Valeriomora ha scritto:
Roby
Guarda che non funziona cosi' il rubinetto a depressione!
E' una valvola on/off che si apre se c'è depressione e si chiude quando non c'è!
Se fosse che manda più benzina quando c'è piu' depressione come dici tu succederebbe che a tutto gas scenderebbe meno benzina che al minimo.
Guarda che la depressione che si forma nel tubo corrisponde all'aspirazione di aria nel motore, che più si alza il regime rotativo e più aumenta di frequenza... Per questo a motore spento non esce benzina, perchè non c'è aspirazione, ma basta dare una pedalata che quest'ultima si forma e più diventano frequenti e maggior sarà il numero di volte che la valvola aprirà, infatti la depressione non serve a tirare benzina, ma a far scendere il meccanismo che ottura il condotto della benzina il quale torna su per mezzo di una molla. Infatti i ladri di benzina staccano il tubo della benzina, quello del depressore e poi tirano aria da quest'ultimo e la benzina comincia a uscire... In alcuni casi anche soffiando invece che tirare il meccanismo rimane aperto.
Per quanto riguarda il punto da dove esce la benzina sotto forma di polvere miscelandosi all'aria si chiama appunto poverizzatore, il quale viene parzialmente ostruito a seconda di quanto si tira l'acceleratore dallo spillo conico. L'effetto della miscela che esce sotto forma di polvere verso i carter si chiama venturi, per questo motivo a volte tutta questa zona prende questo nome.
Se il galleggiante risulta rotto o il sistema di chiusura a cui collegato è danneggiato in alcuni carburatori la benzina invece di uscire dagli appositi sfiati può prendere la strada del poverizzatore e quindi andare a riempire i carter o a ingrassare pesantemente la carburazione.