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cosa ne pensate del bardahl xtc c60 10w40?
12075513
12075513 Inviato: 3 Lug 2011 16:47
 

in parole povere..per il mio cbr 600 f del 2001, che versione sintetica mi consigliate?
sempre dell'xtc 60 c intendo
finora ho sempre messo il 10-40, mi consigliate di andare su una gradazione diversa ma sintetica totale?
abito in toscana e generalmente non uso la moto in pieno inverno
 
12092597
12092597 Inviato: 6 Lug 2011 16:32
Oggetto: bardahl
 

ieri sera ho comprato un litro di bardahl xtc c60 10w40,pagato 15,00 euro.... 0510_saluto.gif p.s. dal ricambista
 
12094909
12094909 Inviato: 7 Lug 2011 0:28
Oggetto: Re: bardahl
 

IronTiger ha scritto:
ieri sera ho comprato un litro di bardahl xtc c60 10w40,pagato 15,00 euro.... 0510_saluto.gif p.s. dal ricambista


ah ecco, direi che come prezzo al dettagli, ci suoi stare
per spedizioni maggiori consiglio vivamente il mercato on-line.
 
12114272
12114272 Inviato: 10 Lug 2011 23:01
 

texastornado ha scritto:
in parole povere..per il mio cbr 600 f del 2001, che versione sintetica mi consigliate?
sempre dell'xtc 60 c intendo
finora ho sempre messo il 10-40, mi consigliate di andare su una gradazione diversa ma sintetica totale?
abito in toscana e generalmente non uso la moto in pieno inverno


Consiglio il 5w40 che è 100% sinth.
 
12114391
12114391 Inviato: 10 Lug 2011 23:13
 

CrazyScientist ha scritto:


Consiglio il 5w40 che è 100% sinth.


grazie mille crazy 0509_up.gif
a livello di costo è più caro rispetto al 10-40?
in genere il 10-40 riuscivo a trovarlo in rete attorno ai 9 euro al litro grossomodo

pensi che costi molto di più?
 
12187059
12187059 Inviato: 26 Lug 2011 15:20
 

Ciao texas, io lo prendo da Norauto in sconto a 11,90 sia il 5w40 che il 10w40, non c'era differenza di prezzo, ne ho presi 8 litri e son apposto per due anni.
Il 5w40 oltre ad essere 100% sinth da caratteristiche ha un migliore indice di viscosità ed un flash point più alto, praticamente è migliore in tutto rispetto al 10w40.
Dovremmo essere li come prezzi al max 2 euro in più al litro per il 5w40.
 
12214053
12214053 Inviato: 31 Lug 2011 18:57
 

grazie mille per la dritta 0509_up.gif
per il prossimo cambio andrò con la gradazione 5-40 icon_asd.gif

ho trovato giusto or ora un paio di vendite interessanti:
Link a pagina di Cgi.ebay.it

55 euro tutto compreso, sia di spedizione che di filtro olio
non mi sembra male affatto 0509_up.gif

oppure i soliti 4 litri a 40 euro con spedizione inclusa ma senza filtro
Link a pagina di Cgi.ebay.it

quello che non capisco è:
stanno cambiando la tipologia di confezione?
nel primo annuncio ci sono i classici flaconi gialli mentre nel secondo sono blu eusa_think.gif
 
12784658
12784658 Inviato: 12 Dic 2011 18:18
 

Ciao,oggi ho ordinato il Bardahl 5w40 per il mio cbr 600 f sport,pagato 54 euro 4 litri.
Non so quando mi arriva e appena lo metto vi dico come va!tu l'hai già messo?come ti sei trovato?
Lamps
 
12784965
12784965 Inviato: 12 Dic 2011 19:33
 

demonevil ha scritto:
Ciao,oggi ho ordinato il Bardahl 5w40 per il mio cbr 600 f sport,pagato 54 euro 4 litri.
Non so quando mi arriva e appena lo metto vi dico come va!tu l'hai già messo?come ti sei trovato?
Lamps


lo hai preso su e-bay? non sò se hai notato i 2 link precedenti che ho messo di cui uno recita: 55 euro 4 litri, spedizione e filtro.
io il 5-40 non l'ho mai provato ma credo che sarà il mio prossimo olio 0509_up.gif
mi ero già trovato benissimo col 10-40
 
12785406
12785406 Inviato: 12 Dic 2011 20:44
Oggetto: bardahl
 

a me a salerno al sud,mi hanno detto che è migliore per il nostro clima il bardahl 10w40,che il 5w40 è troppo denso e non lubrifica bene,dice che il motore dura di meno con il 5w40... È vero?
 
12786680
12786680 Inviato: 12 Dic 2011 23:41
Oggetto: Re: bardahl
 

IronTiger ha scritto:
a me a salerno al sud,mi hanno detto che è migliore per il nostro clima il bardahl 10w40,che il 5w40 è troppo denso e non lubrifica bene,dice che il motore dura di meno con il 5w40... È vero?


beh, non credo che la situazione sia così drammatica
diciamo che per il tipo di temperature che ci sono a sud sarebbe più appropriato il 10-40
ma da appropriato a creare problemi al motore credo che ne passi.
e poi la gradazione non è che sia completamente diversa, cambia solo e di poco l'indice di minima.
per esempio io abito in toscana, non uso la moto in pieno inverno. quindi la uso con temperature in genere dai 10 gradi in sù, sarebbe più appropriato forse il 10-40 mentre per il prossimo cambio voglio provare il 5-40 perchè è totalmente sintetico.
 
12787039
12787039 Inviato: 13 Dic 2011 8:12
Oggetto: Re: bardahl
 

IronTiger ha scritto:
a me a salerno al sud,mi hanno detto che è migliore per il nostro clima il bardahl 10w40,che il 5w40 è troppo denso e non lubrifica bene,dice che il motore dura di meno con il 5w40... È vero?


Credo che sià proprio il contrario di quello che ti hanno detto.
Il 5 è meno denso del 10, per tale motivo il motore è meglio lubrificato e sfrutta meglio l'energia cinetica, l'unico neo del 5 è che essendo meno viscoso, ti procurerà un maggior consumo di olio, quindi dovrai rabboccare un pò più spesso.
 
12787630
12787630 Inviato: 13 Dic 2011 12:08
Oggetto: risposta
 

sapete su internet dove lo posso comprare il 5w40?se lo sapete inviatemi un messaggio privato... grazie 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
12788129
12788129 Inviato: 13 Dic 2011 14:34
Oggetto: Re: risposta
 

IronTiger ha scritto:
sapete su internet dove lo posso comprare il 5w40?se lo sapete inviatemi un messaggio privato... grazie 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif


ci sono 2 miei lionk qualche post più sopra 0509_up.gif
i prezzi mi sembrano di tutto rispetto
purtroppo sono venditori dai quali non ho ancora acquistato quindi non ho riferimenti eusa_think.gif
 
13183797
13183797 Inviato: 30 Mar 2012 10:11
Oggetto: bardahl
 

io l'ultima volta che comprai il bardahl xtc c60 10w40 lo pagai 12 euro...
 
13183936
13183936 Inviato: 30 Mar 2012 10:59
Oggetto: Re: bardahl
 

IronTiger ha scritto:
io l'ultima volta che comprai il bardahl xtc c60 10w40 lo pagai 12 euro...
in negozio oppure on line?
in negozio sarebbe ottimo. on line si trova a meno
 
13185185
13185185 Inviato: 30 Mar 2012 16:12
Oggetto: Re: bardahl
 

texastornado ha scritto:
in negozio oppure on line?
in negozio sarebbe ottimo. on line si trova a meno
dal negozio di ricambi honda su salerno città...
 
13185836
13185836 Inviato: 30 Mar 2012 18:50
Oggetto: Re: bardahl
 

IronTiger ha scritto:
dal negozio di ricambi honda su salerno città...


allora ti hanno fatto un prezzo discreto visto e considerato che se compri on line devi pur pagare le spese di trasporto che su un piccolo ordine influiscono sempre molto
 
13190750
13190750 Inviato: 1 Apr 2012 15:01
 

Pagato 15 il 10-40, ma è full sinth.
 
13190998
13190998 Inviato: 1 Apr 2012 16:56
 

sei sicuro che sia totalmente sintetico il 10-40?
io avevo letto di no proprio su questo forum
per andare su total sintetico bisogna cambiare gradazione, se non erro 10-50
ma non ne sono sicuro icon_redface.gif
 
13214457
13214457 Inviato: 7 Apr 2012 16:39
 

ciao a tutti...a breve dovrò tagliandare anche la mia shiver
anche se prevede cambio olio e filtro ogni 20.000 km, in caso di guida sportiva il manuale consiglia di dimezzare gli intervalli

nel manuale prescrivono di usare questo olio


AGIP TEC 4T, SAE 15W-50

Utilizzare oli di marca con prestazioni conformi
o superiori alle specifiche API SJ/CCMC G4/
ACEA A3-04/ JASO MA.

al di là della marca (che è solo per ragioni di marketing)
ci vuole un 15W50

ho visto che il bardal è un olio molto apprezzato, e l'xtc60 su ebay si trova a prezzi competitivi
ho letto qui però che il 15w50 sarebbe semisintetico, mentre il 10w50 sarebbe 100% sintentico
a parte la stranezza che sul sito della bardal parlano per tutti di "basi sintentiche" ma non specificano granché
volevo capire se mi conviene mettere il 15w50 semisintetico o il 10w50 100% sintetico (ammesso che sia vero che siano uno semi e l'altro full sinth)

altrimenti avrei la possibilità di prendere a 20 km da casa mia, il mobil1 racing 4t (API SM) a 15 euro al litro
(a questo prezzo il bardal viene compreso un filtro olio, una bomboletta di grasso catena e spedizione)
 
13215382
13215382 Inviato: 7 Apr 2012 22:02
 

io prenderei il 10-50
avendo la sicurezza che sia sintetico 100%
in questo caso coprirebbe un range di temperatura maggiore
 
13671351
13671351 Inviato: 16 Ago 2012 13:12
 

Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto ma anche io faccio un poco di confusione su queste gradazioni e non vorrei commettere errori nel cambio dell'olio del mio T Max eusa_think.gif .
Pareri molto contrastanti sull'utilizzo dell'olio che ti mettono i concessionari (in questo caso lo yamalube), in quanto dicono essere veramente pessimo icon_eek.gif icon_eek.gif , mentre ci sono parei positivi su Motul V300, 5100, 7100, Shell, Bardhal 0509_up.gif 0509_up.gif .
Ieri pomeriggio, un amico che corre per un team mi ha venduto ad un prezzo da favore (16 euro anzichè 32 euro come da listino), il motul che il team gli fornisce (in quanto gli era avanzato dalla stagione 2011-2012). Purtroppo, questo olio, è si un olio con i controcazzi 0509_doppio_ok.gif (Motul V300 Factory line - 5w40) ma essendo molto liquido (praticamente acqua), non vorrei fare dei danni sullo scooter eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif . Mi dice che il cambio per questo tipo di olio deve essere anticipato, proprio per la sua notevole viscosità, dai soliti 5000 ai 3000km eusa_wall.gif . Il problema non sussisterebbe, in quanto il mio chilometraggio estivo si aggira su quest'ultima percorrenza icon_asd.gif icon_asd.gif , l'unico problema è sapere se posso utilizzarlo visto che con maggiore viscosità si potrebbero avere maggiori trafilamenti di olio e di conseguenza continui rabbocchi 0510_help.gif 0510_help.gif .
Altro freno, Yamaha sconsiglia oli ad alta viscoità eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif , forse proprio per questo, pertanto sono molto indeciso se renderlo al vecchio proprietario.
Cosa ne dite? Meglio lasciar perdere e indirizzarsi sul Bardhal vero? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
13671455
13671455 Inviato: 16 Ago 2012 14:13
 

16 euro? su e-bay trovi xtc 60c 10-40 mediamente a 8-9 euro il litro
perchè spendere di più per un olio da corsa del tutto superfluo?
io la vedo così
 
13671835
13671835 Inviato: 16 Ago 2012 18:06
 

Il problema non era il prezzo, considerando la tipologia dell'olio, ma se poteva essere utilizzato per il T Max oppure no. Sinceramente non sono molto propenso all'acquisto degli oli su internet, sopratutto perchè sono oli di produzioni precedenti. E' possibile che l'olio che ti vendano, considerando che sono fondi di magazzino e devono liberarsene, sia stato confezionato 2-3 anni fa....D'accordo che la confezione è chiusa ma personalmente sono dubbioso sulle sue proprietà.
Stesso caso è successo a me durante l'acquisto di liquido per radiatori (per l'esattezza Shell) ed accorgermi che sulla confezione cerca scritta la data di confezionamento che risaliva al 2006.
Veniamo a noi, ora mai ho acquistato il Bardhal XTC C60 che trovo un olio eccellente ma la mia domanda era se il Motul poteva essere utilizzato.
 
13710249
13710249 Inviato: 31 Ago 2012 13:23
 

Senti per gli oli comprati su internet non è assolutamente vero che sono oli vecchi,
diciamo che le varie case di produttori di olio seguono politiche commerciali diverse, Bardahl siccome lo trovi su internet a un prezzo conveniente è difficile trovarlo al dettaglio perchè chi lo vendesse al dettaglio avrebbe margini di guadagno risicati, io ho già fatto tre cambi olio Bardahl Xtc c60 5w40 e tutte le volte che lo cambio trovo una notevole diminuzione del rumore del motore, il bardahl è un ottimo olio soprattutto il 5W40, io uso questa gradazione perchè uso lo scooter anche con temperature sotto zero, il Bardahl in questione supera le specifiche API SM (la più alta attualmente per la viscosità) e la specifica JASO MA2 per le specifiche riguardanti la lubrificazione delle frizioni in bagno d'olio (sempre la più alta in questo campo). Il Bardahl è ottimo, unica indicazione da seguire per il 5W40 è cambiarlo più spesso perchè avendo una gradazione più ampia ha un'additivazione più marcata e tende a deteriorarsi più velocemente, un 10W40 è forse più stabile ma non va usato con tempearture molto basse
 
13710661
13710661 Inviato: 31 Ago 2012 15:49
 

ciao lele sò che il 10-40 è un semisintetico, il 5-40 è considerato totalmente sintetico oppure semi come il 10-40?
non ricordo bene, ma sempre di questo modello c'è una gradazione che è totalmente sintetica, forse la 15-50 o sbaglio?
ovviamente anche il costo è leggeremente più alto.
ne vale la pena andare quindi su un totalmente sintetico? che pregi ci sarebbero al riguardo?
 
13711057
13711057 Inviato: 31 Ago 2012 17:57
 

La gradazione SAE dell'olio sta a indicare il range di temperature a cui esso è indicato e riesce a rispettare le specifiche API che ha, in questo caso SM , in un SAE 5W40 esso è indicato per temperature intorno lo zero e per temperature sopra i 35 gradi ma non tropicali ben oltre i 40. Il 5W40 è full syntetic quindi è totalmente sintetico e proprio perchè ha un range più ampio di utilizzo di un 10W40 è anche di qualità migliore, ma siccome come dicevo ha un range ampio di utilizzo è più portato a un precoce deterioramento rispetto a un 10W40 che non ha probabbilmente bisogno di essere totalmente sintetico per rispettare le specifiche API che ha. Se non si utilizza il mezzo nei periodi molto freddi un 10W40 va più che bene, infatti molti motori spinti con ben oltre 150cv usano anche tale gradazione, non è detto che sia di qualità peggiore anzi ha una stabilità lubrificante maggiore rispetto a un più ampio 5W40 che magari richiede di essere sostituito più spesso. Nel caso dei motori Piaggio spesso si raccomanda un 5W40 perchè il range di utilizzo di un utente con uno scooter in genere è anche invernale e spesso anche con temperature rigide è richiesta una lubrificazione efficiente
 
13712636
13712636 Inviato: 1 Set 2012 11:36
 

ciao lele grazie della esauriente spiegazione
fermo restando che la moto la tengo ferma nei periodi piu' freddi un 10-40 farebbe di piu' al caso mio prendendo anche i benefici del minor deterioramento
altra domanda...viste le temperature torride dell'estate appena trascorsa consiglieresti un 15-50 oppure se esistesse un 10-50?
 
13713456
13713456 Inviato: 1 Set 2012 15:59
 

Personalmente starei su un 10W50 (totalmente sintetico) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ormai il 10W40 tendono a non più utilizzarlo. Lo mettono ai tagliandi perchè sono contratti che fanno con tra i produttori di oli e le case costruttrici icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma tendenzialmente si resta su gradazioni molto più protettive... 0509_up.gif
 
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