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Problema al cambio R1 2003 - Consigli
11608209
11608209 Inviato: 2 Apr 2011 17:51
Oggetto: Problema al cambio R1 2003 - Consigli
 

Salve a tutti, spero tanto che qualcuno riesca a darmi delle informazioni dettagliate!!
allora, lo scorso anno ho comprato un R1 dell 2003 e verso metà estate ho cominciato ad avere problemi con la famosissima Seconda Marcia... ovviamente mi "strappa" quando la tiro..
Non ho messo mano al cambio, ma mi sono ducumentato per tutti questi mesi cercando qualche info in piu..leggendo ogni possibile post...
Quello che non mi è chiaro è il possibile range di costi ( 800-1000 euro sono nella media??) Aluni parlano di 400, altri 1500!!!!!
Inoltre avendo gia fatto circa 6000km con questo problema, noto che NON sembra essere peggiorato e NON ho problemi nell inserimente delle Marce...
L'altro giorno il Meccanico mi ha detto che adesso sarebbe meglio fare il lavoro...
Premetto che da quando so del problema la seconda marcia non la tiro praticamente MAI, quindi ormai vado a memoria e non sento mai strappi, continuando cosi senza "sforzare" limito i danni o peggiora lo stesso?

inoltre, quali sono le possibili Rotture ? cioè, puo essere un solo problema della forchetta, o solo dell'ingranaggio o peggio ancora cosa??

Mi conviene ripararla o sostituendo tutto rischio che si rompa tutto di nuovo?? ( evidentemente chi ce l aveva prima di me PESTAVA sul cambio e nel momento dell acquisto non ci ho fatto caso, io invece cambio in maniera molto fluida)..
Attendo consigli , grazie...
 
11608260
11608260 Inviato: 2 Apr 2011 18:03
 

Innanzitutto benvenuto sul nostro Forum! se non l'hai fatto ancora ti invito a presentarti inhttp://www.motoclub-tingavert.it/f4s.html

per il cambio, se permetti ho una certa esperienza a riguardo icon_asd.gif

ti consiglio questa lettura, che vale anche per la tua visto che il motore è quasi identico tra r1 prima e seconda serie, e il cambio è esattamente lo stesso rinnovato solo nei materiali.

Yamaha R1 1998-2001: problemi al cambio? Sveliamo l'arcano...

inoltre...il problema del costo non è legato agli ingranaggi di per se, ma ad arrivare al cambio che non è estraibile quindi bisogna tirare giù dalla moto il motore e smontarlo quasi completamente, ergo la maggior parte dei money se ne va per la manodopera.

un meccanico onesto non dovrebbe chiederti più di 4-500€ compresi materiali.

mi sembra strano ti faccia il problema visto che la tua r1 dovrebbe avere gli ingranaggi con i materiali aggiornati, per cui penserei ad un problema di usura della frizione o magari dei dischi in acciaio se l'hai cambiata da poco...però il fatto che te lo presenti solo in seconda marcia mi fa escludere questa ipotesi... 0509_up.gif facci sapere!

Ultima modifica di DiaNouS il 2 Apr 2011 18:10, modificato 1 volta in totale
 
11608283
11608283 Inviato: 2 Apr 2011 18:09
 

io di solito ragiono cosi... se ho mal di schiena vado a farmi mettere apposto o vado in giro con la schiena rotta? icon_mrgreen.gif

se una cosa è rotta secondo me va riparata, se non ti va di farlo rottamala adesso prima di rimanere a piedi che ti costerà di più icon_mrgreen.gif

p.s. non è detto che il vecchio proprietario usasse male le marce, se è un difetto esce sia che pesti sul cambio sia che lo usi delicato.... oltretutto le marce vanno inserite in maniera convinta per farla entrare bene, le yamaha non hanno certo i cambi come le honda icon_mrgreen.gif
 
11608313
11608313 Inviato: 2 Apr 2011 18:15
 

Alex-5 ha scritto:
le yamaha non hanno certo i cambi come le honda icon_mrgreen.gif


beh questo discorso valeva dieci anni fa, hanno pagato magari inesperienza nella scelta dei materiali in rapporto alla mostruosa potenza generata da questa moto che ha stravolto i canoni delle ss a quel tempo (parlo della versione a carburatori).

il 98-99 ha caratteristiche di rapporti diverse, e materiali alquanto scadenti per l'ingranaggio della sesta (che è quello che ingrana la seconda). già con il modello 2000-2001 il materiale è stato rinnovato fino a diventare definitivo nella versione 2002-2003. infatti sugli esplosi dell'anno 2000 se cerchi l'ingranaggio incriminato ti esce un ricambio codice 5PW 0509_up.gif

dal 2004 in poi è cambiato proprio radicalmente il motore... quello del 2002-2003 è stato un motore di transizione, ovvero un motore a carburatori con su adattata l'iniezione icon_asd.gif
 
11608334
11608334 Inviato: 2 Apr 2011 18:20
 

DiaNouS ha scritto:
Innanzitutto benvenuto sul nostro Forum! se non l'hai fatto ancora ti invito a presentarti inhttp://www.motoclub-tingavert.it/f4s.html

per il cambio, se permetti ho una certa esperienza a riguardo icon_asd.gif

ti consiglio questa lettura, che vale anche per la tua visto che il motore è quasi identico tra r1 prima e seconda serie, e il cambio è esattamente lo stesso rinnovato solo nei materiali.

Yamaha R1 1998-2001: problemi al cambio? Sveliamo l'arcano...

inoltre...il problema del costo non è legato agli ingranaggi di per se, ma ad arrivare al cambio che non è estraibile quindi bisogna tirare giù dalla moto il motore e smontarlo quasi completamente, ergo la maggior parte dei money se ne va per la manodopera.

un meccanico onesto non dovrebbe chiederti più di 4-500€ compresi materiali.

mi sembra strano ti faccia il problema visto che la tua r1 dovrebbe avere gli ingranaggi con i materiali aggiornati, per cui penserei ad un problema di usura della frizione o magari dei dischi in acciaio se l'hai cambiata da poco...però il fatto che te lo presenti solo in seconda marcia mi fa escludere questa ipotesi... 0509_up.gif facci sapere!


Grazie mille...comunque quel post l ho gia visto un bel po di volte durante questi mesi (ormai rileggo semrpe le solite cose...hihihihi)

Per il fatto della frizione, assolutamente no, ho cambiato i dischi l'altra estate e sono praticamente nuovi...e poi come dici tu il problema è solo della seconda...
per il prezzo, com è possibile solo 500 euro? il meccanico da cui vado ( da quando ho la moto) mi ha detto minimo 800 euro... vorrei sapere 2 cose: quando prende mediamente all ora un meccanico...e il costo di alcuni pezzi ...supponiamo solo forchetta... o l'ingranaggio della seconda ( immagino insieme a quello della sesta).. tralasciando O ring e cose varie...grazie mille...
 
11608389
11608389 Inviato: 2 Apr 2011 18:33
 

mich46 ha scritto:
vorrei sapere 2 cose: quando prende mediamente all ora un meccanico...e il costo di alcuni pezzi ...supponiamo solo forchetta... o l'ingranaggio della seconda ( immagino insieme a quello della sesta).. tralasciando O ring e cose varie...grazie mille...


allora, il costo della manodopera è variabile...generalmente si va dai 30 ai 35 all'ora. pensa che in 3 ore il motore è giù dalla moto, 2 ore per il lavoro, altre 3 per rimontarlo...e abbiamo finito! ... quindi 300, abbondando, di manodopera

per i pezzi: le forchette non ti servono, devi cambiare l'accoppiamento seconda-sesta che vengono sui 180-190 mi pare nuovi originali yamaha. inoltre devi cambiare i seeger che si deformano quando li apri che costano sui 3 euro l'uno e per l'albero secondario ( quello che ci interessa) sono in numero di 3. metti le guarnizioni dei carter (25€, ma che può farle anche di pasta nera/rossa) e la guarnizione della coppa dell'olio (9€).

ovviamente nel conto dei 4-500 non consideravo l'olio motore che sono altri 50€ a parte per un olio buono se non l'hai cambiato recentemente, altrimenti puoi usare quello che ti ritrovi.
 
11608421
11608421 Inviato: 2 Apr 2011 18:39
 

olio e filtro cambiati 5 giorni fa!!

comunque, stasera posto una ricevuta dell anno scorso sui lavori che mi ha fatto, la manodopera è solo in "totale euro" senza ore... magari riuscite a farmi capire se è caro! anche perche da come dici tu...ce qualcosa che non tra i conti che fai tu e la "modica" cifra che mi sparano qui.... Anche perche per esperienza preferiscono documentarmi prima e studiare tutto bene..per non trovarmi in situazioni strane ...Del tipo: "ho cambiato questo e questo, poi ho cambiato questo perche era usurato"...e poi il conto saleeeeee....
 
11608467
11608467 Inviato: 2 Apr 2011 18:49
 

mich46 ha scritto:
olio e filtro cambiati 5 giorni fa!!

comunque, stasera posto una ricevuta dell anno scorso sui lavori che mi ha fatto, la manodopera è solo in "totale euro" senza ore... magari riuscite a farmi capire se è caro! anche perche da come dici tu...ce qualcosa che non tra i conti che fai tu e la "modica" cifra che mi sparano qui.... Anche perche per esperienza preferiscono documentarmi prima e studiare tutto bene..per non trovarmi in situazioni strane ...Del tipo: "ho cambiato questo e questo, poi ho cambiato questo perche era usurato"...e poi il conto saleeeeee....


ti capisco benissimo: per lo stesso motivo ho imparato a fare da me icon_asd.gif se poi sei dalle mie parti vieni qui e lo facciamo insieme 0510_five.gif

ti suggerisco in ogni caso di pretendere la serietà così come il meccanico pretende serietà nel pagamento. Le poche volte che ci sono andato gradivo essere telefonato ogni cosa che era diversa dal previsto, e se non avevo da fare restavo lì davanti... 0509_up.gif
 
11608471
11608471 Inviato: 2 Apr 2011 18:50
 

Ecco :

-olio motore 60 euro
-filtro 15 euro
-sostituzione paraoli forcella 28euro
- " " olio " " 82 euro
-catena trasmissione 105euro
-regolazione cavi valvola
-allineamento corpo farfallato
-sistemazione marmitta (???)
-MANODOPERA 240euro...

Quindi io mi sono fatto 2 conti: tu parli di 8 ore di lavoro per il cambio... possibile che qui siano 240/6 ORE = 40 euro? mi sembrano troppe ore!!o sbaglio?? anche perche con 8 ore sono 320 euro + 400 euro di pezzi se proprio rompi tutto, sono solo 700 euro....qui in conti non tornato se mi chiedono minimo 800/900 euro...
sarò sfigato io con i meccanici della zona....
 
11608476
11608476 Inviato: 2 Apr 2011 18:50
 

DiaNouS ha scritto:
Alex-5 ha scritto:
le yamaha non hanno certo i cambi come le honda icon_mrgreen.gif


beh questo discorso valeva dieci anni fa


secondo me ancora adesso c'è una gran bella differenza icon_mrgreen.gif
 
11608539
11608539 Inviato: 2 Apr 2011 19:01
 

olio forcella 82€ ? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

a parte queste spese assurde di materiali (per dirti, l'olio OHLINS costa 30€) mi faccio un attimo due conti di orario: mezz'ora per cambiare l'olio motore, un'ora e mezza per le forcelle, mezz'ora per tutto il resto, abbondiamo 3 ore di lavoro. ma pure se fossero 4 viene un costo esagerato. secondo me dovresti cercare qualcuno di più economico, o più veloce nel lavorare 0509_si_picchiano.gif
 
11608642
11608642 Inviato: 2 Apr 2011 19:19
 

DiaNouS ha scritto:
olio forcella 82€ ? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

a parte queste spese assurde di materiali (per dirti, l'olio OHLINS costa 30€) mi faccio un attimo due conti di orario: mezz'ora per cambiare l'olio motore, un'ora e mezza per le forcelle, mezz'ora per tutto il resto, abbondiamo 3 ore di lavoro. ma pure se fossero 4 viene un costo esagerato. secondo me dovresti cercare qualcuno di più economico, o più veloce nel lavorare 0509_si_picchiano.gif


ahhh ecco...allora il mio presentimento era giusto.....non sono un esperto ma mi informo molto su queste cose...240 euro di manodopera non era possibile.... quindi ho prende tanto lui all ora o carica ore in piu....( io supposto 6 ore...magari sono 3 a 120euro!ahahahh)... Magari il prezzo è cosi alto perche lavora per un team della Stk ( mi sembra....) ma il mio portafoglio ne risente troppo!!
 
11608654
11608654 Inviato: 2 Apr 2011 19:22
 

Ma tornando alla seconda marcia, è normale che dopo 6000-7000km non peggiori???? ?? entrano abbastanza tranquillamente..ce differenza tra un forchetta rovinata e magari un ingranaggio messo male?? la moto come lavora in questi 2 casi?

Quindi deduco che nella peggiore delle ipotesi cambio gli ingranaggi della seconda e forchetta....mal che vada ancora qualcos altro....
 
11608708
11608708 Inviato: 2 Apr 2011 19:37
 

mich46 ha scritto:
Ma tornando alla seconda marcia, è normale che dopo 6000-7000km non peggiori???? ?? entrano abbastanza tranquillamente..ce differenza tra un forchetta rovinata e magari un ingranaggio messo male?? la moto come lavora in questi 2 casi?

Quindi deduco che nella peggiore delle ipotesi cambio gli ingranaggi della seconda e forchetta....mal che vada ancora qualcos altro....


l'ingranaggio della sesta (che viene selezionata dall'albero primario, non da quello dove c'è il problema) oscilla verso quello della seconda ingranandogli i denti all'interno, e tra quello della quarta, nella stessa modalità. verosimilmente se è un problema di forchetta dell'ingranaggio della sesta marcia dovresti averlo nell'inserimento delle marce, innanzitutto, ma sopratutto sia quando metti la seconda che la quarta, quindi la forchetta dovrebbe essere sana.

ti capita mai che scappi la marcia?
 
11608715
11608715 Inviato: 2 Apr 2011 19:40
 

DiaNouS ha scritto:
mich46 ha scritto:
Ma tornando alla seconda marcia, è normale che dopo 6000-7000km non peggiori???? ?? entrano abbastanza tranquillamente..ce differenza tra un forchetta rovinata e magari un ingranaggio messo male?? la moto come lavora in questi 2 casi?

Quindi deduco che nella peggiore delle ipotesi cambio gli ingranaggi della seconda e forchetta....mal che vada ancora qualcos altro....


l'ingranaggio della sesta (che viene selezionata dall'albero primario, non da quello dove c'è il problema) oscilla verso quello della seconda ingranandogli i denti all'interno, e tra quello della quarta, nella stessa modalità. verosimilmente se è un problema di forchetta dell'ingranaggio della sesta marcia dovresti averlo nell'inserimento delle marce, innanzitutto, ma sopratutto sia quando metti la seconda che la quarta, quindi la forchetta dovrebbe essere sana.

ti capita mai che scappi la marcia?


Capita a volta che non mi entra la marcia ma perche sono sovrapensiero o la inserisco male...
ma ti posso assicurare che non è MAI scappata la marcia, nessuna sfollata o problemi...solo questi 2-3 scatti in seconda a regime alto... Ma non capisco come mai dopo tanti chilometri non peggiori...
 
11610576
11610576 Inviato: 3 Apr 2011 13:09
 

ciao ci son passato pure io per il cambio, posseggo anche io una r1 del 2003 e il cambio era letteralmente tritato ,volevo venderla ma poi mi son detto no la sistemo mica che poi acquistando un usato mi ritrovo da capo e con magari altri difetti al motore .... perche questo è piu che un orologio...e mi spiaceva...
anche a me avevano sparato cifre fuori da ogni logica 900 1000 per un pezzo che costa si e no 100 euro e poco piu, ma come ti hanno gia detto è la manodopera il problema grosso (alla fine stavo per cambiare in blocco il motore ,l avevo trovato a 400 e in ottimo stato ,ache se a malincuore perche l attuale è un orologio svizzero) ce da tirarlo giu e aprirlo a metà...
poi cercando cercando visto che avevo da fare altri lavori (starore alternatore, maxi tagliandone olio e liquidi vari ) ho trovato un meccanico che mi ha fatto tutto ad un prezzo piu che onesto...
per il cambio a me ha fatto questi interventi:-ingranaggio condotto seconda
-ingranaggio condotta quinta
-forchetta ingranaggio condotto
-saldatura selettore


più -guarnizione coppa olio
-statore + alternatore (usato)
-guarnizione carter
-guarnizione pik up
-liquido radiatore + olio motore
-catena corona e pignone

tutti questi lavori a 1240 - 20 di sconticino io mi posso ritenere piu che fortunato
 
11611188
11611188 Inviato: 3 Apr 2011 16:31
 

Ita1982 ha scritto:
ciao ci son passato pure io per il cambio, posseggo anche io una r1 del 2003 e il cambio era letteralmente tritato ,volevo venderla ma poi mi son detto no la sistemo mica che poi acquistando un usato mi ritrovo da capo e con magari altri difetti al motore .... perche questo è piu che un orologio...e mi spiaceva...
anche a me avevano sparato cifre fuori da ogni logica 900 1000 per un pezzo che costa si e no 100 euro e poco piu, ma come ti hanno gia detto è la manodopera il problema grosso (alla fine stavo per cambiare in blocco il motore ,l avevo trovato a 400 e in ottimo stato ,ache se a malincuore perche l attuale è un orologio svizzero) ce da tirarlo giu e aprirlo a metà...
poi cercando cercando visto che avevo da fare altri lavori (starore alternatore, maxi tagliandone olio e liquidi vari ) ho trovato un meccanico che mi ha fatto tutto ad un prezzo piu che onesto...
per il cambio a me ha fatto questi interventi:-ingranaggio condotto seconda
-ingranaggio condotta quinta
-forchetta ingranaggio condotto
-saldatura selettore


più -guarnizione coppa olio
-statore + alternatore (usato)
-guarnizione carter
-guarnizione pik up
-liquido radiatore + olio motore
-catena corona e pignone

tutti questi lavori a 1240 - 20 di sconticino io mi posso ritenere piu che fortunato



grazie per le info!!togliendo i lavori extra-cambio (diciamo cosi) a quanto ammonterebbe la cifra? catena corona e pignone penso che sui 150(minimo) vanno via..piu tutto il resto... circa 700-800?
 
11611309
11611309 Inviato: 3 Apr 2011 17:09
 

figuarti per le info ci mancherebbe;)
nn saprei solo cambio, perche credo mi abbia fatto un calcolo forfettario di tutto il lavoro comunque...lui in fattura a messo 400 euro di manodopera (escluso catena corona pignone fatte in un altra fattura)


dai 1240 leva -200 statore alternatore
-9,50 guarnizione carter
-4,80 guarnizione pik up
-75 olio e liquido radiatore
-225 corona catena pignone (con manodopera)

viene sui 720 euro e qualcosa solo il lavoro al cambio calcolando tutti i 400 euro di manodopera che pero per me era suddiviso anche per tutti gli altri lavori che glio ho fatto fare in più...


solo il costo materiale cambio -124,50 ingranaggio condotto 5a
-130 ingranaggio condotto 2a
-60 forchetta ingranaggio condotto
-saldatura selettore (nn so perche me lha incluso nei 400 di
manodopera totale)
sui 315 quindi per quanto riguarda i materiali poi ce da aggiungere la manodopera che sara il salasso...
 
11611330
11611330 Inviato: 3 Apr 2011 17:16
 

ho trovato il preventivo del ricambista yamaha ufficiale

130 l'ingranaggio della sesta
110 l'ingranaggio della seconda

prezzi di listino originale 0509_up.gif
 
11611613
11611613 Inviato: 3 Apr 2011 18:25
 

grazie mille ragazzi...lunedi proverò a informarmi ancora in qualche altro posto..anche perche la bella stagione è gia iniziata...meglio sistemarla ora e (spero) non sistemarla piu!icon_wink.gif

voi dopo quanto avete lo riparato all incirca? subito o ci avete girato per un po?
 
11611927
11611927 Inviato: 3 Apr 2011 19:10
 

io mi sono accorto del difetto solo dp che avevo iniziato a prenderci confidenza...
perche finche nn scannavo le marce nn sfollava ,insomma se procedi ad andatura normale non credo che possa capitarti niente di brutto, per lo meno nell immediato...
a meno che nn hai la sfixx che qualche pezzettino di metallo cedevole si stacchi del tutto e se finisce negli ingranaggi li son dolori ma ti deve andare parecchio di sfigxx
comunque prima lo sistemi e meglio è poco ma sicuro
 
11612103
11612103 Inviato: 3 Apr 2011 19:33
 

Ita1982 ha scritto:
io mi sono accorto del difetto solo dp che avevo iniziato a prenderci confidenza...
perche finche nn scannavo le marce nn sfollava ,insomma se procedi ad andatura normale non credo che possa capitarti niente di brutto, per lo meno nell immediato...
a meno che nn hai la sfixx che qualche pezzettino di metallo cedevole si stacchi del tutto e se finisce negli ingranaggi li son dolori ma ti deve andare parecchio di sfigxx
comunque prima lo sistemi e meglio è poco ma sicuro


Ma noooo quei denti che ingranano le marce si smussano, ma dallo smussarsi a cedere il materiale ce ne passa...
 
11612201
11612201 Inviato: 3 Apr 2011 19:47
 

DiaNouS ha scritto:


Ma noooo quei denti che ingranano le marce si smussano, ma dallo smussarsi a cedere il materiale ce ne passa...

a si nn sapevo... io mi baso su quello che mi aveva detto uno dei primi meccanici, quelli da 1000 euro solo per il problema cambio.... allora lo ha detto solo per farmi paura e togliere ogni indugio da far fare il lavoro subito e sopratutto da lui concordi?
 
11612317
11612317 Inviato: 3 Apr 2011 20:06
 

Ita1982 ha scritto:

a si nn sapevo... io mi baso su quello che mi aveva detto uno dei primi meccanici, quelli da 1000 euro solo per il problema cambio.... allora lo ha detto solo per farmi paura e togliere ogni indugio da far fare il lavoro subito e sopratutto da lui concordi?


Una foto di un ingranaggio "malato" è nel mio articolo linkato qualche post fa 0509_up.gif
 
11615959
11615959 Inviato: 4 Apr 2011 15:15
 

Ho deciso di affidarmi (probabilmente) per l'ultima volta al mio meccanico... bravo ma teoricamente costoso...Solo perche mi ha sempre messo mano lui sulla moto...tra 10 giorni vi posterò la ricevuta...o il totale... speriamo bene! inoltre spero che non ricapiti piu un problema simile se no GUAI!
 
11615993
11615993 Inviato: 4 Apr 2011 15:21
 

mich46 ha scritto:
Ho deciso di affidarmi (probabilmente) per l'ultima volta al mio meccanico... bravo ma teoricamente costoso...Solo perche mi ha sempre messo mano lui sulla moto...tra 10 giorni vi posterò la ricevuta...o il totale... speriamo bene! inoltre spero che non ricapiti piu un problema simile se no GUAI!


pura mera curiosità: visiona e fotografa gli ingranaggi incriminati, e dammeli in visione, sempre se ti è possibile. 0509_up.gif
 
11618023
11618023 Inviato: 4 Apr 2011 20:45
 

DiaNouS ha scritto:
mich46 ha scritto:
Ho deciso di affidarmi (probabilmente) per l'ultima volta al mio meccanico... bravo ma teoricamente costoso...Solo perche mi ha sempre messo mano lui sulla moto...tra 10 giorni vi posterò la ricevuta...o il totale... speriamo bene! inoltre spero che non ricapiti piu un problema simile se no GUAI!


pura mera curiosità: visiona e fotografa gli ingranaggi incriminati, e dammeli in visione, sempre se ti è possibile. 0509_up.gif


va bene, appena la riprendo chiederò di farmi dare i pezzi!
 
11655187
11655187 Inviato: 12 Apr 2011 17:03
 

Ecco il costo-preventivo a motore smontato...la bellezza di 1080euro... ho visto i pezzi smontati ma non li ho presi in mano, appena la moto sarà pronta prendo tutte le cose "danneggiate" e le controllo meglio... Devo sostituire la forchetta, l'ingranaggio della seconda piu altri 2 o 3 ingranaggi (non mi ricordo esattamente)... piu tutte le altre cose ( guarnizioni ecc...).. avrò un resoconto piu dettagliato (spero) non appena il lavoro sarà fatto... quanti soldi ragazzi, dopo un anno di moto comincio gia a pensare di venderla... L'altra estate ho capito troppo tardi che mi hanno truffato...
 
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