L'XTC C60 (l'unico ad impiegare fullerene, una sorta di nanocuscinetto sintetico che forse avete visto anche aprendo Google qualche mese fa, in occasione dell'anniversario della sua invenzione) non è solo l'olio migliore per me ma anche - più semplicemente e oggettivamente - per gli standard internazionali, che permettono di conoscere caratteristiche replicabili in senso scientifico.
Sento in continuazione dire (per le moto): "gli olii sintetici non vanno bene per frizioni in bagno d'olio"... in realtà quello che conta è se rispettino determinati standard (molto recenti e severi). E tali standard ormai li superano solo gli olii sintetici 100%. Ricordatelo perché troverete il 90% degli utenti della strada tuttora convinti che non sia così.
A livello API, come sapete lo standard più severo (ovvero il migliore, visto che assorbe tutti i precedenti per definizione) è API SM. Introdotta nel Novembre 2004, prevede ulteriori test per verificare maggiore resistenza all'ossidazione, protezione dai depositi, miglior protezione dall'usura e performance a bassa temperatura rispetto ai precedenti.
Poi c'è un'altra sigletta che interessa moltissimo i motociclisti, e che vi riporto per completezza: JASO T903! JASO T903, e in particolare l'ultimissima JASO T903:2006, è espressamente dedicata alle performance sulla frizione. Nasce proprio per questo! Ecco l'introduzione di un documento molto utile:
MOTORCYCLES - FOUR-STROKE CYCLE GASOLINE ENGINE OILS (JASO T903:2006) - IMPLEMENTATION MANUAL
Link a pagina di Jalos.or.jp
Citazione:
In recent years, engine oils for 4-wheel vehicles have tended toward lower viscosity and lower friction to achieve better fuel economy. There are concerns that such low friction and low viscosity oils, when used in motorcycles, may cause clutch slippage and transmission gear pitting wear. Therefore, standards specifying a test method to properly evaluate the oil quality and specifying the oil performance classifications to be determined by the test method have been established by JSAE.
Per non farvela lunga, se un olio riporta l'indicazione "MA" è GIA' adatto a frizioni in bagno d'olio. Se supera "MA2", vuol dire che ha un indice di frizione sia statico che dinamico ancora superiore.
L'olio dalle caratteristiche migliori per scooter e moto 4T è perciò sicuramente API SM JASO T903:2006 MA-MA2 SAE.... il SAE è l'unico che occorre decidere di volta in volta a seconda delle temperature d'esercizio.
Per finire, vi segnalo che c'è chi vende l'XTC C60 a 8,50 / 9 euro circa, online. Lo compro lì, permette anche di fatturare.