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cosa ne pensate del bardahl xtc c60 10w40?
13714161
13714161 Inviato: 1 Set 2012 20:25
 

ciao a tutti. posseggo un burgman k7 e dopo un paio di cambi olio semisin. sono passato a quelli totalmente sintetici syneco e poi bardahal quest ultimo con gradazione 10/50 e mi trovo benissimo
entrambe le marche con classifica sm ma a mio avviso il bardahal mi sembra migliore. giungo al bardahal in quanto me ne diedero 3kg. 20/60 xtc fullsint che dire il motore non si sentiva quasi per niente. ad oggi ho 41.000 km. ed è tutto O.K. per chi optasse per il mobil dico che è un ottimo olio
 
13714665
13714665 Inviato: 2 Set 2012 7:58
 

Ciao Cider,
non capisco una cosa...... eusa_think.gif prima parli del Bardhal 10W50 e del quale sei contentissimo e poi racconti di quando te ne diedero 3 kg del 20W60 a giugno e del quale mi sembra di capire che ti trovi bene..... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif.....
O non ho capito bene oppure ti sei spiegato male:
- o ti sei sbagliato a scrivere, e volevi dire 10W50 (al posto di 20W60) eusa_doh.gif
- oppure hai utilizzato entrambe le gradazioni.. eusa_think.gif
 
13715373
13715373 Inviato: 2 Set 2012 13:41
 

il Bardahl 10W50 è un ottimo olio totalmente sintetico soprattutto se usato con le temperature torride degli ultimi tempi però come si diceva per il 5W40 va cambiato più spesso perchè si deteriora più velocemente rispetto a un olio con gradazione meno ampia, infatti essendo molto additivato per rispettare le specifiche richieste tende a deteriorare più velocemente rispetto a un olio meno "pregiato". Attenzione all'uso di oli con gradazione minima di 20W, se usati con temperature sotto 15gradi sono molto densi e tendono a creare problemi di compressione al motore a tali temperature
 
13717943
13717943 Inviato: 3 Set 2012 12:21
 

Mi domando se è vero quello che dico sulla gradazione 10W50, che rispetto al 10W40 dovrebbe essere scaldato un po di più prima di partire.. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif forse si icon_asd.gif icon_asd.gif , perchè essendo più fluido dell altro richiede più tempo per andare in temperatura 0509_up.gif e voi cosa dite...
 
13744037
13744037 Inviato: 11 Set 2012 0:49
Oggetto: Cosa ne pensate del tipo olio 10W40 Olio ?
 


Visto che la viscosità' e' uguale per la minima (SAE 10W), quindi per le temperature minime esterne, i due prodotti sono equivalenti (come riferimento al clima invernale).
Invece sono diversi per le temperature estive: il 50W e' migliore del 40W, perche' e' piu' viscoso, a parita' di temperatura esterna (es. a 35 gradi centri gradi).
Percio' in inverno, venendo alla tua domanda, si comportano in modo identico (SAE 10W): pertanto, la procedura d'avvimento/riscaldamento e' identica per questi tipi d'olio.

Lamps,
M
 
13744669
13744669 Inviato: 11 Set 2012 10:11
Oggetto: io
 

io uso sempre il bardahl xtc c60 gradazione 10w40 nel mio honda sh150i 2009 e mi trovo benissimo... 0509_banana.gif eusa_whistle.gif 0510_saluto.gif
 
13746622
13746622 Inviato: 11 Set 2012 18:44
Oggetto: Re: Cosa ne pensate del tipo olio 10W40 Olio ?
 

rzml ha scritto:

Visto che la viscosità' e' uguale per la minima (SAE 10W), quindi per le temperature minime esterne, i due prodotti sono equivalenti (come riferimento al clima invernale).
Invece sono diversi per le temperature estive: il 50W e' migliore del 40W, perche' e' piu' viscoso, a parita' di temperatura esterna (es. a 35 gradi centri gradi).
Percio' in inverno, venendo alla tua domanda, si comportano in modo identico (SAE 10W): pertanto, la procedura d'avvimento/riscaldamento e' identica per questi tipi d'olio.

Lamps,
M


Hai perfettamente ragione, la differenza è solamente alle alte temperature e pertanto il comportamento del riscaldamento è identico al 10W40 eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif , cosa diversa sarebbe stato se avessi avuto un 15W o 20W...... 0509_up.gif
 
13755550
13755550 Inviato: 14 Set 2012 9:27
 

Ciao ragazzi, scrivo per chiedere qualche informazione in più sull'eventuale utilizzo del Bardahl sul mio Liberty 125 '09: sia il mio capomeccanico che il ricambista mi hanno sconsigliato di utilizzarlo perché il mio motore "mangerebbe" l'olio in pochi chilometri, secondo voi posso usarlo tranquillamente? Lo troverei a 10 € al litro e sinceramente lo preferirei di gran lunga rispetto al Motul 5100 e altre (IMHO) porcate simili.
 
13755792
13755792 Inviato: 14 Set 2012 10:38
Oggetto: io...
 

[quote="FiltroMan"#13755550]Ciao ragazzi, scrivo per chiedere qualche informazione in più sull'eventuale utilizzo del Bardahl sul mio Liberty 125 '09: sia il mio capomeccanico che il ricambista mi hanno sconsigliato di utilizzarlo perché il mio motore "mangerebbe" l'olio in pochi chilometri, secondo voi posso usarlo tranquillamente? Lo troverei a 10 € al litro e sinceramente lo preferirei di gran lunga rispetto al Motul 5100 e altre (IMHO) porcate simili. Io uso da giugno 2011 il bardahl xtc c60 10w40 nel mio honda sh 150i 2009,mi trovo benissimo... eusa_whistle.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_amici.gif 0509_banana.gif 0510_saluto.gif
 
13886560
13886560 Inviato: 29 Ott 2012 0:02
Oggetto: io
 

io il motul 5100 lo ritengo un ottimo olio motore,ma il bardahl è superiore... 0509_up.gif 0510_five.gif
 
13888601
13888601 Inviato: 29 Ott 2012 20:45
 

FiltroMan ha scritto:
Ciao ragazzi, scrivo per chiedere qualche informazione in più sull'eventuale utilizzo del Bardahl sul mio Liberty 125 '09: sia il mio capomeccanico che il ricambista mi hanno sconsigliato di utilizzarlo perché il mio motore "mangerebbe" l'olio in pochi chilometri, secondo voi posso usarlo tranquillamente? Lo troverei a 10 € al litro e sinceramente lo preferirei di gran lunga rispetto al Motul 5100 e altre (IMHO) porcate simili.


Ricordati sempre di verifica le specifiche SAE sul libretto del tuo scooter. Se queste corrispondono a quelle del Bardhal, Motul o altro, non farti nessun problema eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif . L'importante è di non mettere qualcosa che si discosti da queste icon_asd.gif altrimenti potresti avere dei problemi, come anche quello che potrebbe consumarti olio... icon_asd.gif
 
14172671
14172671 Inviato: 5 Mar 2013 0:57
Oggetto: xtc
 

chi altro utente usa quest olio motore? doppio_lamp.gif
 
14198505
14198505 Inviato: 14 Mar 2013 22:00
 

Fatto il tagliandone TMAX con olio motore xtc60 10/40 l'unico addittivato che è compatibile con le frizioni a bagno d'olio,e olio trasmissione 80/90 sempre bardhal ....il migliore,il motore sembra diventare più silenzioso e scorrevole....fantastico...
0509_doppio_ok.gif
 
14198872
14198872 Inviato: 15 Mar 2013 0:19
 

Confermo
xtc è un ottimo olio lo uso da 30000km sul mio Beverly 400 e tutte le volte che lo cambio il rumore del motore cambia notevolmente soprattutto a freddo molto meno rumoroso, sul mio è previsto un 5W40 con specifica API SL il Bardahl è un API SM con specifica trasmissioni MASO 2 ed è davvero ottimo
 
14267096
14267096 Inviato: 10 Apr 2013 16:41
Oggetto: bardahl
 

il bardahl xtc c60 gradazione 10w50 va bene in inverno in un sh 300?
 
14268182
14268182 Inviato: 10 Apr 2013 22:16
 

Dipende da cosa prevede la casa madre, se prevede come prima cifra un 10 mettilo pure, se invece prevede un 5 te lo sconsiglio, siccome usi il mezzo d'inverno non avresti una buona lubrificazione a freddo. La seconda cifra indica la lubrificazione a caldo, per le nostre latitudini un 40 va più che bene, usare un 50 è indicato per temperature torride o per condizioni di uso intensivo o quasi da competizioni sportive
 
14285653
14285653 Inviato: 17 Apr 2013 17:52
 

Per il mio honda @125 posso usare il bardahl xtc c60 10w40?
Sul libretto di manutenzione non è specificato.
 
14289013
14289013 Inviato: 18 Apr 2013 21:03
 

il 10/40 è una gradazione media, non rovinerai certamente nulla, non preoccuparti...io lo avrei già messo.....in conce non avrebbero messo certo un olio migliore, fidati eusa_whistle.gif
 
14289024
14289024 Inviato: 18 Apr 2013 21:06
 

Oggi ne ho preso 1 litro alla cifra di 15 euro! Speriamo almeno che basti!
 
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