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migliorare ciclistica z750 06
11634400
11634400 Inviato: 7 Apr 2011 22:07
Oggetto: migliorare ciclistica z750 06
 



ragazzi ecco a voi la mia z750 che ne pensate?
Link a pagina di Img194.imageshack.us

io sono felicissimo di possedere questa moto e oltre ad usarla tutti i giorni la uso molto spesso per andare a fare il matto nei week end con gli amici.
oggi sono andato a tolfa con un mio amico con la street triple preparata:forcelle daytona pinze nisin non quelle originali tubi in treccia e pompa radiale brembo mono da pista centralina filtro e camms daytona.insomma di soldi questo mio amico ce li ha spesi e pure tanti. ci stava questa strada con molte curve sia veloci che tornanti io essendo la prima volta che uscivo con lui in moto facevo fatica a stargli dietro pure se non se ne andava via piu' di tanto,poi dopo che ci siamo fatti una sosta abbiamo fatto scambio moto per un po di curvette e la mia impressione è stata che pure mia nonna è capace a portare quella moto li facilissima leggerissima nel cambio di direzione ma la cosa che mi ha fatto rosicare è che in staccata freni con il mignolo mentre con la mia zeta faccio una fatica mostruosa ci sono rimasto molto male! come posso migliorare la mia z di frenataio avevo pensato a questa:
Link a pagina di Cgi.ebay.it

è performante?o c è di molto meglio avevo pensato a questa perche mi piacevano le rifiniture oro e per il prezzo e poi avevo pensato a dei tubi in treccia che ne dite?
 
11634751
11634751 Inviato: 7 Apr 2011 23:41
 

Inutile usare quella pompa con le pinze originali...
Se vuoi migliorare la situazione ciclistica - freni in maniera sensibile della Z old allora devi mettere in cantiere modifiche pesanti icon_wink.gif

Il top sarebbe:
modifica avantreno completa con forcelle usd di derivazione 636 o zx10r con relative piastre. Le stesse forcelle potresti poi ulteriormente rivederle con uno dei kit aftermarket tipo matris, Fg, Wp, ohlins...
Con le forcelle in questione avrai di conseguenza anche le pinze radiali a 4 pistoncini (quelle della Z di serie sono a 2), un paio di tubi in treccia, pastiglie sinterizzate e allora si...potrai abbinarci una pompa come Dio comanda .

Al retrotreno un bel mono after...qui puoi sbizzarrirti a seconda della spesa che vuoi sostenere...diciamo che un buon compromesso senza spendere una cifra è il tech 2 della extremetech...diversi ragazzi lo montano con soddisfazione icon_wink.gif
Ancora potresti sostituire anche il forcellone sempre con quello della ninja che si adatta abbastanza facilmente...ma questa è già una modifica di minore rilevanza (se rapportata a quelle già citate).

Questa sarebbe la soluzione Top per la ciclistica....poi se ti accontenti ci sono mille possibilità che danno comunque buoni risultati....ovvio che devi prendere la moto per quello che è...non puoi pretendere dalla tua moto prestazioni riservate a chi monta componentistica da migliaia di euro icon_wink.gif

Un esempio di modifiche efficaci ma con un occhio al portafogli sono quelle che ho fatto sulla mia Z...clicca sul link in firma se vuoi dare un'occhiata icon_wink.gif

Se invece provi ad usare la funzione cerca sono certo che troverai altri esempi anche di chi ha stravolto la ciclistica al 100% come io dicevo sopra icon_wink.gif

Ti lascio il topic aperto visto che gli argomenti trattati ci sono ma sono sparsi un po in giro e si tratta quasi sempre di topic abbastanza vecchi
doppio_lamp.gif
 
11651325
11651325 Inviato: 11 Apr 2011 20:53
 

bisogna avere pazienza e mettere mano al portafogli....solo quest anno ho deciso di rinnovare la ciclistica alla mia montando un mono con leveraggi del 636,kit forcelle mupo con molle olio e kit idraulica, per i freni aspetto un occasione..... ora si curva come sulle rotaie..........
 
11651490
11651490 Inviato: 11 Apr 2011 21:10
 

Posso elencarti gli interventi che ho effettuato sull'avantreno della mia Zeta Old style 2005 :

-Pompa radiale Brembo 19x20 (Con tutti gli accessori del caso)
-Tubi in treccia
-Pastiglie sinterizzate
-Kit molle + olio ohlins


Inutile dire che la moto è cambiata radicalmente, adesso si può dire che freni, prima rallentava e le poche volte che frenava comunque andavano a pacco le forcelle, con le modifiche elencate si mette una discreta pezza agli abnormi difetti di progettazione che tutt'ora presenta questo modello, non è la soluzione definitiva, è semplicemente la soluzione che ti porta con la minor spesa possibile a sfruttare il 100% di quello che hai di serie in maniera efficace e sicura, rimane sempre e comunque una moto da 240 kg con un telaio da bicicletta unito ad una distribuzione delle masse e dei pesi studiata dall'ingenier cane.
 
11657556
11657556 Inviato: 12 Apr 2011 21:42
 

Quoto togia79!Purtroppo bisogna metter mano al portafoglio.Un bel kit sospensioni ti migliorerebbe non poco la moto.Il top sarebbe avantreno completo636+mono posteriore e se vuoi esagerare monti pure un kit completo forcella,però vai a spendere più di quanto vale la moto.Trovare un avantreno636 però può essere difficile e costoso.Io monterei tubi in treccia,kit completo per forcella originale e mono nuovo.I kit base molle+olio+mono non sono granchè.Se vuoi pezzi buoni devi spendere 1500/1600€+100€per i tubi.Sono tanti soldi,ma se la tua moto ti piace e la vuoi tenere ancora qualche anno può veramente valerne la pena.FG ha il miglior rapporto qualità prezzo,poi c'è Mupo,Matris,Bitubo,ExtremeTech,Wilbers,Ohlins...In ogni caso sei su di un'altra galassia rispetto alle sospensioni originali!Per i freni,avrebbe senso montare quella pompa se acessi le pinze radiali.Potresti cambiare i piedini forcella con quelli della Style&Performance,però ti ballano600€+devi trovare due pinze...Siamo sempre lì,ti partono un sacco di soldi!
 
11665733
11665733 Inviato: 14 Apr 2011 13:05
 

ciao ragazzi volevo farvi una domanda: ho visto che da un pò è uscita la Z R, ed ho letto che monta varie modifiche rispetto alla "normale", tipo il mono e le forche rovesciate. Io avevo intenzione di prendere una zetina verso ottobre, quando avrò l'età giusta per fare la patente icon_cool.gif ... e volevo sapere se mi conviene prendere diretto la R o l'altra e cambiare il mono, le forche e i freni?

Cioè la mia domanda era se sono meglio freni, forche e mono tipo olhins, brembo ecc.. o la spesa non vale la pena perchè quelli della R sono già decenti???

grazie in anticipo per le risp
 
11665759
11665759 Inviato: 14 Apr 2011 13:09
 

vVv_Franky_JD ha scritto:
ciao ragazzi volevo farvi una domanda: ho visto che da un pò è uscita la Z R, ed ho letto che monta varie modifiche rispetto alla "normale", tipo il mono e le forche rovesciate. Io avevo intenzione di prendere una zetina verso ottobre, quando avrò l'età giusta per fare la patente icon_cool.gif ... e volevo sapere se mi conviene prendere diretto la R o l'altra e cambiare il mono, le forche e i freni?

Cioè la mia domanda era se sono meglio freni, forche e mono tipo olhins, brembo ecc.. o la spesa non vale la pena perchè quelli della R sono già decenti???

grazie in anticipo per le risp
io ne comprerei una normale e con gli stessi soldi fai le stesse modifiche, ma con qualità superiore!! però se non vuoi sbattimenti nel cercare i vari pezzi prendi la R che comunque è decente....
 
11665924
11665924 Inviato: 14 Apr 2011 13:32
 

Diciamo che la nuova R anche se costa 900€ in più è decisamente migliore della base e sicuramente con 900€ non ti compri tutta quella roba.La forcella deriva dalla Z1000-2009 ed è decisamente più sofisticata,il mono è della 636 pluriregolabile,il forcellone è più bello e sofisticato,presenta modifiche di dettaglio al cupolino,ha pinze freno radiali prese anch'esse dalla 1000 e monta,caso forse unico tra le jap,tubi freno in treccia.Se non hai l'usato da permutare,ad ottobre e credo anche adesso,il concessionario un po'di sconto te lo fa.Le prime prove sulle riviste dicono che è decisamente migliore e che permette una guida molto più sportiva.La ciclistica è sempre stata il tallone d'achille della Z750,perchè Kawasaki l'ha pensata come moto da bar,ma poi l'hanno comprata anche gli smanettoni perchè di meccanica è veramente prestante.Se non hai problemi a comprarla nuova prendi la R senza pensarci!Se vai su un buon usato la trovi a 3500/4000€ perfetta con max 10000Km ad esagerare.Ce ne sono tante,quindi puoi fare lo schizzinoso.Credo che la R possa già andar bene ed intanto te la godi almeno 15000Km,poi se non ti senti ancora appagato ti puoi sempre dare al tuning.Ti dico almeno 15000Km così almeno sfrutti un po' le sospensioni di serie.Le sospensioni usandole si rammolliscono pian piano,però a meno di malfunzionamento ce ne accorgiamo poco perchè ci adattiamo.Logico che i kit after-market sono superiori al materiale di serie,però prima di spendere soldi ti conviene provare e valutare.Dipende anche molto dalla tua stazza.Se sei intorno ai 75Kg vestito da moto allora sei perfetto per le regolazioni di serie,altrimenti valuterai se irrigidirle,ma sii graduale e non farti troppe seghe mentali.Le sospensioni di serie di solito per volontà dei costruttori non consentono modifiche radicali per non causare pericolo al pilota,mentre le after-market possono rivoluzinarti la moto,però devono essere settate da personale competente e comunque se le modifichi tu vai per gradi e scrivi tutte le modifiche apportate snò ti incasini e non ne esci più.In ogni caso,qualunque siano le tue scelte,goditi per un po'la moto così com'è.
 
11667245
11667245 Inviato: 14 Apr 2011 17:21
 

ma ne vale la pena????
 
11668510
11668510 Inviato: 14 Apr 2011 20:19
 

Modificare le sospensioni della base ASSOLUTAMENTE sì perchè è mollacciona ed ho visto gente andare in crisi perchè quando inizi a tirare salta da tutte le parti specialmente se sei grosso e pesante.La R sembra molto meglio.Se opterai per un buon usato vedi prima come và e poi se non ti garba vai giù di tuning.Ti sconsiglio i kit base da7/800€ perche te la induriscono solo un po'.Il kit col miglior rapporto qualità prezzo è l'FG Gubellini,poi ci sono Mupo,Matris...Guarda i siti delle varie aziende,propongono materiali sopraffini che ti cambiano radicalmente la moto.E'come se tu andassi a correre a piedi con i sandali e poi il giorno dopo facessi la stessa corsa con delle scarpe running nuove(adias,nike,reebock...quelle che preferisci).Io suppongo che ti accorgeresti della differenza.Detto ciò,calcola 4000€ di moto usata in perfette condizioni e max10000Km+2000€di modifiche, mano d'opera compresa.Kit sospensioni,tubi in treccia aeronautici e forse avanzi ancora i soldi del bollo...Per la R con un po' di sconto dovresti farcela sugli 8000€,però hai il forcellone più bello e le pinze radiali.Comunque frenano anche quelle assiali,anche se sono meno moderne e meno belle da vedere.In ogni caso un kit after-market ha una qualità decisamente superiore anche alle sospensioni della R!Se sei incontentabile prendi la R e monti mono racing top di gamma e cartuccia forcella e ammortizzatore di sterzo.Se non è un problema spender soldi per te,sappi che aggiungi altri3000€mal contati icon_asd.gif però poi puoi andare a correre in SS.Ripeto FG ha ottimi proditti ed è un pelo più economica,Mupo è ottima anche lei e forse costa un pelo di più,Matris costa di più per quanto riguarda i prodotti top,ma ha a listino anche prodotti più economici,ma ugualmente validi.Questi sono prodotti made in Italy,poi se vuoi ci sono anche Bitubo, ExtremeTech,Marzocchi sempre Italiane.Wilbers tedesca ed Ohlins.Ohlins è la più blasonata,ma rischi di pagare soldi in più solo per il nome.WP produce solo per KTM perchè è di sua proprietà e da diversi anni ha abbandonato l'after-market.Alla fine per la Z750 la miglior soluzione è FG.
 
11682529
11682529 Inviato: 17 Apr 2011 22:42
 

Ho capito... bé, penso che opterò per la scelta della R (sempre che i danari lo permettano) semi-nuova. Come hai detto tu è meglio che la provi con gli accessori di serie (R), che da quanto mi dici sono validi poi se proprio non mi andassero vedrò di prendere pezzi after...
Ma ora basta è meglio se non ci penso più perchè mi mancano ancora 6 mesi per poterla guidare eusa_wall.gif grazie a tutti per le risp e buone impennate !! 0509_up.gif
 
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