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Colore interni di un motore: cosa indica?
11613448
11613448 Inviato: 3 Apr 2011 23:39
Oggetto: Colore interni di un motore: cosa indica?
 

Per l'avventura in firma ho due motori identici, aventi il colore delle superfici interne profondamente diverso: uno è quasi pulito in ogni sua parte, nella frizione, all'interno dei carter; l'altro ha un colore bruno, nocciola, che allo sfregamento insistente viene via.

Qui due foto

Link a pagina di Img18.imageshack.us

Link a pagina di Img837.imageshack.us


Mi sapete dire se dipende dalla manutenzione, dalle temperature d'utilizzo, dall'olio, dalla pista, dal colore degli occhi del proprietario, boh! icon_asd.gif
 
11613535
11613535 Inviato: 4 Apr 2011 2:21
 

A mio parere, principalmente i colori diversi sono dovuti al tipo di olio utilizzato oltre che alla gradazione icon_wink.gif
In secondo luogo entrano in gioco l'utilizzo della moto e le temperature di esercizio del motore....

Mi spiego meglio icon_asd.gif

C'è da distinguere se il colore delle chiazze sia determinato da residui di combustibile provenienti dalle camere di scoppio miscelatisi con l'olio oppure sia dovuto al degradamento dell'olio stesso per le condizioni di stress termico che subisce.
Inoltre il motore con le macchie scure ha girato più spesso ad alte temperature...soprattutto se ha usato olio con base minerale che resiste meno alle alte temp

Mi vien da pensare che un motore tirato a freddo sporchi l'olio più facilmente per via delle fasce elastiche che a motore freddo possono avere un pizzico di trafila nell'accoppiamento col cilindro
Per lo stesso ragionamento anche un olio meno viscoso puo' creare lo stesso fenomeno...mentre uno piu viscoso "tiene" meglio nella zona di confine vicina al cielo del pistone.
doppio_lamp.gif
 
11613539
11613539 Inviato: 4 Apr 2011 2:51
 

In poche parole io userei il blocco più pulito icon_asd.gif
 
11613691
11613691 Inviato: 4 Apr 2011 7:49
 

Grazie amici! É più o meno lo stesso ragionamento che avevo fatto io allora...

il problema lo sapete qual'è? Che il motore più pulito è quello che sicuramente ha fatto più pista icon_asd.gif
 
11614191
11614191 Inviato: 4 Apr 2011 10:11
 

e appunto per questo magari è stato usato un olio qualitativamente superiore.....
 
11615027
11615027 Inviato: 4 Apr 2011 12:57
 

e da mani piu esperte:

che non tirano mai a freddo
che usano olio migliore
che lo sostituiscono quando serve
che non fanno degenerare l olio mototre con lunghe cose in strada
etc

icon_biggrin.gif
 
11615515
11615515 Inviato: 4 Apr 2011 14:06
 

non avevo visto il ragazzo così attento, ma è una piacevole sorpresa icon_mrgreen.gif

per alcuni pezzi "sporchi" che dovrò comunque usare...li tratto come al solito di nafta, olio di gomito, e aria del compressore?
 
11615995
11615995 Inviato: 4 Apr 2011 15:22
 

più che badare al colore, io controllerei le varie tolleranze e sceglierei il blocco meno usurato
 
11616010
11616010 Inviato: 4 Apr 2011 15:25
 

alexm ha scritto:
più che badare al colore, io controllerei le varie tolleranze e sceglierei il blocco meno usurato


ciao alex! difatti sto utilizzando questo sistema: lo spingidisco della frizione, ad esempio, è migliore quello "sporco". mi sto attenendo scrupolosamente ai limiti imposti dal manuale di officina, e sono entrambi più o meno identici 0510_abbraccio.gif
 
11616135
11616135 Inviato: 4 Apr 2011 15:50
 

togia79 ha scritto:


C'è da distinguere se il colore delle chiazze sia determinato da residui di combustibile provenienti dalle camere di scoppio miscelatisi con l'olio oppure sia dovuto al degradamento dell'olio stesso per le condizioni di stress termico che subisce.
Inoltre il motore con le macchie scure ha girato più spesso ad alte temperature...soprattutto se ha usato olio con base minerale che resiste meno alle alte temp


Giacomo rileggendo il tuo post...volevo precisare che non sono propriamente macchie, ma è un colore uniforme su tutte le superfici interne..pure sulla pompa dell'olio, per intenderci!

vedo se dopo riesco a fare delle foto più chiare 0509_up.gif
 
11622156
11622156 Inviato: 5 Apr 2011 17:48
 

non so se abbia qualche controindicazione, ma per sgrassare bene in genere anche il petrolio bianco + olio di gomito dovrebbe essere utile.... costa 4 euro al litro io lo uso per sgrassare cerchioni e altro ed è eccezionale....

non so se sia piu o meno efficace del gasolio

ciao icon_biggrin.gif
 
11622373
11622373 Inviato: 5 Apr 2011 18:29
 

Henry-GSX600r ha scritto:

non so se sia piu o meno efficace del gasolio

ciao icon_biggrin.gif


purtroppo trovare petrolio bianco qui al sud è quasi un'impresa 0510_sad.gif
 
11622552
11622552 Inviato: 5 Apr 2011 18:58
 

Si si Marco...ero io che non mi sono espresso bene...si capisce dalle foto che è uniforme il colore 0509_up.gif
 
11622583
11622583 Inviato: 5 Apr 2011 19:03
 

togia79 ha scritto:
Si si Marco...ero io che non mi sono espresso bene...si capisce dalle foto che è uniforme il colore 0509_up.gif


ormai le foto le ho fatte..e le posto icon_asd.gif comunque, come già detto, mi atterrò alle tolleranze 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



certo che è suggestivo però... icon_lol.gif
 
11624580
11624580 Inviato: 6 Apr 2011 3:10
 

Azz che differenza eusa_doh.gif E' dura la scelta icon_asd.gif
 
11625160
11625160 Inviato: 6 Apr 2011 9:57
 

addirittura guardando le foto sembrano due materiali diversi........
 
11627835
11627835 Inviato: 6 Apr 2011 19:02
 

Molto suggestivo sempre l interno dei motori !!!! icon_biggrin.gif

Sai che è strano, io ho smontato parti del motore ad es frizione , carterino del motorino di avviamento etc a 150.000km e non c era assolutamente traccia di quella doratura......era esattamente come quella del "pistaiolo"......mmmmmmaaaaaahhhhhh.....
forse lo "stradale" la usava poco, non mandava mai in temperatura il motore e non si puliva ??? mah.... eusa_think.gif oppure ha usato dell oliaccio brutto ?


ciao icon_biggrin.gif

PS anche qui non è facilissimo trovare il pertrolio bianco, a volte comqune è indicato come petrolio lampante, serve infatti per le lampade icon_asd.gif
Si trova anche all OBI ma chiedevano 10euro e glielo ho lasciato, in genere ce l hanno le ferramente o dove vendono diluenti...
 
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