VIDEO: la mia Ducati 848 in prova al Banco dopo una Gara
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Inviato: 5 Apr 2011 17:44 Oggetto: VIDEO: la mia Ducati 848 in prova al Banco dopo una Gara
CIAO A TUTTI
il campionato e` appena iniziato, ed alla seconda corsa ala pista di Jennings GP, in Florida, ho chiesto se potevo far fare una tirata alla mia 848 sul Banco a Rulli utilizzato per verificare che le Moto del Campionato USGPR, che questo WeekEnd correva in concomitanza al Campionato CCS, non siano state modificate.
Cosi`, la mia Ducati 848 e` salita sul Banco dove di solito testano le Moto 250.
DETTAGLI
Quando acquistai la Moto, nel 2008, il concessionario la testo` sul Banco Prova prima di consegnarmela, all'ora era ancora tutta originale ed in una giornata piuttosto fredda aveva erogato 123cv sul Banco a Rulli con Resistenza. (credo sia questa la traduzione, in Italiano si chiama Load Controlled Dyno)
Appena la portai a casa, apportai le dovute modifiche per renderla una vera Moto da Pista: ho aperto gli scarichi eliminando tutti i Silenziatori, ma ho lasciato i Catalizzatori (ci tengo alla natura... oramai saranno carbonizzati), ho montato la centralina della Ducati Performance ed ho messo il filtro dell'Aria BMC.
Da allora non ho mai avuto modo di ritestarla sul Banco, ma di sicuro, dai 123cv originali, ne devo aver guadagnato qualcuno...
4 anni dopo, ossia questo passato WeekEnd del 2001, faceva molto caldo, oltre 30 Gradi, e c'era un'umidita` del 87%, il che influisce molto negativamente sulla Potenza erogata, oltretutto il banco prova in questione e` un Banco Inerziale che rileva meno Cavalli di un Banco a Resistenza.
Considerate le condizioni Meteo avverse ed il tipo di Banco su cui e` stata provata, penso che una decina di Cavalli se ne siano andati a passeggio... almeno cosi` ha detto il tizio che la ha testata... comunque in tutte e 3 le tirate, la potenza erogata e` stata la medesima, quindi, una cosa e` certa: il Motore e` ancora ben consistente nell'offrire cio` che ha da dare.
Infatti... le 4 Cilindri 600 me le passo tranquillamente in Gara nei rettilinei, quindi... non mi posso affatto lamentare
Fino ad ora ho portato a casa, dall'anno scorso, 3 quarti posti e 3 quinti posti... di fatto sono stato battuto per bene da mio Padre che, con la sua 848 che ha vinto 2 Gare, ed e` arrivato 2 volte Secondo e 2 volte Terzo
CIAO
CrazySte
Foglio Rosa
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Inviato: 5 Apr 2011 19:46
Complimenti per l'impegno in pista e grazie per il video. Sempre un bel vedere.
Auguri per le gare
anomico
S. Sport Champ
Ranking: 5373
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Inviato: 5 Apr 2011 19:50
Mi agiungo anche io ai complimenti per il gran bel mezzo!!!!
Un grosso in bocca al lupo per le tue prossime gare!!!
gio749
Minimoto Champ
Ranking: 1576
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Inviato: 5 Apr 2011 21:52
mi aggrego anche io ai complimenti!!
anzi, date bene la paga a quelle mangiariso!!
Tecy
Senza Freni
Ranking: 194
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Inviato: 6 Apr 2011 10:13
Bello, complimenti!
Grazie del video.
Scusa se te lo chiedo ma non sarebbe meglio mettersi un paio di pantaloni robusti e un paio di stivali alti per fare queste prove sul rullo?
Ronfo
Super Sport
Ranking: 745
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Inviato: 6 Apr 2011 11:32
Grande
questi video son quelli che ci piaccono !!!!!!
ragazzi una considerazione..ma quando le testano sul banco,non hanno mai l'air box in pressione..quindi perdono qualche cavallo,giusto ?
duca85
Sbk
Ranking: 959
11625872
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Inviato: 6 Apr 2011 12:40
Giusta osservazione. In teoria dovrebbe avere una potenza senza air-box in pressione
anomico
S. Sport Champ
Ranking: 5373
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Inviato: 6 Apr 2011 12:48
io mi chiedevo,una persona che corre senza condotti maggiorati
per i kat.........meglio che sto zitto
1fuoripista
Foglio Rosa
Ranking: 0
11625965
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Inviato: 6 Apr 2011 13:02
Quoto Fuoripista
I catalizzatori sono nei collettori non nei silenziatori
Giorgio848
Senza Freni
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Inviato: 6 Apr 2011 13:05
giorgio848 ha scritto:
quoto fuoripista
i catalizzatori sono nei collettori non nei silenziatori
Dove sono?
1fuoripista
Foglio Rosa
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Inviato: 6 Apr 2011 13:09
Scusa volevo dire la SONDA è nei collettori
Piccolo lapsus chiedo perdono!!
Giorgio848
Senza Freni
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11626009
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Inviato: 6 Apr 2011 13:10
Il bello è che io ho i terminali termignoni che figura di m**da
Volevo dire sonda lambda
Giorgio848
Senza Freni
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Inviato: 6 Apr 2011 13:16
Giorgio848 ha scritto:
Il bello è che io ho i terminali termignoni che figura di m**da
Volevo dire sonda lambda
Tranquillo
sbagliare è umano,anch'io a volte tiro certi sfondoni per distrazione
1fuoripista
Foglio Rosa
Ranking: 0
11626048
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Inviato: 6 Apr 2011 13:17
Sì, sono nel 999 hanno fatto la genialata di mettere un catalizzatore nel collettore e uno nel silenziatore.
Sinceramente . . . ho visto il video, il testo l'avevo letto poco
anomico
S. Sport Champ
Ranking: 5373
11626063
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Inviato: 6 Apr 2011 13:21
Per quello c'era lo scarico assimetrico?
Che ti davano tutto il finale "termi" più un solo collettore per eliminare la sonda e il cata??
Io il 749 l ho tenuto originale..
Giorgio848
Senza Freni
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Inviato: 6 Apr 2011 13:25
Giorgio848 ha scritto:
Per quello c'era lo scarico assimetrico?
Che ti davano tutto il finale "termi" più un solo collettore per eliminare la sonda e il cata??
Io il 749 l ho tenuto originale..
Lo scarico asimmetrico è cosiddetto perchè ha i collettori di diversa lunghezza (non uguale tra i 2 cilindri) e compensa con diverso diametro. Il kit Termignoni, come dici, viene venduto in quel modo perchè occorre sostituire anche il collettore che passa a lato del forcellone e che presenta uno dei due catalizzatori.
Le sonde sul 999 non sono presenti di serie (che io sappia)
Chiudo OT . . . sennò divago
anomico
S. Sport Champ
Ranking: 5373
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Inviato: 6 Apr 2011 13:47 Oggetto: Problemi Gravi alla mia Ducati 848
""" BRUTTA NOTIZIA """
CIAO A TUTTI
Vi ringrazio tutti per i complimenti, ma purtroppo ieri mi e` venuto un colpo al Cuore quando mi sono messo a fare il solito Tagliando alla mia Piccola: Cambio Olio e Filtro Olio e Pulisco il Filtro dell'aria ogni 2 Giorni in Pista, salvo che non si trattasse di una giornata libera in Pista in qual caso cambio l'Olio dopo una giornata.
Il Filtro dell'Aria si era squarciato a causa dell'eccessiva Sabbia della Florida che vi ci si era accumulata durante le Prove, e la Sabbia e` arrivata al Motore.
Infatti, il Giorno successivo, al termine dell'ultima corsa, ho notato uno strano ticchettio, quindi mi sono insospettito... pensavo si trattasse della Frizione, cosi` appena son arrivato a casa me la sono smontata, ma era perfetta... quando ho tolto il filtro dell'Aria e mi sono accorto che si era squarciato, mi e` venuto il male pensando a tutta la Sabbia che volava alla Pista di Jennings GP in Florida... ed infatti la Sabbia non ha avuto pieta`.
Non solo e` arrivata alla Valvole, ma si e` intrufolata nella testata superiore andando a mangiarsi uno dei cuscinetti degli Alberini a Camme del Desmo.
Ora ho chiamato un Meccanico di fuducia, ieri sera gli ho gia` portato il Motore a Casa sua, ma qua si parla di un bel po' di danni e come minimo perdero` un paio di gare nella stagione, senza contare tutte le giornate libere che avevo gia` programmato con altri amici con cui ci eravamo affittati una Pista per conto nostro...
Come se la sfiga non bastasse, mentre tornavo a Casa dopo aver portato il Motore dall'amico Meccanico, sono stato tamponato ad un Semaforo... vogliamo aggiungere altro?
NO COMMENT
CrazySte
Foglio Rosa
Ranking: 0
11626245
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Inviato: 6 Apr 2011 13:53
E che sfiga
Mi dispiace tanto per te e spero tu possa riprendere le corse quanto prima.
Spero inoltre che il danno non sia così grosso
In bocca al lupo
Giorgio848
Senza Freni
Ranking: 110
11626275
11626275
Inviato: 6 Apr 2011 13:58
eeeeh. che sfifa
ma che filtro montavi?????
se ti serve un motore 848-1098-1198 contattami pure
1fuoripista
Foglio Rosa
Ranking: 0
11626306
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Inviato: 6 Apr 2011 14:03
Che brutta situazione!!!
Effettivamente, sarebbe meglio pensare ad un motore sostitutivo.
Quello dell'848 lo si trova a buon prezzo
anomico
S. Sport Champ
Ranking: 5373
11626364
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Inviato: 6 Apr 2011 14:11
Grazie per il Sostegno,
sappiate che pero` io vivo negli Stati Uniti, sarebbe un po' dura spedire un Motore fino a qua...
Cosi` a fare 4 chiacchere con il Meccanico, sembra che ci vorranno circa $2000 per risistemare il Motore... piu` o meno e` quello che costerebbe un Motore usato, ma la verita` e` che quando comperi un Motore usato, non sai mai quello che gli e` stato fatto prima, mentre se mi risistemo del tutto il mio, so bene che ho usato componenti buone etc etc... insomma: son piu` propenso a risistemare il mio, salvo che i prezzi salgano eccessivamente.
I Motori usati per la 848 li vendono a circa $2500 qui in America... non so come sia li` da voi in Italia
CIAO
CrazySte
Foglio Rosa
Ranking: 0
11626370
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Inviato: 6 Apr 2011 14:12
anomico ha scritto:
Che brutta situazione!!!
Effettivamente, sarebbe meglio pensare ad un motore sostitutivo.
Quello dell'848 lo si trova a buon prezzo
Quoto.
anche perche' la sabbia sicuramente avra' rigato anche i cilindri,pistoni tutte le teste valvole ecc ecc.
gli costa di piu' che prendersi un motore usato
p.s.io nella mia effina ho trovato anche la ghiaia e sabbia del qatar
1fuoripista
Foglio Rosa
Ranking: 0
11626386
11626386
Inviato: 6 Apr 2011 14:14
Il problema è proprio quello. Con quei danni mi sa che devi lasciare solo i carter e l'imbiellaggio. O no? Considera che qui un motore 848 lo trovi anche a 1000€ . . . certo, spedirlo sarà un pò costoso
anomico
S. Sport Champ
Ranking: 5373
11626393
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Inviato: 6 Apr 2011 14:16
scusa ma se ti è entrata la sabbia nel motore e bene che tu lo apra completamente.
non metterti a fare lavori a meta',potresti ritrovarti dopo poco con altri problemi.
mi dispiace dirtelo ma credo che tu' spenderai molto piu0 che 2000 dollari
1fuoripista
Foglio Rosa
Ranking: 0
11626408
11626408
Inviato: 6 Apr 2011 14:18
puoi sempre scambiarlo con quello di tuo padre,
di notte piano piano quatto quatto lemme lemme vai in garage e gli fai lo scherzetto
così la smettererà di fare lo sborone arrivando sempre sul podio !
Dyrt
Minimoto Champ
Ranking: 1973
11626413
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Inviato: 6 Apr 2011 14:19
anomico ha scritto:
Il problema è proprio quello. Con quei danni mi sa che devi lasciare solo i carter e l'imbiellaggio. O no? Considera che qui un motore 848 lo trovi anche a 1000€ . . . certo, spedirlo sarà un pò costoso
1000 euro dove dove dove
1fuoripista
Foglio Rosa
Ranking: 0
11627328
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Inviato: 6 Apr 2011 17:29
1fuoripista ha scritto:
1000 euro dove dove dove
Va beh . . . non fa media . . . l'avevo trovato su Subito, un venditore di Milano che ogni tanto vende pezzi Ducati. Pochi km e completo di iniezione
anomico
S. Sport Champ
Ranking: 5373
11627349
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Inviato: 6 Apr 2011 17:34
anomico ha scritto:
Va beh . . . non fa media . . . l'avevo trovato su Subito, un venditore di Milano che ogni tanto vende pezzi Ducati. Pochi km e completo di iniezione
ok,ma questo dove' rotto????
1fuoripista
Foglio Rosa
Ranking: 0
11627377
11627377
Inviato: 6 Apr 2011 17:40
1fuoripista ha scritto:
ok,ma questo dove' rotto????
caTTTivo!!!
Quelli rotti solo a Pescara
anomico
S. Sport Champ
Ranking: 5373
11627414
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Inviato: 6 Apr 2011 17:48
anomico ha scritto:
caTTTivo!!!
Quelli rotti solo a Pescara
dai suuuuu,non prendertela come battuta ci stava. sto ancora srotolandomi dal ridere
pero' 1000 eurini a momenti ti costa piu' un tagliando
quasi quasi per la mia 749...... cosa dici,fra altri 100.000km potrei farci un pensierino
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