
Inviato: 8 Apr 2011 19:02
1fuoripista ha scritto:
Scusa con l'infrarosso che ci fai? Ci vai addosso ai cinghiali??
Rimandiamo questa cosa a quando il manto stradale verrà riscaldato
(in effetti quello urbano è riscaldato dal continuo via vai di macchine, ma lì c'è già l'illuminazione quindi il visore è inutile, mentre in una strada di campagna la temperatura dell'asfalto è molto simile a quella dell'erba che sta a bordo strada
)
Per la legalità, pensa ai neon sotto ai motorini tamarri.
In teoria non arrecano fastidio a nessuno, eppure vengono sanzionati.
L'omologazione sul faro indica che quel prodotto rispecchia certe caratteristiche, ma in realtà anche i kit xeno sono omologati.
Però non possono essere montati su veicoli, perchè andrebbe rifatto il collaudo per verificare che non diano fastidio ad altri utenti della strada e che siano rispettate certe caratteristiche costruttive del mezzo, poi va trascritto il tutto sul libretto.
Per concludere, c'è da dire che il kit xeno sarà molto più complesso da omologare, perchè bisogna avere particolari accorgimenti (i lavafari sono obbligatori) mentre per far omologare due faretti secondo me è molto più facile, perchè basta che non sporgano troppo e che non puntino troppo in alto in modo che il fascio possa dare fastidio... mi pare che le restrizioni sui fari fendinebbia alogeni siano poche
Cioè in teoria montarli non è vietato, quello che è vietato è l'utilizzo su strade aperte al pubblico se non è stato modificato il libretto.
Attualmente, l'unica cosa che sono sicuro che possa essere sostituita senza problemi è lo scarico, se corredato di certificato di omologazione per il modello specifico di moto e se omologato anche per le emissioni, oltre che per il suono.
In teoria c'era una discussione anche su frecce e specchi da qualche parte, ma non mi ricordo di preciso cosa dicevano.
Ps... quando si parla di omologazioni vengono fuori certe pappardelle
(non so se si usi in tutta italia, con pappardelle si intende un discorso lungo e pesante
)