Dragomic ha scritto:
mi trovi d'accordo. io lavoro nel settore automotive e nel campo delle 4 ruote lo vivo giornalmente questo ragionamento. Tirato tirato x le 4 ruote un minino di senso lo trovi anche, alla fine l'auto è un bene che uno sceglie in base a delle esigenze e bene o male, salvo chi ha soldi x permetteris lo sfizio di una dreamcar o anche solo di una auto particolare, basta avere 4 modelli in croce x accontentare un po tutti.. anche se io sono il primo ad essere contrario.
per le moto non dovrebbe esistere sto discorso.. la moto è passione, è SFIZIO.. è un "lusso" anche se è una parola grossa.
Se per l'estero fai una gamma di 10 moto e qui ne arriva 1 non è che ne devi inventare altre 9.. le hai già pronte. guarda il tuo diretto concorrente nel campo cosa vende e fatti 2 conti.
la realtà è che in italia il mercato è degli scooter e di questi ti infarciscono i cataloghi.
vai anche solo in germania e tutto il discorso cambia..
riporto qui a seguito un estratto di un indagine di mercato.
"i due mercati sono difficilmente paragonabili in termini di numeri nudi e crudi. Oltre a una popolazione più elevata (circa 60 milioni quella italiana, attorno agli 83 quella tedesca), il mercato è sostanzialmente diverso in termini di cosa si vende da noi e cosa da loro. Quasi del tutto privo di minime cilindrate, e con un volume irrisorio di scooter rapportato al totale del mercato delle due ruote, il mercato teutonico è sempre stato in gran parte composto dalle stereotipali turistiche, maxienduro e sportive (magari su cui montare un manubrio largo) ma anche da moto “intelligenti” che vengono utilizzate tanto per l’uso diportistico che per la mobilità urbana – insomma, al posto degli scooter. Prova ne sia il fatto che le statistiche tedesche prendono in considerazione il venduto sopra i 125cc senza differenziare fra moto e scooter"
Si ma quindi il discorso è che se tu hai già i modelli pronti per l'estero (USA) non vedo perchè non metterle a catalogo in Italia, non chiedo che i conce abbiano il pezzo direttamente in casa ma che almeno a catalogo sia possibile ordinarla, con le dovute modifiche per codice della strada ecc. e stessa cosa per gli accessori, non credo ci vogliano sforzi incredibili per mettere a catalogo ordinabili, con gli ovvi tempi di attesa.