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Supporto bauletto -filettatura vite spanata come aggiustare?
11625136
11625136 Inviato: 6 Apr 2011 9:52
Oggetto: Supporto bauletto -filettatura vite spanata come aggiustare?
 



Ciao a tutti, ieri ho visto che una delle viti che fissano le barre di supporto del bauletto (Givi su ER-6N 2009) era quasi uscita perche' la filettatura interna alla barra si e' spanata. In particolare per chi conosce come sono fatti i supporti su ER-6N, oltre che ai fori delle maniglie per il passeggero le barre si avvitano su un ponticello fissato sotto la sella ed e' appunto qui che si e' spanata. La vite e' una M6 X 20mm, ed e' rivolta verso l'interno della moto quindi ho poco spazio di manovra per usare un attrezzo che rifaccia la filettatura (che peraltro non ho). Qualcuno sa indicarmi un modo di aggiustare questo problema? vorrei evitare di smontare tutto, che in questo caso prendo la staffa nuova.

Io avrei pensato:

- Metterci una vite di diametro leggermente superiore, non so se esiste qualcosa di autofilettante o di particolarmente robusto. In caso di quanto dovrebbe essere maggiore il diametro?

- Esiste qualche tipo di marchingegno equivalente ad una vite con una sorta di "arpione" che puo' allargarsi dentro la barra quando tiro la vite, come fanno alcune viti da muro?

- Altre idee sono benvenute, vorrei evitare di smontare tutto l'ambaradam ma vorrei anche fare un lavoretto fatto bene!

Grazie a tutti per eventuali consigli icon_biggrin.gif
 
11625181
11625181 Inviato: 6 Apr 2011 10:03
Oggetto: Re: Supporto bauletto -filettatura vite spanata come aggiustare?
 

Velino70 ha scritto:

- Esiste qualche tipo di marchingegno equivalente ad una vite con una sorta di "arpione" che puo' allargarsi dentro la barra quando tiro la vite, come fanno alcune viti da muro?

Per mettere un bullone maggiorato dovresti rifilettare, quindi considera che anche solo per passare ad una M7 perderesti mezzo mm di spessore sul tubo...
Piu' che "arpioni" (tasselli meccanici) potresti provare ad usare un tassello a fissaggio chimico (non so se pero' esistono di diametro cosi' piccolo).
Altra soluzione e' quella di trovare un tubo in ferro col diametro esterno da 7, filettarlo internamente da 6, alesare a 7 il tubo con la parte spanata e accoppiarli.
 
11625314
11625314 Inviato: 6 Apr 2011 10:34
 

prova a mettere una foto del particolare spanato icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
un conto è parlare di un filetto spanato ,ma bisogna vedere la situazione circostante e gli spessori interessati!!
 
11625348
11625348 Inviato: 6 Apr 2011 10:46
 

bingo51 ha scritto:
prova a mettere una foto del particolare spanato icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
un conto è parlare di un filetto spanato ,ma bisogna vedere la situazione circostante e gli spessori interessati!!


...quoto, io vorrei esserti d'aiuto ma non ho capito la situazione!!! 0510_saluto.gif
 
11625820
11625820 Inviato: 6 Apr 2011 12:29
 

Suppongo siano queste?

Link a pagina di Givi.it

Se e' cosi'... credo tu ti riferisca al bullone 8 (anche la 7 e' una M6x20 ma va "verso l'esterno").

Quello che pero' non si capisce dal disegno (sempre che sia quello giusto) e' se il bullone si avvita lungo l'asse del pezzo saldato alla staffa che dici tu (nel disegno sarebbe il "pezzo n. 2") o trasversalmente.

A vederlo cosi' sembrerebbe un pezzo di tubo saldato "a pipa" con un dato annegato nel tubo stesso.
 
11625854
11625854 Inviato: 6 Apr 2011 12:36
 

se è il n.7 l'ho può fare benissimo passante,ovviamente con un bullone più lungo
 
11625948
11625948 Inviato: 6 Apr 2011 12:58
 

42 ha scritto:
Suppongo siano queste?

Link a pagina di Givi.it

Se e' cosi'... credo tu ti riferisca al bullone 8 (anche la 7 e' una M6x20 ma va "verso l'esterno").



Centrato! pero' la vite e' la numero 7. Sono d'accordo che la cosa migliore sarebbe smontarlo, allargare il buco col trapano, rifarci la filettatura con l'attrezzo apposito e rimetterci una vite di diametro maggiore. Pero' a breve vorrei evitare di smontare il tutto per mancanza di tempo. La soluzione piu' facile quindi penso che sarebbe avvitarci una vite un po' piu' grande, diciamo M7, chissa' se si riesce a trovare qualcosa di autofilettante?
 
11626623
11626623 Inviato: 6 Apr 2011 14:58
 

...secondo me se non smonti rischi solo di fare un lavoro che ti porta altri danni. Non è una posizione comoda, inserento un'altra vite più grossa potresti andare "storto" e complicare tutto...

Considera che la nuova vite deve avere una lunghezza uguale, una filettatura uguale (anche se è spanata) ecc.ecc...insomma perderesti più tempo a cercare e provare che non a smontare e rimontare. Però forse qualcuno più esperto di me potrebbe avere la soluzione giusta per te (te lo auguro!!)
 
11626812
11626812 Inviato: 6 Apr 2011 15:31
 

hai valutato il discorso di mettere un elicoid icon_question.gif
 
11626915
11626915 Inviato: 6 Apr 2011 15:51
 

bingo51 ha scritto:
se è il n.7 l'ho può fare benissimo passante,ovviamente con un bullone più lungo
 
11627440
11627440 Inviato: 6 Apr 2011 17:53
 

canove ha scritto:
hai valutato il discorso di mettere un elicoid icon_question.gif

Se per elicoid intendi le boccole a doppia filettatura esterna/interna si puo' anche fare, ma:
1) deve comunque smontare almeno il laterale "incriminato"
2) molto dipende dal materiale (che non so quale sia), alcune leghe si spaccano facilmente
3) deve comunque filettare (e se ci deve avere un M6 all'interno, l'esterno sara' almeno da 9 mm

Io credo che a quel punto la soluzione piu' semplice sia
1) smontare la barra laterale
2) trasformare la sede filettata in un passante da 6mm
3) compare una M6x(20+spessore della barra) , una grover ed un dado cieco M6 (o direttamente un dado cieco autobloccate
4) reimbullonare il tutto.
 
11629319
11629319 Inviato: 6 Apr 2011 22:40
 

Alla fine stasera ho smontato i supporti del bauletto e rimesso le maniglie cosi' provo a fare un lavoretto fatto per bene.

42 ha scritto:

Io credo che a quel punto la soluzione piu' semplice sia
1) smontare la barra laterale
2) trasformare la sede filettata in un passante da 6mm
3) compare una M6x(20+spessore della barra) , una grover ed un dado cieco M6 (o direttamente un dado cieco autobloccate
4) reimbullonare il tutto.

Scusa fino al 2) ti ho seguito ma poi mi sono perso... cosa sono grover e dado cieco?
--------------------------------------
Forse ho capito, OK! trovato su google cosa e' la rondella grower.

Penso di fare proprio cosi', e' anche il consiglio che mi hanno dato ieri sera al negozio dove ho comprato le staffe. Piuttosto che farmele cambiare (con possibilita' di ritrovarsi con lo stesso problema) si sono offerti loro di fare il lavoro. A questo punto lo faccio su entrambe le barre, evidentemente quello e' un punto critico di sollecitazione e prevenire e' meglio che curare! Mi restano solo due dubbi:

1) Non e' che bucando la barra la indebolisco troppo? infatti il bauletto sporge molto all'infuori e su quel punto si scarica parecchio peso e vibrazioni.

2) Vorrei evitare che la vite mi schiacci le sbarre che sono vuote, non so se l'impanatura e' larga come l'intera sbarra...

Grazie per i consigli!
 
11631837
11631837 Inviato: 7 Apr 2011 15:01
 

...io non bucheri la sbarra. Oltre che per un discorso estetico penso che il peso del bauletto "faccia leva proprio in quel punto" e, con il tempo, secondo me potrebbe cedere....ma non sono un ing. quindi le mie dichiarazioni lasciano il tempo che trovano!!!

Megliola soluzione di 42..dall'alto della sua esperienza...!!!
 
11632205
11632205 Inviato: 7 Apr 2011 16:24
 

minux74 ha scritto:
...io non bucheri la sbarra. Oltre che per un discorso estetico penso che il peso del bauletto "faccia leva proprio in quel punto" e, con il tempo, secondo me potrebbe cedere....ma non sono un ing. quindi le mie dichiarazioni lasciano il tempo che trovano!!!

Megliola soluzione di 42..dall'alto della sua esperienza...!!!

Ma la soluzione di 42 dice appunto di bucare la sbarra, se ho capito bene:

"trasformare la sede filettata in un passante da 6mm"

in generale non mi sarei fatto tanti problemi, solo che in questo caso in quel punto si scarica una leva piuttosto sfavorevole (come si vede bene anche dalla figura sul sito Givi)...

In effetti l'unica altra soluzione che vedo e' quella di rifare l'impanatura con un helicoid o come si chiama, pero' su questo non ho esperienza icon_eek.gif
 
11633975
11633975 Inviato: 7 Apr 2011 21:02
 

Velino70 ha scritto:

Ma la soluzione di 42 dice appunto di bucare la sbarra, se ho capito bene:

"trasformare la sede filettata in un passante da 6mm"

in generale non mi sarei fatto tanti problemi, solo che in questo caso in quel punto si scarica una leva piuttosto sfavorevole (come si vede bene anche dalla figura sul sito Givi)...

In effetti l'unica altra soluzione che vedo e' quella di rifare l'impanatura con un helicoid o come si chiama, pero' su questo non ho esperienza icon_eek.gif


Ma in giro "navigando" hai trovato altri casi simili?Intendo è un difetto strutturale e quindi se rifai l'impanatura torna o sei stato sfortunato(magari hai viaggiato con il bauletto troppo carico....mah...!!)?

Io ua volta (1992) ho rifatto un'impanatura ad un Dominator...non è difficile con gli strumenti giusti...valuta tu, certo però che quelle staffe con il bullone....mah...!!!
 
11635096
11635096 Inviato: 8 Apr 2011 8:14
 

minux74 ha scritto:


Ma in giro "navigando" hai trovato altri casi simili?Intendo è un difetto strutturale e quindi se rifai l'impanatura torna o sei stato sfortunato(magari hai viaggiato con il bauletto troppo carico....mah...!!)?

No escludo di averlo caricato troppo, quando viaggio ci tengo dentro solo in casco della mia ragazza. Non saprei se e' capitato a qualcun'altro...
 
11637808
11637808 Inviato: 8 Apr 2011 17:55
 

Velino70 ha scritto:
Ma la soluzione di 42 dice appunto di bucare la sbarra, se ho capito bene:

"trasformare la sede filettata in un passante da 6mm"

in generale non mi sarei fatto tanti problemi, solo che in questo caso in quel punto si scarica una leva piuttosto sfavorevole (come si vede bene anche dalla figura sul sito Givi)...

In effetti hai ragione... la leva risultante e' lunghetta, e un foro passante potrebbe indebolirlo parecchio
Dovresti rinforzarla con un profilo a "U" che prenda sotto eusa_think.gif eusa_think.gif


Altrimenti:

Velino70 ha scritto:
In effetti l'unica altra soluzione che vedo e' quella di rifare l'impanatura con un helicoid o come si chiama, pero' su questo non ho esperienza icon_eek.gif

Se ho capito a cosa ti riferisci, si chiama HELICOIL:

Link a pagina di It.wikipedia.org

In pratica devi:
1) alesare il foro esistente (per eliminare i rimasugli della filettatura rovinata)
2) filettarlo per "ospitare" l'helicoil
3) avvitarci l'helicoil con l'interno M6
4) riavvitarci il bullone originale.
 
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