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Problema trasmissione f12 ( variatore mhr)
11623442
11623442 Inviato: 5 Apr 2011 20:45
Oggetto: Problema trasmissione f12 ( variatore mhr)
 



Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi presento ( non ho trovato alcuna postazione ove presentarsi, e se c' era, scusate, ma non l'ho proprio visTa) mi chiamo roby e sono di biella, e per il periodo caldo, ho pensato di prendermi un f12 per andare a lavoro , visto cche ho pochi km.

Inanzi tutto, Vi dico che è un f12 del 2006, ora monta una gianelli reverse, top trophi appena 300 km , albero spalle piene della stage6, 17,5 dell'orto, pacco lammellare top con lamelle polini da 0,30, variatore polini, frizione top.

Ora, mi sono accorto che quando parto dal carter dove c'è il variatore e la frizione, a un certo punto dell'accellerazione, fà un rumore strano (sembra un vortice che parte piano fino a stabilirsi e a far vibrare tuttolo scooter) e ho pensATO di ca,biare il variatore chew di km ne ha parecchi. mi sono messo sul web e ho preso un malossi mhr, ma soltanto il giorno dopo averlo pagato ho letto che era solo per over drive. ora, ho cercato il kit over drive, per vedere come era composto, ma non riesco a capire, posso montarlo sto variatore mhr senza cambiare cinghia , correttore e frizione?? o basta cambiare solo il correttore, e mi hanno accennato che devo limare il carter dove scorre la cinghia....

Cavolo, volevo fare il giovane, e mi sono rivelato un fallimento mi sà.... Potete per cortesia aiutarmi a capire se devo cambiare altro, e se qualcuno di voi ha riscontrato un rumore con vibrazione annessa sul proprio scooter?

Altra cosa, in caso dovessi compre correttore e frizione, dove posso trovarli sul web o su ebay, perchè ho cercato, ma trovo solo i kit completi... AIUTATEMI per favore...



Grazie mille roby
 
11623589
11623589 Inviato: 5 Apr 2011 21:00
 

cerca su biolla comunque puoi montarlo anche se ci volesse la cinghia più lunga ecc... certamente le prestazioni cambiano...
 
11623730
11623730 Inviato: 5 Apr 2011 21:17
 

luigif12 ha scritto:
cerca su biolla comunque puoi montarlo anche se ci volesse la cinghia più lunga ecc... certamente le prestazioni cambiano...


Ciao, grazie, ora mi cazierete, ho trovato la mitica funzione cerca, e ho letto un po', ma appunto, non capisco per la cinghia, posso usare qualla che ho, che comunque è già una malossi kewlar cippalabau, o devo comprare al più presto quella per over range, pur essendo che ho solo il variatore over range?? help 0510_sad.gif
 
11623760
11623760 Inviato: 5 Apr 2011 21:20
 

no usa quella che hai....se compri anche il correttore di coppia per over range allora cambiala ma solo con il variatore puoi tenerla
 
11623793
11623793 Inviato: 5 Apr 2011 21:24
 

luigif12 ha scritto:
no usa quella che hai....se compri anche il correttore di coppia per over range allora cambiala ma solo con il variatore puoi tenerla



Wao, che dire, grazie, ora mi sono rassicurato un po'.... però, ancora una cosa ti chiedo, ho trovato un correttore malossi, ma ne esiste uno apposito per over range? questo che ho trovato, costa 90 euri
 
11623802
11623802 Inviato: 5 Apr 2011 21:25
 

s devi stare attento perchè ci sono molti modelli tu devi cercare quello per over range che ha le dimensioni 128mm se non ricordo male....
 
11623967
11623967 Inviato: 5 Apr 2011 21:49
 

luigif12 ha scritto:
s devi stare attento perchè ci sono molti modelli tu devi cercare quello per over range che ha le dimensioni 128mm se non ricordo male....



Sì, hai ragione infatti, ho controllato sul sito di malossi, e c'è differenza, di prezzo tanta, di presatazioni, non sò..... ma se è stato studiato in coppia, un motivo ci sarà. Chissà se tu, o qualcuno del forum, magari sà consigliarmi dove prenderla, a un prezzo vantaggioso, magari anche usata (in buono stato).. grazie
 
11629136
11629136 Inviato: 6 Apr 2011 21:55
 

Ragazzi, un informazione, per continuare con il discorso dell' over range, io come detto ho preso il variatore mhr malossi per over range, ma volevo sapere, il correttore di coppia per completare il kit, è da 128 o 122 ?? perchè il correttore malossi mhr costa 190 euri circa, invece , ho trovato il correttore della TOP che è diametro 122, e costa circa la metà o qualcosina in meno... Spero mi possiate aiutare..... GRAZIE
 
11630875
11630875 Inviato: 7 Apr 2011 12:23
 

il malossi è 128....se vuoi comprare roba usata vai su subito.it o ebay.nuova vai su biolla o castiglione o quartoricambi
 
11633409
11633409 Inviato: 7 Apr 2011 20:02
 

Ok, ti ringrazio....

Oggi mi è successo un qualcosa , mentre tornavo dal lavoro, la temperaturea era normale , oscillva sulle 3/4 tacche ( c'erano anche 30 gradi nell aria) ero intorno ai 75 kmh, e lo scooter facevo quel rumore stano con vibrazione proveniente dal carter trasmissione,. quando, un vuoto enorme, fino a spegnere il motore e a rallentare lo scooter, nom bruscamente. prima cosa ho controllato con la pedalina, e compressione sembrava ok, ho dato il colpo ed è partito subito e girAAVA BENe. arrivo a casa , lo spengo e dopo circa 30 minuti lo riaccendo, girava come un 4 tempi al minimo, e non andava sù di giri, anzi, quando davo gas, faceva delle fiammatine dal terminale con un bel bOOM cupo. subito spento, riacceso, e tutto era normale, tranne uno strano odore, come di gomma bruciata.....

Cavolo il motore ha appena 250 km, ne ho fatti 200 di rodaggio, più qualche mezzora al minimo da fermo, quando ero giovane al top viola che avevo il rodaggio lo feci in ugual modo e feci 23.000 km


Che dite, può essere il motore, o un problema di frizione?? perchè comunque rimane sto forte rumore con forte fribrazione che proviene dal carter frizione ..

0510_sad.gif 0510_sad.gif


cavolo sto scooter, mi sta costando caro, tra che quando l'ho preso, mi hanno rifilato il pacco 0509_mitra.gif ,l poi cambia cambia, modifica, aggiungi , e ora mi vien quasi voglia di dargli fuoco eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


un grazie in anticipo
 
11638155
11638155 Inviato: 8 Apr 2011 18:55
 

non so dirti ma forse sono i cuscinetti....portala da un meccanico....
 
11643575
11643575 Inviato: 10 Apr 2011 11:32
 

luigif12 ha scritto:
non so dirti ma forse sono i cuscinetti....portala da un meccanico....


ciao, cuscinetti del banco?? impossibile perchè nuovi pure quelli, anche paraolio, ho montato tutto skf ht , poi , fossero quelli, ci sarebbe una trasudazione o dal lato variatore, o dal lato volano, invece limpido.... la pompa dell'acqua l'ho fatta 10 giorni fà, quindi deve essere perfetta, qui i cuscinetti non centrano nulla.... il meccanico, cerco proprio di non vederlo, anchew perchè altrimenti non sarei qui a chiedere consigli... 0509_doppio_ok.gif

grazie, aspetto consigli sull'accaduto
 
11644363
11644363 Inviato: 10 Apr 2011 15:47
 

controlla se il collettore è rovinato tipo se ha delle crepe ecc...
 
11646820
11646820 Inviato: 11 Apr 2011 0:24
 

luigif12 ha scritto:
controlla se il collettore è rovinato tipo se ha delle crepe ecc...


Ciao, colletore quale?? collettore del paccolamellare, l'ho montato nuovo 250 km fò con il pacco lamellare, il collettore marmitta è ok!!! comunque oggi sono sceso, e l'ho messo in moto, gira perfetto, però io trovo che anche senza tirare, scalda tanto.... ripeto che ogni componente è nuovo, qundi per quanto riguarda pompa acqua, radiatori e addirittura tubi, sono nuovi (tutto 250 km)

Per maggior sicurezza ho smontato bene il lato volano, e i paraolio, sono ok!!!

il discorso può essere che è fuori fase, allora devo perforza acquistare una top euro2.3 con anticipo variabile, e capire se ho una carburazione troppo magra.

Allora, motore top trophi, gianelli reverse, albero stage s.p. , paccolo malossi vl14 , 17,5 dell'orto con spillo originale su una tacca più in alto rispetto alla posizione centrale, spillo max sostituito con un74, air box chiuso (faccio tante strade polverose) 2 giri e metto della vite esterna. ecco, conq uesta vite, come faccio ad ingrassarlo?? perchè se io lo ingrasso, dovrebbe scaldare meno in teoria( almeno nelle macchine a scoppio radiocomandate è così)

Altra cosa, oggi ho montato il vario mhr 101, homessi i rulli pesanti della confezione over range, come frizione ho lasciato quella che avevo, una top con molla originale minarelli e mollette gialle, accendo e staccava a 8000 giri, trooooppo alto, tir giù la frizione, emonto mollette blu e molla rossa, ora staacca giusto, ma non prende velocità , domani provo a lasciare le mollette blu, e a rimettere la molla minarelli, e vediamo. perà non mi ricordo i rulli , che differenza c'è tra pesanti e leggeri in paragone a velocità/ripresa


Lo sò ho scritto l'odissea, ma ciò che ora mi preme è capire perchè scalda così tanto, e s eè portata da una carburazione magra...

Grazie mille 0509_doppio_ok.gif
 
11647287
11647287 Inviato: 11 Apr 2011 9:18
 

allora non so se lo sai ma se fai fare una bella tirata alla moto e sviti li candela in base al colore vedi se sei magro(sul bianco)o grasso(sul nero)la carburazione perfetta è sul rosso mattone....sia la carburazione magra che la grassa fanno male alla moto....per ingrassare devi aumentare il getto max io mi affido sempre al colore della candela se è troppo bianca alzo di 10 punti il getto se troppo grassa lo abbasso 2 a 2(perchè se sei troppo magro rischi di grippare)se non prende giri forse è la molla troppo dura la rossa la monto io sotto il mio evo3....prova con la minarelli o monta una gialla malossi.i rulli non determinano la ripresa o l'allungo quella te la fa il motore...i rulli vanno messi giusti come i getti nella carburazione...più sono pesanti più la moto sale piano di giri però il motore è più pronto e viceversa...se hai un motore che gira forte sugli alti si montano quelli leggeri perchè non ha forza ai bassi e non riesce a spingere i rulli pesanti...io non ho avuto ne il trophy ne il 101 quindi non so dirti che rulli montare ma se mi dici che marmitta hai e il peso attuale dei rulli e come reaggisce la moto ora (se grida troppo ma non cammina o se non riesce ad aprire) possiamo arrivarci....
 
11649279
11649279 Inviato: 11 Apr 2011 16:36
 

luigif12 ha scritto:
allora non so se lo sai ma se fai fare una bella tirata alla moto e sviti li candela in base al colore vedi se sei magro(sul bianco)o grasso(sul nero)la carburazione perfetta è sul rosso mattone....sia la carburazione magra che la grassa fanno male alla moto....per ingrassare devi aumentare il getto max io mi affido sempre al colore della candela se è troppo bianca alzo di 10 punti il getto se troppo grassa lo abbasso 2 a 2(perchè se sei troppo magro rischi di grippare)se non prende giri forse è la molla troppo dura la rossa la monto io sotto il mio evo3....prova con la minarelli o monta una gialla malossi.i rulli non determinano la ripresa o l'allungo quella te la fa il motore...i rulli vanno messi giusti come i getti nella carburazione...più sono pesanti più la moto sale piano di giri però il motore è più pronto e viceversa...se hai un motore che gira forte sugli alti si montano quelli leggeri perchè non ha forza ai bassi e non riesce a spingere i rulli pesanti...io non ho avuto ne il trophy ne il 101 quindi non so dirti che rulli montare ma se mi dici che marmitta hai e il peso attuale dei rulli e come reaggisce la moto ora (se grida troppo ma non cammina o se non riesce ad aprire) possiamo arrivarci....



Ciao, la marmitta è una gianelli reverse, lo avevo detto sopra, ora quando apri, attacca pefetta 5.500 giri, ma poi sembrerebbe che vada sù di giri, ma che non riesca ed esprimersi , sembra che sia appunto sforzato. Come colorazione candela, in effetti, non mi ricordavo più di controllare la candela, e in effetti sono un poco magro mi sà. ma se SVITO la vite della carburazione a lato carburatore, ingraso, giusto??

ora che scende il caldo, provo a scendere a cambiare molla e rimetto la minarelli...

Rulli ora monto i 19+15.5 da 5 grammi mi pare, ma dopo controllo per sicurezza e sono quasi convinto di prenderne di più pesanti ....

ciao e grazie 0509_doppio_ok.gif
 
11651430
11651430 Inviato: 11 Apr 2011 21:04
 

prova con rulli un po più leggeri...sulle viti non ricordo se si ingrassa o si smagrisce ma comunque di poco se devi ingrassare aumenta il getto max di un 5 punti e vedi come va...
 
11651537
11651537 Inviato: 11 Apr 2011 21:14
 

luigif12 ha scritto:
prova con rulli un po più leggeri...sulle viti non ricordo se si ingrassa o si smagrisce ma comunque di poco se devi ingrassare aumenta il getto max di un 5 punti e vedi come va...


ciao, allora, ho fatto vari tentativi, e partendo da un getto del 63, ora monto 80, spillo posizione centrale, vite aria 3 giri, e la candela è bella nocciolosa, sia da lento che facendo la tirata... ora la temperatura del motore sembrerebbe un po' più fresca, anche perchè ho vuotato l'impianto completo (avevo solo acqua) e ho messo l'antigelo, che dalle specifiche, ha elementi che dissipano meglio il calore.... al massimo aggiungo poi un radiatore sotto la pedana dei piedi messo di traverso, prende aria dalla ruota anteriore....


Ora il problema mi rimane sulla trasmissione, ovvero, prima montavo rulli da 3,5 grammi rulli da 19x15.5 , ora monto rulli da 3,8 gr, eun po meglio và, ma andando prende velocità lentamente, molto lentamente..... ho provato a metterlo in moto, togliere il copricarte, e il risultato è che la cinghia nel correttore NON scende, rimane alta, e ho messo la MDC originale minarelli, mentre nel variatore, sale per poco più di metà e bom.... Motore c'è perchè lo senti che ha forza, ma la trasmissione non lo fà sfogare adovere..... aiuto aiuto....

Approposito, qualcuno sà dirmi se devo mettere quella rondella di plastica ch eviene fornita con il vario mhr101 che viene chiamata rondella limitatore...

GRAZIE eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11652987
11652987 Inviato: 12 Apr 2011 10:01
 

ma tu hai il 101 con i correttori malossi o originali scusa...ma la cinghia in che condizioni è?e che motore monti(non riesco a trovarlo nei topic ma mi sebra che me lo avevi già detto scusa dinuovo)
 
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