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ogni tanto si spegne [998, temperatura di esercizio]
11600706
11600706 Inviato: 31 Mar 2011 21:12
Oggetto: ogni tanto si spegne [998, temperatura di esercizio]
 

ciao a tutti, sono cominciate le belle giornate...oggi libero da qualsiasi impegno vado a farmi un giro e per 4-5 volte ho notato che con la frizione tirata quasi per fermarmi ogni tanto si spegne ma si riaccedeva subito..... ogni tanto anche quando do il gas contemporaneamente fa puff......lo ha inziato con questi primi caldi ma la dire il vero quando sono in mezzo al traffico che la temperatura arriva 110-115 °C con tutte due le ventole accese.....
sono passato un ducati , mi ha riferito bisognerà ritoccare il CO , pero mi hanno riferito che il 998 è una moto nata per la pista , e il CO ideale sta sui 80-85 °C.....pertanto il difetto di questa serie è proprio questo ..... oltre i 100 °C la centralina smagrisce e pertanto puo capitare di spegnersi soprattutto con benzina oltre i 98 ottani che riferiscono che smagriscono abbastanza.......

mi hanno riferito che posso ingrassarla un po , poi pero potrebbe capitare che si potrebbe imbrattare tutto.....

il CO è stato fatto 1 mese fa con la mappatura centralina........

che ne dite? monto un interruttore sulla ventola? sui 80°C la moto va bene.......
 
11603683
11603683 Inviato: 1 Apr 2011 15:42
Oggetto: Spegnimento
 

Ciao.avevo lo stesso problema usando benzina 100 ottani,(la uso sempre).il mio meccanico mi ha ritoccato il co ma soprattutto ha aumentato di 2 parti se non erro la quantita' di benzina in modo che il minimo fosse esatto e non scenda subito spegnendosi.la benzina 100 ottani e' ''piu secca'' e si asciuga prima nei condotti.successivamente non ho avuto problemi.comunque sono d'accordo sul fatto che a questa moto basta una variazione di temperature e/o umidita' che subito lavorano diversamente.
 
11604130
11604130 Inviato: 1 Apr 2011 17:35
 

infatti ti confermo la stessa cosa....oggi riserva netta.... 98 plus metto e si comincia a spegnere ogni tanto pero va da dio......... un 998 con centralina mappata e no body e scarico 50mm aperto si sente la dfferenza di benzina..... il problema che se mette una benzina normale 95 ottani si imbrattano le candele..... magari quando fa piu caldo gli faccio rivedere il CO...... il problema è quando la temperatura sta sui 100°C 110°C......

ad 80°C è un orologio..... è nata proprio per la pista...... icon_asd.gif
 
11650183
11650183 Inviato: 11 Apr 2011 19:00
 

Raga approfitto di questo topic per chiederevi delucidazioni sulle temperature del mio 748...ritirato fresco fresco oggi...ebbene si!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Prometto che appena possibile metterò le foto... icon_wink.gif
Allora...oggi tornando dal concessionario a casa ho notato che la temperatura durante la guida si mantiene sugli 80 gradi mentre fermi in fila o nel traffico sale gradualmente fino ai 100 per poi riscendere sugli 80 appena percorsi qualche centinaio di metri a velocità.
Mi chiedevo...che ne pensate?Tutto nella norma?
Me lo domandavo solo perchè è la prima volta che posso rendermi conto della temperatura su una moto...l'altra aveva solo la spia.
Per quanto riguarda la ventola...a che temperatura dovrebbe partire?
 
11650634
11650634 Inviato: 11 Apr 2011 19:45
 

guarda è tutto normale .....queste ducati sono per la pista....quindi in pista temperatura media 80-85 °C...... non sono nate per la città-.....

ah me in città 110-115°C-...... parliamo di lettura di strumento ....se vai in ducati ed attacano le diagnosi è di meno la temperatura......


ok?
 
11654902
11654902 Inviato: 12 Apr 2011 16:07
 

si si...allora tutto nella norma... icon_biggrin.gif
ma per la ventola...più o meno a che temperatura dovrebbe partire???
anche oggi mentre ero sui 100 non mi pare di averla sentita...sull'altra essendo una naked la vedevo e sentivo bene quando entrava in funzione...con la nuova arrivata niente...
Forse potrei sbagliarmi ma da come dici mi viene da pensare che visto che lo strumento non sia così preciso forse ancora non ho raggiunto la temperatura a cui entra in funzione anche se segna 100... eusa_think.gif
 
11657888
11657888 Inviato: 12 Apr 2011 22:22
 

grizzly04 ha scritto:
Raga approfitto di questo topic per chiederevi delucidazioni sulle temperature del mio 748...ritirato fresco fresco oggi...ebbene si!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Prometto che appena possibile metterò le foto... icon_wink.gif
Allora...oggi tornando dal concessionario a casa ho notato che la temperatura durante la guida si mantiene sugli 80 gradi mentre fermi in fila o nel traffico sale gradualmente fino ai 100 per poi riscendere sugli 80 appena percorsi qualche centinaio di metri a velocità.
Mi chiedevo...che ne pensate?Tutto nella norma?
Me lo domandavo solo perchè è la prima volta che posso rendermi conto della temperatura su una moto...l'altra aveva solo la spia.
Per quanto riguarda la ventola...a che temperatura dovrebbe partire?


Tutto nella norma, d'inverno su strada si mantiene su temperature prossime ai 45/60 gradi, d'estate le temperature si aggirano attorno agli 80 gradi su strada con punte di c.ca 100 nel traffico. La ventola entra in funzione di rado (almeno nel 748) e comunque abbondantemente oltre i 100, considera poi che non è troppo invasiva, quindi capita che parta senza accorgersene.

Se vuoi essere sicuro che il raffreddamento della moto funzioni al 100% fai un paio di cose, tanto spendi poco o niente ed hai tanta resa:

Tieni il più pulito possibile il radiatore evitando di lasciarci insetti usando lo sgrassatore e possibilmente asciugando poi il tutto con l'aria compressa.

Se non ti risulta essere mai stato fatto, fai uno spurgo completo del liquido di raffreddamento del radiatore, mettendo del liquido nuovo di ottima qualità diluito con acqua che non sia ricca di calcare (penso che l'ideale sia l'acqua distillata ma non ne sono sicuro e quindi non te lo consiglio al 100%). In questo modo sei sicuro che sia il radiatore che la pompa dell'acqua lavorano al meglio, ed inoltre previeni possibili danneggiamenti della pompa stessa dovuti alla formazione di depositi di calcare.
 
11659346
11659346 Inviato: 13 Apr 2011 11:29
 

MHailwood ha scritto:


Tutto nella norma, d'inverno su strada si mantiene su temperature prossime ai 45/60 gradi, d'estate le temperature si aggirano attorno agli 80 gradi su strada con punte di c.ca 100 nel traffico. La ventola entra in funzione di rado (almeno nel 748) e comunque abbondantemente oltre i 100, considera poi che non è troppo invasiva, quindi capita che parta senza accorgersene.

Se vuoi essere sicuro che il raffreddamento della moto funzioni al 100% fai un paio di cose, tanto spendi poco o niente ed hai tanta resa:

Tieni il più pulito possibile il radiatore evitando di lasciarci insetti usando lo sgrassatore e possibilmente asciugando poi il tutto con l'aria compressa.

Se non ti risulta essere mai stato fatto, fai uno spurgo completo del liquido di raffreddamento del radiatore, mettendo del liquido nuovo di ottima qualità diluito con acqua che non sia ricca di calcare (penso che l'ideale sia l'acqua distillata ma non ne sono sicuro e quindi non te lo consiglio al 100%). In questo modo sei sicuro che sia il radiatore che la pompa dell'acqua lavorano al meglio, ed inoltre previeni possibili danneggiamenti della pompa stessa dovuti alla formazione di depositi di calcare.

Grande!!!!grazie mille... icon_mrgreen.gif
Per quanto riguarda il liquido di raffreddamento pensavo di mettere solo refrigerante (senza diluirlo con acqua) dello stesso colore...con l'altra moto ho sempre fatto così e non mi ha dato mai problemi...con la 748 mi consigliate di diluirlo,anche con acqua distillata???
Qualche consiglio sull'acquisto???
 
11663963
11663963 Inviato: 13 Apr 2011 23:22
 

Dipende dal liquido di raffreddamento, se non erro alcuni non hanno bisogno di essere diluiti, altri si. La cosa migliore secondo me è diluirlo ma lasciare in percentuale sempre più liquido che acqua. Eviti che evapori prima e tieni tutto l'impianto meno esposto al rischio calcare.
Secondo me come acqua quella distillata è l'ideale, però non avendo mai avuto la conferma non l'ho messa e non me la sento di consigliartela, tanto in fin dei conti cambia poco o nulla.
 
11666192
11666192 Inviato: 14 Apr 2011 14:14
 

Perfetto...grazie ancora!!Seguirò il tuo consiglio... 0509_up.gif
 
13800974
13800974 Inviato: 28 Set 2012 23:16
 

presa una 998 ieri...
ha termignoni da 50mm e centrlalina del 996r...
dentro la città un delirio.. appena chiudo il gas tende a spegnersi e non tiene il minimo...
ma se alzo il minimo a 2000 giri secondo voi ?

cosa potrebbe essere? CO?
 
13801722
13801722 Inviato: 29 Set 2012 14:03
 

Lo fa anche la mia che è tutta originale...
In alcuni casi può essere il CO da rivedere....a volte può essere la mano del guidatore..e alcune volte può essere il registro che regola lo stacco della frizione regolato male.


Mi sono accorto che quando la moto è calda bisogna essere il più gentili possibile quando si va ad aprire il gas al minimo...niente scatti...ma il più progressivi possibile..infatti adesso che cerco di starci attento mi capita raramente che si spenga...anche se alcune volte basta davvero un minimo tocco..


se ti si spegne in rilascio molto probabilmente è il CO da rivedere...purtroppo non puoi nemmeno alzarti il minimo da solo...si fa tutto tramite software!
 
13802242
13802242 Inviato: 29 Set 2012 17:36
 

beh in accellerazione non da problemi quindi non credo si parli di gentilezza...
mercoledì fa bello, passo da un meccanico.. e vediamo
 
13802402
13802402 Inviato: 29 Set 2012 18:56
 

Troop_R6 ha scritto:
beh in accellerazione non da problemi quindi non credo si parli di gentilezza...
mercoledì fa bello, passo da un meccanico.. e vediamo


non dicevo di metterci gentilezza nel dare gas in marcia o in accelerazione....ma solo quando sei fermo col motore al minimo e devi riaprire il gas per far partire la moto... io ho fatto caso a questo comportamento.. se apro troppo veloce tende a fare uno sbuffetto e a spegnersi...mentre se ci sto attento non succede niente.


Una volta in marcia puoi dare gas anche a manciate
 
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