MHailwood ha scritto:
Tutto nella norma, d'inverno su strada si mantiene su temperature prossime ai 45/60 gradi, d'estate le temperature si aggirano attorno agli 80 gradi su strada con punte di c.ca 100 nel traffico. La ventola entra in funzione di rado (almeno nel 748) e comunque abbondantemente oltre i 100, considera poi che non è troppo invasiva, quindi capita che parta senza accorgersene.
Se vuoi essere sicuro che il raffreddamento della moto funzioni al 100% fai un paio di cose, tanto spendi poco o niente ed hai tanta resa:
Tieni il più pulito possibile il radiatore evitando di lasciarci insetti usando lo sgrassatore e possibilmente asciugando poi il tutto con l'aria compressa.
Se non ti risulta essere mai stato fatto, fai uno spurgo completo del liquido di raffreddamento del radiatore, mettendo del liquido nuovo di ottima qualità diluito con acqua che non sia ricca di calcare (penso che l'ideale sia l'acqua distillata ma non ne sono sicuro e quindi non te lo consiglio al 100%). In questo modo sei sicuro che sia il radiatore che la pompa dell'acqua lavorano al meglio, ed inoltre previeni possibili danneggiamenti della pompa stessa dovuti alla formazione di depositi di calcare.
Grande!!!!grazie mille...
Per quanto riguarda il liquido di raffreddamento pensavo di mettere solo refrigerante (senza diluirlo con acqua) dello stesso colore...con l'altra moto ho sempre fatto così e non mi ha dato mai problemi...con la 748 mi consigliate di diluirlo,anche con acqua distillata???
Qualche consiglio sull'acquisto???