato: 24 Set 2007 22:03
 

Io con le "corsa" ant e Diablo post, pressione 2,2/2,3 ant e 2,7 post mi trovo da Dio! Non solo non scivola ma grattugio tutto il grattugiabile! icon_twisted.gif
Al contrario, con le Diablo anche all'anteriore, mi pareva di essere sulle uova (e non grattugiavo niente! icon_lol.gif).
Peccato che ora stanno finendo e passerò a delle più turistiche Z6, mi dicono che vanno molto bene, staremo a vedere! icon_wink.gif

P.S.: ovviamente grattugio da solo, non sò perchè, ma se mi capita in 2 mi vengono sempre delle fitte ai fianchi, come se mi dessere dei pugni....... eusa_whistle.gif

Ciaooooooo doppio_lamp.gif
 
2554984
2554984 Inviato: 25 Set 2007 3:44
 

A me la sensazione delle uova me le stanno dando propio le corsa icon_confused.gif .
Ma porca miseria .......... icon_evil.gif

doppio_lamp.gif
 
2555079
2555079 Inviato: 25 Set 2007 7:13
 

La butto lì!!!
Tieni presente che rispetto all'estate, negli ultimi 10 giorni c'è stato un brusco cambiamento di temperatura ...

Potrebbe essere che la gomma non raggiunga la propria temperatura ideale di esercizio per dare il giusto grip?????

In ogni caso controlla bene la pressione!
In più, prima di fare curve spalancando il gas, cerca di portare le gomme in temperatura ... poi vedi subito se il problema è quello!!!

0510_saluto.gif
ICE
 
2559363
2559363 Inviato: 25 Set 2007 15:11
 

Vedi ICE, il mio problema non è tanto al posteriore ma all'anteriore icon_sad.gif . Certo la temperatura della gomma è importante, ma ............ così proprio non va. Proverò altre gomme ........ quando queste saranno finite icon_lol.gif .

doppio_lamp.gif
 
2559534
2559534 Inviato: 25 Set 2007 15:27
 

mp64 ha scritto:
Vedi ICE, il mio problema non è tanto al posteriore ma all'anteriore icon_sad.gif . Certo la temperatura della gomma è importante, ma ............ così proprio non va. Proverò altre gomme ........ quando queste saranno finite icon_lol.gif .

doppio_lamp.gif


Le corsa sul VFR le ho montate anche io ... e non ho mai avuto di questi problemi ... anche se devo dire che io la pressione la tengo leggermente più alta!

Il grosso problema di queste gomme è che quando arrivi circa a metà in pochissimo tempo le consumi tutte ........ ma per il resto altre cose negative non saprei raccontartene .......

Per quanto riguarda le curve veloci, il comportamento ad aprire, spesso è dato dal mono posteriore (infatti l'originale honda non è proprio dei migliori) quindi devi trovarti un tuo assetto o cambiare l'ammortizzatore ... vedi tu se ne può valere la pena!
Ricorda che l'assetto del VFR non è un assetto "estremo" ma piuttosto touring!

Che parlavi dell'anteriore l'avevo capito benissimo ... se ti dico questo è perchè col cambio di temperatura mi accorgevo di una sensibilità diversa del pneumatico anche e soprattutto all'anteriore .....

Altra esperienza di questo tipo (accaduta ad un mio carissimo amico) era data dal fatto che la gomma era vecchia ... seppur non garantendo il grip desiderato, dopo essersi consumata un po' e asportato la parte più dura e secca della gomma, andava decisamente meglio .... poi ha deciso di cambiarle perchè non si fidava comunque...

Anche se dovrebbe essere scontato, aggiungo che da nuove le gomme hanno una patina conservativa sopra ... se il tuo gommista non la asporta prima di montarti le gomme e finchè non è consumata dal rotolio ... può dare problemi di tenuta. icon_lol.gif

In ogni caso se hai già deciso di cambiarle ... buon per te ... andare in moto sentendosi sulle uova non è mai il massimo!!! icon_wink.gif
 
2561644
2561644 Inviato: 25 Set 2007 18:55
 

Proprio ieri sono andato a cambiare le mie diablo,
ero intenzionato a rimontare il diablo al posteriore e un corsa all' anteriore
ma il gommista me l' ha sconsigliato! eusa_naughty.gif

A suo dire, montare il corsa all' anteriore mi avrebbe portato i seguenti svantaggi:

-maggiore difficoltà nei portare la gomma in temperatura con i climi invernali, dato che + la gomma è morbida + tempo ci vuole a portarla a temperatura (io ero convinto del contrario) eusa_think.gif

-Minore tenuta sul bagnato (in effetti le scanalature sono più strette e più rade sui lati nel corsa). eusa_wall.gif

Dato che questo gommista à una grande esperienza in merito
(è a 2 passi dal circuito di Misano, quindi molti piloti si riforniscono da lui e addirittura scolpisce gli slick x uso stradale)
mi sono fidato del suo consiglio e ho rimontato un treno nuovo di Diablo, dato che con quelle precedenti mi sono trovato molto bene (perdevano aderenza solo se volontariamente esageravo e non mi hanno mai fatto scherzi). 0510_confused.gif


Conclusione: meglio utilizzare le morbide con climi caldi e gomme un pò + durette x l' inverno! eusa_shifty.gif
....Chiaramente se invece se ne fà un' uso pistaiolo o da macinachilometri allora il discorso cambia! icon_twisted.gif
 
2562546
2562546 Inviato: 25 Set 2007 20:16
 

Quindi, a parte il bagnato, con la corsa all'anteriore dovrei essere a posto, visto che dalle mie parti quando fa "freddo" siamo a circa 10°C icon_smile.gif
Confermi Titan ?
icon_wink.gif
 
2563268
2563268 Inviato: 25 Set 2007 21:16
 

monto le Pirelli non avverto problemi di gomme nelle curve lente..semmai il peso o poco fiato ai bassi della moto mi danno la sensazione di mancare un pò sull'anteriore.
Concordo con iceo,il porblema probabilmente risiede nella moto e nel mono posteriore.


ps quanti km hanno le gomme?
 
2563760
2563760 Inviato: 25 Set 2007 22:08
 

Ok Ok Ok gente, ho capito chi ha le corsa si trova bene 0509_banana.gif . Le mie corsa sono il modello dell'anno passato, montate a ........ mi sembra aprile/maggio icon_redface.gif , i km sono circa 7000 e non sono ancora fine ne l'anteriore ne il posteriore icon_lol.gif , ma come caz.. guido icon_question.gif icon_lol.gif , alla fine inizio a pensare che sono io il problema. La moto pesa e nelle curve lente la butto tropppo giù e lei a quel punto.......sin'punta icon_lol.gif che italiano. Sull'altra moto avevo michelin, profilo più a punta, che quasi ti cadeva la moto, ma mai sentito l'anteriore andare via, magari le prossime gomme saranno propio michelin vedremo........e grazie a tutti per le risposte/indicazioni 0510_saluto.gif .

P.S.
Per il fatto della temperatura devo dire che all'inizio, con temperature attorno i 22/24 gradi la gomma andava bene, poi con l'aumentare della temp. vedi 34/36 hanno iniziato a scivolare. Ora la temp. è ritornata " nella norma" ma ............

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
2564078
2564078 Inviato: 25 Set 2007 23:19
 

Nichi ha scritto:
Quindi, a parte il bagnato, con la corsa all'anteriore dovrei essere a posto, visto che dalle mie parti quando fa "freddo" siamo a circa 10°C icon_smile.gif
Confermi Titan ?
icon_wink.gif


Penso di si, ma non ho mai montato il corsa anteriore ....anche se al prossimo cambio (primavera) lo farò sicuramente!
 
2564923
2564923 Inviato: 26 Set 2007 9:08
 

mp64 ha scritto:
Ok Ok Ok gente, ho capito chi ha le corsa si trova bene 0509_banana.gif . Le mie corsa sono il modello dell'anno passato, montate a ........ mi sembra aprile/maggio icon_redface.gif , i km sono circa 7000 e non sono ancora fine ne l'anteriore ne il posteriore icon_lol.gif , ma come caz.. guido icon_question.gif icon_lol.gif , alla fine inizio a pensare che sono io il problema. La moto pesa e nelle curve lente la butto tropppo giù e lei a quel punto.......sin'punta icon_lol.gif che italiano. Sull'altra moto avevo michelin, profilo più a punta, che quasi ti cadeva la moto, ma mai sentito l'anteriore andare via, magari le prossime gomme saranno propio michelin vedremo........e grazie a tutti per le risposte/indicazioni 0510_saluto.gif .

P.S.
Per il fatto della temperatura devo dire che all'inizio, con temperature attorno i 22/24 gradi la gomma andava bene, poi con l'aumentare della temp. vedi 34/36 hanno iniziato a scivolare. Ora la temp. è ritornata " nella norma" ma ............

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Accidenti MP .... 7000 km con le corsa???? Sei un mago!!!
Io se arrivo a 5.000 è già un super traguardo!!! icon_wink.gif
 
2566573
2566573 Inviato: 26 Set 2007 12:37
 

Mago ......... icon_lol.gif no dai, è che dalle mie parti i comuni vivono/sopravvivono con gli autovelox ...... e be sai ...... 0510_regolamento.gif mi sono rotto di essere un "buon" contribuente, anche se farsi fotografare a 66 kh. o a 86 kh. non cambia propio un bel niente icon_evil.gif . Forse è anche questo uno dei mie problemi..........in pratica, credo, di non portare quasi mai in temp. le gomme icon_redface.gif , difatti mi è più facile fare una virgola sull'asfalto che ........ riuscire a piegare icon_lol.gif ,

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
2566968
2566968 Inviato: 26 Set 2007 13:12
 

mp64 ha scritto:
Mago ......... icon_lol.gif no dai, è che dalle mie parti i comuni vivono/sopravvivono con gli autovelox ...... e be sai ...... 0510_regolamento.gif mi sono rotto di essere un "buon" contribuente, anche se farsi fotografare a 66 kh. o a 86 kh. non cambia propio un bel niente icon_evil.gif . Forse è anche questo uno dei mie problemi..........in pratica, credo, di non portare quasi mai in temp. le gomme icon_redface.gif , difatti mi è più facile fare una virgola sull'asfalto che ........ riuscire a piegare icon_lol.gif ,

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Non credo sia un problema solo delle tue parti .......
Ormai l'azienda "ITALVELOX" ha aperto filiali ovunque hehehehe il problema è che quando "fattura", i conti sono alquanto salati!
Per il resto che dirti se non che prevenire è meglio che curare e se guardiamo il lato positivo ... risparmi sulle gomme e anche sulle "fatture" hahahahahahaha icon_wink.gif
 
2567320
2567320 Inviato: 26 Set 2007 13:35
 

0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_dito.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
2568763
2568763 Inviato: 26 Set 2007 15:20
 

7000 km icon_eek.gif a ecco
 
3032204
3032204 Inviato: 26 Nov 2007 16:06
 

Salve a tutti...

vorrei esprimere il mio parere per quanto riguarda l'anteriore con Diablo Corsa che scivola.

Al contrario di altre gomme, Pirelli non ha grossi cali di tenuta quando scende la temparatura (al contrario di Michelin che non tiene più nulla) in più il "Corsa" è un'ottima gomma ed ha un grip elevato.

E' possibile che la moto non sia a punto ed anche le sospensioni, ma sono quasi certo, che non è questo il problema.

Anche la pressione è bassa.... il corsa lavora bene sui 2.4 anteriore e 2.8 posteriore.... nemmeno questo può dare un problema così evidente.

I km invece per me sono il vero problema....... TUTTE le gomme sportive sono costruite in una "bimescola" a strato..... cioè......

Quando la gomma si usura (e le corsa, anche con andatura molto tranquilla, fanno fatica ad arrivare a 5500-6 mila km) non si arriva direttamente alla tela, ma si incontra un "substrato" in mescola molto più dura.

Per questo motivo la gomma sembra ancora "in buone condizioni" ma in realtà è dura come il legno e la moto non tiene più.

Sono quasi certo che, con la spiegazione del difetto, senza aver visto la gomma o provato la moto, il problema sia dovuto a questo.

saluti
 
3046137
3046137 Inviato: 27 Nov 2007 21:41
 

Bmax ha scritto:
Salve a tutti...

vorrei esprimere il mio parere per quanto riguarda l'anteriore con Diablo Corsa che scivola.

Al contrario di altre gomme, Pirelli non ha grossi cali di tenuta quando scende la temparatura (al contrario di Michelin che non tiene più nulla) in più il "Corsa" è un'ottima gomma ed ha un grip elevato.

E' possibile che la moto non sia a punto ed anche le sospensioni, ma sono quasi certo, che non è questo il problema.

Anche la pressione è bassa.... il corsa lavora bene sui 2.4 anteriore e 2.8 posteriore.... nemmeno questo può dare un problema così evidente.

I km invece per me sono il vero problema....... TUTTE le gomme sportive sono costruite in una "bimescola" a strato..... cioè......

CUT


mmm ... Mi sa che quì Bmax fa concorrenza al nostro Professore !!! 0509_up.gif
 
3371898
3371898 Inviato: 9 Gen 2008 19:37
 

io ho montato le z6 oggi e... 0509_mitra.gif ragazzi, scende in piega da sola, a parte una delle prime curve dove ho rincorso la corda x mezzora!! 0510_grattacapo.gif
Ma era dovuto al fatto che le gomme nuove non consumate non sono affidabili.
Sconsiglio le diablo 0509_down.gif , durano un niente anche se il grip tipo colla attak non tradisce.
Ma cribbio, nn puoi cambiare le gomme ogni 2 mesi! Comunque un 0510_inchino.gif a questa moto incredibile!
 
4489202
4489202 Inviato: 18 Mag 2008 13:46
 

titanstar ha scritto:
Proprio ieri sono andato a cambiare le mie diablo,
ero intenzionato a rimontare il diablo al posteriore e un corsa all' anteriore
ma il gommista me l' ha sconsigliato! eusa_naughty.gif

A suo dire, montare il corsa all' anteriore mi avrebbe portato i seguenti svantaggi:

-maggiore difficoltà nei portare la gomma in temperatura con i climi invernali, dato che + la gomma è morbida + tempo ci vuole a portarla a temperatura (io ero convinto del contrario) eusa_think.gif

-Minore tenuta sul bagnato (in effetti le scanalature sono più strette e più rade sui lati nel corsa). eusa_wall.gif

Dato che questo gommista à una grande esperienza in merito
(è a 2 passi dal circuito di Misano, quindi molti piloti si riforniscono da lui e addirittura scolpisce gli slick x uso stradale)
mi sono fidato del suo consiglio e ho rimontato un treno nuovo di Diablo, dato che con quelle precedenti mi sono trovato molto bene (perdevano aderenza solo se volontariamente esageravo e non mi hanno mai fatto scherzi). 0510_confused.gif


Conclusione: meglio utilizzare le morbide con climi caldi e gomme un pò + durette x l' inverno! eusa_shifty.gif
....Chiaramente se invece se ne fà un' uso pistaiolo o da macinachilometri allora il discorso cambia! icon_twisted.gif


non è la mescola di cui parlava...ma della carcassa...una mescola morbida ha più tenuta sia con il caldo che con il freddo...una carcassa dura non garantisce lo stesso grip di una gomma con carcassa morbida ma ti permette di farla arrivare prima in temperatura soprattutto con temp basse...

ok? icon_asd.gif
 
4490057
4490057 Inviato: 18 Mag 2008 15:12
 

eusa_think.gif mi sa che javana ha colto nel segno: il gommista col quale mp64 ha parlato, si riferiva sicuramente alla carcassa e non alla mescola icon_wink.gif

eusa_think.gif e farò una particolare attenzione alle indicazioni di Bmax sulla mescola "interna" (il più tardi possibile, le ho appena cambiate icon_asd.gif )

io uso le Corsa III, ed una delle caratteristiche per il quale non cambierò più, è proprio il fatto che, prima di perdere l'aderenza, sei "avvisato" dal loro scivolare, cosa peraltro che ho trovato sempre controllabile...

le Michelin non le ho mai provate, ma ho letto troppe impressioni di troppa gente che diceva che se superano il loro limite, ti partono del tutto 0509_lucarelli.gif

ripeto, sono opinioni di altri, ma personalmente, non essendo un pilota che corre in pista, preferisco una gomma che tenga anche un po' di meno, ma che ti "avvisi" quando è arrivata al suo limite... cosa che ho trovato con le Pirelli icon_wink.gif

quando fa molto caldo, la gomma scivola di più proprio perché si scalda troppo, quindi ci vorrebbe una mescola più dura, che "tiene" di più la temperatura e dura anche di più
per il discorso della carcassa, come impressione mia, la preferisco più dura... forse ci rimette il confort, ma ci guadagna in rigore (precisione ed affidabilità)


ultima cosa: anche la distribuzione dei pesi non è da sottovalutare, infatti ci saranno dei buoni motivi se tantissimi sfilano le forcelle per avere più carico sull'avantreno oltre che un'avancorsa minore icon_twisted.gif


p.s. il tutto non ha solo un puro scopo di prestazioni di velocità: un mezzo con migliori prestazioni in controllo, stabilità e frenata è un mezzo più sicuro in qualsiasi situazione su strada, anche se si sta andando a passeggio a 40km/h in un centro abitato e ti si butta davanti un bambino che rincorre la palla!!! 0509_up.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
4492112
4492112 Inviato: 18 Mag 2008 19:17
 

Strano, io ho questo problema con le michelin pilot sport!

Io ho sempre montato diablo o diablo strada e mi sono trovato divinamente mentre con queste michelin le stò maledicendo dal primo giorno.

Non mi danno fiducia, fanno fatica a scaldarsi e si raffreddano subito e in particolare è l'anteriore che lo sento strano, ho sempre la sensazione che scivoli da un momento all'altro icon_confused.gif
 
4492703
4492703 Inviato: 18 Mag 2008 20:10
 

0510_confused.gif ripeto e ribadisco che le impressioni sulle Michelin le riporto da innumerevoli letture di opinioni altrui

diversamente le Pirelli le uso icon_lol.gif
premettendo che non sono nè un manico, nè uno esperto, la mia impressione e feeling è che quando ti avvicini al limite senti la gomma che inizia a scivolare... ma non scappa eusa_pray.gif
0509_lucarelli.gif icon_mrgreen.gif
 
4495159
4495159 Inviato: 19 Mag 2008 8:04
 

La caratteristica e difetto delle Michelin è proprio quella !!! Tengono molto bene se sono molto calde.... ma appena si raffreddano non tengono un cavolo e sentono da matti le variazioni di temperatura.....
Vanno bene in pista..... dove non hanno cedimenti se scaldate tanto.....

Molto meglio invece Pirelli e Dunlop per strada......
 
4507056
4507056 Inviato: 20 Mag 2008 6:07
 

Metzler M3 icon_cry.gif che ne pensate icon_question.gif
 
4507452
4507452 Inviato: 20 Mag 2008 8:19
 

mp64 ha scritto:
Metzler M3 che ne pensate

Buttale nel wc !!!! icon_asd.gif
Scherzi e battute a parte........
Le M1 e adesso le M3 sono delle buone gomme..... ma non adatte al VFR.
Questo tipo di gomma, è molto intagliata ed è molto piatta nella zona centrale.... due caratteristiche che male si adattano al VFR perchè con il peso tendono a scalinarsi, a consumarsi irregolarmente. La forma piatta al centro invece rende il mezzo "pesante" e poco maneggevole..... caratteristica di cui, il VFR, ha molto bisogno (intendo la maneggevolezza.... ovvio).
Poi ognuno è libero di fare quello che crede......
 
4510311
4510311 Inviato: 20 Mag 2008 13:28
 

Bamx ha ragione sul fatto che il vfr sia più pesante di altre sportive...che sono le moto su cui vengono fatti i test maggiori per gomme come ad esempio le M3 (anche io ci avevo fatto un pensierino)...quindi si rischia di spiattellarle in fretta in effetti

però è anche vero che le dunlop hanno una guida molto differente ad esempio di pirelli (che hanno un profilo più rotondo)...quindi l'unica cosa è provarle e vedere quali si adattano meglio al proprio stile di guida (che non è uguale per tutti)...magari scegliendo come modello di riferimento quelli già provati da altri (ad esempio le dunlop d208rr secondo Bmax...io per prova a fine 2007 ho messo su le continental contisportattack che sono molto simili nella guida a pirelli e M3 ma costano un poco meno...si prova e riprova... icon_mrgreen.gif )

ciauz
 
4511047
4511047 Inviato: 20 Mag 2008 14:15
 

Ragazzi, io ho montato le Michelin a doppia mescola (Road), nonostante i preziosi consigli di Bmax, ma il mio gommista mi ha fatto un prezzo ragionevole, 265 euri montate, e devo dire che in piega si comportano in modo egregio, naturalmente percorrendo strade in collina, mi ha garantito circa 8 mila km e fino adesso ne ho fatto 1000.
Ho voluto rischiare e visto che non sono molto gettonate dai vfristi, posso essere utile come cavia.
Fino adesso mi ritengo soddisfatto, non mi hanno mai messo in crisi, ma devo ancora testarle in lunghi viaggi.
A Ravenna stanno riscuotendo un discreto successo e io posso confermare che si tratta di ottime gomme.
Vi terro' informati.

Saluti a tutti
 
4520296
4520296 Inviato: 21 Mag 2008 9:33
 

frank68 ha scritto:
ho montato le Michelin a doppia mescola (Road), nonostante i preziosi consigli di Bmax, ma il mio gommista mi ha fatto un prezzo ragionevole, 265 euri montate, e devo dire che in piega si comportano in modo egregio.....

Le 208RR si prendevano per 185 eurini da montare...... il problema delle Road non è in piega..... ma quando hai una frenata d'emergenza.... lì salta fuori la differenza importante tra due gomme..... doppio_lamp.gif
 
4521751
4521751 Inviato: 21 Mag 2008 12:03
 

Bmax ha scritto:

Le 208RR si prendevano per 185 eurini da montare...... il problema delle Road non è in piega..... ma quando hai una frenata d'emergenza.... lì salta fuori la differenza importante tra due gomme..... doppio_lamp.gif
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

non vedo l'ora di provare un wheelie anteriore, con le nuove forcelle e le pinzone

immagini visibili ai soli utenti registrati



ci sono certi pazzi in giro eusa_whistle.gif
 
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