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cosa ne pensate del bardahl xtc c60 10w40?
11641322
11641322 Inviato: 9 Apr 2011 15:38
Oggetto: cosa ne pensate del bardahl xtc c60 10w40?
 

salve... Cosa ne pensate del bardahl xtc c60 10w40?io l'ho comprato stamattina per il mio honda sh150i 2009 doppio disco...
 
11641390
11641390 Inviato: 9 Apr 2011 16:17
 

Ottimo olio.
Praticamente tra i migliori sul mercato.
 
11641417
11641417 Inviato: 9 Apr 2011 16:28
Oggetto: bene
 

6thgear ha scritto:
Ottimo olio.
Praticamente tra i migliori sul mercato.
grazie per la risposta,mi ha reso contento,perchè già l'ho comprato il bardahl...
 
11680012
11680012 Inviato: 17 Apr 2011 16:02
Oggetto: risposta
 

qualcuno che l'ha provato,mi puo dire come si è trovato con il bardahl xtc c60 10w40?
 
11700243
11700243 Inviato: 21 Apr 2011 2:55
 

io l'ho provato sulla mia honda cbr 600f un paio di anni fa'
dalla mia esperienza e per la tipologia del mio utilizzo non ho problemi a dire che e' stato il miglior olio da ma provato. suegentemente ho avuto modo di testare il motul 5100 e 7100 ma questi non hanno raggiunto gli standar bardhal. con quest'ultimo ho avuto modo di apprezzare l'egregio lavoro svolto sugli innesti delle marce.
per curiosita' quanto lo hai pagato al litro?
informo che non e' un prodotto totalmente sintetico
 
11703826
11703826 Inviato: 21 Apr 2011 17:43
 

è ottimo utilizzo solo quello !!!!!
 
11704069
11704069 Inviato: 21 Apr 2011 18:23
 

Ottimo, ma io preferisco il 5w40
 
11705828
11705828 Inviato: 21 Apr 2011 22:34
Oggetto: 15
 

io l'ho pagato 15 un litro,a salerno città al sud...
 
11706406
11706406 Inviato: 22 Apr 2011 6:49
Oggetto: Re: risposta
 

IronTiger ha scritto:
qualcuno che l'ha provato,mi puo dire come si è trovato con il bardahl xtc c60 10w40?

Ti ripeto, la prossima volta metti il 5w40, la differenza tra 5 o 10 indica il grado di viscosità dell'olio, il 10 è maggiormente viscoso il che è sconsigliato per i motori che girano ad un elevato numero di giri come il tuo sh 150, il 5 ti garantisce una maggior lubrificazione essendo più liquido specialmente in inverno quando le temperature fredde fanno rattrappire l'olio
 
11706490
11706490 Inviato: 22 Apr 2011 7:36
Oggetto: Re: 15
 

IronTiger ha scritto:
io l'ho pagato 15 un litro,a salerno città al sud...


suppongo da un rivenditore icon_rolleyes.gif
io , on line da un grossista su ebay, con 55 euro faccio 4 litri e filtro olio per honda cbr
ovviamente la quantità è quella che fà risparmiare
se hai preso un solo litro, hai strappato un buon prezzo icon_wink.gif

magari on line sarebbe utile per un acquisto cumulativo
facci un pensiero al prossimo cambio icon_wink.gif
 
11710900
11710900 Inviato: 22 Apr 2011 20:37
Oggetto: risposta
 

su internet non so se mi posso fidare,nel caso mi posso fidare,lo comprerò su internet... Quindi il 10w40 non va bene?rovina il motore?
 
11712093
11712093 Inviato: 23 Apr 2011 7:01
 

per il mio cbr, uso sempre il 10-40, è la gradazione più giusta per le temperature toscane icon_wink.gif

circa la reperibilità on-line, se vai su e-bay, cercalo, il venditore è neeo2
ho comprato da lui svariate volte, in 2 giorni olio in garage icon_asd.gif
una marea di feedback positivi 0510_saluto.gif
 
11712099
11712099 Inviato: 23 Apr 2011 7:05
Oggetto: Re: risposta
 

IronTiger ha scritto:
su internet non so se mi posso fidare,nel caso mi posso fidare,lo comprerò su internet... Quindi il 10w40 non va bene?rovina il motore?

Non è che rovina il motore, ma secondo me e molti altri il 5w40 è più idoneo e te lo dice uno che fà parte di un club che stà molto attento a queste cose, visti i risaputi problemi del Nexus
 
11727380
11727380 Inviato: 26 Apr 2011 17:58
Oggetto: quindi...
 

quindi il bardahl xtc c60 nella gradazione 10w40 è semi-sintetico?5w40 è 100% sintetico?su internet 4 litri costano 44,00 euro... è un buon prezzo?p.s. parlo del 5w40... 0510_saluto.gif
 
11730366
11730366 Inviato: 27 Apr 2011 0:24
 

da quello che sò io:
icon_arrow.gif 10-40: semi sintetico
icon_arrow.gif 10-50: sintetico
icon_arrow.gif 5-40: non sò di preciso eusa_think.gif

44 euro compreso spedizione? in caso affermativo direi che è un ottimo prezzo 0509_up.gif
in quanto 4 litri di 10-40, più filtro, più spedizione mi attesto attorno ai 55 euro
 
11732297
11732297 Inviato: 27 Apr 2011 12:53
Oggetto: no
 

no ci sta la spedizione che costa otto euro...
 
11733110
11733110 Inviato: 27 Apr 2011 14:48
Oggetto: Re: quindi...
 

IronTiger ha scritto:
quindi il bardahl xtc c60 nella gradazione 10w40 è semi-sintetico?5w40 è 100% sintetico?su internet 4 litri costano 44,00 euro... è un buon prezzo?p.s. parlo del 5w40... 0510_saluto.gif


il 5w40 è sintetico !!
 
11743990
11743990 Inviato: 28 Apr 2011 23:55
Oggetto: Re: no
 

IronTiger ha scritto:
no ci sta la spedizione che costa otto euro...


52 euro per 4 litri di sintetico 5-40, credo che sia un ottimo prezzo
difficilissimo trovare dai rivenditori (negozi) questi prezzi quì icon_rolleyes.gif
in vista del prossimo cambio olio, stò cercando di trovare qualche amico nel gruppo in modo da poter "abbattere" le spese di spedizione icon_wink.gif
 
11744766
11744766 Inviato: 29 Apr 2011 9:31
Oggetto: Re: no
 

texastornado ha scritto:


52 euro per 4 litri di sintetico 5-40, credo che sia un ottimo prezzo
difficilissimo trovare dai rivenditori (negozi) questi prezzi quì icon_rolleyes.gif
in vista del prossimo cambio olio, stò cercando di trovare qualche amico nel gruppo in modo da poter "abbattere" le spese di spedizione icon_wink.gif
io più in là mi farò questi quattro litri di bardahl xtc c60 5w40... il motore del mio sh150i godrà... icon_asd.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0510_saluto.gif
 
11751463
11751463 Inviato: 30 Apr 2011 11:37
 

Il 5w40 è 100% sinth, mentre il 10w40 è semisinth.
 
11755473
11755473 Inviato: 1 Mag 2011 0:37
Oggetto: Re: no
 

texastornado ha scritto:


52 euro per 4 litri di sintetico 5-40, credo che sia un ottimo prezzo
difficilissimo trovare dai rivenditori (negozi) questi prezzi quì icon_rolleyes.gif
in vista del prossimo cambio olio, stò cercando di trovare qualche amico nel gruppo in modo da poter "abbattere" le spese di spedizione icon_wink.gif


Mica vero. Ho trovato in un negozio di autoricambi l'offerta per 5 litri di olio + filtro olio omaggio. 4 litri e filtro li ho messi nella macchina, 1 lo metto nello scooter. Pagato 44 euri. L'olio, dalle specifiche eccezionali (Api SM, Acea C3) è questo:

Link a pagina di Oleoblitz.it

Attualmente ho dentro il Tamoil 100% Sintetico 5w40 comprato al Carrefour per 6,5 euri al litro e va benissimo. Stavolta ho voluto esagerare icon_asd.gif
 
11757851
11757851 Inviato: 1 Mag 2011 17:43
 

beh non male, però preferisco andare su un prodotto di marca icon_wink.gif
e dato che difficilmente cambio se con un prodotto mi trovo benissimo, credo di tornare ad acquistare bardhal icon_asd.gif
 
11760916
11760916 Inviato: 2 Mag 2011 10:11
 

texastornado ha scritto:
beh non male, però preferisco andare su un prodotto di marca icon_wink.gif
e dato che difficilmente cambio se con un prodotto mi trovo benissimo, credo di tornare ad acquistare bardhal icon_asd.gif
anche io metterò sempre olio motore bardahl.... icon_asd.gif 0509_banana.gif 0509_lucarelli.gif certamente è il miglior olio motore che puo desiderare il mio honda sh150i 2009... 0509_doppio_ok.gif eusa_whistle.gif bravo perchè tornerai al bardahl... eusa_clap.gif doppio_lamp.gif
 
11785386
11785386 Inviato: 6 Mag 2011 10:14
Oggetto: risposta
 

chi altro usa il bardahl xtc c60? 0510_saluto.gif in un'altro ricambista il bardahl l'ho trovato a 13,00 euro a litro... 0509_banana.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
12044983
12044983 Inviato: 27 Giu 2011 20:58
 

L'XTC C60 (l'unico ad impiegare fullerene, una sorta di nanocuscinetto sintetico che forse avete visto anche aprendo Google qualche mese fa, in occasione dell'anniversario della sua invenzione) non è solo l'olio migliore per me ma anche - più semplicemente e oggettivamente - per gli standard internazionali, che permettono di conoscere caratteristiche replicabili in senso scientifico.

Sento in continuazione dire (per le moto): "gli olii sintetici non vanno bene per frizioni in bagno d'olio"... in realtà quello che conta è se rispettino determinati standard (molto recenti e severi). E tali standard ormai li superano solo gli olii sintetici 100%. Ricordatelo perché troverete il 90% degli utenti della strada tuttora convinti che non sia così.

A livello API, come sapete lo standard più severo (ovvero il migliore, visto che assorbe tutti i precedenti per definizione) è API SM. Introdotta nel Novembre 2004, prevede ulteriori test per verificare maggiore resistenza all'ossidazione, protezione dai depositi, miglior protezione dall'usura e performance a bassa temperatura rispetto ai precedenti.

Poi c'è un'altra sigletta che interessa moltissimo i motociclisti, e che vi riporto per completezza: JASO T903! JASO T903, e in particolare l'ultimissima JASO T903:2006, è espressamente dedicata alle performance sulla frizione. Nasce proprio per questo! Ecco l'introduzione di un documento molto utile:

MOTORCYCLES - FOUR-STROKE CYCLE GASOLINE ENGINE OILS (JASO T903:2006) - IMPLEMENTATION MANUAL
Link a pagina di Jalos.or.jp

Citazione:
In recent years, engine oils for 4-wheel vehicles have tended toward lower viscosity and lower friction to achieve better fuel economy. There are concerns that such low friction and low viscosity oils, when used in motorcycles, may cause clutch slippage and transmission gear pitting wear. Therefore, standards specifying a test method to properly evaluate the oil quality and specifying the oil performance classifications to be determined by the test method have been established by JSAE.


Per non farvela lunga, se un olio riporta l'indicazione "MA" è GIA' adatto a frizioni in bagno d'olio. Se supera "MA2", vuol dire che ha un indice di frizione sia statico che dinamico ancora superiore.

L'olio dalle caratteristiche migliori per scooter e moto 4T è perciò sicuramente API SM JASO T903:2006 MA-MA2 SAE.... il SAE è l'unico che occorre decidere di volta in volta a seconda delle temperature d'esercizio.

Per finire, vi segnalo che c'è chi vende l'XTC C60 a 8,50 / 9 euro circa, online. Lo compro lì, permette anche di fatturare.

0510_saluto.gif
 
12045049
12045049 Inviato: 27 Giu 2011 21:08
 

texastornado ha scritto:
da quello che sò io:
icon_arrow.gif 10-40: semi sintetico
icon_arrow.gif 10-50: sintetico
icon_arrow.gif 5-40: non sò di preciso eusa_think.gif



No no, l'XTC C60 è sintetico 100%, a prescindere dal SAE!
 
12046806
12046806 Inviato: 28 Giu 2011 9:36
 

DanieleCossu ha scritto:



No no, l'XTC C60 è sintetico 100%, a prescindere dal SAE!
grazie,mi hai tolto un dubbio definitivamente... eusa_clap.gif 0510_saluto.gif
 
12054690
12054690 Inviato: 29 Giu 2011 13:52
 

DanieleCossu ha scritto:



No no, l'XTC C60 è sintetico 100%, a prescindere dal SAE!


Sbagliato il 10w40 è semisinth, 5w40 sinth 100%, 10w50 c'è sia il sinth che semisinth, ecc ecc.

La regola principale è che dietro alla confezione deve riportare la dicitura sinth 100%, ho mandato anche un email a bardahl tempo fa.
 
12055965
12055965 Inviato: 29 Giu 2011 17:45
 

Hai ragione, non l'avevo notato. Il 10w40 non è disponibile sintetico 100%, pur rispondendo alle medesime specifiche degli altri della stessa serie XTC. Gli altri con escursione maggiore lo sono (il 10w50 è semi nella versione "offroad", ben visibile nella confezione).

Restano fuori dal 100% synth 10w30, 15w50 etc.

0509_up.gif
 
12063386
12063386 Inviato: 30 Giu 2011 21:55
Oggetto: 5w40
 

DanieleCossu ha scritto:
Hai ragione, non l'avevo notato. Il 10w40 non è disponibile sintetico 100%, pur rispondendo alle medesime specifiche degli altri della stessa serie XTC. Gli altri con escursione maggiore lo sono (il 10w50 è semi nella versione "offroad", ben visibile nella confezione).

Restano fuori dal 100% synth 10w30, 15w50 etc.

0509_up.gif
il bardahl nella gradazione 5w40 va bene anche in estate?qui a salerno (sud) in estate si arriva a 35 gradi e anche di più... ma a volte 32-33 gradi 0510_saluto.gif
 
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