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Aumentare spinta ai giri bassi della Honda Varadero 125
11594599
11594599 Inviato: 30 Mar 2011 19:43
Oggetto: Aumentare spinta ai giri bassi della Honda Varadero 125
 

Salve a tutti, posseggo un Varadero 125 del 2003 (a carburatori).

Volevo sapere se qualcuno di voi ha idea di come si possa (se è possibile) migliorare il rendimento della moto ai bassi regimi (diciamo dai 3000 fino ai 6000 circa).

Mi è venuto in mente di cambiare il filtro dell'aria oppure di cambiare marmitta comprando (se esiste) una marmitta più corta. Ora, comunque, la moto è originale eccetto per uno scarico della Leovince.

Secondo voi queste modifiche sono utili per ottenere ciò che vorrei? Avete in mente altre modifiche utili?

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.
 
11594777
11594777 Inviato: 30 Mar 2011 20:03
 

Sicuramente aver preso una marmitta after-market ti ha spostato la coppia e la potenza agli alti regimi... Stavo per dirti di agire sulla centralina, ma vedo che è a carburatori.... Dovrai smanettare su quelli probabilmente icon_wink.gif
 
11594810
11594810 Inviato: 30 Mar 2011 20:06
 

Ciao, cambiando marmitta non è che si guadagna chissà che, certo il suono migliorerà ma in quanto a prestazioni poco o niente; e che la marmitta sia lunga o corto anche qui non fa nulla.

Ma domanda... a me sembra che ai bassi regimi la moto sia abbastanza reattiva, con la mia non mi sembra sia fiacca, comunque per come la vedo io, semmai cambiando il rapporto dei denti tra corona e pignone, puoi aumentare la ripresa però non so... cioè già la varadero ha 5 marce, cambiando i rapporti le marce non diventeranno troppo corte ?
 
11599496
11599496 Inviato: 31 Mar 2011 18:15
 

Grazie a tutti quelli che hanno risposto...

A kekambas83: E' vero che la spinta ai bassi non è male però volevo incrementarla ulteriormente perché in certe curve di montagna (non tornanti) quando sono insieme a mio padre che ha un suzuki v-strom 650 ma che in montagna non cammina molto (mio pa', non il v- strom) devo inserire la 1a...

A dakmor: Ho pensato infatti di montare un filtro migliore per poter agire in modo migliore sul carburatore...

In effetti ho pensato anche io che la marmitta aftermarket favorisce gli alti regimi ma in effetti non come su un 2 tempi. Potrei rimontare la marmitta originale ma non so se faccia molto... Voi che ne dite?

Avete altre idee?

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11620287
11620287 Inviato: 5 Apr 2011 11:49
 

un'altra modifica ci sarebbe,dovresti intervenire sul numero di denti corona/pignone,adesso non ricordo la combinazione perche ho scelto di mantenere la mia nell'impostazione di fabbrica,ma troverai sicuramente su questo forum o su altri (...) topic in cui si spiega che aumentando/diminuendo il numero dei denti di corona o pignone od entrambi si aumenta lo scatto a sfavore dell'allungo/si aumenta l'allungo a sfavore dello scatto,questo secondo ti darebbe una risposta piu veloce quando apri il gas nelle forti pendenze (anche se non mi aspetterei miracoli) 0510_saluto.gif
 
11624569
11624569 Inviato: 6 Apr 2011 1:17
 

evita di toccare sul motore, il tuo problema è la cilindrata molto piccola, e da qua purtroppo non ci si scampa, intervenire efficacemente in questo senso significherebbe prima di tutto spendere tanti soldi (e a mio parere sicuramente troppi).

Ti consiglio di cambiare il rapporto finale di trasmissione accorciandolo, ci perderai un po in velocità massima, ma ne guadagnerai in ripresa.
Non conosco il tuo utilizzo della moto, ma potresti tenere in casa due corone, da alternare a seconda del percorso che fai (pianura = corona piccola, montagna corona grande), ovviamente nei limiti imposti dalla lunghezza della catena.
 
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