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Calo di velocità su Husqvarna 125
11640900
11640900 Inviato: 9 Apr 2011 13:12
Oggetto: Calo di velocità su Husqvarna 125
 

Eccolo qua, l'ennesimo problema, tanto ormai mi ci abituo.. icon_rolleyes.gif
Sono un possessore di husqvarna 125, supermotard, e ultimamente comincia a darmi sui nervi.
La moto l'ho comprata usata del 2008, circa un anno fà.. L'estate scorsa è andato tutto bene, anche se la velocità della moto non era quella che mi aspettavo, difatti con rapporti anche piu lunghi ( 14-45 ) la moto mi toccava massimo i 124.. e montando una Scarov, sapete com'è, mi aspettavo un pochino di più.. Eppoi era continuamente grassa, grassa grassa grassa, tanto che mi sporcava sempre forcellone, vestiti, silenziatore, portatarga e codino eusa_wall.gif è un problema che non ho mai risolto..
Comunque sia, la moto è andata sempre bene, nessun grippaggio, ho deciso successivamente di levare anche il miscelatore, per ridurre le possibilità di romperla..
Arriva l'inverno, e la moto và in garage, coperta da un telo.
Esattamente 2 mesi fà, mi decido a ritirarla fuori, consapevole che per accenderla mi ci sarebbe voluto una vita. Stranamente dopo solamente un giorno di prove, riesco ad accenderla, e dato che aveva 9000 km, ho deciso di rifargli il pistone, montando un Asso, credendo che forse i problemi con l'olio erano derivati dal pistone che non riusciva a bruciarlo..
La riporto in strada, finisco il rodaggio con ben 350 km, e la moto và a SCHIFO.
Con rapporti 14-45 raggiunge con scarov e asso, una velocità di 101-107 km orari icon_eek.gif
In piu, perde olio piu dell'anno precedente, in circa 3 giorni sono riuscito a ricoprire tutto il pavimento di olio, perso dai tubicini di scarico..
ORA, mi rivolgo a voi, che diavolo ha la mia moto? eusa_think.gif
 
11640913
11640913 Inviato: 9 Apr 2011 13:14
 

carburazione ultra pessima
 
11640924
11640924 Inviato: 9 Apr 2011 13:16
 

Tropik ha scritto:
carburazione ultra pessima


Ma la carburazione è rimasta quella.. mi faccio la miscela da solo, al 2%
Monto un getto del minimo da 38, e uno del massimo da 168 se non sbaglio.
 
11640926
11640926 Inviato: 9 Apr 2011 13:16
 

che esce olio dai tubicini è normale se li tieni tutti e 2 stappati
di norma solo uno deve essere tappato, quello non tagliuzzato, ovvero quello che parte più in basso rispetto all'altro. quando quello si riempe , l'olio esce dall'altro stappato, a questo punto è il segnale che devi stapparlo e far fuoriuscire tutto l'olio... se non lo fai può darsi che si incrosta la valvola di olio e non aprendosi del tutto , la luce di scarico più chiusa, determina un regime di rotazione più basso del motore e quindi una velocità più bassa.
comunque anche a me ha fatto sempre sui 125km/h, qualche volta in assenza totale di vento 131... dipende da molti fattori la velocità massima, non era cosi sbagliata 125km/h
 
11640935
11640935 Inviato: 9 Apr 2011 13:18
 

io avevo provato il 170 di getto ed era obesa... ora monto un u34 e 165 ed è giusta, anche un pelo grassa a volte... ti consiglio di smagrirla vedrai che gira molto meglio. poi se non hai mai stappato il tubetto dovrai pulire la valvola
 
11640943
11640943 Inviato: 9 Apr 2011 13:20
 

non è un po' grosso il 168??
 
11640968
11640968 Inviato: 9 Apr 2011 13:24
 

Allora.. I due tubicini si, li tengo senza tappo, ma era così anche l'anno scorso, solo che non mi perdevano mai ed adesso mi si allaga casa eusa_think.gif
La valvola l'ho parzialmente pulita, l'anno scorso infatti quando si apriva si sentiva proprio la spinta, adesso fà tutto più omogeneamente, non sento più la "botta", ma i giri salgono benissimo.. eusa_think.gif
Per i getti non sò, provo a cambiare quelli, ma è possibile che una moto con pistone rifatto e scarov, con rapporti allungati, mi prenda meno di 110? icon_rolleyes.gif

Altra cosa, quando ho cambiato il pistone e ho messo quello nuovo, ho tirato giu un paio di volte la pedalina per vedere se c'era compressione.. e sentivo il gt che fischiava, quindi passava aria.. è normale? lo faceva anche col pistone vecchio..
 
11641015
11641015 Inviato: 9 Apr 2011 13:33
 

HuskYMC ha scritto:
Allora.. I due tubicini si, li tengo senza tappo, ma era così anche l'anno scorso, solo che non mi perdevano mai ed adesso mi si allaga casa eusa_think.gif
La valvola l'ho parzialmente pulita, l'anno scorso infatti quando si apriva si sentiva proprio la spinta, adesso fà tutto più omogeneamente, non sento più la "botta", ma i giri salgono benissimo.. eusa_think.gif
Per i getti non sò, provo a cambiare quelli, ma è possibile che una moto con pistone rifatto e scarov, con rapporti allungati, mi prenda meno di 110? icon_rolleyes.gif

Altra cosa, quando ho cambiato il pistone e ho messo quello nuovo, ho tirato giu un paio di volte la pedalina per vedere se c'era compressione.. e sentivo il gt che fischiava, quindi passava aria.. è normale? lo faceva anche col pistone vecchio..

Non è normale che fischi..icon_rolleyes.gif
 
11641034
11641034 Inviato: 9 Apr 2011 13:37
 

Dieguz ha scritto:

Non è normale che fischi..icon_rolleyes.gif


Fischiava nel senso che passava aria.. eusa_think.gif
 
11641039
11641039 Inviato: 9 Apr 2011 13:39
 

HuskYMC ha scritto:


Fischiava nel senso che passava aria.. eusa_think.gif

Eh sì, infatti..di aria non ne deve passare, le fascia elastica deve garantire una perfetta tenuta icon_smile.gif
 
11641051
11641051 Inviato: 9 Apr 2011 13:42
 

Dieguz ha scritto:

Eh sì, infatti..di aria non ne deve passare, le fascia elastica deve garantire una perfetta tenuta icon_smile.gif


Mi riempi di gioia sai? eusa_wall.gif
Cioè io provavo a tirar giu il pistone, era duro ok, ma alla fine andava giu, e faceva passare l'aria, credo sia normale eusa_think.gif
 
11641054
11641054 Inviato: 9 Apr 2011 13:43
 

l'hai cambiata la guarnizione? magari pesca aria da li
 
11641065
11641065 Inviato: 9 Apr 2011 13:46
 

FOXX ha scritto:
l'hai cambiata la guarnizione? magari pesca aria da li


Certo che l'ho cambiata eusa_think.gif
 
11642023
11642023 Inviato: 9 Apr 2011 19:42
 

HuskYMC ha scritto:


Mi riempi di gioia sai? eusa_wall.gif
Cioè io provavo a tirar giu il pistone, era duro ok, ma alla fine andava giu, e faceva passare l'aria, credo sia normale eusa_think.gif

Ma se tu hai la testa montata e fai muovere il pistone ci deve essere della resistenza, ma poi è ovvio che il volano lo riesci a far girare, non capisco bene come hai provato e cosa è successo eusa_think.gif
 
11643934
11643934 Inviato: 10 Apr 2011 13:23
 

Dieguz ha scritto:

Ma se tu hai la testa montata e fai muovere il pistone ci deve essere della resistenza, ma poi è ovvio che il volano lo riesci a far girare, non capisco bene come hai provato e cosa è successo eusa_think.gif


La testa era smontata, e quando tiravo giu il pistone passava aria.. è normale no?
 
11643971
11643971 Inviato: 10 Apr 2011 13:34
 

HuskYMC ha scritto:


La testa era smontata, e quando tiravo giu il pistone passava aria.. è normale no?
passava aria tra il pistone e il cilindro?
 
11643994
11643994 Inviato: 10 Apr 2011 13:40
 

Tropik ha scritto:
passava aria tra il pistone e il cilindro?


Credo di si, cioè quando tiravo giu la pedalina era dura si, ma si sentiva un rumore tipo pffffff..
e poi il BLOP che fa il pistone quando arriva in alto, però volevo sapere se sto rumore dell'aria era normale o no.. eusa_think.gif
 
11643997
11643997 Inviato: 10 Apr 2011 13:41
 

contando che era senza testa ceto che è normale
 
11644005
11644005 Inviato: 10 Apr 2011 13:43
 

se non avevi la testa era normale si 0509_up.gif
 
11644020
11644020 Inviato: 10 Apr 2011 13:46
 

Perfetto.. quindi il problema non dovrebbe essere li.. eusa_think.gif
Comunque la moto mi perde tanto tanto tanto olio, la miscela va bene, secondo voi oltre ai getti ( carburatore ) ci può essere qualcos'altro che la rende così grassa? eusa_think.gif
 
11644027
11644027 Inviato: 10 Apr 2011 13:47
 

gli accoppiamenti tra cilindro e pistone sono in tolleranza?
 
11644034
11644034 Inviato: 10 Apr 2011 13:48
 

La conicità dello spillo e la sua tacca credo
 
11644050
11644050 Inviato: 10 Apr 2011 13:51
 

FOXX ha scritto:
gli accoppiamenti tra cilindro e pistone sono in tolleranza?


Certo, almeno che quello del negozio me ne abbia dato uno diverso, ma gli ho portato il cilindro li, e lo ha misurato anche, direi che sono in tolleranza.. Poi avrei sicuramente rotto qualcosa, ci ho fatto 300 km.. eusa_think.gif
Insomma dovrei rivedermi un pò la carburazione e basta? Il filtro l'ho pulito prima di montare il pistone..
Ma non credevo che una carburazione grassina mi facesse perdere 30 km/h icon_rolleyes.gif
 
11644058
11644058 Inviato: 10 Apr 2011 13:53
 

prova a pulire la valvola e cambia la candela, magari hai la candela mezza bruciata
 
11644153
11644153 Inviato: 10 Apr 2011 14:15
 

FOXX ha scritto:
prova a pulire la valvola e cambia la candela, magari hai la candela mezza bruciata


Cambiato tutto, e pulita parzialmente la valvola.. eusa_think.gif
 
11645681
11645681 Inviato: 10 Apr 2011 20:27
 

Se la moto va bene ma non supera 110 Km/h credo sia riconducibile alla carburazione estremamente grassa, sulla mia "depotenziata" dopo che il meccanico me l'ha ricarburata facendola tendere al grasso, a 75 Km/h il motore sembra esplodere e arriva a 90..........menomale che tra poco ripotenzio.
Quindi tenendo conto che la tua è ripo, la cosa ci può stare....
 
11648193
11648193 Inviato: 11 Apr 2011 13:08
 

FreddyV ha scritto:
Se la moto va bene ma non supera 110 Km/h credo sia riconducibile alla carburazione estremamente grassa, sulla mia "depotenziata" dopo che il meccanico me l'ha ricarburata facendola tendere al grasso, a 75 Km/h il motore sembra esplodere e arriva a 90..........menomale che tra poco ripotenzio.
Quindi tenendo conto che la tua è ripo, la cosa ci può stare....


La moto andrà dal meccanico, cambierò carburatore, lamelle e ricarburerò la moto..
In più, aprirò il blocco e cambierò cuscinetti e se necessario la biella, che ultimamente fa un brutto rumore.
Se con queste modifiche non và, ve la regalo. 0509_up.gif
 
11648415
11648415 Inviato: 11 Apr 2011 13:45
 

HuskYMC ha scritto:


La moto andrà dal meccanico, cambierò carburatore, lamelle e ricarburerò la moto..
In più, aprirò il blocco e cambierò cuscinetti e se necessario la biella, che ultimamente fa un brutto rumore.
Se con queste modifiche non và, ve la regalo. 0509_up.gif

Mi dispiace, ma se fai tutte queste cose la spesa sarà una mazzata icon_confused.gif icon_confused.gif
 
11648423
11648423 Inviato: 11 Apr 2011 13:46
 

Dieguz ha scritto:

Mi dispiace, ma se fai tutte queste cose la spesa sarà una mazzata icon_confused.gif icon_confused.gif


Credo che con 300 euro mi salvo, il carburatore è usato.. eusa_think.gif
 
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