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Miscela aria/benzina magra...quali rischi per il motore?
11597327
11597327 Inviato: 31 Mar 2011 10:20
Oggetto: Miscela aria/benzina magra...quali rischi per il motore?
 

Salve, ho da poco preso una splendida Versys del 2008, nera come la notte, e sono soddisfattissimo dell'acquisto. Unico neo non mi piaceva lo scarico, subito sostituito con un Mivv x-cone. Dopo un paio di giorni mi accorgo guardando l'interno dello scarico che la miscela aria benzina è diventata troppo magra (sonda lambda molto chiara). Premetto che lo scarico è l'unica modifica, quindi non ho ne filtro ne centralina, e il fatto che la miscela si sia smagrita così mi fa pensare ad eventuali danni al motore. Che rischi corro? Posso lasciarla così o devo per forza spendere i soldi per la centralina? basterebbe solo il filtro sportivo? non ci capisco proprio niente...AIUUTTOOO!!!
 
11597390
11597390 Inviato: 31 Mar 2011 10:41
 

beh, i danni da miscela magra li conosciamo tutti, se è troppo magra si va al grippaggio o comunque danni seri al motore (non conosco bene i 4 tempi) se è poco magra non succede niente, anche perchè la centralina può aggiustare di poco la carburazione e, inoltre, con il caldo e l'estate la miscela si ingrassa...

però, per il prossimo inverno credo sia obbligatorio cambiare centralina 0509_up.gif
 
11598462
11598462 Inviato: 31 Mar 2011 14:40
 

il grippaggio del motore?
credo nei 2 tempi e non nei 4 dove la miscela non veicola olio.
Una miscela molto magra credo tenda a far battere in testa.
In genere però la centralina dopo qualche giorno o ciclo dovrebbe sistemare la carburazione, nel limite dei suoi intervalli naturalmente.
 
11599810
11599810 Inviato: 31 Mar 2011 19:19
 

Ma qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema montando solo lo scarico scatalizzato?
 
11599859
11599859 Inviato: 31 Mar 2011 19:27
 

si , io monto un hp senza cat , e dopo poco la centralina si è assestata sui nuovi valori , anche il meccanico mi ha detto che è normale e nei limiti per non incorrere in problemi.

infatti sto valutando se fare anche centralina e filtro o restare così, comunque secondo me se non hai intenzione di fare la centralina non conviene neanche mettere il filtro perchè smagriresti ulteriormente la carburazione
 
11604034
11604034 Inviato: 1 Apr 2011 17:08
 

kasko78 ha scritto:
si , io monto un hp senza cat , e dopo poco la centralina si è assestata sui nuovi valori , anche il meccanico mi ha detto che è normale e nei limiti per non incorrere in problemi.

infatti sto valutando se fare anche centralina e filtro o restare così, comunque secondo me se non hai intenzione di fare la centralina non conviene neanche mettere il filtro perchè smagriresti ulteriormente la carburazione



Scusa Kasco, ma non sono pienamente daccordo!! Io monto una Giannelli, la miscela smagrita facevo parecchi ritorni (botto in chiusura), molti mi dicevano di mettere mano alla centralina e che un filtro bmc avrebbe accentuato il problema.Io testa dura ho voluto provare...filtro bmc e per me e' stato una manna.... non solo mi ha tolto il botto di ritorno, ma anche il fastidioso effetto on off riscontrato a bassi regimi, (tipo file in estate o in rotonda)..... se devo dare un cosiglio marmitta after, e filtro BMC 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11604085
11604085 Inviato: 1 Apr 2011 17:21
 

può anche darsi che dipenda dallo scarico , gli after non sono tutti uguali internamente, ad esempio il mio non scoppietta mai in rilascio, e quindi l'abbinamento al filtro non sempre dà gli stessi identici effetti.

ma non sono un meccanico quindi potrei dire una caxxata, ma che il cambio di scarico samgrisca la carburazione è risaputo idem dicasi per il filtro quindi la teoria regge ...

attendo pareri più autorevoli in materia 0509_up.gif
 
11606425
11606425 Inviato: 2 Apr 2011 0:35
 

Più che altro non vorrei correre il rischio di fare dei danni. Come potrei fare ad ingrassare la miscela senza per forza montare una centralina? Escludendo la sonda lambda cambierebbe qualcosa?
 
11606567
11606567 Inviato: 2 Apr 2011 7:26
 

tony980 ha scritto:
Più che altro non vorrei correre il rischio di fare dei danni. Come potrei fare ad ingrassare la miscela senza per forza montare una centralina? Escludendo la sonda lambda cambierebbe qualcosa?


pazzo! icon_asd.gif
la sonda lambda è il sensore che "racconta" alla centralina lo stato di forma della tua miscela!
infatti come ti hanno già detto altri la centralina può mettere una pezza alla marmitta che smagrisce ingrassando la miscela.
se metti il filtro sportivo (+aria) la centralina potrebbe non farcela ad ingrassare a sufficienza (parlo della centralina di serie), a quel punto parecchi aggiungono una centralina prorammabile per ingrassare ancora...
in ogni caso se la moto ti va bene con il terminale after io non mi preoccuperei.
ps
i 4 tempi non grippano con la miscela magra perchè la lubrificazione è separata!!!!!!!!!!!! eusa_naughty.gif
 
11607199
11607199 Inviato: 2 Apr 2011 12:01
 

che io sappia l'unico modo è una centralina aggiuntiva, e in caso di power commander ( per la altre non sono sicuro) allora si può anche eliminare la sonda con un apposito "tappo" e una volta fatta la mappatura ad hoc sei a posto.

ma la spesa è notevole
 
11607853
11607853 Inviato: 2 Apr 2011 15:07
 

kasko78 ha scritto:
che io sappia l'unico modo è una centralina aggiuntiva, e in caso di power commander ( per la altre non sono sicuro) allora si può anche eliminare la sonda con un apposito "tappo" e una volta fatta la mappatura ad hoc sei a posto.

ma la spesa è notevole

Confermo.... eusa_doh.gif
 
11608136
11608136 Inviato: 2 Apr 2011 17:28
 

Ok ragazzi, mi sa che lascerò tutto come sta...
In fondo va da Dio e i botti si sentono circa 2 volte su 10 che rilascio il gas.
Oggi ho fatto un giretto di circa 300 km e non ho notato anomalie, anzi andava che era una bellezza...ovviamente sound fantastico!!! Posto sul topic adatto le foto della mia cara che magicamente non mi ha fatto mai rimpiangere i 100 e passa cv della ex.
Grazie a tutti e se qualcuno ha ancora qualche consiglio mi faccia sapere...
 
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