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prova dell' 8 con un 696 [vite che aumenta angolo di sterzo]
11619258
11619258 Inviato: 5 Apr 2011 2:08
Oggetto: prova dell' 8 con un 696 [vite che aumenta angolo di sterzo]
 

salve ragazzi sono nuovo del forum, ho preso da poco una fantastica ducati 696+ penso di essere uno dei pochi pazzi ad aver preso prima la moto per poi pensare alla patente ma quando sono passato vicino il concessionario per caso l' ho vista li e... il tempo di andare a casa per prendere una busta paga e tornare in concessionario e il mostro era mio, dopo tre giorni per lavoro sono stato mandato in francia e penso di rientrare tra un paio di settimane, mia moglie ha detto che il concessionario ha chiamato perchè l' immatricolazione era stata effettuata quindi potevo ritirare la moto, ma dato che attualmente nn ci sono la cosa nn è fattibile, in pratica io sono a lione e il mostro è a casa mia senza che io l' abbia ancora provato icon_sad.gif (il concessionario l' ha consegnata tramite corriere).
quello che vi chiedo è: fare l' 8 (prova pratica pat. A3) con il 696 è particolarmente complicato? io direi di no dato che pesa pochissimo magari lo sarebbe per via dell sterzata non troppo ampia. sicuramente qui ci sono santoni che mi sapranno dare risposta, ringrazio anticipatamente tutti coloro che interverranno.

p.s. ho sentito parlare anche di una vite che si trova sotto il faro che una volta rimossa da una maggiore sterzata, chi mi sa dire precisamente dove si trova? se la rimuovo c'è pericolo di fare dei danni al mezzo???
 
11619389
11619389 Inviato: 5 Apr 2011 7:31
 

ciao, con la monster fai tranquillamente l 8, l unico consiglio che posso darti è quello di provarlo prima, io con degli amici lo avevamo disegnato in un piazzale con dei birilli e alcuni sassi icon_smile.gif così vai all esame e lo fai a occhi chiusi..
 
11620262
11620262 Inviato: 5 Apr 2011 11:41
 

i pazzi siamo due!! io ho preso il seicento a carb! io non ero mai andato in moto e appena ho preso il foglio rosa ho provato subito a farlo... ti dico la verità... non riuscivo a farlo tutto.

mi accorgo che solo girando girando girando potrai migliorare a vista d'occhio e acquisendo manualita con la frizione il gas che strappa i freni che inchiodano dopo riesci a farlo davvero a occhi chiusi, se fai come me che si e impuntato subito su quel gioco dell 8 non ne esci che lo sai fare perche hai padronanza del mezzo, ma solo perchè hai imparato la posizione per quelle 2 curve.
meglio un otto fatto un po male o una guida in strada non perfetta all'esame che vedere uno superpreciso ma poco sicuro (parole dell'istruttore di scuola guida)

Ciao e auguri x il mostro
 
11620324
11620324 Inviato: 5 Apr 2011 11:59
 

vai tranquillo!!! Quando ho fatto io l'esame c'era un ragazzo che lo ha fatto con il monster s4r... Il 696 ha lo sterzo più aperto e con il quale si riesce meglio a fare manovre lente e in zone strette... Poi se cerchi su youtube trovi gente che fa l'esame con addirittura delle supersport
 
11621049
11621049 Inviato: 5 Apr 2011 13:56
 

Io ho notato che non è tanto il tipo di moto ma il tipo di motore...il 4 cilindri si presenta molto bene a questo esercizio perchè è bello regolare e vai via solo di frizione con la moto che non strappa per niente..questa caratteristica rende possibile l'otto con pressochè qualsiasi mezzo..ho provato a farlo con un cbr600 e mi è uscito senza problemi.

Con il 695 che avevo prima l'8 lo facevo anche se con qualche difficoltà..se vuoi un consiglio prenditi un endurone...all'esame sarai sicuramente nervoso e sarebbe davvero peccato non ottenere la patente per un banale errore che una moto diversa ti avrebbe perdonato..
 
11621059
11621059 Inviato: 5 Apr 2011 13:57
 

il consiglio che mi sento di darti io è per quanto ti è possibile di provare e riprovare il tuo mostro..solo così riesci a prendere una certa confidenza che ti farà affrontare l'esame di guida con sicurezza..l'8 non è certo una prova insuperabile ma avere un certo feeling con l'accelleratore è più che utile.. icon_wink.gif
 
11622202
11622202 Inviato: 5 Apr 2011 17:58
 

Ho fatto l'esame proprio con il 696, il giorno prima mi sono messo mezz'oretta in un parcheggio con bottiglie d'acqua come birilli e dopo due o tre tentativi veniva facile;



per fare la prova però scaricati bene le distanze dei birilli senò ti alleni con un "tracciato" e poi all'esame ne trovi uno differente.

P.s ottimo acquisto 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11624314
11624314 Inviato: 5 Apr 2011 22:55
 

grazie ragazzi, vi terrò informato sull' esito dell' esame!
saluti.
 
11624325
11624325 Inviato: 5 Apr 2011 22:57
 

scusate i 2 mess consequtivi, ma che voi sappiate in motorizzazione si puo andare a provare il tracciato???
 
11628029
11628029 Inviato: 6 Apr 2011 19:32
 

di solito "aprono i cancelli " poco prima dell'esame e hai tempo per fare 7-8 giri di "8" !! Il problema però è che ci sono altri che lo fanno, infatti ho fatto un giro solo dato che dovevo fare l' "8" in fila dietro a gli altri e non seve a nulla ( gente che si incrocia e che inchioda, sc ooteristi gasati che devono fare i grandi e fanno l'8 tutti sparati tentando sorpassi interni; da pazzi icon_asd.gif )
 
11653586
11653586 Inviato: 12 Apr 2011 12:32
 

Anche io ho fatto l'esame con il 696..

1) Boh alla fine ci sono riuscito, ma non è stato certo facile..diciamo che se provavo a farlo 5 volte, mi veniva solo 3 volte..e sono stato fortunato perchè alla volta decisiva mi è venuto!! Garantisco che ho provato e riprovato parecchie volte..non è una manovra facile, soprattutto perchè a quelle velocità la moto per leggi fisiche tande a cadere..bisogna usare molto il corpo per curvare senza piegare troppo la moto, altrimenti va giù e non la tieni..in conclusione: si può fare, ma allenati molto! provare solo il giorno prima o la mattina stessa con il monster 696 è troppo poco a mio parere..

2) Il tracciato lo puoi provare facendo qualche giro se vai là mezzoretta prima dell'esame..in teoria puoi andarci anche in altri momenti se trovi un accesso non chiuso, il problema è che possono farti delle storie perchè se cadi e ti fai male sei in una proprietà privata e sono guai..

3) Purtroppo tempo fa ritrovai la moto per terra in un parcheggio e uno dei danni riscontrati era lo sterzo leggermente girato..il meccanico ha sistemato questo problema svitando un pò una vita che si trova nella piastra nera che "tiene" le forcelle, sotto il fanale..se te la vedi brutta, penso che agendo 1 pò su quelle viti qualcosa si può guadagnare in sterzata..

Lamps icon_biggrin.gif
 
11653608
11653608 Inviato: 12 Apr 2011 12:38
 

Aggiungo anche che ho visto gente farlo con supersportive appunto, ma anche con scooteroni enormi come il burgman..quindi è una manovra che con un pò di pratica si fa..il problema sta nel fatto che le misure dell'8 non sono mai cambiate nella legislazione italiana e sono rimaste le stesse che furono studiate inizialmente per fare l'esame con la Vespa!! Infatti la difficoltà dell'8 è nettamente sproporzionata alla difficoltà delle altre prove..proprio perchè dovrebbe essere una manovra semplice come le altre, se fatta con il mezzo giusto..Tornassi indietro, mi toglierei molti problemi e userei le moto utilizzate dalle scuole guida, che permettono di fare l'8 restando a un metro buono dai birilli..io quasi li pestavo con il 696..
 
11655840
11655840 Inviato: 12 Apr 2011 18:51
 

io con l's2r 1000 non ci riesco per poco e provando provando son anche caduto perchè m'è morta.
 
11658985
11658985 Inviato: 13 Apr 2011 10:06
 

gomito esterno fuori 0509_up.gif

le viti che dici sono sulla piastra inferiore 0509_up.gif
 
11669880
11669880 Inviato: 15 Apr 2011 8:03
 

Il metodo che usavo per fare l'8 era quello di appendersi alla moto dalla parte esterna rispetto alla curva, vedrai che riesci a piegare la moto senza che ti cada; anche perchè se vai solo di sterzo senza piegare un pò la vedo dura !!!
 
11755604
11755604 Inviato: 1 Mag 2011 3:08
 

quindi in pratica buttare il corpo (o meglio il culo) dalla parte opposta di quella della curva...
 
11755821
11755821 Inviato: 1 Mag 2011 8:49
 

io ho fatto giusto l'esame un paio di giorni fa, ma ho preferito farlo con il GS di un amico perché con il Mostro (620) proprio mi tornava difficile icon_redface.gif ...

In ogni caso ti consiglio di scaricarti le misure Link a pagina di Clevaland.it e di provare; anche perché il giorno dell'esame, a noi non hanno fatto provare il tracciato, quindi è una pratica che varia da zona a zona su cui è meglio non farci affidamento.

doppio_lamp_naked.gif

D.
 
11756337
11756337 Inviato: 1 Mag 2011 11:07
 

nel mio 900 ie c'è una vite con un dado sulla piastra inferiore, sul lato dx che puoi regolare per aver maggior sterzo, occhio comunque perchè poi la manopola quando giri il manubrio del tutto può toccare sul serbatoio.
Per fare l'otto quando entri devi puntare il primo e poi il secondo birillo e poi chiudere la curva girando la testa verso l'uscita (la moto dove si guarda, principio generale).
Comunque il consiglio migliore è quello di iscriverti ad una scuola guida, anche se dispiace spendere quei soldi: le er 500 che usano di solito sono come delle biciclette, hanno il minimo regolato in modo che riesci a fare tutto il percorso senza accelerare per niente e senza dover giocare con la frizione, quini devi solo girare il manubrio e andare.
Se ti eserciti da solo non usare i sassi perchè se ci vai sopra rischi di cadere, usa delle bottiglie e se tendi ad andarci sopra fregatene e falle pure cadere ma non frenare coll'anteriore, e fai il percorso con l'aria tirata in modo da non usare l'acceleratore ma giocare solo con la frizione.
I soldi spesi per la scuola guida valgono meno di un eventuale danno da caduta alla propria moto IMHO.
in bocca al lupo comunque.
ciao
vzo
 
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